Il 2022 è stato un anno decisivo per il mondo videoludico, dopo due anni di rinvii e incertezze causati principalmente dalla pandemia, il mercato si sta riassestando, e Nintendo lo ha dimostrato ampliando la sua libreria con esclusive (e non solo) di spessore. Il nostro stagista speciale Marco Romano ci porta a scoprire i suoi titoli preferiti sull’ibrida della grande N con una classifica in dodici posizioni… una per mese!
Francesco Regano
Nintendo su Switch ha pubblicato quest’anno tantissime esclusive ed ecco una mia classifica per eleggere il gioco dell’anno 2022!
Chocobo GP (Dodicesima Posizione)
Un videogioco realizzato da Square Enix in collaborazione con Nintendo di realizzare un Mario Kart in stile Chocobo molto divertente anche se la trama si finisce troppo in fretta e incentrato sull’online però è graficamente e fatto molto bene, ed anche divertente in compania con amici oppure sfidare con tutto il mondo.
Pokémon LEGGENDE ARCEUS: (Undicesima Posizione)
Il videogioco che ha segnato nella storia dei Pokémon un’innovazione tra cui Open World che ha venduto oltre sei milioni al lancio, e pensate è stato eletto anche gioco dell’anno al Game Awards come il miglior titolo che ha segnato un’innovazione al franchise.
Kirby e la Terra perduta (Decimo Posto)
Un gioco della serie Kirby che ha portato le meccaniche di Super Mario Odissey in versione Kirby molto divertente e particolare, che ha innovato il suo genere Platform che può divertire sia grandi e piccini.
Mario Kart 8 Deluxe Pass Percorsi Aggiuntivi (Nono Posto)
Un gioco che ha segnato la storia del mondo di Mario KART che ci sono contenuti aggiuntivi, in quanto il giocatore può divertirsi con le nuove piste o quelle restaurate, e c’è tantissimo divertimento che potete fare con tutta la famiglia.
Nintendo Switch SPORTS (Ottavo Posto)
Vi piace lo sport Nintendo per tradizione che ha portato nelle case tra cui Nintendo WII Sport che questo e l’erede fatto per Nintendo Switch che include diverse discipline arcade che potrai giocare con tutta la famiglia.
https://www.youtube.com/watch?v=TJcObMtCAG0
Mario Strikers Battle League (Settimo Posto)
Vi piace il Calcio Arcade Mario Strikers Battle League fa per voi che potete disputare quattro giocatori nella stessa partita per trascorrere una giornata dedicata sul mondo del calcio a tema Mario.
LIVE A LIVE (Sesto Posto)
Vi piace il JRPG vecchio stampo Live A Live e una bellissima esperienza di durata 30 minuti massimo un ora, di ogni capitolo massimo un ora di godersi delle bellisisme storie a tema fantasy narrate sul mondo passato, presente il futuro.
Fire Emblem Warriors Three hopes (Quinto Posto)
Lo spin off della saga di Fire Emblem reallizzato da Tri Ace, un Musuou a scorrimento bellissimo con canzoni molto rematiche e una storia bellissima fatta veramente bene che offre diversi archi narrativi uno più bello dell’altro.
Splatoon 3 (Quarto Posto)
Lo spara vernici acquatico a tema Nintendo, dove che ha riscosso tantissimo successo che è uno sparatutto in terza persona dedicato per i più piccoli, dove possono giocare liberamente sia Offline e Online, con tantissime armi e aeree in cui più sparate e colorate le aeree.
XenoBlade Chronicles 3 (Terzo Posto)
Il capitolo che ha rivoluzionato la saga di Xenoblade che ha rivoluzionato tutte le sue meccaniche e l’open world come un capolavoro tecnologico con una storia molto matura e profonda, dove il giocatore vedere la realtà della guerra fantasy ma ambientato in un universo post apocalittico sulle tematiche della vita e la morte.
Bayonetta 3 (Secondo Posto)
La strega di Bayonetta che ritorna dalle ceneri un capitolo tanto atteso nel 2017 che è ritornato ottobre 2022, con un capitolo che ha rivoluzionato sia L’Action su Nintendo Switch garantendo 60 Fotogrammi a secondo con una bella trama e ritmatici realizzata da Platinum Games, un action pieno di combo e tanto divertimento.
Pokémon Scarlatto e Violetto (Primo Posto)
Il gioco che secondo me ha potuto rivoluzionare come Pokémon Leggende Arceus ma ha portato le funzionalità dei altri giochi Pokémon come il Raid, il campeggio sostituito ad un pic nic, e fare il bagnetto con i Pokémon e interagendo con loro facendo Selfie e molto altro, il gioco ha saputo rivoluzionare un open world libero dove il giocatore può girare tutta Paldea e svolgendo tre incarichi di missioni tra i capo palestra, la banda Stars e le missioni dedicati ai due Leggendari a seconda della versione, e potrai giocare in compagnia con amici sia in Locale e Online.