In questo articolo voglio parlarvi dell’importanza di montare sul proprio PC per il gaming, una buona CPU (Central Processing Unit), ovvero un buon processore che possa permettere alla GPU (Graphics Processing Unit), ovvero alla scheda grafica, di svolgere al meglio la sua funzione ed evitare così l’odioso fenomeno che gli inglesi chiamano “bottleneck” che tradotto in italiano significa letteralmente “collo di bottiglia”. Vedremo, inoltre, quali sono al momento le migliori CPU per evitare proprio questo effetto.
Funzione della CPU nel gaming
Il processore di un computer è il cuore logico del sistema e la sua potenza dipende dal numero di calcoli che riesce a eseguire in un secondo; maggiore è questo numero, maggiore è la potenza della CPU.
In un PC per il gaming, quindi, la funzione principale della CPU è quella di eseguire il maggior numero di calcoli nel minor tempo possibile per capire in cosa consiste l’immagine che dovrà essere disegnata sullo schermo e inviare i risultati di questi calcoli alla scheda grafica. Se immaginiamo il nostro PC per gaming come un pittore la CPU è il cervello che deve immaginare il soggetto e mandare alla mano gli stimoli nervosi che ne comandano il movimento per tracciare le più belle pennellate possibili.
Funzione della GPU
La scheda grafica ha un unico compito ossia quello di eseguire i calcoli necessari a disegnare sul nostro schermo le immagini, i cui dati le sono forniti direttamente dalla CPU. La GPU è quindi la mano dell’artista che, con sapienti pennellate, crea i capolavori di pixel su schermo che andiamo a giocare ogni giorno.
In sostanza
La velocità di calcolo della nostra CPU è un fattore decisivo per goderci appieno anche i giochi più pesanti, complessi, elaborati e spettacolari. Tanto più la scheda grafica che montiamo è veloce nel disegnare l’immagine tanto più veloce dovrà essere il processore a comunicare alla GPU cosa disegnare; invece, quando la scheda grafica è tanto più potente del processore, e tanto meno il nostro processore è veloce, si produce proprio l’effetto “collo di bottiglia” e il risultato sarà che le immagini sullo schermo andranno a scatti o avranno una qualità bassa; ovviamente vale anche viceversa. Ecco perché è auspicabile raggiungere un buon equilibrio tra CPU e GPU ed eventualmente aggiornare il proprio hardware in tale senso. Come? A esempio pensando di acquistare una delle tre CPU qui sotto consigliate.
3° posto
AMD Ryzen 5 2600X si conferma una CPU solida e dalle buone prestazioni con i suoi 6 core, 3.6 GHz di frequenza di lavoro e una memoria cache di 16 MB. Aggiungiamo che tra le tre opzioni qui proposte è anche quella con il prezzo migliore. Un processore che offre buone prestazioni di gaming a un prezzo accessibile; per le attività quotidiane inoltre è anche più veloce del suo competitor Intel i5-8400.
2° posto
Intel Core i5-8400 è un grande classico ora come ora. Anche lui presenta 6 core ma la frequenza di lavoro di 3.8 GHz è superiore rispetto a quella del Ryzen 5, per contro la memoria cache è di 9 MB. Queste caratteristiche lo rendono decisamente adatto a un PC di alto livello per il gaming. Consideriamo inoltre che presenta un dispositivo di raffreddamento dedicato, cosa molto importante visto che una temperatura di esercizio elevata riduce le prestazioni di qualsiasi processore. Veloce e conveniente, un’ottima scelta.
1° posto
Intel Core i9-9900K è sicuramente la CPU più potente, se volete godervi appieno i giochi di ultima generazione. Presenta un’architettura a 8 core e una frequenza di lavoro di 3.6 GHz con 16MB di memoria cache; il top del top.
Nemmeno a dirlo è, tra le tre, sicuramente la CPU più costosa, ed è proprio in relazione all’alto costo che mi sento di dire che per un uso non professionale è forse anche troppo. A ogni modo, se non volete badare a spese, e volete il meglio del meglio Intel Core i9-9900K è il processore da acquistare.