Chi inizia a giocare a poker deve innanzitutto imparare le regole di base del gioco, ma altrettanto importante è il valore delle mani per poter impostare la giusta strategia.
Da non sottovalutare poi le abilità matematiche e psicologiche che sono connesse al gioco del poker. Per questo chi si avvicina al poker deve partire dallo studio, affiancato dalla pratica continuativa, che equivale a un elevato numero di partite giocate. Grazie alle migliori piattaforme online è possibile giocare un grande numero di mani in tempi relativamente ristretti e migliorare velocemente a poker.
Come detto, comprendere il valore delle mani è indispensabile e, in questo articolo, analizzeremo le combinazioni in base alla loro probabilità di vincita.
Le mani nel poker
Le mani di poker hanno valori differenti e le principali sono le seguenti:
- Carta alta o no-pair o hi-card: è il punteggio più basso che si possa ottenere nel poker. Si verifica quando nessuno dei giocatori è riuscito ad ottenere una combinazione e così vincerà il giocatore con la “carta più alta”.
- Coppia o pair: è rappresentata da due carte dello stesso valore in mano; ad esempio, un 10 di cuori e un 10 di picche.
- Doppia coppia o two pairs: è una combinazione di quattro carte formate da due coppie qualsiasi; ad esempio, potrebbero essere una coppia di 8 e una coppia di 7.
- Tris: si ottiene quando il giocatore ha in mano tre carte di uguale valore; ad esempio, potrebbero essere un 8 di cuori, un 8 di picche e un 8 di fiori.
- Poker: è la combinazione che dà anche il nome al gioco stesso; si tratta di quattro carte di pari valore ovvero di tutti e quattro i semi. Ad esempio, un Asso di cuori, un asso di quadri, un Asso di fiori e un Asso di picche.
- Full o full house: questa combinazione è composta da un tris, cioé tre carte dello stesso valore, e da una coppia; un esempio potrebbe essere un tris formato da un 8 di quadri, un 8 di quadri e un 8 di picche più una coppia formata da una Donna di cuori e una Donna di quadri.
- Colore: la combinazione si verifica quando il giocatore ha cinque carte dello stesso seme, indipendentemente dal valore della carta. Ad esempio, in mano si potrebbe aver un 3 di cuori, un 9 di cuori, una Donna di cuori, un 6 di cuori e un Asso di cuori.
- Scala: è costituita da una sequenza ordinata di cinque carte, ma non dello stesso seme. Un esempio è dato da una combinazione di un 2 di cuori, un 3 di fiori, un 4 di quadri, un 5 di picche e un 6 di cuori.
- Scala colore o scala minima: corrisponde a una combinazione di cinque carte in ordine sequenziale e tutte dello stesso seme. Ad esempio, una scala colore può essere formata da un 3 di picche, un 4 di picche, un 5 di picche, un 6 di picche e un 7 di picche.
- Scala reale o scala massima: rappresenta il punteggio più alto che è possibile ottenere nel poker. Avere in mano una scala reale vuol dire avere una scala colore ma con i valori massimi, quindi dal 10 in su, cioè: un 10, una Jack, una Donna, un Re e un Asso. Ovviamente è anche la combinazione più difficile da ottenere secondo la scienza probabilistica, dato che se si gioca a cinque carte è possibile ottenerla solo 1 volta su 649.740, mentre se si gioca a sette carte la probabilità sale a 1 su 30.940. Quando un giocatore la ottiene, è molto improbabile che anche l’avversario la possa avere e, se dovesse avvenire, in quel caso il piatto andrebbe diviso tra i due fortunati giocatori.
Capire la forza delle mani
Oltre alle carte e al loro valore, ci sono anche altri fattori che influenzano la forza di una mano. Uno di questi è il numero di giocatori: più è alto il numero di giocatori minore è la forza di una mano a parità di valore. Se ad esempio i giocatori sono solo due una coppia di Assi è una mano forte, ma questo valore risulta ridotto se stanno giocando quattro giocatori anziché due.
Un altro elemento che determina la forza di una mano di poker è lo stile di gioco degli avversari. In generale, un avversario di tight, che gioca meno mani, potrà tendenzialmente contare su una combinazione forte, mentre un giocatore loose, che gioca più mani, tenderà ad avere una combinazione più debole.
Ottenere il massimo da una partita di poker non significa sono conoscere alla perfezione il valore delle mani, ma anche capire la forza che queste hanno nei diversi contesti del gioco.