Il presidente di Sony interactive Entertainment, Jim Ryan, ha reso noto che il cambio da copia a fisica a digitale ha dato un sacco di benefici a PlayStation, contribuendo alla creazione di una community di oltre 100 milioni di videogiocatori.
“Vorrei far notare che la transizione tra distribuzione fisica a quella digitale ha permesso a PlayStation di creare una fantastica community di 100 milioni di persone per questa generazione ed è sicuramente anche un successo a livello d’affari
Il cambio tra fisico e digitale, cinque o sei anni fa, era visto con grande nervosismo e trepidazione. Ma posso dire che per coloro che videogiocano e per noi, l’impatto di quella transizione è stato divino”.
Il presidente vede l’industria dei videogiochi come un “giro sulle montagne russe in constante evoluzione” che fa cambiare alle compagnie il loro tipo di distribuzione e modelli di organizzazione per cercare di mantenere il passo coi tempi. Poi Ryan ha anche rilasciato qualche commento sul cloud gaming:
“Il cloud gaming è probabilmente la più visibile e topica manifestazione di questo cambiamento, perché se vedi questo mondo negli ultimi anni, l’ammontare di videogiochi distribuiti tramite il sistema cloud è aumentato a dismisura, e i giochi sono sviluppati già in modo che possano avvantaggiarsi di questo sistema, in più, è chiaro che l’organizzazione che supporta questo tipo di scenario cerca di supportare la produzione fisica ed i download digitali”.
È innegabile che sia il cloud gaming che la distribuzione digitale dei videogiochi stia cambiando il modo in cui i publisher e software house si approccino allo sviluppo dei vari titoli.
Servizi come PlayStation Now e soprattutto la sempre più vicina console Google Stadia, che basa tutto sul sistema cloud rendono chiaro il fatto che stiamo assistendo a forse uno dei maggiori cambiamenti del nostro medium preferito. E noi di iCrewPlay saremo sempre qui a raccontare cosa sta succedendo dietro le quinte.