Ottima accoglienza della critica per il nuovo titolo di Quantic Dream
Detroit: Become Human è uno dei giochi più attesi dell’anno, spartiacque fondamentale per David Cage e tutti i ragazzi di Quantic Dream.
Il titolo, disponibile da oggi in versione sia retail sia digitale, è stato accolto molto positivamente dalla stampa internazionale (specialmente quella italiana) che ha premiato gli sforzi del team autore di giochi Beyond: Due Anime ed Heavy Rain. I voti ricevuti dalla spettacolare avventura ambientata in un futuro distopico e spaventosamente in balia della tecnologia sono molto alti, anche se non mancano alcuni voti più bassi che rovinano, in qualche modo, l’apprezzamento generale. Il Metascore, al momento, si attesta su un ottimo 80/100 e si basa su ben 71 differenti recensioni. Scopriamo insieme nel dettaglio i voti ricevuti dal gioco:
- Areajugones – 95
- PSX-Sense.nl – 95
- Gamersky – 93
- Cheat Code Central – 90
- Dualshockers – 90
- Twinfinite – 90
- IGN Spain – 88
- WCCFTech – 85
- GameInformer – 80
- IGN – 80
- Destructoid – 70
- AusGamers – 69
- Metro GameCentral – 60
- God is a Geek – 50
- Digitally Downloaded – 40
- Videogamer – 40
Come si evince da queste valutazioni, l’opinione comune, seppur frazionata da alcuni voti molto bassi, si attesta su punteggi elevati, fino a picchi che sfiorano la perfezione. Più coerente, invece, è stato il giudizio della stampa nostrana:
- Everyeye.it 8.7
- SpazioGames 9.0
- Gameplay Cafè 85
- IGN Italia 8.9
- Multiplayer.it 8.0
- Eurogamer 9.0
- Gamereactor.it 9.0
Fondamentalmente, dunque, il gioco ha convinto la critica specializzata, ma trattandosi di un’opera molto complessa, è bene ricordare che l’indice di apprezzamento per un titolo simile è molto soggettivo, e dunque di non basarsi troppo sui voti numerici delle recensioni.
Detroit: Become Human è disponibile in esclusiva PlayStation 4 da oggi 25 maggio 2018.