La saga di Yakuza, specialmente in Giappone, gode di molto interesse mediatico.
Anche se in questo momento il franchise si trova in un ottimo periodo per quanto riguarda le vendite, in pochi sanno che in principio la serie non doveva essere un’esclusiva PlayStation.
Toshihiro Nagoshi, producer di Yakuza, aveva proposto la sua opera anche a Microsoft e Nintendo che, a detta sua, le aziende rifiutarono perchè non riuscirono a capire il motivo principale per cui Toshihiro aveva creato la serie: e così, Yakuza è diventata un’esclusiva nel palmo di Sony.
Con il successo commerciale di Yakuza 0 soprattutto negli Stati Uniti, la serie sembra esser venuta fuori da quel circolo vizioso che precludeva un buon numero di vendite prevalentemente nel Sol Levante: quale momento migliore per annunciare le remastered di Yakuza 3, Yakuza 4 e Yakuza 5?
I tre titoli sviluppati da SEGA per PlayStation 3 approderanno su PlayStation 4 in versione rimasterizzata: è possibile scaricare Yakuza 3 da subito sul PlayStation Store, mentre gli altri due titoli saranno disponibili rispettivamente dal 29 ottobre 2019 e dall’11 febbraio 2020.
Anche se la pubblicazione in Giappone era palese, l’arrivo di questi giochi anche nelle altre parti del globo non era così scontato. Ebbene, se vi siete appassionati alla saga grazie a Yakuza 0, potrete a breve giocare tutti i titoli del franchise sulla vostra PlayStation 4.
Inoltre, è previsto il rilascio di un’edizione fisica con steelbook e commemorazione della versione PlayStation 3 al prezzo di $59,99. Per il momento questa sembra essere destinata solo al mercato americano e sarà disponibile dall’11 febbraio 2020.
Riguardo al futuro della serie, SEGA ha già confermato che è in fase di sviluppo un progetto intitolato Shin Ryu Ga Gotoku, in uscita in data da destinarsi. Questo seguirà le vicende di un nuovo protagonista di nome Kasuga Ichiban, imprigionato per un crimine che non ha commesso.
Rimanendo con la mente ancorata al presente, queste remastered saranno un vero toccasana sia per i neofiti della serie che per gli appassionati delle vicende di Yakuza, i quali potranno riviverle in una risoluzione migliorata.
Ecco il trailer d’annuncio:
Bellissimi giochi, ottima lore, longevi e difficili da platinare ma mai stancanti.
Bell’articolo, complimenti! Continua così!
Ciao Brohdino, grazie mille per i complimenti! Purtroppo non posso concordare con il tuo pensiero, ma solo perchè ho giocato praticamente poco e nulla di questa saga. Spesso tendiamo a lamentarci del numero oppressivo di remastered che vengono pubblicate, dimenticandoci di chi, in questo caso io, vorrebbe giocare i titoli mai provati e ampliare la propria cultura videoludica! SEGA ha fatto centro a portare questi giochi anche su mercato occidentale.