Le ssd per l’espansione della memoria PlayStation 5 non saranno supportate al lancio. È questa la notizia e a dare la conferma è Sony stessa “questo sarà riservato per un futuro aggiornamento”, ha rivelato.
Non certo una buona nuova per chi, come me, scoprendo lo spazio disponibile su PlayStation 5 di 667GB, aveva subito preso in considerazione l’acquisto di una ssd per espandere la memoria ed avere la possibilità di installare fin da subito qualche gioco in più, qualche titolo che magari non ho avuto il tempo di giocare nella scorsa generazione e mi sarei goduto meglio su una console nettamente superiore.
Perchè non saranno supportate le ssd su PlayStation 5? Proviamo a rispondere
Non c’è una risposta ufficiale a questa domanda ma le cause che hanno prodotto questa scelta potrebbero essere svariate:
- La prima la possiamo ricercare nel fatto che una ssd compatibile con PlayStation 5 deve avere delle specifiche hardware veramente non semplici da trovare nel mercato odierno, ad esempio una velocità equivalente alla “mostruosa ssd interna alla console” oppure forma e dimensioni che si possano adattare all’alloggiamento interno.
- Un’altra potrebbe essere la scarsa presenza di produttori che possano confermare la effettiva compatibilità con la PlayStation 5.
Mark Cerny, a marzo, diceva infatti che sul mercato non esistevano delle SSD in grado di soddisfare i bisogni di velocità richiesti dal PS5’s custom SSD controller di Sony. A causa di questa personalizzazione estrema svolta sulla ssd, Sony ha pensato di lasciare inattivo lo slot di espansione per poi renderlo disponibile in futuro grazie ad un aggiornamento. I tempi con i quali poi verrà rilasciato tale aggiornamento sono da definire.
Questa limitazione non riguarderebbe per fortuna gli hard disk o le SSD esterne per l’archiviazione dei giochi PlayStation 4 che saranno riprodotti grazie alla retrocompatibilità. Tale funzione sarà infatti disponibile fin dal lancio e per quanto antiestetico sia, avremo la possibilità di liberare spazio sulla SSD interna.