Ecco le valigie impossibili da perdere: da quelle, sviluppate da BlueSmart, che possono essere rintracciate – grazie al GPS, alla connessione a Internet e al Bluetooth –, a quelle che ti seguono come dei veri e propri segugi.
In un mondo dove tutti gli oggetti sono intelligenti, negli ultimi tempi anche le valigie stanno facendo dei passi in avanti, supportando la connessione a Internet e il GPS. In questo contesto si inseriscono le valigie smart sviluppate da alcune aziende come BlueSmart e Travelmate Robotics.
Il trolley hi-tech di Travelmate Robotics
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Ai5haQmC97o”][su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=5EGjuZPaZsY”] [/su_youtube]
Se anche voi odiate trascinare il bagaglio da una parte all’altra di un aeroporto, presto in vostro soccorso potrebbe arrivare l’invenzione dell’azienda californiana Travelmate Robotics. Questa ha, infatti, realizzato la valigia intelligente che segue il proprietario in completa autonomia.
La valigia robotizzata va dietro alla persona sfruttando la posizione dello smartphone e mantiene una distanza che varia tra il metro e il metro e mezzo. Come un cagnolino, il device smart, infatti, segue tutti gli spostamenti del suo proprietario.
Il trolley hi-tech è anche in grado di evitare gli oggetti e tutti gli altri tipi di ostacoli che potrebbe incontrare nella sua corsa grazie ad un sistema di sensori a raggi infrarossi. Il device, inoltre, può muoversi sia in posizione eretta sia in senso orizzontale ad un velocità che può raggiungere i 6 Km/h. Saprà destreggiarsi anche nel cuore di aeroporti super affollati?
Il progetto è stato lanciato su Indiegogo, un sito internazionale di crowdfunding. L’azienda punta a raggiungere i 100.000 dollari di finanziamento.
La valigia sarà lanciata sul mercato in tre dimensioni ad un prezzo che parte da 399 dollari per la versione base, per arrivare a 595 dollari per quella più grande. Il modello intermedio costerà invece 495 dollari.
Le BlueSmart, rintracciabili via GPS
L’azienda BlueSmart in rete è famosa per le sue valigie intelligenti, che realizza dal 2014. Ora l’azienda ha deciso di aggiornare la sua linea con la Serie 2, in fase di lancio sempre su Indiegogo. Questa è composta da un classico bagaglio a mano, da una valigia più grande, da un accessorio connesso per il passaporto e una borsa per il computer.
Tutti i prodotti della serie sono associabili ad un’applicazione che funziona su dispositivi iOS e Android. Grazie all’app possiamo sempre sapere dove si trovano le nostre valigie. I due bagagli grandi hanno anche la connessione 3G e il GPS. La borsa porta PC e il passaporto sono collegabili allo smartphone solo usando la connessione Bluetooth. I primi sono praticamente impossibili da perdere.
Va detto che la pecca di questa Serie 2 è il peso. Il bagaglio a mano pesa quasi 9 chili e quello da stiva sfiora i 13. In pratica per chi viaggia con compagnie low-cost che hanno un regolamento abbastanza rigido sui limiti di peso queste valigie sono quasi inutili.
La Serie 2 al momento su Indiegogo può essere acquistata per singolo bagaglio o tutta insieme. Il pezzo più costoso è la valigia da stiva che costa poco più di 300 euro. Le spedizioni partiranno dal prossimo settembre.