Secondo quanto riportato da ResetEra, mercoledì 21 giugno 2023 si è tenuta la consueta riunione del Consiglio del Turismo della città di Los Angeles, durante la quale sono state annunciate alcune novità riguardanti il settore turistico e simili. Cosa c’entra questo con un sito che parla di videogiochi? Beh è presto detto. Infatti nel documento della riunione inviato alcuni giorni prima, il 16 giugno, si può trovare una piccola nota alla fine di pagina 21, la quale menziona una notizia importante: sembra che l’E3 2024 e l’E3 2025 siano stati definitivamente cancellati.
E3 cancellato, la fine di un’era
Se effettivamente i prossimi due anni dell’E3 sono stati ufficialmente cancellati, è altamente improbabile che questa celebre fiera dedicata ai videogiochi possa mai fare ritorno. All’inizio di quest’anno, dopo aver cancellato l’E3 2023, il presidente e CEO dell’ESA, Stanley Pierre-Louis, è stato sollecitato a confermare se l’E3 2024 si sarebbe comunque tenuto, ma ha preferito non rispondere direttamente, dichiarando soltanto che l’ESA avrebbe condiviso ulteriori informazioni a tempo debito.
Il tempo quindi pare essere arrivato, ma non sono buone notizie per coloro che speravano nel ritorno dell’Electronic Entertainment Expo. In una dichiarazione fornita a Stephen Totilo di Axios, l’Entertainment Software Association, l’associazione che si occupa dell’evento, ha dichiarato che il destino dell’E3 2024 non fosse ancora definito, ma il documento rilasciato al Consiglio del Turismo della città di Los Angeles, pare fugare ogni dubbio, la manifestazione non si farà e difficilmente rivedremo questa fiera.
Attualmente, l’ESA sta discutendo con i suoi membri e altre parti interessate riguardo all’E3 2024 (e oltre), ma al momento non sono state prese ufficialmente decisioni definitive in merito agli eventi, tuttavia pare che le sorti dell’E3 siano ormai segnate.