Che in League of Legends la League of tanks sia una realtà è un dato di fatto, per questo molti utenti che non hanno cavalcato l’onda si sono lamentati della praticamente onnipotenza di alcuni campioni, come Hecarim e Udyr negli ultimi tempi, e il piccolo Amumu poco tempo prima.
Buff e nerf agli oggetti
Poco toccati gli oggetti di League of Legends in questa patch, rispetto ai campioni che vedremo più in là. L’aggiornamento continua nella direzione del nerf per questa categoria di campioni, iniziando da un nerf alla velocità della attiva della Chemtank Turbo e alla salute bonus data dalla Corazza dell’uomo morto.
Tra gli oggetti, a ricevere un buff troviamo invece l’Egida del sole, che aumenta il danno di immolazione solo contro i mostri della giungla (Amumu, stiamo guardando te.) e la Danza della Morte, che si ritrova 5 AD in più e 5 armatura in più.
Ancora, buff alla Speranza perduta che cambia il percorso di costruzione con oggetti diversi e finisce col dare 40 attacco fisico invece dei 30 attuali; e per la gioia degli incantatori support anche la Pietra di luna rinnovata, con un incremento di 10 sulla salute base rigenerata da Grazie stellare, passando da 60 a 70.
E buff e nerf ai campioni di League of Legends
La lista di ritocchi ai campioni di League of Legends sembra essere infinita, alcuni ribilanciamenti sono di poco conto e altri invece forse ne danno solo l’impressione.
Marcia indietro, si fa per dire, sui buff precedenti per rendere meno predominanti alcuni campioni: Vladimir riceve un leggero incremento allla ricarica della sua Q, Morgana perde alcuni danni bonus sui mostri dalla sua W, strumento di pulizia campi e sustain che la rende decisamente veloce nel clear iniziale.
Ancora, Garen guadagnerà meno armatura e resistenza magica per livello, così anche Diana, che dopo la scorsa patch ha torreggiato in solo lane e giungla, che si ritrova meno armatura per livello, una rigenerazione salute più bassa.,Ritoccata anche la sua velocità di attacco bonus, passata da 10-40 a 20-40 nella scorsa patch, ora scende ad un sobrio 15-40, nella speranza di non vederla perma pick or permaban.
Gli yordle Heirmendinger e Rumble perdono danni per livello sulla W, il primo, e danni sulla passiva, il secondo: il Surriscaldamento stava rendendo Rumble abbastanza prepotente in alcune fasi di corsia. Gragas perde invece un po’ di danni sulla sua E.
Ultimi, ma non per importanza, nerf a Mundo, che andrà un po’ meno dove vuole, con meno armatura e attacco fisico per livello, e Hecarim.
Si alzano le odi di gioia da praticamente tutti coloro che si ritrovano caricati da un centauro demoniaco full tank che scoppia su qualunque cosa non si muova abbastanza in fretta dalla sua strada (ovvero quasi niente). Hecarim dovrebbe perdere armatura di base e per livello, danni sulla Q ridotti e con uno scaling sull’attacco fisico; infine la guarigione della W è stata cambiata, vertendo sullo scaling AD, con meno recupero vita per danni inflitti dagli alleati. Anche la sua E subisce una riduzione pesante ai danni minimi e massimi per livello.
Per quanto riguarda i buff invece, Riot spera di poter far riemergere alcuni campioni un po’ spariti ultimamente come Kindred e Kayn (forma Rhaast) in giungla, con dei leggeri potenziamenti che speriamo non rompano troppo i campioni.
Altri graziati da mamma Riot sono Sett, con uno scaling maggiore su base AD della W, Lulu con una ricarica ridotta sulla sua Polimorph, W, spell principale del suo kit e forse uno degli effetti di controllo più potenti del gioco intero, Taric con un costo in mana ridotto sulla Q e Shen che pompa il suo scudo anche con la sua salute bonus ora, invece che col solo potere magico.
Xerath va verso la solo lane, perdendo un po’ di danni base ma guadagnando scaling sul potere magico, sulle sue spell principali (Q e W), Kog Maw toglie più resistenze con la Q e la sua E dovrebbe costare un po’ meno rendendolo più efficiente nella corsia inferiore, provando a farsi un posto tra gli ADC più giocati.
Ultimo buff al nostro troll, Trundle, confidando che un rallentamento maggiore sulla E riporti la giungla alla sua portata.