Benvenuto alla prima parte del resoconto del League of Legends All-Stars 2020! Che cosa è questo evento? Semplicemente un weekend di gioco e divertimento per salutare l’anno uscente ed entrare a pieno regime nella nuova stagione. Quest’anno, inoltre, tutti gli introiti guadagnati dallo stream verranno devoluti in beneficenza per la ricerca e la lotta al Covid-19. La prima giornata è l’Underdog Uprising ed è dedicata agli scontri tra i 4 circuiti principali e gli 8 minori. Detto questo, se non sei pratico dell’evento, sappi che le partite che hanno luogo nell’All-Star sono spesso caratterizzate da draft bizzarre e tattiche folli, tutto ai fini del puro divertimento. Nonostante ciò è comunque utile per capire un po’ come le modifiche della pre-stagione hanno impattato sul gioco professionistico. A ben più di un mese dalla finale del mondiale 2020 prepariamoci quindi a scendere di nuovo nella Landa degli Evocatori!
League of Legends – PCS All-Stars vs LCK All-Stars
Ban PCS: Pantheon, Graves, Samira/Sylas, Leona
Ban LCK: Garen, Ekko, Aphelios/Karthus, Yuumi
(PSG) Hanabi – Malphite vs (T1) Canna – Kalista
(ahq) Kongyue – Poppy vs (DWG) Canyon – Elise
(ahq) Uniboy – Akali vs (T1) Faker – Yone
(PSG) Unified – Miss Fortune vs (DRX) Deft – Yasuo
(PSG) Kaiwing – Shen vs (DWG) BeryL – Galio
Full tank-kill comp per i PCS mentre la LCK tira fuori la doppia Y! Interessante e folle. I coreani partono anche abbastanza bene con una buona prova di Deft e Faker, ma la loro early comp fallisce nel momento in cui Kongyue e Hanabi trovano un considerevole vantaggio. Da qui è una lotta disperata per cercare di ottenere un vantaggio che non arriva mai. Piano piano il team PCS mette kill su kill su Uniboy e Unified ed alla fine c’é davvero poco da fare per il team LCK! Una prima inaspettata sconfitta (sort of)!
League of Legends – LCK All-Stars vs OPL All-Stars
Ban LCK: Kalista, Yasuo, Yone/Poppy, Akali
Ban OPL: Pantheon, Anivia, Graves/Sylas, Ekko
(T1) Canna – Ivern vs (DW) Chippys – Olaf
(DWG) Canyon – Nunu vs (LGC) Babip – Malphite
(T1) Faker – Rengar vs (LGC) Tally – Fiddlestick
(DRX) Deft – Lucian vs (LGC) Raes – Samira
(DWG) BeryL – Warwick vs (DW) Cupcake – Rell
Team jungler per la Corea!!! Invece gli OPL vanno per una bot decisamente debuttante. Canto del cigno della lega australiana, per altro, visto che nel 2021 non avrà luogo. Canna va bot con Faker. BeryL top. Puro caos che però ripaga i coreani che nei primi minuti fanno una strage. 25 a 3 il punteggio e questo incontro sembra nelle loro mani. Tuttavia, uno shutdown dopo l’altro, l’OPL inizia un incredibile recupero e soprattutto Chippys e Babip iniziano ad essere davvero ostici da buttar giù. Approfittando dell’esuberanza coreana, l’Australia torna in partita. Olaf e Malphite sono ormai diventati degli schiacciasassi e i coreani non riescono più a fermarli, al punto che intorno ai 30 minuti l’OPL passa incredibilmente in vantaggio! Un rovesciamento completo della situazione iniziale! Poco dopo arriva la vittoria per l’Australia che abbandona League of Legends con una partita davvero divertente e sorprendente!
League of Legends – LPL All-Stars vs LJL All-Stars
Ban LPL: Heimerdinger, Malphite, Graves/Leona, Alistar
Ban LJL: Akali, Pantheon, Taliyah/Rek’sai, Nidalee
(TOP) 369 – Renekton vs (DFM) Evi – Gragas
(TOP) Karsa – Rumble vs (SG) Blank – Lee Sin
(iG) Rookie – Zed vs (DFM) Ceros – Ziggs
(TOP) JackeyLove – Miss Fortune vs (DFM) Yutapon – Jhin
(iG) Baolan – Nautilus vs (DFM) Gaeng – Rakan
Praticamente i Top Esports + Invictus Gaming contro i Detonation FocusMe con Blank. La cosa mi fa molto ridere (anche se non siamo ai livelli di altre squadre). Draft decisamente più standard rispetto alle 2 partite precedenti. Blank parte molto bene su Lee Sin, ma presto Karsa e Rookie rispondono a tono. Poco dopo il secondo rivela perché è stato scelto andando 6/0/3 su Zed e portando la Cina in grande vantaggio. Lo scontro si trasforma praticamente in una sfida tra lui e Blank ed è molto, molto più teso di quanto uno avrebbe potuto pensare all’inizio. Alla fine Blank trova un giusto ingaggio che porta ad una carneficina e ad un barone per la LJL. Da lì bastano poche altre schermaglie ed alla fine il Giappone conquista la vittoria! Terzo risultato inaspettato di oggi!
League of Legends – VCS All-Stars vs LPL All-Stars
Ban VCS: Miss Fortune, Malphite, Poppy/Irelia, Wukong
Ban LPL: Lee Sin, Blitzcrank, Pantheon/Ornn, Renekton
(EVOS) Zeros – Kalista vs (TOP) 369 – Alistar
(GAM) Levi – Ekko vs (TOP) Karsa – Taliyah
(GAM) Dia1 – Galio vs (iG) Rookie – Ashe
(TF) Slayder – Lucian vs (TOP) JackeyLove – Viktor
(TF) Palette – Sett vs (iG) Baolan – Rell
La formazione vietnamita è una delle più interessanti, soprattutto perché non abbiamo potuto vedere questi giocatori agli ultimi mondiali. La composizione della LPL semplicemente non funziona. Una buona prova di 369 e Baolan non basta a compensare una grandiosa prova di Levi e Dia1. Quelle fughe all’inizio con l’entrata dell’eroe di Galio sono state assolutamente meravigliose. La vittoria della VCS è completa e totale stavolta. Questa prima parte della 1° giornata si è rivelata del tutto a favore degli underdog. Certo, LCK e LPL ci sono andate molto leggere, ma abbiamo visto davvero ottime performance da parte dei loro avversari.
League of Legends – LEC All-Stars vs TCL All-Stars
Ban LEC: Leona, Udyr, Lulu/Anivia, Nunu
Ban TCL: Rell, Samira, Annie/Rengar, Thresh
(FNC) Bwipo – Riven vs (SUP) Armut – Jayce
(FNC) Selfmade – Yone vs (5R) Robin – Lillia
(MAD) Humanoid – Taliyah vs (FB) Blue – Katarina
(Rogue) Hans Sama – Ashe vs (SUP) Zeitnot – Jhin
(FNC) Hylissang – Alistar vs (FB) Japone – Pantheon
Humanoid e Selfmade swappano. La composizione della LEC è giocosa, ma neanche troppo, sembra voler fare abbastanza sul serio. A onor della TCL si può dire che c’hanno provato, soprattutto Armut e Robin, ma qualcuno si era dimenticato di spiegare a Bwipo che queste partite sarebbero amichevoli, ecco. Il toplaner dei Fnatic ha fatto un massacro, ma chi veramente ha brillato è stato Humanoid. Chi avrebbe mai detto che sarebbe stato così straordinario come jungler? Capperi, capperi. Humanoid, se mai dovessi abbandonare la mid, hai un futuro come jungler. Lo stesso purtroppo non possiamo dire per Selfmade su Yone che, si, si è fatto perdonare in midgame, ma la partenza… ho capito! Non lo aveva mai usato prima e stava imparando! Ora ha tutto senso!
League of Legends – LCL All-Stars vs LEC All-Stars
Ban LCL: Riven, Evelynn, Fiora/Tailyah, Lillia
Ban LEC: Leona, Anivia, Hecarim/Senna, Darius
(UoL) BOSS – Cho’gath vs (FNC) Bwipo – Rell
(UoL) AHaHaCiK – Wukong vs (FNC) Selfmade – Zed
(UoL) Nomanz – Viktor vs (MAD) Humanoid – Ekko
(UoL) Gadget – Sett vs (Rogue) Hans Sama – Jhin
(UoL) SaNTaS – Sion vs (FNC) Hylissang – Shen
La cosa che mi fa ridere di questo incontro è che gli LCL All-Stars sono… GLI UNICORNS OF LOVE 2020! Cioé, parliamone, un minimo di varietà? La draft degli UoL è bellissima (Boss è support con Co’gath) e riabbiamo Selfmade mid e Humanoid giungla, ma non solo! Anche Bwipo e Hylissang si sono dati il cambio, probabilmente la punizione per aver fatto sul serio nella partita prima. Stavolta il team LEC può fare davvero, davvero poco (anche se ammetto che Hans Sama rivela delle capacità di schivata notevoli). Selfmade, per favore non giocare mai mid in una partita ufficiale. Davvero. La formazione degli UoL… ehm… LCL è praticamente uno schiacciasassi immortale e nessun campione LEC ha il potere per ucciderli. In tutto questo mettiamoci che Gadget e AHaHaCiK sono abbastanza nel loro comfort. Il secondo è una bestia, mvp della partita sicuro. Insomma, una partita divertente da vedere, ma un massacro unilaterale comunque.
League of Legends – LCS All-Stars vs CBLOL All-Stars
Ban LCS: Teemo, Sona, Miss Fortune/Xerath, Draven
Ban CBLOL: Rell, Olaf, Nautilus/Malphite, Rek’sai
(C9) Licorice – Singed vs (PNG) Robo – Darius
(TL) Broxah – Morgana vs (PNG) CarioK – Udyr
(TL) Jensen – Tristana vs (PNG) tinowns – Lucian
(TL) Tactical – Rakan vs (PNG) brTT – Twitch
(TL) CoreJJ – Ezreal vs (PNG) esA – Brand
Ancora una volta, il team CBLOL sono i Pain Gaming 2020! Almeno il team LCS ha avuto la decenza di sostituire il toplaner con uno di un’altra squadra (Impact aveva vinto il sondaggio, ma ha deciso di dare il posto a Licorice). Qualcuno mi spiega cosa sta indossando Robo comunque? Broxah giocherà Morgana giungla e Tactical e CoreJJ hanno swappato. Quest’ultimo rivela di avere ancora una buona abilità come ADC, ma la cosa davvero assurda è che Morgana in giungla funziona! Broxah fa un massacro e io, fossi in lui, un pensierino sull’usare Morgana anche in partite ufficiali ce lo farei. Cioé, ha chiuso 12/2/30 o qualcosa del genere! Da segnalare una buona prova anche per i due toplaner con Robo che fa quasi sperare per una ripresa. Quasi. Non fossero stati tipo 50 kill a 20.
LLA All-Stars vs LCS All-Stars
Ban LLA: Twisted Fate, Seraphine, Malphite/Xerath, Draven
Ban LCS: Teemo, Sona, Miss Fortune/Xayah, Dr. Mundo
(R7) Acce – Zac vs (C9) Licorice – Rengar
(R7) Josedeodo – Gragas vs (TL) Broxah – Lulu
(R7) Aloned – Anivia vs (TL) Jensen – Gangplank
(INF) WhiteLotus – Twitch vs (TL) Tactical – Lee Sin
(R7) Shadow – Maokai vs (TL) CoreJJ – Kog’Maw
Praticamente i Rainbow 7 con un intruso contro i Team Liquid con un intruso. Ok, allora, la draft della LCS sembrava standard, ma poi… CoreJJ è l’adc, Broxah il support, Licorice è in giungla, Jensen è top e TACTICAL E’ MID CON LEE SIN. OK! Ovviamente questo significa che Aloned presto si ritrova feedatissimo, così come Josedeodo, tuttavia va constatato come CoreJJ si confermi un buon ADC, Broxah un buon enchanter e Licorice, sorprendentemente, un discreto jungler. Bisogna dire quindi che complessivamente la partita si rivela più incerta del previsto, ma, detto questo, il mid/jungler dei Rainbow7 semplicemente li massacrano a più riprese fino a consegnare l’ultima vittoria della giornata nelle mani della LLA.