Mentre i campionati di League of Legends di tutto il mondo si fermano a causa del Coronavirus, non si ferma invece Riot Games che ha infine rivelato l’imminente arrivo sulla landa degli evocatori del nuovo Fiddlesticks! Puoi trovare i video linkati sotto anche qui, vediamo però di riassumere insieme tutto quello che sappiamo di questo attesissimo rework.
Tutto è stato pre-annunciato da questo inquietante trailer dal titolo “Paura a Demacia.” In realtà che Fiddlesticks sarebbe stato reworkato lo sapevamo già da diversi mesi quando aveva vinto (insieme a Volibear) in un sondaggio per scegliere il nuovo campione che Riot Games avrebbe “sistemato”. In effetti, Fiddlesticks necessitava non poco di questo rework. Per essere uno spaventoso spaventapasseri demoniaco, il suo aspetto era davvero troppo buffo e cartoonesco per fare davvero paura. Un problema che è stato, chiaramente, risolto. Il rework non ha riguardato, però, solo l’aspetto grafico del campione, ma anche il suo kit di abilità. Queste infatti mal incarnavano l’essenza di un Campione che doveva terrorizzare e invece si limitava a tirare corvi a destra e a manca.
Vediamole insieme:
Passiva – Un Innocuo Spaventapasseri
I trinket di Fiddlesticks sono sostituiti da delle Effigi di Spaventapasseri che hanno l’aspetto del Campione. Le Effigi hanno lo stesso effetto delle ward regolari fino al livello 6, dopodiché, quando posizionate, rivelano le ward nemiche presenti nelle vicinanze per 6 secondi come se fossero un trinket rosso. Fiddlesticks ne può piazzare fino a due contemporaneamente e il loro cooldown diminuisce e la loro durata aumenta con il suo livello. Se un campione nemico si avvicina ad un’effige, questa si anima eseguendo una falsa azione casuale come se fosse il vero Fiddlesticks per poi autodistruggersi.
Q – Terrore
La sua Q è simile a quella attuale, ma è più efficace. Come azione passiva, se Fiddlesticks, da fuori combattimento e senza essere visto, danneggia un avversario, questo diviene terrorizzato e fugge nella direzione opposta. Come azione attiva, il bersaglio è terrorizzato e riceve dei danni percentuali sulla sua attuale salute. Se quando viene attivato Terrore, il personaggio è già terrorizzato, allora i danni raddoppiano, ma la paura non viene allungata più del dovuto.
W – Raccolto Abbondante
Anche questa abilità è simile a come era prima, ma è stata migliorata. Fiddlesticks adesso succhia via l’anima da tutti i nemici vicini, danneggiandoli nel tempo per alcuni secondi e curandosi dei danni inflitti. L’ultimo tick di danno/guarigione inflitto si basa sulla salute mancante del bersaglio. Se Raccolto Abbondante viene lanciato completamente o se termina in anticipo perché tutti i nemici coinvolti muoiono, allora il suo cooldown è parzialmente ridotto.
E – Mietitura
L’abilità che è indubbiamente cambiata di più da come è adesso. Niente più corvi rimbalzini che silenziano tutti e tutto. Stavolta Fiddlesticks esegue un fendente con la falce davanti a sé danneggiando e rallentando tutti i nemici colpiti nell’arco del colpo. I nemici nel centro di questa falce crescente sono anche silenziati.
R – Tempesta di Corvi
Questa è l’abilità che è cambiata meno in assoluto (anche se appare sicuramente più inquietante di prima). Fiddlesticks incanala il suo potere per un attimo per poi teletrasportarsi in un’area e danneggiare in modo continuato tutti i nemici vicini per alcuni secondi. Mentre Tempesta di Corvi è attiva, Fiddlesticks può muoversi, usare le altre sue abilità e, probabilmente, attivare gli oggetti come Cronografo e Zhonya.
Fiddlesticks si stabilisce quindi adesso come un jungler decisamente inquietante e spaventoso che basa le sue strategie non tanto sul lanciare corvi per tutto il campo di gioco, quanto sul terrorizzare gli avversari ed ingannarli. Sono matto se desidero un rework simile anche per Shaco? Non si sa quando l’Antico Terrore (un nome adesso davvero appropriato) arriverà effettivamente sulla Landa degli Evocatori, ma sarà probabilmente con la prossima patch. Al massimo quella dopo.