La stagione 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento, si chiude con i regional finals. Dal summer split otteniamo infatti solo la metà delle effettive squadre che parteciperanno ai mondiali 2023 di League of Legends, l’evento internazionale più importante dell’anno.
Settimana scorsa ha avuto termine il summer split 2023 della LCK e adesso sappiamo per certo che i GEN sono campioni e 1° seed ai mondiali 2023 e che i T1 sono il 2° seed. Tuttavia i posti disponibili sono quattro e questo weekend, l’ultimo della stagione, ci rivelerà le ultime due squadre partecipanti tra KT, HLE, DK e DRX.
League of Legends LCK Regional Finals 2023 – Giorno 1
KT Rolster (KT) vs Hanwha Life Esports (HLE)
Chi vince questa serie sarà il 3° seed della LCK ai mondiali 2023. La posta in gioco è elevata, ma sarò onesto: sarei sorpreso di veder qualificare gli HLE. Il summer split 2023 dei KT è stato stupendo e anche se questa squadra si è schiantata contro i t1 (due volte), il loro livello è apparso comunque al di sopra degli altri team.
Il game 1 si apre con due draft molto solide da parte di entrambe le squadre. Certo, i KT hanno il vantaggio di aver messo Aiming su Kai’sa, ma quella Vi per Cuzz non mi convince troppo. Di là la risposta degli HLE è stata abbastanza solida ed in meta, anche perché Viper non aveva molte scelte al di fuori di quell’Aphelios.
Bisogna dire che la draft degli HLE prevedeva che loro facessero qualcosa piuttosto che guardare Aiming che scala all’infinito mentre Cuzz distrugge Viper visto che è su un campione immobile. Quello che però scelgono di fare è proprio questo e… chi sono io per giudicare? Ah, giusto, chi sta scrivendo l’analisi della serie.
Passando al game 2, la draft degli HLE è nuovamente abbastanza solida, anche se Vi su Grizzly non vorrei mai vederlo, ma mi chiedo se stavolta giocheranno oppure nuovamente guarderanno Aiming che scala su Kai’sa fino a chiudergli la vittoria in faccia. Non so se voglio davvero sapere adesso la risposta a questa domanda.
Va detto, qui almeno Kingen e Viper c’hanno provato, anche perché nel frattempo i KT sembravano essere entrati in modalità pic-nic di piacere. Nonostante ciò, Aiming scala senza problemi e Kiin ha draftato un Malphite che praticamente countera il 75% della strategia degli HLE. Nonostante il ritmo rilassato, i KT sono a match point.
Potrei dire che sarei sorpreso di un clean sweep dei KT, ma onestamente sarebbe proprio quello che mi aspettavo da questa serie. Va detto che la loro draft del game 3 è molto in stile G2. Nylah per Aiming? Contro quella draft degli HLE? I KT stanno giocando parecchio con il fuoco e probabilmente c’erano soluzioni migliori.
Il problema non sono stati neanche Bdd e Aiming, ma quanto la draft degli HLE potesse giocare bene intorno al secondo per generare una maggiore pressione sugli obiettivi. Kingen, Zeka e Viper riescono a prendere un considerevole vantaggio, la draft dei KT non può rimontare da dietro e questa è una vittoria per gli HLE.
Siamo al game 4, ma le mie aspettative per una serie completa sono sempre molto basse. Siamo onesti, se i KT prima avessero draftato seriamente, questa serie sarebbe già finita. Cosa che per altro fanno un po’ di più stavolta, anche se ammetto che la risposta degli HLE non è male. Zeka su Yone ha dimostrato di poter vincere da solo.
L’early degli HLE è in effetti buono e solido e li vede prendere molte risorse per Zeka e Viper. Il problema è che non solo i KT rispondono a tono, ma ancora una volta Aiming scala indisturbato. Midgame gli HLE hanno una wombo-combo enorme, ma i KT scalano meglio e riescono a stallare gli avversari quanto basta per superarli.
Non che gli HLE demordano, ma alla fine i KT riescono ad avere la meglio nel late game e tanto basta perché riescano ad ottenere la vittoria decisiva. I KT sono il 3° seed della LCK ai mondiali 2023, ma per gli HLE non è ancora detta la parola fine: avranno una seconda possibilità contro il vincitore della serie tra DK e DRX.
League of Legends LCK Regional Finals 2023 – Giorno 2
Dplus KIA (DK) vs DRX
Continuando sul percorso dell’onestà, se la prima serie di questo weekend era decisamente scontata nel suo risultato finale, in questa seconda sarei sorpreso di vedere i DRX anche solo giocare un minimo una partita. Il divario di performance che abbiamo visto tra loro ed i DK non è grande, è assolutamente colossale.
La serie si apre con delle draft del game 1 che non sono neanche così orribili. Alla fine i DRX hanno molti pick in meta e degni di nota, anche se i DK hanno risposto bene e sono riusciti a mettere ShowMaker sul suo Sylas. Ecco, questo già me lo aspettavo meno, ma stiamo pur sempre parlando di ShowMaker.
Le sensazioni si trasformano presto in cruda realtà nel momento in cui si scende sulla Landa degli Evocatori ed i DK iniziano a macellare senza pietà i loro avversari. Non c’é stata alcuna partita. E’ stato un puro e brutale stomp unidirezionale che ha visto i DRX riuscire a conquistare solo una kill in tutto il game. Un massacro.
Dopo un simile stomp ai danni dei DRX, non sorprende che la draft dei DK nel game 2 sia molto più “rischiosa.” Se i DRX vanno più o meno sulla stessa linea, puntando però su una notevole diving comp, i DK rispondono mettendo Deft su Aphelios, l’adc più immobile dell’attuale meta. ShowMaker intanto torna tranquillamente su Sylas.
Tutti i campioni dei DRX possono saltare su Deft, fattore che rende questa partita leggermente più combattuta e paritaria. Praticamente i DK si sono draftati una penalità da soli. Nonostante ciò, non c’é stato un solo istante della partita in cui siano sembrati in difficoltà. C’hanno solo messo qualche minuto in più a vincere.
Onestamente dopo la seconda partita credo persino gli stessi DRX abbiano ben presente che questa serie può finire solo con un clean sweep dei DK. Non che intendano arrendersi, ma la differenza è proprio lampante. Questo giro draftano persino Sejuani per Croco e Canyon gli risponde con Zac. I DK ormai sono in modalità pic-nic.
La partita è praticamente un semireplay della precedente. I DRX poveracci ci provano anche a cercare di conquistare una vittoria, ma per quanto i DK abbiano draftato in modo strano, ShowMaker ha Jayce e Deft ha Kai’sa. Credo siano due fattori che basterebbero ai DK anche contro team più minacciosi. Il 2023 dei DRX termina qua.
League of Legends LCK Regional Finals 2023 – Giorno 3
Hanwha Life Esports (HLE) vs Dplus KIA (DK)
L’ultima serie della stagione 2023 LCK è interessante, non solo perché decreterà il 4° ed ultimo seed ai Mondiali 2023 di League of Legends, ma anche perché l’esito è difficile da pronosticare. Sulla carta gli HLE hanno giocato meglio nel summer split, ma di recente i DK hanno mostrato una notevole ripresa. Chi otterrà l’ultimo posto?
Che i DK stiano ora facendo decisamente più sul serio, si vede già dalla draft del game 1, per quanto non mi aspettavo quello Xerath per ShowMaker, ma si sta rivelando come un ottimo counter di Azir. Per altro non mi aspettavo neanche Lee Sin per Grizzly, una scelta rischiosa per questo jungler considerando che deve affrontare Canyon.
Sicuramente questa serie non delude le aspettative, partendo subito con un primo game a dir poco serrato e combattuto. Dopo un buon early degli HLE, i DK midgame sembrano prendere controllo della landa grazie a ShowMaker e Deft. Kingen, Zeka e Viper ribaltano però nuovamente tutto ed il primo sudato punto è degli HLE!
Mi aspettavo una serie combattuta? Si. Sono stato deluso? Decisamente no. HLE e DK non si stanno risparmiando. Al game 2 ShowMaker ritira fuori il suo Sylas, ma Zeka gli risponde con Akali. In tutto questo gli HLE sono anche riusciti a mettere Viper su Kai’sa mentre Deft avrà vita difficile con Aphelios contro il Nocturne di Grizzly.
Il problema di questa seconda partita è che Zeka non riesce minimamente a contenere ShowMaker che presto si ritrova seduto su un vantaggio monetario semplicemente colossale. Quando affronti un Sylas non vorresti mai vederlo così avanti. Il resto degli HLE cercano di recuperare, ma ormai è troppo oltre e i DK trovano il pareggio.
Sarei stato deluso da non vedere una vera e propria serie oggi quindi non mi sorprende che le due squadre, alle porte del game 3, siano pari. Se la draft degli HLE è però sempre molto in meta ed anche molto simile alla precedente, i DK osano di più tirando fuori un’altra inaspettata Nylah per Deft. Che stia entrando in meta?
Per la sorpresa di nessuno, la partita è stata la più combattuta della serie fino ad ora. I DK cercano di snowballare fin da subito, ma gli HLE li fermano rispondendo con un Kingen enorme su Aatrox. Lo scontro si mantiene teso fino alla fine, quando ShowMaker e Deft scalano e riescono a trovare una vittoria incredibile. Match point per i DK!
Siamo al game 4 adesso e gli HLE non possono più sbagliare. Ammetto che, per quanto queste due squadre stanno mettendo in campo, non mi dispiacerebbe una serie completa, ma ShowMaker sembra aver davvero sbloccato il suo terzo occhio… e quello è Corki per rispondere all’Azir di Zeka! Le draft per il resto continuano a essere molto simili.
Gli HLE c’hanno provato davvero tanto in questa partita e Grizzly ha tirato fuori un signor Viego, ma Deft su Aphelios è davvero su un altro livello, va detto. Aggiungiamoci uno ShowMaker che oggi non ha pietà di nessuno ed annulla alla perfezione Zeka ed ecco che il risultato non può che essere uno: vittoria decisiva per i DK.
I DK sono quindi ufficialmente il 4° seed della LCK ai mondiali 2023 di League of Legends e devo dire che, con uno ShowMaker tornato così in forma, sembrano non poco minacciosi. Di contro il 2023 degli HLE termina qua ed è un peccato, ma di certo non possiamo dire che non abbiano combattuto fino all’ultimo prima di affondare.