Dopo mesi di scontri, serie all’ultimo sangue e record infranti, giunge al termine lo spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Quello della LCK è il primo spring split a raggiungere la propria conclusione ed eleggere il rappresentante della lega maggiore all’imminente Mid-Season Invitational 2022 che, d’altronde, avrà luogo proprio in Corea. Sfoggiare il vessillo del proprio paese quando si difendere l’onore dello stesso all’interno dello stesso, cosa si può chiedere di più?
Abbiamo visto emergere 6 squadre dalla stagione regolare dello spring split e poi abbiamo visto come queste si siano ridotte solo a 2 nel corso della prima parte dei playoff. Da una parte abbiamo i rinati Re Demoni, i T1, forti di una prestazione semplicemente assurda nel corso di tutto lo spring split e pronti a raccogliere la loro decima coppa LCK. Dall’altra ci sono i Gen.G che possono sfoggiare una formazione degna del migliore dei superteam, ma questa basterà per permettere loro di sconfiggere i titani? Stiamo per scoprirlo.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – T1 vs Gen.G
Che questa sarà una grande serie lo si vede fin dal principio, con un fantastico primo game molto combattuto che vede protagonista un’ottima prova di Peanut e dei Gen.G in generale. Il problema è che, nonostante le loro buone performance, questi falliscono nel frenare un fenomenale Gumayusi su Caitlyn. Libero di agire, l’eccezionale adc entra in midgame in uno stato forma immacolato che gli permette di dominare un teamfight dopo l’altro. Nessuna difesa può reggere davanti a lui e presto i T1 collezionano una 1° bella vittoria.
Nel 2° round Zeus sceglie un improbabile Lucian, ma tutta l’attenzione è posta su Keria che, complice una draft forse troppo permissiva dei Gen.G, riesce a mettere le mani sul suo Nautilus. Credimi, Keria su Nautilus non è umano. Nonostante ciò, la partita inizialmente si combatte sulle sololane con Zeus che prende un enorme vantaggio, ma altrettanto fa Chovy. La partita è combattuta ed incerta, ma i Gen.G gestiscono meglio lo scaling verso il midgame e, nonostante il solito Gumayusi scatenato, stavolta il vantaggio è loro. Lo scontro si mantiene sul filo del rasoio, ma alla fine Doran e Peanut trovano l’ingresso giusto per permettere a Chovy e Ruler di ottenere la carneficina e sigillare il pareggio per i Gen.G!
1 a 1, palla al centro. Le due squadre devono adesso ripartire da zero per l’occasione di essere la prima ad andare a match point. Purtroppo, dopo un inizio di serie molto entusiasmante, questo 3° game è stato un quasi stomp. L’early di Oner è stato semplicemente monumentale e ha portato i T1 in un vantaggio tanto assurdo quanto schiacciante. I Gen.G sembrano spacciati, ma Peanut ruba un barone chiave e Chovy trova alcune taglie importantissime. I Gen.G sembrano quasi pronti a rovesciare tutto, ma ci siamo dimenticati ancora una volta di Gumayusi. L’adc dei T1 trova il teamfight decisivo e conduce la sua squadra alla vittoria. Match point per loro.
Sentiremo risuonare Silver Scrapes sulla finale della LCK o anche questa serie si concluderà a 4 game? Doran decide di giocarsi il tutto per tutto scegliendo Akshan per la toplane, ma questo purtroppo non funziona minimamente. Anzi, sarebbe più corretto dire che nulla di quello che cercano di fare i Gen.G funziona minimamente. Zeus, Oner e Faker abusano enormemente di Doran e Peanut fino ad un midgame dove, nonostante i tentativi disperati di Chovy e Ruler, i Gen.G possono fare ben poco perché mancano completamente di risorse. Così la combo della morte composta da Faker e Gumayusi chiude una vittoria decisiva più che stompata, concludendo la serie in modo che definire brutale è un eufemismo. I T1 chiudono così lo spring split 2022 con un risultato totale di 20-0 e con le mani sulla loro 10° coppa LCK!