Prosegue lo spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Sicuramente questo 4° weekend sarà ricordato come uno dei più particolari e critici dello spring split di quest’anno poiché il Covid è tornato a colpire duramente la sfera competitiva di League of Legends. Molte squadre sono state infatti costrette a schierare i propri rookie e studenti per sopperire a giocatori risultati positivi ai test.
Non aiuta che questo avvenga in una settimana che, dopo quanto visto nella 3°, risultava non poco basilare per molti dei team che sono stati colpiti dalla pandemia. Un vero peccato che è costato caro a molte squadre e potrebbe continuare a tracciare una tendenza negativa nelle settimane a venire. In ogni caso vediamo che cosa è successo e come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Bocciati
Liiv SANDBOX (2-6/5-13)
Kwangdong Freecs (2-6/4-12)
Hanwha Life Esports (2-6/8-13)
Partiamo come sempre dal fondo e se oggi leggeremo un sacco di scusanti per un sacco di team, non esistono scuse che reggano per i LSB. Questa continua a mani basse ad essere la peggiore squadra della LCK, per somma pace di Croco e Clozer che spesso fanno il possibile per cercare di salvare capra e cavoli. Anzi, nell’ultima serie contro i DK mi è parso che anche loro si fossero arresi all’inevitabile. Quando anche le riserve dei GEN ti battono di netto, capisci che qualcosa non va.
Forse sono ingiusto e crudele, ma non vedo la vittoria trovata dai KDF contro i NS come un serio motivo di promozione. Siamo onesti, ti sei ritrovato ad affrontare una squadra orfana di 3/5 della sua formazione e con Ghost in veste di support. Hai vinto? Bravo, sei meglio di un team academy, ma comunque continui ad essere il peggiore in LCK, sopra ai LSB solo perché comunque almeno un punto lo hai preso questo weekend. Mi dispiace per Teddy che continua a provarci davvero tanto, ma questo team non ha futuro.
Un weekend in rialzo invece per gli HLE che forse stanno iniziando a vedere la luce alla fine del tunnel e che comunque ormai ci stanno abituando a buone performance, anche se mai eccezionali. Questo team ha tutto sommato un buon affiatamento, ma manca forse di quell’elemento chiave che gli permetterebbe di fare il salto verso la parte alta della classifica. Resta che strappare una vittoria a DRX e ai T1 non è cosa da poco, soprattutto ai secondi (e soprattutto considerando quanto li hanno messi in difficoltà). Non sono molte le squadre che possono dire di averlo fatto.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Rimandati
Nongshim RedForce (3-5/9-12)
Fredit BRION (3-5/8-12)
KT Rolster (4-4/11-9)
GEN (6-2/12-7)
Facendo un’eccezione alla regola, apriamo il gruppo dei rimandati con il primo e l’ultimo team presenti nello stesso visto che, se sono qui, il motivo è simile: Covid. I NS sono quelli che sono stati colpiti più brutalmente: Canna, Bdd e Peter sono fuori dai giochi e Ghost gioca come support in assenza di una sostituzione migliore (Blessing è stato un grosso no mentre vital se la cavicchia). Purtroppo le toppe non sono bastate e i NS sono tornati a casa con due pesanti sconfitte. Un po’ meglio i GEN che nella prima serie perdono “solo” Peanut e Lehends, riuscendo anche a cavarne fuori una vittoria grazie a un fantastico Doran. Peccato che proprio Doran sia risultato poi fuori dai giochi proprio nella serie contro i T1. Con i soli Chovy e Ruler c’era davvero poco da fare contro i Re Demoni della LCK.
Dove alcuni cadono, altri trovano spazio per salire e grazie a quanto successo, i BRO potrebbero trovare la motivazione giusta per scalare la classifica ed entrare nei playoff al posto di qualche squadra più blasonata. Sicuramente la loro performance di questa settimana è stata abbastanza buona da giustificarlo ed al momento i titan-killers appaiono ad un passo sotto la media qualitativa richiesta. Un passo che potrebbero compiere facilmente grazie alle performance sempre costanti di Lava e Hena. I dubbi restano sulla top dove né Morgan, né Sw0rd sembrano garantire la giusta continuità, alternando buone partite ad altre catastrofiche. Chissà.
Continuano invece a consolidare la loro posizione a metà classifica i KT che anche questa settimana si portano a casa una vittoria ed una sconfitta. Rispetto però a quanto successo in precedenza, stavolta le loro performance sono state universalmente costanti e se hanno perso, è stato solo per la superiore bravura dei DRX. Insomma, credo che i KT abbiano tutte le carte in regola per partecipare ai playoff, ma ben poche speranze di andare oltre. Dispiace per Rascal che davvero meriterebbe tanto, ma questa è la dura legge della LCK. Ah, non fatemi rivedere GIDEON ancora, vi prego.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Promossi
DRX (5-3/10-8)
DWG KIA (5-3/13-6)
T1 (8-0/16-4)
Mentre sotto di loro avviene il caos, i tre team promossi rimangono costanti nel loro cammino… ed è sorprendente dirlo per i DRX visto che sono stati i primi ad essere colpiti da questa nuova onda di contagi. Proprio questo, però, ha permesso loro di dover giocare una sola partita con i sub, per poi tornare alla formazione originale. Una differenza che si è sentita non poco. In ogni caso è ormai evidente che in questa nuova forma i DRX abbiano trovato la giusta sintonia e che adesso questo team sia tornato a minacciare seriamente la vetta della LCK.
Vetta che si stanno attualmente contendendo con i GEN, in caduta libera per cause esterne, e i DK. Ecco, quest’ultimi, dopo una partenza zoppicante, hanno sicuramente preso il giusto ritmo. Se infatti deokdam e Kellin si erano ambientati subito con grandi performance, il problema restava una top dove era difficile trovare un playmaker all’altezza di Nuguri e Khan. Beh, direi che dopo questa settimana possiamo sancire la ricerca finita perché Burdol ha NUOVAMENTE tirato fuori una serie di performance ai limiti dell’assurdo. Come ha fatto questo giocatore a rimanere nascosto nei ranghi dei sub fino a oggi è per me un assoluto mistero.
Tuttavia continuano ad esistere pochi dubbi su chi al momento stia comodamente seduto su quella vetta. Gli HLE hanno fatto sudare freddo i T1 questa settimana, ma neanche loro sono riusciti ad abbattere il trio della morte composto da Oner, Faker e Gumayusi. Tre giocatori capaci di ribaltare qualsiasi situazione a loro favore. Con solo i KT rimasti, il 9-0 sembra dietro l’angolo e la domanda continua a porsi settimana dopo settimana: chi può anche solo battere questi T1?