Prosegue lo spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Anche questa lega maggiore raggiunge e supera questa settimana la metà dello spring split, scollinando verso il percorso che porterà ai playoff. La situazione della classifica LCK è però una delle più bizzarre degli ultimi anni, in senso buono visto che ci regala una competizione molto aperta.
Passata la 4° settimana, questa 5° ci ha fatti regalato un team in fuga verso l’orizzonte, uno che lo insegue e poi… un gran minestrone di team tutti praticamente alla pari o quasi. Basti pensare che attualmente i 4 team fuori dai playoff sono TUTTI allo stesso punteggio totale di 3 vittorie e 7 sconfitte! Nessuna squadra è ancora fuori dai playoff. Vediamo quindi che cosa è successo e come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Bocciati
Fredit BRION (3-7/10-16)
Nongshim RedForce (3-7/10-16)
KT Rolster (4-6/12-13)
Liiv SANDBOX (3-7/7-16)
Bizzarro che i 4 team bocciati non siano i 4 team fuori dai playoff, vero? Ci torniamo tra un attimo. Tra queste squadra, i BRO sono stati i peggiori, ma questo non deve portare a pensare che abbiano giocato male perché, beh, nessuno ha davvero giocato male questa settimana. Basti pensare che su due serie concesse, non hanno mai chiuso perdendo in modo pulito, ma spesso difendendosi con le unghie e con i denti e facendo sudare parecchio gli avversari. Morgan sembra tornato in buona forma mentre UmTi, Lava e Hena continuano a regalare attimi di gioia. Il problema dei BRO non è che non sanno giocare, ma che gli altri giocano meglio.
Situazione bizzarra quella di NS e KT che perdono entrambe le serie questo weekend e lo fanno anche in modo netto, ma hanno tutte le scusanti del caso. Prima di tutto, tra GEN, T1 e DK, questo non era un weekend facile per loro. Oltretutto i NS hanno giocato la 1° serie sempre con 2/5 della formazione originale. Non a caso quella contro i GEN è stata una disfatta terribile, ma poi i giocatori si sono rifatti contro i T1, facendoli sudare non poco. Perché sono sotto i KT quindi? Beh, perché attualmente i NS, anche se per colpe non loro, sono fuori dai playoff. I KT invece stanno reggendo botta e, vedendo le prestazioni di Rascal, Aria e Aiming, è altamente probabile che ci restino.
Chiudono il gruppo dei bocciati i LSB e sembra quasi una cattiveria visto che questa settimana una serie l’hanno vinta. Il problema è che non basta sconfiggere i BRO, team chiaramente al tuo pari come capacità, per convincermi che ti stai riprendendo. Anche perché i LSB sono ancora fuori dai playoff e non vedo come possano sperare di rientrarci ora che i NS sembrano essersi ripresi e che gli HLE paiono essersi svegliati. Vale quanto detto per i BRO, questa squadra non è che gioca male, è che non gioca abbastanza bene.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Rimandati
DWG KIA (6-4/16-9)
DRX (6-4/12-11)
Hanwha Life Esports (3-7/10-15)
Apriamo il gruppo dei rimandati con i DK e di certo non è una squadra con cui ti aspetteresti di fare ciò. Il punto è che questa settimana i DK sono apparsi abbastanza fuori fase. Hanno perso contro i DRX, pur vendendo cara la pelle, e c’é mancato poco che perdessero anche contro i KT. Certo, i DK sono sempre e comunque terzi in classifica al momento, ma è una posizione falsamente tranquilla visto quanto poco li distacchi dai team al di sotto, primi tra tutti proprio quei DRX che li hanno sconfitti. Il problema di queste serie è che si sono visti tanto i limiti dello stile di gioco di Burdol e, come se non bastasse, ShowMaker sta abbastanza sottoperformando. Fortuna ci sono Canyon e deokdam.
Parlando di questi DRX, questa squadra mi dovrebbe davvero spiegare come si fa a vincere contro i DK in modo molto convincente, solo per poi perdere in maniera assolutamente netta contro gli HLE. Anche perché questa settimana non esiste neanche la scusa del Covid visto che ha giocato la formazione originale. Tuttavia credo che questa sconfitta non sia arrivato tanto per demeriti dei DRX, quanto per meriti degli HLE. I DRX, infatti, tendono ad avere un early abbastanza piatto, come tipico della LCK, e gli HLE li hanno presi in contropiede su questo fattore. Non credo ciò li elimini dai playoff, ma devono sicuramente fare attenzione.
Parlando degli HLE, è buffo che l’ultimo team fuori dai playoff sia il primo dei rimandati, ma la loro performance di questa settimana è stata davvero buona e li ha consacrati come i primi tra gli ultimi. Qui il fattore è che gli HLE hanno trovato un proprio stile: un early molto aggressivo che ruota intorno a OnFleek e che cerca di impedire alle squadre LCK di arrivare al loro midgame granitico, creando un divario enorme. A volte funziona, a volte no, ma è sicuramente un passo avanti rispetto alle settimane passate e sono curioso di vedere come se la caveranno nella 6° settimana.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Promossi
Kwangdong Freecs (4-6/8-13)
GEN (8-2/16-7)
T1 (10-0/20-5)
Proseguendo la serie delle cose che non ti aspetti, il peggior team della 4° settimana, quello che pensavo non avrebbe mai recuperato la sua situazione assolutamente disastrosa, è adesso un team promosso. Cosa diavolo è successo? E’ successo che FATE e Teddy erano già bravi giocatori, ma finalmente hanno Kiin, Ellim e Hoyt che si muovono bene intorno a loro per permettergli di sfruttare le risorse accumulate. Questo ha fatto sì che con queste due vittorie, pur se raccolte contro avversari deboli, i KDF siano attualmente all’interno dei playoff. Certo, sono in una posizione precaria che difficilmente durerà, ma meritano tutti i complimenti del caso.
Grande ritorno di stato forma anche per i GEN che si portano a casa due vittorie decisamente nette. Certo, la settimana 4 per loro era stata una disfatta principalmente a causa del covid e dispiace davvero dato che sono l’unica squadra che al momento può minacciare i T1. Doran si è pure saltato la 1° serie di questa settimana, ma era contro dei NS che erano stati massacrati dal Covid e quindi è stato un problema di poco. Si è poi visto contro i LSB che questi GEN, quando giocano con la formazione originale, sono ancora temibili. Peccato che dei fattori esterni abbiano rovinato quel derby contro i T1, ma è una sfida solo rimandata visto che dubito che qualcuno possa davvero togliere i playoff a questa squadra.
D’altronde, sia per meriti propri che per una notevole dose di fortuna, i T1 hanno chiuso la 1° meta dello spring split senza mai perdere e hanno aperto la 2° metà con una vittoria (anche se un po’ sudata). I RGE della LEC hanno perso. I LNG della LPL hanno perso. Della LCS manco parliamo. I T1 sono sempre qui, imbattuti in una delle leghe maggiori più competitive. No, seriamente, io credo che ci si debba preparare all’idea che quest’anno riavremo dei campioni del mondo provenienti dalla LCK. So che è ancora presto, ma hai visto qualcuno capace di anche solo impensierire questo team quando fa sul serio?