Si avvicina alla conclusione anche lo spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Manca infatti pochissimo al termine della stagione regolare e all’inizio dei playoff e la situazione non potrebbe essere più critica, non solo per la classifica, ma anche per il Covid19 che sta colpendo durissimo la Corea. Le pagine delle formazioni delle squadre sono adesso chilometriche, tanti sono i sostituti portati in campo, e per l’ultima settimana abbiamo avuto anche l’annuncio del primo forfait di cui abbia memoria.
Avevamo concluso la settimana 7 con quattro team qualificati per i playoff e due posti ancora liberi. La corsa verso quell’importante obiettivo non si è ancora conclusa, ma è più agguerrita che mai, a causa inoltre dell’impatto della pandemia sulle formazioni. Di base questo sarebbe stato un weekend lungo abbastanza di passaggio visti i numerosi confronti tra team forti e deboli, ma non sono mancate alcune serie molto importanti e qualche sorpresa. Vediamo quindi che cosa è successo e come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Bocciati
Hanwha Life Esports (3-13/11-27)
Liiv SANDBOX (4-12/10-26)
Nongshim RedForce (4-12/13-27)
Inutile dire che i tre team bocciati di questa settimana sono le tre squadre che ormai sicuramente sono escluse dai playoff. C’é poco da fare in merito, ma vediamo cosa si può salvare in vista del summer split. In tal senso, dispiace davvero vedere che gli HLE abbiano completamente mollato il colpo e non si stiano neanche impegnando più. Dispiace perché questa squadra era partita bene, ma ora si sta accasciando. SamD ha persino provato a fare 1vs9, ma era un tentativo disperato. GG go next e ricostruiamo il team intorno a SamD, grazie.
La situazione degli LSB era già abbastanza critica, ma almeno questi giocatori tiravano fuori ogni tanto qualche performance interessante. Poi è arrivato il Covid19 e i LSB hanno dovuto mettere in panchina TUTTA la loro formazione originale per mettere in campo un intero team di sub che provengono dal circuito challenger. Ovviamente sono stati massacrati, ma possiamo davvero darne la colpa a loro? Unica nota da fare è che HamBak si è rivelato un buon jungler e personalmente non so se rischiererei Croco o meno nel summer split.
Tra i tre team eliminati, i NS sono quelli che meno si sono arresi questa settimana, cercando di scongiurare il loro destino in ogni modo, ma la loro schedule era tutto tranne che leggera. Canna, Dread e Bdd ce l’hanno messa davvero tutta, soprattutto il jungler che ha tirato fuori fantastiche performance, ma non è stato abbastanza e la doppia sconfitta ha posto la parola fine alla loro corsa nello spring split. In vista del summer split non si può che sperare che questi giocatori recuperino il loro stato mentale perché questi sono nomi che non meritano l’esclusione dai playoff ed hanno avuto più sfortuna che mancanza di abilità.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Rimandati
Kwangdong Freecs (6-10/15-21)
Fredit BRION (7-9/19-22)
KT Rolster (6-10/16-21)
Passando ai rimandati, qui non possiamo che trovare i tre team che attualmente si danno battaglia per gli ultimi due posti rimasti per i playoff. In tal senso, non è stata una grande settimana per i KDF che portano a casa solo due sconfitte, ma, considerando il tenore degli avversari, bisogna dire che già solo aver strappato una vittoria sia a T1 che a DRX è un risultato non da poco. Per questo, anche se sono attualmente il team messo peggio come risultati parziali, vedo i KDF come più che capaci di entrare ai playoff. Inoltre va detto che i loro ultimi due avversari siano decisamente “facili,” HLE e LSB. L’idea di finire 8-10 non è improbabile.
I BRO devono aver fatto qualcosa al karma. Dopo un 2021 promettente, ma partito tardi, questo 2022 sembrava aver preso la direzione giusta. Una serie incredibile di vittorie, alcune davvero inaspettate, hanno spinto i BRO verso quei playoff che già a fine 2021 meritavano. Poi è arrivato il Covid, ma nonostante ciò i BRO hanno chiuso questa settimana 1-1 e, siamo onesti, avrebbero perso comunque contro i T1. Peccato che poi anche i sostituti siano risultati TUTTI i positivi ed i BRO abbiano dovuto già annunciare il forfait nel confronto con i GEN, nella speranza che la formazione principale guarisca entro sabato 19. Perché a punteggio i BRO non sono messi male. Quanta sfiga ci vuole per essere eliminati da fattori esterni simili?
KT che d’altronde, grazie ad una settimana abbastanza morbida, si sono rimessi in carreggiata prepotentemente per quei playoff. Il nuovo midlaner, VicLa, ha delle capacità più che notevoli, ma gli avversari di questi giorni erano proprio non all’altezza: degli HLE svogliati ed una versione sub degli LSB. La settimana prossima sarà più determinante. Se il match contro i NS dovrebbe essere facile, quello contro i GEN sicuramente non lo è. Vedo probabile una chiusura a 7-11 con possibile spareggio con i BRO, ma i BRO giocheranno? L’ultima volta i KT hanno rimediato una sconfitta brutale da questo team. Resta che in caso di forfait dei BRO, i KT avrebbero l’accesso ai playoff più immeritato di sempre.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Promossi
DWG KIA (10-6/25-13)
DRX (11-5/22-15)
GEN (13-3/26-11)
T1 (16-0/32-6)
Concludiamo con i promossi e chi ci può essere qua se non i 4 team che hanno già il posto garantito ai playoff? Omettiamo per oggi i T1 che tanto che vuoi aggiungere a quel punteggio? Parliamo del resto. I DK sembravano tornati in forma e la serie contro i GEN è stata indubbiamente bella, ma i DK l’hanno persa alla fine. L’hanno persa nonostante i GEN schierassero un sub al posto di Chovy (per quanto Ophelia si sia rivelato un signor giocatore). L’hanno persa a causa dei troppi errori commessi. A poco serve poi riavere finalmente uno ShowMaker performante e stompare brutalmente i NS. Questa sconfitta non è un bel segnale per i playoff.
Decisamente meglio per i DRX che nelle ultime settimane si sono mostrati non poco minacciosi, portando a casa una streak di 4 vittorie e delle performance assolutamente eccezionali. Nessun giocatore dei DRX sta giocando male e questo è già di per sé notevole, ma questi stanno anche sperimentando, come visto con la bot Vayne/Renata schierata contro i NS. Certo, le prove più difficili per i DRX arriveranno l’ultimo weekend quando dovranno affrontare DK e T1 in due serie serratissime. E se fossero proprio questi DRX ad infliggere l’unica sconfitta dello split ai T1? Ho molte aspettative per queste due serie.
Concludendo, dei GEN abbiamo già parlato e dispiace che, ancora una volta, ci sia mancato il confronto reale con i T1 a causa del Covid, ma pare chiaro che questa squadra, quando gioca con la sua formazione originale, è a dir poco temibile e potrebbero essere gli unici a poter battere Faker e co. Parliamo di un team che senza il suo midlaner, uno dei migliori giocatori coreani, è riuscito comunque a battere in modo più che convincente i DK. Non è un risultato da poco. Con questa vittoria e con il forfait forzato dei BRO nella settimana 9, i GEN si sono garantiti il 2° posto indiscusso in classifica. La domanda che però tutti si pongono ancora è: potranno battere i T1 in una serie prolungata?