Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Settimana scorsa hanno avuto ufficialmente inizio i playoff che ci conduranno ad eleggere il campione della prima metà del 2023 e di sei squadre, due sono già tornate a casa.
Ad abbandonarci sono stati anche nomi prestigiosi mentre rimangono in carreggiata T1, GEN, HLE e KT, quest’ultimi indubbiamente gli underdog di quest’anno. In questa penultima settimana di spring split 2023 della LCK un’altra squadra sarà obbligata a tornare a casa mentre avremo la prima partecipante ufficiale al MSI 2023.
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 5
T1 vs Gen.G (GEN)
Le danze si aprono con uno scontro che abbiamo visto avvenire davvero tante, tante volte. Un duello che come storicità è al pari di Fnatic contro G2. I T1 sono indubbiamente i più dominanti e favoriti dei due, probabilmente il miglior team del mondo, ma hanno faticato non poco contro i KT. Che i GEN possano sorprenderci?
Il game 1 é il tipico game 1 delle serie dei T1. Unilaterale, dominante, completamente devastante. Zeus su Jayce è enorme, ma già si sapeva. I GEN non riescono a far nulla se non allungare il loro supplizio il più possibile. I T1 non si sono neanche dovuti impegnare per questa prima vittoria. Anzi, alla fine hanno anche un po’ giocato con il topo.
Dopo questo game 2 invece ho bisogno di un cardiologo. No, davvero. I GEN avevano tutto sottomano, controllavano l’intera Landa degli Evocatori e avevano sia Chovy che Peyz pieni di risorse ed in vantaggio. La vittoria era nelle loro mani. I T1 però semplicemente reggono colpo e puntano tutto sull’Aphelios/Thresh di Gumayusi e Keria.
Una scommessa che per assurdo ripaga quando improvvisamente, ad un drago maggiore, i T1 ribaltano tutto dal nulla ed in una veloce serie di teamfight ottengono la vittoria. Posso solo immaginare quanto lo stato mentale dei GEN sia andato in frantumi dopo una simile partita. Match point per i T1.
Game 3 e la domanda è: i GEN saranno riusciti a recuperare dai danni mentali della partita precedente? O avremo un clean sweep? Questa è un’altra partita dannatamente serrata che vede i GEN tirare fuori un buon early, ma i T1 rispondere con un midgame che nuovamente ribalta tutto grazie alla performance di Gumayusi e Keria.
La partita inizia così a giocarsi sul filo del rasoio mentre l’aria si fa tesa e l’esito incerto. Stavolta però sono i T1 che si fanno cogliere in castagna dai GEN. Un semplice pick fuori posizione dato dalla distrazione che costa tutto. Peyz raccoglie le risorse, i GEN ringraziano ed abbiamo finalmente una serie!
Questa serie di League of Legends terminerà infine qua o proseguirà verso una quinta inattesa partita? Sicuramente questo game 4 vede ancora una volta i T1 in dominanza visto che anche nella vittoria, i GEN sono apparsi decisamente meno convincenti. Peanut tira fuori un bizzarro Olaf in giungla e lui e Chovy ce la mettono davvero tutta.
Stavolta però i T1 stanno ben attenti a non far errori, proponendo un gioco più lento, certo, ma anche più pulito. I GEN qualche colpo gobbo lo tirano comunque, ma mai come Zeus e Faker che in draft si scambiano Sylas e Jayce, con il primo che viene proposto top mentre il secondo mid, mandando in palla le sololane degli avversari.
Proprio questi due campioni si rivelano decisivi per i T1, riuscendo a prendere controllo della partita e far ottenere loro la vittoria decisiva. Una vittoria che in realtà li ha visti faticare meno che contro i KT. Con ben poca sorpresa, i T1 sono i primi finalisti dello spring split ed i primi partecipanti LCK del Mid-Season Invitational 2023.
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 6
KT Rolster (KT) vs Hanwha Life Esports (HLE)
Seconda ed ultima serie di League of Legends della settimana ed anche se i nomi proposti sono meno interessanti sulla carta, la partita ha i suoi motivi per risultare attraente, a partire dalla performance che i KT hanno tenuto contro i T1. I KT sono al momento gli unici che sono riusciti a spingere i T1 fino al game 5. Gli unici. Riusciranno gli HLE a fermarli?
Un game 1 incredibilmente serrato e combattuto. Bdd tira fuori dal cappello un Veigar incredibile che viene giocato alla perfezione in early e che regala ai KT un signor vantaggio iniziale. Midgame però gli HLE li obbligano a spostarsi su un gioco più tattico e ponderato, riuscendo così a stallare la partita che stava deragliando velocemente.
Questo permette a Viper di raccogliere tante risorse e riuscire a tornare in partita. La situazione tra le due squadre si fa tesa, ma alla fine anche Aiming sta accumulando e scalando. Agli HLE così basta un passo falso per ribaltare in un istante la bilancia a loro sfavore. Prima sudata vittoria per i KT!
Nel game 2 i KT propongono una draft molto complessa da giocare, senza frontline e con Kiin top su Ryze. Gli HLE rispondono più in meta, anche se quello Zilean per Life è indubbiamente bizzarro. Una draft difficile però non sempre si traduce in sconfitta ed i KT giocano alla perfezione le loro condizioni di vittoria.
La partita che ne risulta è interessante anche se molto lenta e ponderata, tipicamente LCK. Gli HLE non riescono a sbloccare la situazione e nel momento in cui il Draven di Aiming trova il cash-in, le cose precipitano velocemente per loro. I KT li travolgono in poco tempo e stompano un’altra vittoria che li porta a match point!
La serie non si sta mettendo bene per gli HLE che adesso non possono più fare errori, basta solo un’altra sconfitta per essere fuori dai playoff. Un game 3 decisamente più combattuto del precedente. I KT provano a riproporre la stessa tattica, ma questa stavolta non funziona come dovrebbe perché Kiin su Gwen viene completamente azzerato dallo K’sante di Kingen.
Inoltre Draven stavolta non trova le risorse sperate, non se messo in comparazione con la Tristana e la Zeri di ZEKA e Viper. Complessivamente una partita molto sporca e piena di errori da entrambe le parti, ma gli HLE la gestiscono meglio, impedendo ai KT di sidelanare, come la loro draft avrebbe voluto, ed è vittoria per loro.
La precedente vittoria sarà sintomo di una rimonta degli HLE o è stata un fuoco di paglia che sarà prontamente spento dai KT? Lo stiamo per scoprire in questo game 4, un game 4 molto combattuto, anche se molto lento e tattico, in puro stile LCK. Una partita in cui ZEKA e Viper le hanno provate tutte per contrastare i KT.
Cuzz su Viego e soprattutto il Veigar di Bdd sono due minacce enormi, ma gli HLE tutto sommato reggono colpo. Dopo molti minuti di stallo, però, è Clid che sbilancia la situazione. Peccato non lo faccia come vorrebbero gli HLE. Prima si getta su un Veigar dotato di Flash che lo esplode e permette ai KT di raccogliere l’anima hextech.
Poi, non felice del precedente, si fa cogliere direttamente fuori posizione davanti al drago maggiore che permette ai KT di chiudere sul Nexus perla vittoria decisiva. Per tutta la stagione regolare le performance di Clid hanno determinato il successo o meno degli HLE e qui hanno fatto altrettanto. Purtroppo. Saranno i KT ad affrontare i GEN.