Prosegue senza sosta lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Settimana scorsa abbiamo parlato dei risultati del 1° weekend, una serie di partite che non sono mancate di riservarci qualche sorpresa e qualche risultato inatteso.
Manco il tempo di sbattere le palpebre, che già anche la 2° settimana è passata e abbiamo altre dieci serie di cui parlare. Quali team avranno confermato i risultati della 1° settimana e quali invece hanno deluso le aspettative? Lo vediamo oggi dividendo, come di consueto, i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati
KwangDong Freecs (0-4/1-8)
Hanwha Life Esports (1-3/4-6)
DRX (1-3/3-6)
Come nostra abitudine, partiamo dal fondo e qui troviamo dei KDF su cui continuo ad avere lo stesso pensiero: questi giocatori sono capaci, ma in LCK questa formazione non ha semplicemente spazio. Troppo nella media, troppo mediocre.
Se questa fosse la LCS, forse faremo dei discorsi diversi, soprattutto considerando le cose che abbiamo visto da YoungJae e Taeyoon. Purtroppo questa è la LCK e questa settimana non hanno solo perso due serie, hanno proprio mostrato di non avere nulla per vincere.
Passo falso degli HLE da cui decisamente non mi aspettavo questa duplice sconfitta. Soprattutto la serie contro i KT mi ha deluso profondamente nelle performance di una squadra che so che è formata da giocatori capaci di performare.
Per altro lo si è poi visto contro i GEN visto che sono riusciti a strappare a quest’ultimi una vittoria. Sono di conseguenza molto confuso, ma se devo valutare gli HLE solo per quello che ho visto questa settimana, non posso che bocciarli. Sono stati indecenti.
La buona notizia per i DRX è che non sono più a 0 vittorie, ma visto che questa è arrivata contro i KDF, freno l’entusiasmo. Si è tuttavia vista un’idea di funzionalità dietro questa squadra che, con le sue pecche, ha comunque mostrato di avere spazio di crescita.
Le due sololane di Rascal e FATE sono apparse abbastanza forti da carriare una partita mentre deokdam, con le giuste risorse, è un buon adc. Il problema è che nessuno di questi giocatori sembra avere le capacità di spingere da solo il team. Per ora almeno.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati
NongShim RedForce (1-3/3-7)
BRION (2-2/5-5)
KT Rolster (2-2/6-5)
I NS hanno seguito questa settimana un percorso simile a quello dei DRX. Quindi perché questi li ho bocciati ed i NS sono rimandati? Perché la crescita mostrata dai NS è stata nettamente più solida e continuativa, anche nella sconfitta.
Sylvie, FIESTA e vital hanno mostrato meccaniche davvero degne di nota non solo contro i DRX, ma anche nella serie contro i DK. Qui sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari, obbligandoli ad un inatteso cambio di strategia. Merita se non altro attenzione.
Una settimana invece completamente da dimenticare per i BRO, ma, dopo quanto visto nella 1° settimana, non me la sento di bocciarli del tutto in questa. Prima di tutto i loro avversari erano davvero degni di nota e sono attualmente entrambi tra i promossi.
In secondo luogo, anche nella duplice sconfitta in entrambe le serie, questi giocatori hanno mostrato il loro valore. Morgan, UmTi, Karis e Hena hanno giocato delle belle partite, tranne l’ultima contro i LSB, ma li credo che fossero semplicemente tiltati tutti.
Per quanto riguarda i KT, invece, possiamo tranquillamente dire che dopo una partenza zoppicante ed incerta, hanno adesso preso un via notevole perché le loro performance di questa settimana sono state degne di nota e decisamente valide.
Non è più un Bdd isolato che non performa, ma adesso sono cinque giocatori che a fasi alterne mostrano il loro valore, complice anche forse degli avversari più alla loro portata. E’ comunque un weekend 1-1, ma se guardiamo alle performance, farei attenzione ai KT.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi
Liiv SANDBOX (3-1/6-5)
Gen.G (3-1/6-3)
Dplus KIA (3-1/7-2)
T1 (4-0/8-2)
Specifico subito che parlerò dei T1 solo come parte del discorso dei DK. D’altronde che altro dovrei dire su di loro? Parliamo invece delle altre squadre promosse, a partire da quella che non mi aspettavo sarebbe finita qui questa settimana, ovvero i LSB.
Avevo valutato questo team come una posizione fissa nei rimandati, ma questa settimana mi ha fatto ricredere. Che Burdol e Clozer fossero giocatori capaci, lo sapevo già, ma che Willer e Envyy potessero tirare fuori dal cappello simili prestazioni, mai me lo sarei immaginato.
Mantenendosi sempre nella serie “spazio ai giovani,” i GEN sono la squadra perfetta per proseguire questa narrativa. Chi ha brillato nella doppietta di vittorie di questa settimana, infatti, non sono stati i veterani, ma l’adc rookie Peyz.
Peanut resta Peanut, Chovy resta Chovy, ma santo cielo Peyz che roba assolutamente fuori di testa ha tirato fuori nelle partite di questo 2° weekend. Ho completamente rivalutato questo ADC che sembra ora porsi come un punto di forza notevole dei nuovi GEN.
Nonostante tutti questi discorsi, però, questa 2° settimana ha sottolineato come questo spring split sia per ora una gara a due tra DK e T1. E’ stato più che evidente dalla serie che ha visto i DK ottenere la prima sconfitta. Si, nonostante questo risultato.
Il punto è che il livello di gioco portato su League of Legends tanto dai DK quanto dai T1 pare completamente su un altro piano rispetto alle altre squadre. Certo, uno split è lungo ed abbiamo già visto squadre solide crollare a metà via. Per ora, però, questa è la realtà.