Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Settimana scorsa abbiamo parlato dei risultati del 2° weekend e la classifica ha iniziato decisamente a polarizzarsi tra i due estremi.
Chi segue la LCK da tempo, però, lo sa bene, arriva sempre quella settimana con risultati inattesi che rimettono in dubbio molte valutazioni. Quella settimana è arrivata… Cosa è successo? Lo vediamo oggi dividendo, come di consueto, i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati
NongShim RedForce (1-5/4-11)
DRX (1-5/5-10)
KwangDong Freecs (1-5/4-10)
Partiamo dal fondo e partiamo quindi dai NS che in questo 2023 non sembrano davvero trovare posto. Si, vero, hanno vinto un game sui T1, ma i T1 di questa settimana avevano decisamente qualche problema (ne parliamo meglio dopo). Per il resto è stato un massacro dopo l’altro.
Non mi sento neanche di dire che i NS non abbiano buoni giocatori perché Sylvia, FIESTA e vital ci deliziano spesso con delle buone performance, soprattutto l’ultimo. Tuttavia non sembra semplicemente abbastanza in una lega competitiva come la LCK. Non vedo grandi speranze per loro.
Mostrano invece segni di leggera ripresa i DRX, per quanto sia evidente che è troppo poco (e probabilmente già troppo tardi). Continuo a ritenere questi DRX un minestrone mal assortito, ma forse, nel proseguire del 2023, potranno effettivamente dire qualcosa. Resta che è stata un’altra settimana 0-2.
Però se parliamo semplicemente di performance, abbiamo visto FATE mettersi lo zainetto e cercare di carriare i propri compagni di squadra. Questo ha fatto si che le squadre che hanno sottovalutato i DRX, hanno perso un game… salvo poi tornare alla carica più seri di prima e massacrarli.
Chi invece sta indubbiamente crescendo sono i KDF. Si parla di giocatori giovani e quindi le potenzialità ci sono, potenzialità che questa settimana si sono viste tutte. E’ bastato aggiungere Moham? Bella domanda, ma resta che hanno battuto in maniera nettissima i KT e hanno dato filo da torcere ai DK.
Se YoungJae e Taeyoon già erano noti come potenziali buoni giocatori, le performance di questa settimana di DuDu e BuLLDoG hanno sicuramente sorpreso molti, me per primo. Non credo i KDF siano pronti a lasciare il segno sulla LCK, ma già a partire dal summer split potrebbero farlo. Occhio.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati
BRION (3-3/7-8)
KT Rolster (3-3/8-7)
Hanwha Life Esports (3-3/8-8)
Passando ai rimandati, i BRO avevano avuto un buon inizio di spring split, ma sembra che le altre squadre abbiano già scoperto come disinnescarli ed il risultato è che già alla terza settimana i risultati sono più faticosi. Il modo in cui i KT sono riusciti a leggerli e batterli è un campanello d’allarme.
Detto ciò, questi cinque giocatori sono capaci e sono convinto che, pur essendo gli ultimi tra i tre team 3-3, abbiano comunque una possibilità di arrivare almeno ai playoff. Devono però sistemare il loro midgame perché ogni volta li vedi partire bene per poi sprecare tutto a metà partita.
Restano invece un’incognita questa settimana per me i KT. I KDF li hanno completamente massacrati, ma poi loro hanno a loro volta massacrato i BRO. Insomma, come dovrei valutare questa squadra? Non è semplice, anche perché al momento sono sul bordo dei playoff ed è facile scivolino fuori.
Credo che l’unica cosa sia appellarsi ai fatti: se Bdd ed Aiming trovano risorse, è facile che riescano ad usarle per vincere o far almeno sudare gli avversari. Il punto chiave è che spesso non riescono a trovare queste risorse e difficilmente altri team permetteranno loro di farlo.
Chiudiamo i rimandati con l’ultima squadra 3-3 ed onestamente è una squadra nuovamente difficile da collocare perché la loro terza settimana era iniziata 1-3. Gli HLE hanno battuto i DRX… e i T1! Il bello è che nella loro formazione non è cambiato assolutamente nulla. Cosa è successo?
Partiamo dalla base: gli HLE hanno giocatori di alto livello. Kingen, Clid, ZEKA e Viper possono battere chiunque. Se Clid è in giornata però. Questa settimana era molto in giornata e, allo stesso tempo, i T1 non sembravano loro (ne parliamo dopo). Durerà? Beh, in realtà dipende da Clid.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi
T1 (5-1/11-5)
Dplus KIA (4-2/9-5)
Liiv SANDBOX (4-2/9-7)
Gen.G (5-1/10-4)
Concludendo con i promossi, non me la sono sentita di rimandare i T1, ma questa loro terza settimana è stata assolutamente terribile. Non solo hanno perso contro gli HLE, ma è mancato poco che facessero altrettanto anche contro i NS. I T1 sono apparsi sporchi e completamente distratti.
Mentre tutti ci chiediamo cosa sia successo a questi giocatori, fermo restando che restano primi in classifica, approfittano del momento di confusione i GEN che vedono bene di andare ad alitare loro sul collo con una doppietta di vittorie. Doppietta anche notevole visto che li vede battere DK e LSB.
E’ quindi più interessante parlare di quest’ultime squadre, le due sconfitte dai GEN. I DK sono apparsi a mani basse come i peggiori: perdono in modo netto contro i GEN e poi faticano anche contro i KDF. Dopo la fenomenale partenza di Spring Split, mi aspettavo onestamente di più.
Sembra che molto del successo e del fallimento dei DK dipenda da quanto è in palla ShowMaker, ma League of Legends è un gioco di squadra. Tuttavia lo abbiamo visto chiaramente nelle serie di questa settimana: se Deft prova a carriare da solo in copertura di ShowMaker, non è abbastanza.
Chiudiamo la nostra analisi con i LSB che sono, a mani basse, gli underdog di questo spring split. Non mi aspettavo performassero così bene, ma hanno dato filo da torcere ai GEN e hanno devastato gli NS. Molto del merito va indubbiamente a Clozer e Envyy, ma è proprio la sintonia di squadra che funziona.
I LSB hanno così le carte per poter essere la squadra sorpresa del 2023, ma devono mantenersi costanti nella loro crescita e mostrare una buona potenzialità, cosa che al momento effettivamente manca loro. T1 e GEN, se nella giusta forma, sembrano ancora fuori portata.