Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Nella settimana passata, la quinta, abbiamo eseguito il giro di boa della stagione regolare per questa lega. Ora manca davvero poco a raggiungere i playoff.
Al contrario di tutte le altre leghe maggiori, la classifica della LCK non sembra essere molto propensa agli stravolgimenti. Passano le settimane, ma la situazione varia sempre di poco. Che sarà successo in questo 6° weekend? Ne parliamo dividendo i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati
10 – NongShim RedForce (1-11/5-23/+1-4)
9^8 – KwangDong Freecs (2-10/9-16/+0-4)
8^7 – BRION (4-8/12-19/+2-4)
7v9 – DRX (2-10/8-21/+2-3)
Partiamo come di consueto dal fondo e saltiamo i NS, ok? Tanto la loro situazione è sempre catastrofica e mi sembra inutile infierire. Parliamo piuttosto dei KDF che questa settimana fanno un lieve passetto indietro e non avevano neanche avversari così difficili, almeno sulla carta.
Il problema dei KDF d’altronde è sempre il solito. Lo ripetiamo ormai da settimane e settimane. Questi giocatori sono capaci, ma mancano di una cosa importantissima per poter davvero competere in una lega come la LCK: l’esperienza. Diamo a questi nomi qualche mese, se non qualche anno, ed il discorso sarà molto diverso.
D’altronde, se dovessi valutare solo le performance e non la posizione in classifica e gli avversari, non avrei problemi nell’ammettere che i BRO questa settimana sono stati peggiori dei KDF. A prescindere dai risultati effettivi. Lo dico con le lacrime agli occhi visto che speravo davvero tanto che questo fosse il loro anno.
Credo che molta della colpa di quello che sta avvenendo ai BRO sia da imputare a UmTi perché Morgan, Karis e Hena, quando messi in condizione di avere risorse, riescono a sfruttarle bene per carriare le partite. Il problema è che è raro che le ottengano, anzi… spesso sono completamente affamati ed in balia degli avversari.
Chiudiamo infine su una nota alta perché, per dei BRO che cadono, ci sono dei DRX che finalmente trovano la seconda vittoria e lo avevo detto più volte, era solo questione di tempo perché questa squadra stava trovando la giusta sinergia per se non altro funzionare ad un livello tale da poter giocare.
Con questa vittoria i DRX tornano in gioco? Beh… no. Decisamente no. La loro situazione è disperata e a poche settimane dalla fine della stagione regolare credo che ormai lo spring split sia chiuso per loro. Meglio lasciarselo alle spalle e pensare al summer split perché lì si che questa ripresa potrebbe avere un certo valore.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati
6^4 – KT Rolster (7-5/16-13/+0-4)
5v6 – Hanwha Life Esports (8-4/18-12/+4-1)
4^3 – Liiv SANDBOX (8-4/18-14/+2-3)
Passando al gruppo dei rimandati, si parte con una squadra che mi mette un po’ in difficoltà perché… cosa dovrei dire sui KT questa settimana? Questa squadra stava assolutamente sorprendendo con le proprie performance e per molti questo 6° weekend sarebbe stato il momento della loro consacrazione.
Che cosa è successo? Perché di colpo i KT hanno completamente smesso di giocare? Sia chiaro, perdere contro DK e T1 ci stà tutto, ma in questo modo? Venendo stompati come i peggio rookie senza riuscire a compicciare nulla? Non boccio i KT solo perché credo li abbiano rapiti e sostituiti tra una settimana e l’altra.
Parlando di squadre che mi mettono sempre in difficoltà quando si tratta di analizzarle, ecco a te gli HLE. Il punto è che il discorso è sempre il solito. Tutto dipende da Clid. Il jungler si è svegliato male? Gli HLE perdono. Si è svegliato bene? Gli HLE se non vincono, almeno mettono su belle performance.
Questa settimana Clid si è indubbiamente svegliato bene e gli HLE hanno fatto vedere tutti i frutti dell’esperienza dei loro giocatori, soprattutto contro i KDF. Tuttavia questo è un problema che si ripresenta ciclicamente ed infatti raramente gli HLE si sono spostati dai rimandati. Sono la squadra meno convincente tra quelle al terzo posto.
D’altronde i papabili underdog della LCK questa settimana hanno tutti preso delle musate non indifferenti. Chi sperava che al ritorno i LSB avrebbero trovato rivalsa sui T1, è rimasto amaramente deluso. La serie è stata persino più unidirezionale di quella dell’andata. I LSB sono sembrati incapaci di impensierire gli avversari.
Detto ciò, questa pausa era comunque quasi scontata. Non ci aspettavamo arrivasse in modo così brusco, ma i LSB sono pur sempre degli underdog e sono stati i più convincenti in questo ruolo anche in questa settimana. Il duo composto da Clozer e Envyy è fenomenale e se proprio devo trovare un difetto da correggere, mirerei alla giungla di Willer.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi
3v5 – Dplus KIA (8-4/18-9/+4-0)
2 – Gen.G (9-3/20-9/+4-0)
1 – T1 (11-1/23-7/+4-0)
Concludendo con i promossi e continuando a parlare di terzo posto alla pari, dopo settimane di catastrofi e nulla cosmico, si sono finalmente risvegliati anche i DK che si portano a casa due serie tutt’altro che scontate. Sulla carta KT e KDF non erano proprio team così malleabili per i DK delle ultime settimane.
Invece i DK hanno stompato in modo convincente entrambe le serie, merito soprattutto di uno stile di gioco di farm e raccolta risorse tipico della LCK. Errore di inesperienza degli avversari nel farglielo fare, vero, ma per ora ha funzionato. Il dubbio resta: proseguendo nelle settimane confermeranno il trend di ripresa?
Anche perché il secondo posto non è poi così distante dal terzo, basta una vittoria in più e zak, i GEN finirebbero subito alla pari con un altro team. Non proprio quello che la squadra gialla vuole. Detto ciò, è difficile credere che i GEN possano perdere una serie. Più avanza la stagione, più la loro sinergia sembra migliorare.
Fugato ormai ogni dubbio sull’effettiva qualità di Peyz, quella dei GEN è una squadra composta da giocatori fenomenali. Basta che uno tra Doran, Peanut e Peyz sia online per far sì che la partita si pieghi a loro favore. Questo senza citare Chovy che è un giocatore capace di fare praticamente sempre 1vs9. Lo abbiamo chiaramente visto.
Il grosso problema dei GEN non sono le squadre al terzo posto che corrono per raggungerli. Il loro grosso problema è che esistono i T1 ed i T1 sembrano aver preso una strada che difficilmente può causare loro preoccupazione. Questo weekend affrontavano LSB e KT, non certo gli ultimi team in classifica.
Beh, li hanno completamente distrutti. Due vittorie nette e via, si prosegue continuando a macinare stomp. Per ora i T1 hanno subito una sola sconfitta, contro gli HLE nel girone d’andata, ma nonostante ciò sono diventati persino più temibili. Ah, dimenticavo, con queste due vittorie sono il primo team qualificato ai playoff LCK.