Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. L’ottava settimana, la penultima della stagione regolare, ha chiuso definitivamente la corsa ai playoff definendo le sei squadre che giocheranno per la coppa.
Questa nona settimana regolare di LCK può quindi sembrare forse di troppo, ma è l’occasione per i team di mettere i puntini sulle i e mostrare di cosa sono capaci. Come sarà uscita l’effettiva classifica finale? Ne parliamo dividendo i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati
10^8 – BRION (4-14/13-31/+0-4)
9 – DRX (3-15/12-32/+1-4)
8v10 – NongShim RedForce (2-16/7-31/+2-2)
Partiamo come sempre dal fondo ed è con sommo dispiacere che qui devo piazzare i BRO. Dopo quest’ultima settimana, questo team non è solo colpevole di non star performando, ma anche di non aver avuto alcuna crescita nel corso della stagione regolare. Si sono limitati a scivolare sempre di più verso il basso.
Per come era iniziato questo 2023, avevo alte aspettative nei confronti dei BRO, ma sono state completamente mal riposte. La loro prima metà di stagione competitiva si chiude con una losing streak di 8 partite. A questo punto, a malincuore, dubito che rivedremo questi giocatori insieme per il summer split.
Ben poco di cui essere delusi, invece, per quanto riguarda la conclusione della corsa dei DRX. Anzi, forse è andata anche meglio del previsto dato che ce li aspettavamo oggettivamente ultimi, a grattare le monetine sul fondo del barile. Che questi DRX non avessero alcun potenziale, era evidente.
Detto questo, al contrario dei BRO, i DRX hanno cercato almeno di fare un po’ di prove. Abbiamo visto Juhan sostituire Croco con buoni risultati e Pleata fare lo stesso con deokdam, producendo però molto meno. Va bene procedere a tentoni in certi casi, ma non credo basti in vista del summer split.
Chi invece, dopo settimane e settimane e settimane di disperazione, è riuscito in due serie a ridarmi un po’ di speranza, sono i NS. Esce FIESTA, entra Callme ed improvvisamente questa squadra inizia a funzionare. Non me lo aspettavo, anche perché non era mai stato FIESTA a performare male, ma forse serviva una guida.
Sia chiaro, nessun risultato miracoloso, non hanno battuto i T1. Anzi, non hanno neanche giocato contro i T1, ma i NS sono riusciti ad ottenere la loro seconda vittoria sui BRO e lo hanno fatto in modo molto convincente. Tutti i giocatori hanno performato ad un livello non eccelso, ma accettabile. Li vedremo così nel summer split?
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati
7^4 – KwangDong Freecs (6-12/17-28/+2-3)
6v7 – Liiv SANDBOX (10-8/24-23/+3-2)
5v6 – Hanwha Life Esports (10-8/24-21/+2-3)
4^2 – Dplus KIA (12-6/26-14/+0-4)
Passando ai rimandati, fa sempre strano trovare un team eliminato dai playoff qua, ma non si può negare che i KDF hanno in parte raggiunto il loro vero obiettivo: lanciare un messaggio da parte di questi cinque giocatori. Si parla infatti di cinque rookie con pochissima esperienza su un palcoscencio come la LCK.
Il rischio di fare un buco nell’acqua con una tale squadra era grande, ma invece i KDF hanno performato ben sopra le aspettative. 6 vittorie non sono poche se si considerano tutte le attenuanti e soprattutto che sono arrivate verso la fine dello split. Segnati questi nomi perché secondo me ne sentiremo parlare a lungo.
Alla fine abbiamo avuto il confronto diretto e gli HLE sono risultati leggermente migliori dei LSB, ma è stata una serie così stretta ed incerta che è ormai evidente come queste due squadre siano simili sotto più di un punto. Gli HLE sono quinti e i LSB sesti, si, ma per un soffio. Anzi, letteralmente per due partite perse e basta.
Praticamente il solo confronto diretto ha fatto la vera differenza e nel concreto LSB e HLE sono i nostri underdog dei playoff. Non ci aspettiamo superino il primo turno, vero, ma non sarebbe neanche così sorprendente. Entrambi i team hanno ottimi giocatori che possono carriare una partita nelle giuste condizioni.
Alla fine dei rimandati troviamo dei DK che questa settimana hanno ricevuto una notevole lezione di umiltà. Due sconfitte su due serie fanno male ed uno potrebbe chiedersi perché sono così in alto. Beh, perché quelle sconfitte sono arrivate da GEN e T1 quindi erano più che prevedibili in un certo senso.
Sono comunque due sconfitte molto preoccupanti per tutta una serie di fattori e non solo perché in questo modo i DK sono finiti quarti. Il punto è che i DK hanno giocato in maniera perfetta. Non hanno fatto errori grossolani, non sono stati sporchi, ma i T1 e i GEN li hanno comunque battuti 2-0. Quanto è grande questo divario?
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi
3 – KT Rolster (13-5/28-15/+4-0)
2v5 – Gen.G (13-5/30-13/+4-0)
1 – T1 (17-1/35-8/+4-0)
Concludiamo come sempre con i promossi e le prime tre posizioni della classifica non potevano essere più scontate di così. No, davvero. La LCK è una lega così polarizzata da sfiorare l’imbarazzante. Si parla di due squadre che già mirano al palcoscenico internazionale mentre la terza, i KT, sono un po’ gli intrusi.
D’altronde avevano una settimana leggera, va ammesso, ma questa gli permette comunque di arrivare terzi e sfiorare il secondo posto per solo due vittorie e due sconfitte nel punteggio totale. In questo spring split i KT sembrano ben determinati a voler dire la loro, ma il divario con la vetta potrebbe sempre essere troppo.
Quando parlo di divario con la vetta, però, non mi riferisco davvero ai GEN che, per quanto fenomenali, hanno mostrato di essere molto alla portata delle altre squadre della LCK. Questa settimana hanno distrutto HLE e DK, è vero, ma quelle cinque serie perse sono comunque arrivate nel corso della stagione regolare.
Bisogna dire che quando Chovy si impunta e ha la possibilità, difficilmente i GEN perdono. Chovy è sempre il cuore ed il motore delle squadre in cui gioca. Un nome che, performasse in un’altra lega, sarebbe il miglior midlaner della stessa. La sua sfortuna è che questa è la LCK e Chovy non è ancora riuscito a battere il suo demone personale.
Perché se si parla di divario con la vetta e di demoni, ancora una volta i T1 la fanno da padroni. Quel punteggio in classifica non li consacra solo primi della stagione regolare, ma mostra con i numeri quanto ancora sia grande la voragine che separa i T1 dalle altre squadre della LCK. Dei T1 che sembrano persino più forti del 2022.
Credo siano almeno alcune settimane che questi T1 non si stanno neanche più impegnando per vincere le partite, si limitano a fare dei test qui e là, per poi distruggere comunque i loro avversari. Questi giocatori hanno la capacità di creare risorse dal nulla. Esiste qualcuno in tutto il mondo che oggi può batterli?