Settimana scorsa ha avuto inizio lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
Il punto è che, come dicevamo nella nostra analisi preliminare, la LCK è una lega molto polarizzata. Ci sono i T1 e i GEN… e poi ci sono tutti gli altri. C’é da dire che nel 2023 abbiamo visto riemergere i KT e c’é sempre la possibilità che i DK si riprendano o arrivi qualche underdog. Sicuramente è tempo di scoprirlo.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 1
DRX (0-0) vs NongShim RedForce (0-0)
La prima partita di questo spring split 2024 della LCK si rivela tuttavia decisamente sopra le aspettative. DRX e NS si danno battaglia senza esclusione di colpi, con i primi che prendono vantaggio early, ma non riescono a chiudere. I NS si difendono bene, fanno scalare Jiwoo e, dopo ben tre baroni, si portano a casa la vittoria!
Io la draft del game 2 dei DRX devo proprio capirla. Perché quelle scelte? I NS li outdraftano completamente e, dopo una prima partita così entusiasmante, è brutto che tutto si chiuda con un simile stomp. Però è quello che succede. In breve tempo i NS ottengono una schiacciante vittoria decisiva. Mah.
Gen.G (0-0) vs T1 (0-0)
Il game 1 di questa serie si rivela come un inaspettato stomp e, se questo è il livello reale dei T1, la vedo dura in questo spring split togliere loro la coppa. C’è da dire che in fase di draft i GEN hanno pesantemente ignorato la tremenda wombo combo schierata dagli avversari, ma resta che i T1 l’hanno eseguita alla perfezione.
Al game 2 inizio seriamente a credere che i GEN non abbiano compreso il nuovo meta perché la loro draft è a dir poco vetusta. Stavolta però anche i T1 prendono la partita sotto gamba. La Tristana di Chovy, però, potrà essere vecchia, ma non passa mai di moda. Inoltre Peyz su Varus si fa valere e alla fine i GEN trovano il pareggio.
Al game 3 i GEN sembrano finalmente aver capito come funziona il meta mentre i T1… Bel’veth? Jhin? In una partita così importante? Per altro non ricordo come glorioso il Jhin di Gumayusi. La cosa impressionante di questa partita è quanto i T1 siano riusciti a tirarla per le lunghe grazie a furti e ad una buona difesa.
Tuttavia era una partita totalmente persa nei primi minuti quando Canyon ha iniziato a outjunglare Oner e Chovy e Peyz hanno preso vantaggio su Yone e Varus. Non proprio i campioni che vorresti veder arrivare mid-late con tutte quelle risorse. Ripeto, onore ai T1, ma la vittoria dei GEN era inevitabile.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 2
OKSavingsBank BRION (0-0) vs Dplus KIA (0-0)
Il game 1 di questo scontro è abbastanza serrato e i BRO non se la cavano male in early, ma tutto crolla nella transizione al midgame. La pressione sugli obiettivi viene completamente a mancare e da lì le cose vanno di male in peggio per i BRO. I DK sigillano la prima vittoria con una splendida penta di Aiming.
Il game 2 conferma le impressioni della precedente partita. I BRO hanno un buon early e sicuramente non sono da buttare via, GIDEON e Envyy fanno il possibile, ma di contro hanno anche molte grosse criticità. Tra queste sicuramente un Karis che su Azir non brilla minimamente. Ne approfittano per la vittoria decisiva i DK.
KT Rolster (0-0) vs FearX (0-0)
I KT aprono le danze della draft del game 1 con un pick inatteso: quello è Zwei per BeryL! Nonostante la piacevole sorpresa, l’early dei KT non brilla particolarmente in game con i FOX che tirano giù una buona pressione, soprattutto nella gestione di Clozer e Hena, complice una draft più in meta. La gioia però dura poco.
Le superiori meccaniche dei giocatori dei KT presto si fanno sentire midgame: Pyosik, Deft e BeryL recuperano velocemente lo svantaggio grazie ad un eccellente lavoro di macro e superano gli avversari senza fatica. Alla fine i FOX non possono che concedere la prima vittoria ai KT, ma si sono difesi molto bene.
Game 2 e BeryL torna su Zwei. Stavolta Willer, Clozer e Hena provano a rispondere con un po’ più di pepe e Clear arriva persino a sottrarre Udyr a PerfecT. Questo obbliga i KT su una draft meno congeniale rispetto a prima. Purtroppo per i FOX questo obbliga anche loro su campioni meno in meta e funzionali e la differenza si vede.
Stavolta i KT non perdono tempo e prendono subito vantaggio praticamente ovunque. I FOX mostrano comunque una buona difesa e riescono a trascinare la partita nella speranza di un recupero che, però, non arriva mai. Non c’é stato un solo momento in cui i KT non siano apparsi in totale dominanza. Una vittoria decisiva assoluta.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 3
Hanwha Life Esports (0-0) vs DRX (0-1/0-2)
Questo game 1 è la terza partita dei DRX e, nuovamente, il loro early è molto buono, ma è inutile dare risorse a Teddy se poi queste diventano fumo. È la terza volta che lo vedo succedere. Gli HLE erano in completo svantaggio, ma in un paio di teamfight Viper ribalta tutto e, con uno schiocco di dita, la prima vittoria è loro.
Questo game 2 è andato persino peggio del precedente per i DRX che qui hanno totalmente tiltato. Zeka e Peanut, quest’ultimo su Zac, farmano senza problemi SeTab. I DRX hanno una buona comp da midgame, ma neanche ci arrivano. Venti minuti e spicci e gli HLE chiudono la pratica con la vittoria decisiva.
T1 (0-1/1-2) vs KwangDon Freecs (0-0)
Non vorrei mai essere nei panni dei KDF che, come primo avversario, si ritrovano dei T1 dal dente molto avvelenato per via della sconfitta contro i GEN. Onore quindi a loro perché in questo game 1 hanno fatto il possibile, non arrendendosi neanche davanti a un soverchiante 11-1, ma i T1 li hanno massacrati come fossero bestiame.
Se non altro questo game 2 è definibile come una partita. Probabilmente i T1 si sono accorti di esserci andati un po’ troppo pesanti prima e decidono di far almeno giocare i KDF. Cuzz, BuLLDoG e Taeyoon si fanno valere, ma non riescono mai a costruire un vero vantaggio. Alla fine Faker e Gumayusi dicono basta e la partita finisce lì.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 4
OKSavingBanks BRION (0-1/0-2) vs FearX (0-1/0-2)
Un game 1 che può essere descritto in un solo modo: massacro assoluto. Willer va su Brand e la cosa coglie completamente impreparati i BRO. Lui e Clozer li hanno farmati per tutta la partita e su un brutale 10 a 1 i FOX hanno chiuso una prima vittoria che non saprei definire in altro modo che unidirezionale.
Nel game 2 la questione è chiaro che è diventata un po’ personale per Hena che si unisce fin da subito al massacro che nuovamente Willer e Clozer portano ai danni dei BRO. Poco da dire e aggiungere rispetto alla partita precedente, la differenza di livello è stata evidente. I FOX dominano e trionfano.
NongShim RedForce (1-0/2-0) vs Gen.G (1-0/2-1)
Un game 1 molto interessante. I NS fanno un lavoro eccellente in early, soprattutto Sylvie che permette a Jiwoo di ottenere vantaggio ai danni di Peyz. Il problema è che i loro piani vengono smontati dal Darrius di Kiin che presto diventa incontrollabile. Midgame anche Peyz scala e la prima vittoria è dei GEN.
Kiin oggi ha scelto la violenza visto che nel game 2 va su Olaf, ma stavolta i NS lo contengono bene e il loro early è molto buono. CallMe su Tristana è ottimo. Il problema è che la gestione del macro dei GEN è magistrale. Chovy e Peyz scalano e la vittoria decisiva diventa presto una pratica scontata.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 5
KwangDon Freecs (0-1/0-2) vs Hanwha Life Esports (1-0/2-0)
Un game 1 molto tattico e combattuto che scoppia midgame in una serie di teamfight brutali. BuLLDoG e Taeyoon fanno un lavoro eccellente per i KDF, ma altrettanto fanno Zeka e Viper per gli HLE. Alla fine la differenza la fa Doran che trova BuLLDoG fuori posizione e permette così alla sua squadra di chiudere la prima vittoria.
Il game 2 va decisamente peggio per i KDF, principalmente perché Taeyoon decide di essere un minion da far farmare alla Kai’sa di Viper per farla scalare. DuDu e BuLLDoG ci provano anche, ma una Kai’sa 8/1 midgame non la fermi in nessun modo midgame se ha un tank a difenderla. Gli HLE ottengono così la vittoria decisiva.
Dplus KIA (1-0/2-0) vs KT Rolster (1-0/2-0)
Nel game 1 Pyosik va su Ivern, ma i KT sottovalutano brutalmente il macro dei DK e la Syndra di ShowMaker. La partita inizia così ad andare molto male per loro molto velocemente. Non certo quello che mi aspettavo da una serie tra queste due squadre. Una prima vittoria lampo per i DK.
Questo game 2 è stato assurdo, semplicemente assurdo. I DK sembravano avere il totale vantaggio dopo un fantastico early di Lucid ai danni di un PerfecT che sembrava inutile, nonostante un Pyosik e un Bdd più in palla di prima. Quando Kingen, ShowMaker e Aiming hanno iniziato a scalare, la partita sembrava finita per i KT.
A questo punto Pyosik ha detto no. Tirando fuori una performance degna di un campione mondiale, Pyosik ha rialzato i suoi compagni di squadra, ha mantenuto una pressione sugli obiettivi perfetta, ma soprattutto ha dato il via a dei teamfight clamorosi che alla fine ribaltano tutto. I KT ottengono così un incredibile pareggio.
Il game 3, per quanto più breve, è stato comunque altrettanto emozionante. Kingen e Lucid, pur essendo un po’ tiltati, giocano bene e ShowMaker e Aiming fanno sudare i KT. Tuttavia PerfecT su Gnar tiene fede al suo nome. Una prestazione assurda che permette alla sua squadra di respingere i DK fino a ottenere la vittoria decisiva!