Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
Con il nono weekend lungo abbiamo ufficialmente concluso la stagione regolare del League of Legends LCK Spring Split 2024 e in questo weekend partono i playoff con le prime due serie che, in stile tradizionale, sono “secche.” Chi perde qua, fa le valigie e se ne torna a casa, niente seconda chance.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 10 Day 1
Hanwha Life Esports vs KwangDong Freecs
I playoff della LCK si aprono con una serie abbastanza scontata. Una parte di me vorrebbe credere che i KDF possono farcela, ma siamo seri. Si sono qualificati per un soffio e hanno contro degli HLE molto forti. Se anche solo riusciranno a vincere una partita e evitare un clean sweep, sarà degno di nota.
Nel game 1 la draft dei KDF non è neanche male. DuDu su Rek’sai può funzionare, BuLLDoG è un buon Azir e anche Bull è una buona Kai’sa. Il problema sono gli avversari. Zeka su Corki è più che capace di gestire Azir, così come Viper su Zeri per Kai’sa. Senza contare il Maokai di Peanut in giungla.
La nuova Rek’sai è mostruosa e non perché è una creatura del vuoto. DuDu riesce a dominare tutti gli HLE in early grazie a questo campione e i KDF sembrano quasi potercela farte. Il problema è che il loro early è tanto promettente quanto è catastrofico il loro midgame. Zeka e Viper ribaltano tutto in un istante.
Nonostante il primo punto sia andato agli HLE, devo dire che i KDF sono apparsi agguerriti. Detto questo, nella draft 2 danno completamente di matto. BuLLDoG su Aurelion Sol contro l’Azir di Zeka? Bull su Draven contro la Zeri di Viper? E in tutto questo hai lasciato nuovamente Maokai agli HLE.
Va detto che l’early dei KDF è molto buono, sopra le aspettative di sicuro, ma una partita di League of Legends, purtroppo per loro, ha anche il midgame. A maggior ragione se drafti scaling. Cuzz prova anche a giocarla, ma è una Sejuani e ha davanti un Azir e una Zeri feedati. Gli HLE vanno a match point.
Abbiamo visto due partite e, per due volte, i KDF hanno avuto un buon early che si è trasformato in un nulla di fatto midgame. Comprendo il loro panico al game 3. Doran vuole spiegare a DuDu come si carria con Rek’sai e, in tutto questo, Draven e Ashe si trovano davanti Kalista/Blitzcrank.
Bisogna dare a DuDu quanto è di DuDu: c’ha provato a carriare questa partita. Tuttavia dove volevano andare i KDF con Peanut e Viper che al quindicesimo minuto erano 4/0? Chiaramente a casa visto che gli HLE li distruggono. Manco serve Zeka per sigillare la vittoria. I Playoff dei KDF finiscono qui.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 10 Day 2
KT Rolster vs Dplus KIA
La seconda serie del primo round di playoff è indubbiamente più interessante. I KT non sono più quelli del 2023, ma continuano a sfoggiare buone performance mentre i DK hanno avuto un inizio di League of Legends spring split 2024 abbastanza turbolento e solo di recente sono riusciti a riprendersi.
Sai cosa mi mancava meno di Lucian e Nami, qui schierati nel game 1 da Deft e BeryL? La combo Zeri/Yuumi con cui gli rispondono Aiming e Kellin. Il ritorno del gatto era qualcosa che proprio non volevo. Mi piacciono però Kingen su Rek’sai e Lucid su Lee Sin. La composizione dei DK pare migliore.
Credo che questa partita abbia ben riassunto perché non mi mancavano Zeri e Yuumi. Santo cielo ragazzi, Aiming era disgustoso. E’ sopravvissuto non so quante volte ad uno sputo per poi falciare i KT come fili d’erba. Di base i DK hanno vinto questa partita solo grazie a lui e Kellin. Che disgusto.
Per la sorpresa di assolutamente nessuno, Zeri viene bannata e non credo che Aiming la rivedrà più, per quanto ripieghi su Lucian/Nami con Kellin. La draft veramente interessante qua arriva però dai KT che, nel mezzo di una composizione molto in meta, ci piazzano un inaspettato Veigar per Bdd!
Dove erano questi DK durante la stagione regolare? E’ stata una bellissima partita, ma stavolta il gioco di Lucid si schianta contro il Lee Sin di Pyosik, complice anche un Veigar giocato in modo disumano da Bdd. Dopo una buona partenza dei DK, i KT si risollevano e vanno a ottenere il pareggio.
Uno a uno, si riparte da zero e se i DK vanno su una composizione abbastanza banale, con giusto Lucid su Nocturne a sembrare strano, i KT danno di matto. Deft e BeryL infatti tirano fuori Ashe e Rumble bot. In tutto questo Pyosik è su Vi e io, dopo il game 2, quel Veigar a Bdd lo avrei bannato.
Quel flex tra Rumble per BeryL e Renekton per Perfect ha totalmente fregato i DK in questa terza partita. Il loro buon early dei precedenti game è a malapena presente. Midgame i KT hanno una composizione che con Bdd scala meravigliosamente e sono loro, con l’astuzia, a andare a match point.
Non mi aspettavo una serie così appassionante oggi, ma sono felice di vederla. Al game 4 mi è difficile dire se finirà tutto qua perché nella precedente partita i KT hanno vinto in modo netto, ma lo hanno fatto giocando di astuzia e non potranno ripetersi. I DK come prima cosa rimuovono Veigar dal tabellone.
Non è solo questo, però, perché la draft messa giù dai DK in questa quarta partita è davvero ottima. Rek’sai, Jax e ShowMaker dominano l’early e permettono a Senna di scalare liberamente verso il midgame. I KT hanno provato a opporsi, ma non hanno draftato altrettanto bene. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5 e adesso si decide tutto. Chi vince avanza, chi perde se ne torna a casa, lo spring split 2024 è finito qua. In una situazione di tale tensione, posso dire che i KT non gestiscono bene la draft? Concedi Lee Sin a Lucid e Varus a Aiming, per cosa? Senza contare che ShowMaker tira fuori dal cappello Sylas.
Tutto mi aspettavo, tranne che questa serie clamorosa si chiudesse con un perfect game dei DK. Probabilmente la stanchezza ha giocato un brutto scherzo ai KT. Lucid è stato mostruoso, così come ShowMaker, ma d’altronde hai appena concesso a quel Sylas le ulti di Gnar, Azir e Alistar. Che trionfo.