Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
Come di consueto, quindi, la prima settimana di partite, analizzata settimana scorsa, non ci ha regalato grosse sorprese. Si, fa strano vedere gli HLE imbattuti in cima alla classifica, ma si tratta più di coincidenze legate alla schedule che di veri risultati. Gli unici in difficoltà sono apparsi i T1, per assurdo.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 1
FearX (1-1/2-2) vs Hanwha Life Esports (2-0/4-0)
Gli HLE sono partiti decisamente bene e guardando i giocatori che schierano è facile capire perché. Particolare che nel game 1 Hena e Execute vadano con Senna/Nautilus bot. In generale i FOX non se la cavano neanche male, soprattutto Hena, ma Willer viene umiliato da Peanut che su Poppy lo supera in ogni modo possibile.
La vera differenza la si percepisce in realtà nelle singole performance perché, come detto, i FOX non giocano male, ma gli HLE lo fanno meglio. Questo si sente soprattutto midgame dove Zeka e Viper fanno un po’ quello che vogliono come vogliono fino a conquistare un’improvvisa prima vittoria.
La draft dei FOX nel game 2 mi lascia molto perplesso. Lee Sin per Willer? Contro Peanut? Il risultato è un totale disastro. Una speedrun per gli HLE e per uno Zeka che su Tristana praticamente è libero di farmare e far esplodere campioni e cose. Boh, non so cosa volevano fare con questa comp i FOX, ma non ha funzionato.
KwangDong Freecs (0-2/0-4) vs KT Rolster (2-0/4-1)
Teoricamente uno scontro facile, se da una parte abbiamo dei KDF che hanno perso tutto, dall’altra i KT hanno vinto tutto. Tuttavia, guardando solo alle performance, viene da pensare che alla fine i KDF non hanno giocato male mentre i KT, beh, un pochino si. Potrebbe essere uno scontro meno scontato del previsto.
Nel game 1 possiamo notare come la LCK abbia una vera e propria fascinazione per Viego che mi pare venga ancora usato solo qua. La cosa davvero interessante, però, è l’accoppiata Senna/Ornn per Deft e BeryL! Il risultato è tuttavia una partita estremamente faticosa e, per assurdo, molto combattuta e piena d’azione.
I KDF hanno davvero venduto cara la pelle, ma purtroppo, più il tempo di gioco aumentava, più Udyr, Senna e Ornn diventavano grossi e forti. Il risultato finale diventa presto inevitabile e è vittoria per KT, ma i KDF hanno tirato fuori una prestazione magistrale che li ha fatti sudare non poco per arrivare a quel punto.
Al game 2 è lecito chiedersi se la fatica fisica e mentale di una partita come la precedente può aver impattato sui giocatori. Indubbiamente i KDF concedono non poco ai KT: Udyr, Nocturne con Orianna e persino la combo Caitlyn/Zwei bot. Tutto pur di mettere le mani sul duo Jhin/Senna? Il draft-edge sembra imparziale.
Una volta scesi in partita, tuttavia, nonostante un buon early propositivo dei KT, la prestazione dei KDF in risposta li coglie totalmente impreparati. Bull ha un fenomenale esordio su Jhin, ben fiancheggiato da Andil, ma la vera rivelazione è DuDu su Rumble che distrugge PerfecT e guida i KDF al pareggio!
Lo ammetto, tra tutte le serie previste dalla LCK, non credevo che proprio quella tra queste due squadre avrebbe raggiunto il game 3. Un game 3 dove nuovamente i KDF lasciano molto ai KT (Jax, Draven, Pyke), ma in cui BuLLDog mette le mani su un Corki che attualmente sta dominando il meta con i suoi danni assurdi.
Oltre a Corki, però, a farsi notare è anche e soprattutto l’assurda Kalista di Bull. I KDF da dove lo hanno tirato fuori questo adc? E’ davvero performante. I KT cercano di rispondere, ma i KDF hanno raccolto molte risorse in early e le tengono ben strette. BuLLDoG e Bull guidano il loro team alla vittoria decisiva!
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 2
Dplus KIA (1-1/3-2) vs NongShim RedForce (1-1/2-2)
Queste due squadre sono uscite dalla prima settimana con un giudizio personale che è molto indeciso. Non ho ancora capito bene come inquadrarle, nel bene e nel male, una cosa che comunque rappresenta già di per sé un buon obiettivo raggiunto per i NS visto il loro 2023 e quanto poco credevo in questa formazione nel 2024.
Nonostante ciò nel game 1 i DK si rivelano ampiamente oltre la portata dei NS, a partire da una draft dove farsi uscire LeBlanc per ShowMaker è un peccato fatale. Ne pagano tutto il prezzo gli NS che vengono brutalizzati tanto dal midlaner, quanto da Aiming su Lucian. Da lì lo snowball non può fermarsi e i DK trovano la vittoria.
Nel game 2 Jiwoo e Peter vanno su Senna/Seraphine, ma quello è Kassadin per ShowMaker! Kassadin! E’ inutile avere quintali di cure, se poi con uno schiocco di dita il tuo campione scompare, no? Non c’é molto altro da dire su questa “partita.” I DK hanno schioccato le dita e i NS sono scomparsi in un attimo.
OKSavingBanks BRION (0-2/0-4) vs Gen.G (2-0/4-1)
Di una cosa sono abbastanza sicuro: la seconda serie di oggi sarà veloce. Di nuovo nel game 1 vediamo una Seraphine/Senna, stavolta per i BRO, ma il vero problema è che hai concesso Brand e Corki ai GEN per rispondergli con Graves. I BRO non se la giocano neanche male, ma i GEN sono proprio in un’altra categoria.
Se non altro nel game 2 le draft sono più bilanciate e Chovy è obbligato ad andare sul Corki di riserva, ovvero Jayce. Il problema della partita precedente non era però solo la draft, ma proprio la differenza meccanica tra le due squadre. I BRO ci provano nuovamente, ma i GEN non si impegnano neanche per trovare la vittoria decisiva.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 3
KT Rolster (2-1/5-3) vs T1 (1-1/3-2)
La Telecom War ha riacquistato senso lo scorso anno nel momento in cui i KT hanno battuto i T1, per quanto poi questi si siano vendicati al mondiale, vincendo tutto. Entrambe le squadre hanno però avuto partenze incerte in questo nuovo spring split del 2024 e è nuovamente difficile fare dei pronostici su chi vincerà.
Nel game 1 continua l’ossessione LCK per Viego, ma da segnalare anche Lee Sin per Oner e il Draven di Gumayusi. Non vedo comunque un vero draft-edge e infatti la partita si rivela combattutissima. Sia T1 che KT danno il 100%, con Zeus che mette davvero in difficoltà PerfecT, ma sono Bdd e Deft che alla fine fanno la differenza.
I KT si portano quindi in vantaggio con la prima vittoria e ci spostiamo a un game 2 dove la draft dei T1 mi lascia perplesso. Quella è Jinx? Davvero? Se non altro qui Poppy ha senso, per non parlare del fatto che Faker ha messo le mani su Corki. Al di là di quella Jinx, la draft dei T1 è tutto tranne che fuori meta.
Lo stesso non si può dire di quella dei KT. Cioé… i campioni teoricamente ci stavano anche, ma non potevano funzionare bene con quelli dei T1. Il risultati è una partita dove i KT riescono a fare davvero poco, giusto Bdd un minimo, ma di per sé è stata una partita che ha visto solo Zeus, Faker e i T1. Pareggio.
Adesso ci si gioca tutto. Il game 3 è quello decisivo e la tensione si può tagliare con un grissino. Nessuna delle due comp sembra davvero avere dei punti di debolezza e si prospetta uno scontro serrato, almeno sulla carta. Nella pratica infatti il problema dei KT è che non hanno Faker e Keria in formazione.
La performance di questi due giocatori in questa terza partita è stata clamorosa e ha permesso ai T1 di snowballare velocemente quasi da subito. Da lì i KT non hanno nessuna apertura per tornare in partita, la vittoria dei T1 è praticamente già scritta. Un trionfo assoluto e dominante per i campioni del mondo 2023.
DRX (0-2/0-4) vs FearX (1-2/2-4)
Non so cosa aspettarmi dalla seconda serie di oggi. E’ facile vedere i DRX come sfavoriti nel confronto, ma non è che i FOX abbiano giocato così tanto meglio. Le draft del game 1 inoltre non suggeriscono un vero e proprio vantaggio da una parte o dall’altra. Il primo problema che si pone ai DRX è però la Akali di Clozer.
Porca miseria se questo giocatore è clean sul campione. Immediatamente i FOX riescono così a trovare un vantaggio in early, ma qui va dato onore ai DRX che, pur senza brillare, riescono a stallare molto, molto a lungo. Alla fine Hena e Execute trovano il teamfight decisivo, ma la difesa è stata davvero degna di nota.
Game 2 e continuo a credere che i DRX non vadano sottovalutati. La draft dei FOX è nuovamente molto in tema, ma quella dei DRX è molto più personale. LeBlanc per SeTab è pericolosa, ma lo è anche la Jinx di Teddy, un campione su cui il giocatore è sempre stato molto performante. I FOX si prendono un bel rischio qua.
Un rischio che non vale la pena. SeTab e Teddy sono stati clamorosi in questa partita. I DRX sono ben lungi dall’essere perfetti e c’é mancato poco che comunque i FOX ribaltassero tutto grazie a Clear, ma alla fine la prova di questi due giocatori è più che abbastanza per sopperire agli errori altrui. E’ pareggio per i DRX!
A chiudere una giornata completa abbiamo un game 3 che nessuno si aspettava e la draft dei DRX non è male, SeTab torna anche su LeBlanc. La risposta dei FOX è però di quelle che non ti aspetti: il ritorno della combo Gragas/Yasuo per Willer e Clozer. Era un bel po’ che non la vedevo, ma funzionerà ancora? Stiamo per scoprirlo.
La risposta è decisamente si, ma principalmente perché Clozer è davvero bravo sul campione. SeTab e Teddy giocano nuovamente bene, ma stavolta non è abbastanza perché tutti i FOX riescono a ottenere vantaggio e snowballarlo. Non puoi giocare in due contro cinque a League of Legends. I DRX stanno migliorando, ma non abbastanza.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 4
Gen.G (3-0/6-1) vs Dplus KIA (2-1/5-2)
La penultima giornata si apre con uno scontro che promette spettacolo. I GEN fino a ora sono stati imbattuti e sembrano nuovamente quel team invincibile (almeno finché rimane in LCK). I DK di contro devono ancora rodare a modo con la nuova formazione e è difficile capire se è stata davvero un passo avanti significativo.
Nel game 1 già si vola: Varus/Ashe per Peyz e Lehends, ma anche Olaf per Kingen e Sylas per ShowMaker. Ma vogliamo parlare di Kiin che va su Akali e Chovy su K’sante? Potrebbe succedere di tutto e, in effetti, succede di tutto. Chovy e ShowMaker danno spettacolo in una partita incredibile, ma alla fine a prevalere sono i DK.
Non mi aspettavo che questa serie si aprisse con un punto per i DK, ma i GEN gli avevano davvero concesso troppo in draft. La cosa non si ripete nel game 2 dove i GEN draftano molto meglio. Interessante ShowMaker su Syndra, ma non è Sylas e deve fare i conti con il Corki di riserva, ovvero un Jayce molto pericoloso su Chovy.
Santo cielo che partita anche questa. Per molti minuti ho creduto che la serie sarebbe terminata qua, tanto era il vantaggio che ShowMaker e i DK avevano. E’ mancato poco che Aiming chiudesse di backdoor, ma i GEN mantengono la presa sugli obiettivi, riescono a scalare e trovano il pareggio con un contropiede al cardiopalma!
Dopo due partite così emozionanti, spero davvero che il game 3 sia all’altezza delle aspettative. Le draft sicuramente non lasciano alcuno spiraglio di dubbio, questo sarà a tutti gli effetti il game decisivo e sia DK che GEN ne sono ben consapevoli. A prescindere questa serie è stata davvero emozionante e divertente.
Purtroppo la psiche dei DK ha un po’ risentito della sconfitta precedente e tendono a giocare un po’ più sporco, per quanto tirino comunque fuori delle signore performance. Il punto è che bastano errori minimi per far sì che Chovy e Peyz prendano vantaggio e a quel punto nessuno ferma i GEN. Vittoria decisiva per loro.
NongShim RedForce (1-2/2-4) vs KwangDong Freecs (1-2/2-5)
La seconda serie di oggi è forse di secondo piano, ma non per questo è meno importante, anche se credo sarà molto più unidirezionale. Dall’ingresso di Bull i KDF sembrano aver trovato nuova linfa vitale e avendo battuto persino i KT, dubito avranno davvero problemi contro una squadra più nella media come i NS.
Nel game 1 si permettono persino di rischiare la combo Seraphine/Senna e perché no? A Cuzz hanno pur sempre permesso di prendere Nocturne e BuLLDoG ha Orianna. Mi chiedo come i NS pensano di opporsi a una simile draft. Spoiler: non lo fanno. In early i NS possono dire la loro, ma presto i KDF scalano e la partita finisce lì.
Al game 2 devo ammettere che le draft hanno più di un punto che mi lascia perplesso. Si sa che i giocatori LCK hanno due feticismi: Viego e Poppy. Qua li troviamo entrambi. Passi poi anche la combo Senna/Nautilus, l’ho vista funzionare, ma Draven contro quei due che pensa di combinare? Se non altro BuLLDoG ha Corki.
Ok, non offenderò più il Draven di Bull, va bene? Se non altro questa partita è più combattuta, grazie anche a un buon lavoro di Jiwoo. I KDF però scalano meglio. I NS cercano in ogni modo delle risorse, ma più il game prosegue, più gli avversari diventano grossi. Una buona prova stavolta, ma ancora non abbastanza.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 5
DRX (0-3/1-6) vs OKSavingBanks BRION (0-3/0-6)
L’ultima giornata della seconda settimana di LCK si apre con una serie che è per il cucchiaio di legno. Quale sarà il team tra DRX e BRO che resterà sul fondo della classifica? Dovessi fare un pronostico basato sulle performance viste fino ad ora, avrei pochi dubbi. I DRX sono potenzialmente migliori.
I BRO nel game 1 decidono di andare full-violenza. Non so come altro spiegare una comp che ha Yone top e Akali mid. Vero che i DRX hanno draftato molto potere early, ma santo cielo. La cosa assurda è che poi il tutto funziona perché mette pressione psicologica ai DRX, questi la runnano urlando YOLO e i BRO vincono. Ok.
Siamo onesti, la prima partita non è stata propriamente quella che mi aspettavo. Resto dell’idea che con una draft umana e senza scambiare un drago che non da neanche l’anima per il Nexus, i DRX siano i migliori tra i due team. Nel game 2 almeno la draft c’é, ora mi basta sperare che evitino di fare scambi folli.
La partita in realtà non inizia benissimo per loro, ma per fortuna stavolta si riprendono rapidamente. Merito di un buon Gnar di Rascal che fa un lavoro eccellente di macro sulle sideline. Un lavoro totalmente ignorato dai BRO che perdono gratuitamente quasi tutto. A quel punto ai DRX basta vincere un teamfight e è pareggio.
Questa settimana abbiamo avuto un sacco di game 3, per lo più da parte di serie che non mi aspettavo sarebbero arrivate a quel punto. Questa non fa eccezione, ma spero che il macro terribile dei BRO nella precedente partita sia stato un caso. Due partite, due scambi drago per Nexus, si può dire anche basta? Per favore?
Fortunatamente la cosa non si ripete qua e i BRO giocano anche benino, ma hanno due problemi: il primo è che nessuno ha detto a Morgan che Renekton non funziona più tanto bene adesso e il secondo è che hanno concesso Jinx a Teddy, affiancato SeTab su Akali. Se non altro questa è stata una partita, ma il trionfo è dei DRX!
Hanwha Life Esports (3-0/6-0) vs T1 (2-1/5-3)
Ultima serie della seconda settimana e come per i GEN ieri, anche gli HLE oggi devono affrontare una prova davvero difficile: dei T1 che dopo la prima sconfitta, proprio contro i GEN, hanno messo la testa sul bersaglio e non sembrano mancare un colpo. E’ incredibile che Faker continui a performare a questo livello.
La draft del game 1 dei T1 sembra totalmente folle, ma perché sento che funzionerà? Probabilmente perché avere Oner su Nocturne e Faker su Neeko è già di per sé materiale da incubi. Puoi anche avere Corki, ma se mid-late game non ci arrivi… I T1 scelgono la violenza e schiacciano brutalmente a terra gli HLE.
Sarò onesto, la speranza di una serie prolungata tra HLE e T1 si è abbastanza spenta dopo la precedente partita. La draft dei primi era accettabile, soprattutto in confronto a quella dei secondi, e comunque non sono riusciti a farci molto. Viper era 7/0 e comunque gli HLE hanno perso. Cosa dovrebbero sperare qua?
Così se prima abbiamo visto i T1 giocare un po’ con le prede, qui li vediamo fare sul serio e chiunque rida del Pyke di Keria, non lo ha mai visto giocare su questo campione. Di sicuro non ridono gli HLE che diventano velocemente carne da macello. I T1 avevano prenotato al ristorante perché sigillano una rapida vittoria decisiva.