Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
La terza settimana di LCK è passata lasciando una situazione più confusa del previsto. Nonostante i GEN siano ancora imbattuti, la rinascita dei KDF ha gettato un bel po’ di caos nella zona di metà classifica. Dopo una settimana di pausa è quindi ora di riprendere le danze e vedere cosa è avvenuto in questo quarto weekend.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 4 Day 1
KT Rolster (4-2/10-6) vs Gen.G (6-0/12-2)
La settimana si apre con quella che è probabilmente una delle tre serie più attese del weekend (e due su tre coinvolgono i GEN). Ci avviciniamo alla metà dello spring split 2024 e non sono rimasti molti team capaci di virtualmente battere i GEN. I KT sono indubbiamente tra questi e la domanda è semplice: ci riusciranno oggi?
Nel game 1 vediamo subito delle draft molto standard, ma considerando che parliamo di LCK, questo non mi stupisce. Credo sia l’unica lega dove starving Senna è ancora una selezione efficace viste le strategie di gioco applicate da questi giocatori. In tal senso non vedo nelle draft dei veri e propri punti deboli. Anzi.
Ok, va bene, non so cosa si è fumato oggi Pyosik, ma lo voglio anche io. La sua prestazione su Lee Sin è assurda e mette immediatamente in vantaggio PerfecT e Bdd. In grosso vantaggio. Chovy e Peyz tentano di salvare la baracca, ma i KT giocano sorprendentemente bene. La schiena si spezza, i GEN cadono e prima vittoria per i KT!
Non proprio quello che mi aspettavo arrivati al game 2, ma se all’inizio della serie ero carico, ora sono anche emozionato. Le draft stavolta si fanno un pochino più speziate, con Gwen e Karma per i GEN, ma basterà? In tutto questo la comp dei KT è praticamente identica a prima, solo che adesso Pyosik ha Viego invece che Lee Sin.
Sai cosa non mi aspettavo oggi? Uno stomp ai danni dei GEN. Cioé, una sconfitta contro i KT era possibile, anche se improbabile, ma uno stomp così netto? Non lo ritenevo proprio fattibile. Invece Pyosik oggi chiaramente ha preso degli steroidi. Fategli l’antidoping, santo cielo. Il suo Viego ha praticamente trionfato da solo!
DRX (1-5/4-11) vs KwangDong Freecs (3-3/6-7)
Dopo così tante emozioni inattese, abbassiamo i toni con una serie meno drammatica e più polarizzata. I DRX del 2024 non sono una catastrofe, ma hanno bisogno di crescere. Serve tempo. I KDF del 2024 sono invece cresciuti e di brutto. Le loro ultime performance sono state ottime e dubito che si faranno impensierire dai DRX.
Potrei parlare delle draft del game 1, di come SeTab mi abbia incuriosito con quel Corki, ma poi penso che i KDF hanno rifilato ai DRX uno degli stomp più brutali che abbia mai visto in League of Legends. Una cosa assurda in cui DuDu e BuLLDoG hanno letteralmente fatto quello che volevano e non è neanche servito Bull per vincere. Ouch.
Game 2 e devo ammetterlo, almeno le draft dei DRX sono creative, almeno quello. SeTab stavolta va su Yone. Rascal torna su una Karma che non aveva minimamente funzionato prima, figuriamoci ora. In tutto questo provano anche a bannare Hwei a BuLLDoG e questi risponde di Azir. Bull torna sulla sua starving Senna e via. Si parte.
Se guardiamo al lato positivo della cosa, almeno questa è stata una partita. Non molto entusiasmante, vero, ma almeno i DRX hanno giocato. SeTab mi ha personalmente fatto un poco pena perché il suo Yone non era male, ma era solo. I KDF, invece, erano una squadra e questo ha fatto ogni differenza. Facile vittoria decisiva per loro.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 4 Day 2
T1 (5-1/11-3) vs Dplus KIA (2-4/6-8)
Se uno leggesse solo i nomi delle squadre, coprendo con una mano i punteggi, questa sembrerebbe una grande serie da vedere. Purtroppo non è così. I DK del 2024 sono l’ombra di quello che erano in passato. Lo stesso non si può dire dei T1 che, ok, non hanno uno score perfetto, ma hanno perso una sola serie. Sarà un massacro.
Se non altro apprezzo l’originalità delle draft del game 1, almeno questo. Gumayusi e Keria siamo abituati a vederli creativi, ma Ashe non è proprio il support che ti aspetti accanto a Kalista e contro Varus e Pike. Kellin sceglie la violenza? Da segnalare anche ShowMaker che va su Akali in risposta al leggendario Azir di Faker.
Guardando questa partita mi immagino Keria che si volta verso Gumayusi e gli fa: “senti, stavolta ti mostro io come si gioca un adc, ok?” Non ho altra spiegazione per giustificare quella Ashe e la sua assurda performance. Va detto che i DK non hanno fatto molto a prescindere, merito anche di Oner. Vabbé, prima vittoria per i T1.
Al game 2 la draft dei DK è decisamente migliore e più solida. Cioé, non stessero affrontando i T1 quasi potrei sperare in una loro vittoria, soprattutto con ShowMaker su Karma, K’sante top e quel duo bot. Il problema è che questi sono i T1, quelli sono Zeus con Aatrox, Faker con Orianna e Keria con Tahm Kench. Non li vorrei mai trovare contro.
Va detto che stavolta l’early dei DK è stato ottimo, complice forse una bot dei T1 un po’ troppo sugli allori. Ho quasi pensato a un pareggio. Quasi. Cioé, erano 7 a 0, no? No, perché nonostante le kill, i T1 erano comunque in vantaggio di gold. Devo davvero dirti come va il tutto? Un paio di buoni teamfight e i T1 chiudono qui la serie. Olé.
Hanwha Life Esports (5-1/10-3) vs OKSavingsBank BRION (0-6/1-12)
Parlando di massacri, la seconda serie di oggi si prospetta sulla stessa linea, se non più brutale. Gli HLE hanno un punteggio ottimo, anche se molto è dovuto a un calendario abbastanza permissivo e fortunato, ma non credo proprio che, con i giocatori che hanno, avranno problemi con i BRO del 2024. Siamo seri su.
Posso dire che queste draft LCK tutte uguali iniziano un po’ a stufarmi? Per l’amore del cielo, un minimo di varietà ce lo meritiamo, no? Passiamo direttamente al game 1, va, anche perché non c’é molto da dire. Finché si sta in lane, i BRO dicono un minimo la loro, ma appena si passa al midgame, gli HLE sono una squadra. Loro no. Fine.
Game 2 e gli HLE scelgono la violenza. Doran su Camille, Zeka su Akali, la serie mi sa che finirà molto presto oggi. Nuovamente, i BRO non sono cattivi giocatori presi individualmente, ma mancano di macro e di sincronia di squadra, due fattori che invece gli HLE hanno. Questo si sente tutto arrivati midgame e il risultato è quello preventivato.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 4 Day 3
NongShim RedForce (1-5/4-10) vs KT Rolster (5-2/12-6)
Terza giornata e iniziamo leggeri, nel senso che mi aspetto che questa serie passi velocemente per condurci a quella successiva, decisamente più interessante. I KT questa settimana hanno battuto i GEN. Voglio un minimo bene ai NS e non credo siano disastrati quanto i BRO, ma non hanno la minima speranza qui.
Mi stavo preparando all’ennesimo game 1 dalla draft tutta uguale, tutta spiccicata, tutta noiosa… quando di colpo, la luce! Deft e BeryL pickano Ashe e Zyra in bot! Qualcosa di diverso in LCK! Non posso che essere felice per la scelta di NS e KT di dare un po’ di varietà a questa lega maggiore così statica.
La buona notizia per i NS è che Pyosik sembra meno fatto di quello che si è visto contro i GEN. La cattiva? Per loro non fa differenza. Bdd e Deft fanno un po’ quello che vogliono dove vogliono e la partita è a dir poco lineare e unilaterale. I KT prendono vantaggio, lo consolidano e lo usano per battere i NS. Fine.
Al game 2, sono davvero felice di star guardando questa serie o che almeno i KT abbiano deciso di farci divertire. Stavolta è BeryL ad avere Ashe mentre Deft ha Caitlyn e Pyosik ha Rammus. Rammus. In LCK. OK! A ben vedere non è neanche pensata così male come composizione, con K’sante e Orianna a chiudere la combo.
Basta una freccia o una trappola e qualsiasi campione dei NS è praticamente condannato a stare immobile e attendere la morte. L’esecuzione dei KT non è neanche i più perfetta, si stanno praticamente divertendo, ma il risultato non cambia. È una fiesta che porta alla loro vittoria decisiva. Poveri NS, che massacro.
KwangDong Freecs (4-3/8-7) vs FearX (3-3/6-8)
Ora si ragione. Ho alte aspettative per questa serie, la più attesa del weekend per me. KDF e FOX sono team da capacità simili e posizionamenti vicini. Una vittoria qui spingerebbe una delle due squadre verso l’alto e mi aspetto quindi uno scontro serrato, agguerrito e senza esclusione di colpi. Questa è la sfida da non perdere.
L’ora del divertimento circense è finita, ora le draft tornano purtroppo a farsi serie e in questo game 1 c’è davvero poco che attiri la vista. Certo, come detto il valore di questo scontro è totalmente diverso, ma… soliti campioni, solite composizioni, mi manca un po’ la varietà degli anni passati, soprattutto in LCK.
Speravo che almeno la partita fosse emozionante, lo ammetto, ma è stata incredibilmente unidirezionale. I KDF hanno preso vantaggio e hanno travolto i FOX con la loro forte aggressività e le loro maggiori risorse. Questi non sono riusciti a rispondere in nessun modo per impedire la prima vittoria degli avversari.
Va bene, mi fa piacere che le squadre abbiano ascoltato le mie critiche per la draft di questo game 2. E no, non parlo di Jhin e Ashe per i FOX, ma quelli sono Garen, Hwei, Ezreal e Pyke per i KDF. Va bene, lo accetto! Purtroppo League of Legends non è solo questione di fare draft divertenti, ma anche di giocarle.
Sulla carta la comp dei KDF poteva funzionare, soprattutto in una condizione di dominio, ma una volta che i FOX passano in vantaggio, la capacità che hanno i KDF di gestire la pressione sugli obiettivi è praticamente da zero. Per altro mi ero dimenticato di quanto fosse buono l’Azir di Clozer. I FOX trovano così il pareggio.
Game 3 e questa è la partita decisiva. Chi vince, chiude la serie a proprio favore. Ci si gioca tutto. Clozer torna sul suo Azir, ma la risposta dei KDF è tosta. DuDu su K’sante e BuLLDoG su Hwei. Molto dipenderà dalla giungla e qui devo dire che il Lee Sin di Cuzz non mi sembra messo benissimo contro la Poppy di Willer.
Mi sbagliavo. Di brutto. Qua è stata pura jungle-diff e Cuzz, pur con qualche ingresso meh e un po’ di Lee Sindrome, ha fatto scintille. Non mi aspettavo una simile performance, ma le conseguenze si vedono tutte. DuDu presto diventa immortale, BuLLDoG fa malissimo e da lì a poco i KDF chiudono la vittoria decisiva sui FOX!
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 4 Day 4
Gen.G (6-1/12-4) vs Hanwha Life Esports (6-1/12-3)
Per assurdo, dopo l’inaspettata sconfitta dei GEN in apertura di weekend, anche questa seconda loro serie è diventata interessante perché gli HLE hanno l’occasione di superarli in classifica. Sulla carta non credo i GEN possano perdere, ma non mi aspettavo lo avrebbero fatto neanche contro i KT quindi mai dire mai.
Ok, l’ennesima draft monocorde della LCK e… no, fermi tutti, quello è Nautilus per Peanut! Abbiamo il ritorno di Nautilus in giungla, funzionerà? Lo spero perché i GEN qui hanno scelto la violenza. La loro composizione trasuda potenza pura e è chiaro che non hanno la benché minima intenzione di avere pietà degli HLE.
Una volta scesi in Landa degli Evocatori la risposta appare chiara: no. I GEN hanno già preso una sconfitta che non volevano questo weekend, figuriamoci se vogliono farsi superare dagli HLE. Il risultato è che quest’ultimi non vengono battuti, vengono massacrati. I danni mentali di un simile stomp credo che se li porteranno dietro a lungo.
Game 2 e Zeka ha la bella idea di rubare Azir a Chovy. Ok, ha senso, non è un brutto campione e Chovy è un mostro quando lo usa. Il problema è che nel farlo gli HLE concedono Jax, Hwei e Aphelios ai GEN. In tal senso c’è una logica nel draftare dei buoni campioni early, ma poi capisci che dovrai fare i conti con il macro degli avversari.
Come volevasi dimostrare, infatti, la partita diventa presto ingestibile. Zeka è un ottimo giocatore e in early gli HLE dicono la loro, ma non riescono a fare assolutamente nulla con quelle risorse. I GEN gestiscono la mappa semplicemente meglio e quando il midgame arriva, la partita finisce velocemente. Una cocente vittoria decisiva.
Dplus KIA (2-5/6-10) vs DRX (1-6/4-13)
Una sfida di fondo classifica che è in realtà molto importante perché se i DK vogliono mantenersi in zona playoff, non possono perdere. Posso solo immaginare la pressione che grava sulle spalle di questi giocatori. I DRX di contro vogliono dare una prova di forza, magari raggiungendo in classifica proprio quei DK. Un altro scontro caldo.
Potrei parlare di questo game 1, descrivere come ero incuriosito dalla scelta di una bot Caitlyn/Varus, pur trovando la draft dei DK più solida e efficace a tutto tondo, ma siamo seri. Questa partita è finita 17 a 1 e solo perché i DK si sono gettati in fontana alla fine. I DRX sono stati macellati come bestie. Poracci.
Se non altro è divertente vedere le draft di questa serie, anche perché per ora non c’é stato molto altro. Aiming decide di spiegare ai DRX come si gioca Caitlyn, ma lo fa affiancato da Karma e Bard. Di contro i DRX non sanno che pesci prendere. Camille, Poppy, Twisted Fate, Ezreal e Ashe. Sembra quasi una mia draft di soloQ.
Almeno stavolta i DK permettono ai DRX di giocare. Più o meno. Cioé, Camille è attualmente un ottimo campione e Rascal tutto sommato se la cava. Peccato sia da solo e che i DK facciano quello che vogliono. Carino anche SeTab con il gioco di split-push, ma questa partita termina in circa 24 minuti. Devo dirti anche come?
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 4 Day 5
FearX (3-4/7-10) vs T1 (6-1/13-3)
Questo weekend di LCK sorprendentemente pieno di emozioni e sorprese, si chiude su una nota più rilassata. I FOX sono molto promettenti e secondo me meritano i playoff più degli attuali DK, ma le possibilità che riescano a battere i T1 non sono scarse… sono proprio totalmente inesistenti. Questa serie sarà sicuramente unilaterale.
Si parte con un game 1 che vede l’ennesima draft piatta alla LCK, ormai un triste marchio di fabbrica. Fortuna che c’é Keria che ci da una svegliata scegliendo Ezreal come support di Varus, ma il resto delle formazioni sono quelle che ti aspetti, anche perché i FOX non si metteranno certo a prendere rischi con i T1.
Va bene, non mi aspettavo quella partenza dei FOX e, per un attimo, c’ho quasi creduto. Willer stava davvero facendo un lavoro enorme. Poi però mi sono ricordato il canovaccio dei T1 contro i team mediamente forti e ho alzato gli occhi al tabellone. Ai T1 è bastato un solo teamfight dominato da Zeus per chiudere la vittoria. Ouch.
La precedente performance, seppur alla fine perdente, sembra aver spronato i FOX a cercare di fare ancora di più. I T1 gli concedono persino una draft simile alla precedente, tanto loro possono rimettere Zeus su Aatrox e Faker su Orianna. In tutto questo Oner rispolvera Nocturne e Keria va su Neeko perché… perché no? E’ Keria.
Ripeto, Willer oggi su Lee Sin è davvero scatenato. Di brutto. Ha fatto della roba assurda. Peccato che i FOX siano contro i T1 perché una simile performance contro i KDF avrebbe fatto la differenza. Alla fine è tutta una questione di macro e meccaniche. Tra FOX e T1 c’é un abisso e ai secondi basta poco per ottenere la vittoria decisiva.
NongShim RedForce (1-6/4-12) vs OKSavingsBank BRION (0-7/1-14)
La quarta settimana si chiude così con uno scontro sul fondo e l’unica domanda che possiamo farci è: riusciranno i BRO a vincere almeno una serie prima della metà dello spring split 2024? Secondo me no. Ripeto, i NS non sono clamorosi, ma sono una squadra, cosa che neanche volendo essere generoso posso dire dei BRO. Che tristezza.
Se non altro, a compensare le basse aspettative per le meccaniche, arriva una draft abbastanza creativa per il game 1. Abbiamo Viego per Sylvie e Hwei per CallMe. Dall’altro lato c’é Poppy top per Morgan, GIDEON su Gragas e una strana Caitlyn/Ashe bot. Almeno NS e BRO ci offrono un po’ di varietà e lo apprezzo.
La partita è tanto combattuta quanto terribilmente sporca. La qualità del gioco è decisamente bassa, inutile negarlo. Gli errori si accumulano uno dietro l’altro mentre praticamente NS e BRO gareggiano per chi sbaglia di più. In questo vincono i BRO, nel senso che alla fine Sylvie ha talmente tante risorse che vince da solo.
Game 2 e almeno prima avevamo delle draft creative mentre ora… no, aspetta, quello è seriamente Twisted Fate adc per Jiwoo? Ok, tutto cambia, questa non me l’aspettavo. Detto ciò, gli NS hanno una draft creativa e originale, i BRO la solita cosa monotona con Poppy in giungla. Si meritano di perdere a questo punto.
Quel Twisted Fate non se lo aspettava nessuno, i BRO per primi, ma va detto che è dannatamente efficace. CallMe e Jiwoo farmano gli avversari come minion e gli NS accumulano un vantaggio inaspettato e totale. 18 a 4 e la serie si chiude con uno stomp. I BRO sono stati stompati dall’unico altro team sul fondo della classifica.