Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
Spesso, ma non quest’anno. Il 2024 ci sta regalando uno spring split della LCK più pepato del solito. T1 e GEN sono sempre lì, testa a testa per il primo posto, ma la gara sembra più incerta e, anche nel terzo posto, la quarta settimana ci ha consegnato degli agguerriti HLE e KT. Senza contare gli underdog. Chi primeggerà?
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 1
T1 (7-1/15-3) vs NongShim RedForce (2-6/6-12)
La prima serie di oggi dovrebbe teoricamente essere molto scontata. Insomma, gli NS non sembrano proprio il team capace di impensierire i T1, una delle due squadre che sta combattendo per conquistare in modo indisturbato la vetta. Sembrano perché abbiamo visto che quest’anno non si può dare nulla per scontato.
Nel game 1 abbiamo Faker su Hwei e già questo promette un destino oscuro per i NS. Keria, ovviamente, non perde occasione di testare un nuovo support per la Senna di Gumayusi, in questo caso un funzionale Ornn per lo scaling. Sono molto più perplesso dalla scelta di Jiwoo di andare su una Zeri che… boh, non lo so.
L’early un po’ ci fa capire questa scelta perché Jiwoo gioca tutto sommato una bella partita, soprattutto finché dura la laning phase. Peccato che poi arrivi il midgame, arrivi il macro e questo è un campo in cui i T1 dominano. Zeus e Faker infrangono i sogni dei NS, ma da parte loro c’é stato comunque un buon tentativo.
Dopo una prima partita già molto sorprendente da parte dei NS, questi decidono definitivamente di stupirci e abbiamo il primo Smolder della LCK per Jiwoo! Posso dire che, oltretutto, la risposta dei T1, con Gumayusi su Twisted Fate, non mi piace minimamente? Il draft-edge qui è tutto, per assurdo, dei NS.
Poco da fare, questa draft dei T1 era davvero terribile e oltretutto DnDn ha giocato davvero un buon Udyr. Con tutti gli avversari concentrati a frenare il toplaner dei NS, Jiwoo su Smolder è scalato senza problemi. Faker ha cercato in ogni modo di vincere e, non fosse stato per lui, il pareggio sarebbe arrivato molto prima.
Avendo raccolto una sconfitta inaspettata, nel game 3 i T1 corrono ai ripari e lo fanno senza lasciare prigionieri. La loro draft urla “morte” da ogni punto di vista. K’sante Nocturne, Hwei, Senna e Tahm Kench. Buona fortuna NS perché ne avrete bisogno e non credo che quella Poppy top per DnDn basterà a fornirvela.
Invece c’é mancato poco che bastasse proprio quella. Oggi DnDn e CallMe erano davvero scatenati. Anzi, tutti i NS hanno giocato sorprendentemente bene. Nuovamente è il superiore macro dei T1 che li frega e, soprattutto, le performance di cui sono capaci Zeus e Faker. La squadra migliore alla fine vince, ma ottima prova NS.
Hanwha Life Esports (6-2/12-15) vs KT Rolster (6-2/14-6)
Seconda serie decisamente più interessante visto che è uno scontro diretto per il terzo posto. Sia HLE che KT hanno mostrato buone performance alternate a altre di dubbio gusto, ma sembrano entrambi team molto in forma. Questa sarà una serie decisiva per vedere come si andrà a formare la classifica di metà split.
Due serie nella nuova patch, due Smolder. Devo dire che Deft su questo campione fa paura e i KT sembrano favoriti, ma, allo stesso tempo, questo è un adc con delle condizioni specifiche per funzionare e gli HLE sembrano tenerne di conto. La loro formazione sembra concentrarsi sull’impedire quello scaling avversario.
Penso che questa prima partita abbia spiegato quello che intendevo. Smolder è un fortissimo campione, ma non può vincere da solo. Non quando dall’altro lato non solo anche Viper su Varus è altrettanto feedato, ma quando anche Zeka su Yone ha risorse a sfare. I KT avevano solo Smolder di buono. Gli HLE sudano, ma alla fine vincono.
La mia speranza nel game 2 è quella di trovare una partita che almeno non duri 55 minuti. Vi prego HLE e KT, possiamo evitarlo. C’é da dire che i KT tirano giù una draft talmente brutta che spero gli HLE vincano in poco tempo. Certo, hanno Jhin, ma di là c’é Sivir (?). Zeka ha ancora Yone, Peanut ha Maokai, Doran ha Udyr.
Sarò onesto, gli HLE non se la sono giocata neanche bene questa partita. Doveva essere uno stomp assoluto e era partito come tale… e era anche giusto perché i KT avevano draftato il peggio che potevano draftare. Nonostante ciò, nonostante gli errori degli HLE, la loro draft era talmente orribile che hanno perso comunque.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 2
Dplus KIA (3-5/8-10) vs FearX (3-5/7-12)
La seconda giornata è sempre molto importante per la classifica visto che si apre con uno scontro essenziale per rimanere in zona playoff. Sia DK che FOX sono lì lì per andare fuori e non si possono permettere di lasciar passare l’altro. Serve una vittoria che mandi un messaggio chiaro e forte per il futuro.
Se dovessi guardare solo alle draft del game 1, coprendo i nomi delle squadre, ammetto che vedrei di brutto i FOX come favoriti della partita. La loro comprensione del nuovo meta sembra essere più chiara e le due sololane di Camille e Yone sono una minaccia. Poi però c’é da tenere di conto l’abilità meccanica dei DK.
La draft dei FOX era indubbiamente buona e la partita lo ha mostrato senza dubbi. Il loro problema è stato che i DK hanno ShowMaker e ShowMaker su Azir è un mostro disumano. Anche Kingen e Aiming non hanno scherzato a meccaniche, ma quell’Azir è stato materiale per incubi. Molti incubi. Prima sudata vittoria dei DK.
Ahi ahi. Se già prima i FOX, con una selezione molto forte, avevano perso, questa loro draft del game 2 non mi fa sperare in un futuro molto più limpido. Non solo permettono a ShowMaker di tornare su Azir, ma Kingen tira fuori un Twisted Fate top che promette di essere una sonora spina nel fianco. La serie finirà qua.
Va dato a Cesare quanto è di Cesare nel dire che i FOX riescono stavolta a contenere abbastanza bene ShowMaker. Il loro early non è male, purtroppo non esiste solo quello. Come previsto, Kingen diventa una spina nel fianco midgame e Aiming sfoggia una grande prestazione su Varus. Tanto basta per la vittoria decisiva.
Gen.G (7-1/14-4) vs DRX (1-7/4-15)
La seconda serie di oggi, invece, dovrebbe essere abbastanza lineare e veloce. E’ vero che pensavamo lo stesso per quella dei T1 di ieri e così non è stato, ma proprio per questo dubito che i GEN scenderanno in campo contro i DRX sottovalutando i loro avversari. Non vogliono assolutamente correre rischi e li capisco.
Fatemi capire, davvero i DRX sono andati per Ziggs/Pyke? In questa draft? Con Kiin che è su Twisted Fate top e Peyz e Lehends che comandano una Senna/Nautilus? Ragazzi, perché questa scelta? Perché? Questi sono i GEN, non hanno pietà! Questa partita sarà tanto breve quanto molto unilaterale. Non spero in niente di diverso.
Non esistono vere parole per descrivere questa partita, solo tanta compassione perché i DRX c’hanno comunque provato, soprattutto Rascal e SeTab, ma che vuoi combinare con una simile bot? Totalmente obsoleta e fuori meta. I GEN hanno stompato con brutalità gli avversari per procedere a conquistare una prima netta vittoria.
Se non altro in questo game 2 la draft dei DRX è umanamente accettabile. Almeno questo. Peccato che umanamente accettabile serve a poco quando di là ci sono Udyr, Lee Sin e Azir. L’Azir di Chovy. A tal proposito, normalmente criticherei la scelta di Zeri come adc, ma qua stiamo parlando della Zeri di Peyz. Lui fa squadra a parte.
Ma guarda un po’, quando Teddy gioca un vero adc come Varus, riesce anche a fare qualcosina. Non che il risultato finale sia cambiato di molto eh, ma Teddy ha quasi salvato il Nexus da solo alla fine. Non ci fosse stato l’Azir 11/2 di Chovy, la partita sarebbe anche durata qualche minuto in più. Non è stato così.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 3
KwangDong Freecs (5-3/10-8) vs OKSavingsBank BRION (0-8/1-16)
Ultima seria della prima metà di spring split 2024 e c’é poco da dire, dall’ingresso di Bull i KDF sono diventati una squadra molto convincente mentre i BRO. Beh, mettiamola così, il loro risultato di questa prima metà dell’anno potrebbe essere un record: uno 0-18 che penso non sia mai avvenuto prima in LCK.
Fatemi capire, Zeri è davvero tornata in meta in LCK? E’ anche vero che stiamo parlando dei BRO oggi, ma inizio a vederla draftare parecchio, l’ultima volta in questo game 1. Per altro la risposta dei KDF è altrettanto piatta perché Bull va di Aphelios. Ho già visto questo film e non è passato neanche così tanto tempo.
In realtà la partita non inizia benissimo per i BRO che regalano due kill a Bull. Mi aspettavo quindi uno stomp dato dallo scaling di Aphelios e invece i KDF smettono di giocare, con Cuzz che regala valanghe di risorse a Morgan e Karis. Da lì scala anche Envyy, giustamente, e i BRO vincono una partita. Incredibile.
KDF, facciamo sul serio, ok? Avete appena perso dai BRO e… questo game 2 per voi è fare sul serio? Spero di si perché tutto mi aspettavo che una Seraphine/Senna bot dopo aver concesso Smolder a Envyy. Ma parlando di vecchie abitudini LCK abbiamo anche Ryze mid… e che non te lo fai mancare un ritorno su Lee Sin per Cuzz?
Se ti aspettavi un game divertente o anche solo minimamente interessante da questa partita, cambia idea. Tutto si riduce a un gioco confuso, anacronistico e sporco che vede BuLLDoG far valere un campione maggiormente in meta sul povero Karis che comunque su Ryze dice la sua. I KDF trovano così uno sporco e brutto pareggio sui BRO.
Non ho ben capito cosa è preso ai KDF oggi, ma io mai nella vita avrei lasciato Smolder ai BRO nel game 3. Si, va bene, lo hai counterato efficacemente nella partita prima, ma non è stato un game pulito e quel draghetto stava comunque scalando nonostante tutto. E’ un campione attualmente molto pericoloso, se non gestito bene.
Spoiler della terza partita? I KDF non lo gestiscono bene. Per niente. Lo scontro rimane in bilico fino a circa il midgame, ma niente disturba Envyy che così accumula e accumula e accumula. Fino a quando non ha abbastanza potere da vincere da solo contro i KDF. Primo punto per i BRO nello spring split 2024. KDF, cosa avete combinato?
Hanwha Life Esports (7-2/14-15) vs NongShim RedForce (2-7/7-14)
Seconda serie di oggi e riparte il giro. Gli HLE sono riusciti a imporsi come unica squadra in terza posizione e sarà dura che vengano raggiunti, per ora. Tuttavia non devono abbassare la guardia, non contro questi NS che hanno fatto sudare freddo persino i T1. La tensione è tanta, ma non possono perdere ora.
A quanto pare non si usa bannare Smolder in LCK e questa i NS me la devono proprio spiegare. Hai appena visto i BRO distruggere midgame i KDF con questo campione… e quelli erano i BRO! Te stai affrontando gli HLE e ti viene la brillante idea di concedere a Viper un campione simile nel game 1? Perché NS? Voglio capirlo.
Quanto alla partita in sé, sospiro stressato misto a lacrime. Smolder è un campione invincibile? No, ma scala dannatamente bene e forse, sottolineo forse, non è una buona idea lasciare un simile campione nelle mani di una squadra che è già meccanicamente superiore a te. Il risultato? Gli HLE stompano i NS.
Game 2 e stavolta va decisamente meglio per i NS perché, se non altro, stavolta è Jiwoo a mettere le mani su Smolder. In LCK non si usa bannarlo, ma devo dire che mi aspetto gli HLE abbiano un piano per gestirlo con la Kai’sa di Viper e, anche dovessero perdere, c’é pur sempre una terza partita in cui toglierlo dal campo.
Se non altro questa è stata una partita definibile come tale, ma non per merito di Smolder che, come detto, non è invincibile e gli HLE hanno gestito alla perfezione. I NS hanno comunque giocato abbastanza bene, ma gli HLE avevano un grosso vantaggio praticamente ovunque e da lì a chiudere la vittoria decisiva quanto vuoi passi?
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 4
T1 (8-1/17-4) vs KT Rolster (6-3/14-8)
Parlando dei T1, dubito che dopo aver rischiato di perdere dai NS, faranno sconti a un’altra squadra qualsiasi, a maggior ragione se questa si chiama KT e li ha già messi in difficoltà in passato. I T1 di oggi dubito concederanno spazio agli avversari per brillare e credo che avremo una serie molto veloce e unilaterale.
Considerando la rilevanza che ha questa serie, il game 1 ci propone una draft banale, soprattutto per i team in campo. Le uniche cose un pochino più fuori dal seminato sono il Corki di Faker (ma è Faker quindi ok) e la Poppy di Oner, non tanto per lui, ma perché non sembra così efficace contro la draft dei KT.
L’ho detto più volte nel corso di questa analisi, se non proprio nel corso di questi primi mesi del 2024, ma se due draft sono entrambe standard, sono le capacità meccaniche che fanno la differenza. Ora, per tutto il bene che voglio ai KT, dubito che questi giocatori siano meglio dei T1. Infatti l’esito è quello prevedibile da tutti.
Ohi ohi KT, perché? Avete appena perso dai T1 e si può tranquillamente parlare di stomp, ok? Meccanicamente hanno dimostrato di esservi superiori. E’ comprensibile… e voi lasciate che Gumayusi drafti Smolder nel game 2? Perché? Per mettere Pyosik su Wukong? Questa è la vostra risposta? Questa serie durerà così poco.
Smolder scala e vince. Non ci sono altri modi per descrivere questa partita e, sarò onesto, non mi aspettavo un esito diverso. Vorrei davvero sapere che cosa è passato per la testa dei KT quando hanno buttato giù quella draft perché non esisteva una dimensione nel multiverso in cui potesse vincere contro i T1.
Gen.G (8-1/16-4) vs FearX (3-6/7-14)
Prendi quanto ho scritto sopra per i T1 e raddoppialo. I GEN hanno appena visto i loro diretti rivali vincere, quanta voglia avranno di essere lasciati indietro in questo testa a testa per la vetta? I FOX sono le sfortunate vittime sacrificali di questa gara e questo rischia seriamente di affondare il loro morale.
Vabbé, in questa seconda serie i FOX hanno scelto direttamente la via del suicidio. Posso anche capire Nocturne per Willer per affrontare il Lee Sin di Canyon, ma Zeri per Hena? Contro lo Smolder di Peyz? Curioso invece Chovy che risponde con Aurelion Sol all’Azir di Clozer. In ogni caso credo sarà una vittoria per i GEN.
I FOX non partono neanche male, complice quel Nocturne di Willer già citato e una buona prova di Clozer. Il problema è che poi i GEN li stallano senza difficoltà e fanno scalare i due loro draghi fino a un livello di potere difficilmente contestabile. Da lì una penta di Peyz consacra la prima vittoria dei GEN.
Game 2 e Chovy e Peyz decidono di spiegare ai FOX come si giocano Azir e Zeri per vincere una partita. Viene persino permesso a Willer di tornare su Nocturne, tanto impattante è stato in early quanto inutile è stato poi successivamente. La draft dei FOX è comunque molto solida quindi non sono sicuro del trionfo dei GEN.
In effetti l’arroganza dei GEN è quasi costata loro un’altra partita perché qui Hena ha tirato fuori una grande prova su Varus e Willer e Clozer si sono giocati bene la globalità. Solo le superiori meccaniche dei GEN e uno scatenato Canyon su Lee Sin hanno permesso ai GEN di chiudere qui la serie contro i FOX.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Day 5
DRX (1-8/4-17) vs Dplus KIA (4-5/12-8)
L’ultima giornata di questa settimana è in teoria molto rilassata. In teoria. Nella pratica i DK, pur se con una vittoria raccolta e meno ansia sulle spalle, devono ora dimostrare che non è stato un caso e che sono davvero pronti a riscalare la classifica. I DRX, d’altronde, sembrano un po’ aver mollato il colpo.
Io le draft dei DRX continuo a non capirle. Mi sembrano pesci totalmente fuor d’acqua. Qua abbiamo Rascal su Gwen, SeTab su Yone e Teddy su Jinx per rispondere a una draft dei DK che praticamente contiene i campioni più forti dell’attuale meta: Aatrox, Maokai, Azir, Kai’sa e Rakan. Posso essere un po’ perplesso?
Se mi dovessi trovare a spiegare il significato di stomp a un qualsiasi utente che si avvicina al competitivo di League of Legends per la prima volta, probabilmente userei questa partita. I DK hanno totalmente devastato i DRX. Quest’ultimi hanno sbagliato tutto quello che potevano sbagliare, a partire dalla draft.
In questo game 2 i DRX finalmente tirano giù una composizione accettabile. Varus/Nautilus mi sembra una buona bot per Teddy e Pleata, così come Nocturne per Sponge o K’sante e Azir sulle sololane. I DK sono quelli che stavolta osano un po’ di più. Passi Hwei per ShowMaker, ma Lucian/Nami in questo meta? Meh.
Capisci che in questa partita qualcosa non va per i DK quando SeTab su Azir solokilla per due volte ShowMaker. Va bene che Hwei è un campione che scala, ma non se resta così indietro. I DK provano quindi a stallare per recuperare, ma la draft dei DRX stavolta scala molto meglio e così abbiamo un inaspettato pareggio!
Eccoci al game 3 che nessuno oggi voleva o si aspettava, simbolo di quanto siano coin-flipposi i DK in questo spring split 2024. Ci manca solo che perdino dai DRX, vero? Beh, sicuramente concedere Smolder a Teddy è un bel rischio, ma il resto della loro draft mi lascia perplesso. Rascal su Malphite? Contro K’sante?
La cosa per cui verrà ricordata questa partita sono state le 6 ore di pausa in cui i giocatori sono stati obbligati ad attendere seduti e senza poter parlare liberamente. Il game di per sé è stato combattuto, quel Malphite ha funzionato meglio del previsto, ma non ha impedito ai DK di bloccare lo scaling di Smolder e trionfare.
OKSavingsBank BRION (1-8/3-17) vs KwangDong Freecs (5-4/11-10)
Non vorrei essere nei KDF in questa serie che, non solo è stata rimandata per problemi tecnici, ma ha un peso tutto particolare sulla loro psiche. Hanno visto i DK raggiungerli, concedendo ai BRO la loro prima vittoria e ora devono dimostrare di poter correggere il tiro, ma è tanto stress per dei ragazzi così giovani.
Va bene KDF, capisco la pressione psicologica, ma che razza di draft è questa del game 1? Garen, Vi, Aurelion Sol, Smolder e Nautilus. Io sono molto confuso, anche perché di contro i BRO seguono una selezione dei campioni molto in meta quindi o i KDF sanno qualcosa che non sappiamo o stanno pesantemente trollando.
Per la sorpresa di assolutamente nessuno, la composizione dei KDF non funziona minimamente. Zero assoluto. Campioni che hanno tutti bisogno di risorse e di scaling, ma ai BRO basta affamarli per andare subito in dominio su tutta la Landa degli Evocatori. Lo ripeto, questa scelta non l’ho proprio capita. E’ tilt?
Se non altro stavolta c’é K’sante per DuDu. Ha già più senso, anche se trovo quell’Aurelion Sol e quella Miss Fortune pretenziosi. Di preciso, chi nella composizione dei KDF dovrebbe tenere fermi gli avversari? Per altro avversari che schierano loro Smolder per Envyy. I BRO hanno già vinto con il draghetto.
Ma pensa te, i KDF con una composizione un minimo più sensata riescono anche a vincere. BuLLDoG e Bull si sono comportati bene e, nonostante una draft sempre difettosa, stavolta il tutto funziona meglio. Quanto basta almeno per impedire ai BRO di giocare e scalare come desiderano. E’ pareggio, ma ho un po’ paura per i KDF.
Al game 3 sono fermamente convinto che i KDF devono rivedere il coaching staff. E’ vero, prima K’sante, Vi e Aurelion Sol hanno vinto, ma perché erano bravi quei giocatori… e a quel punto perché non rimettere Bull su Miss Fortune? Perché non impedire ai BRO di draftare una composizione così fastidiosa per i KDF?
I KDF ci provano e la partita è stata anche abbastanza combattuta, ma principalmente perché i due team sono qualitativamente abbastanza bassi come performance. Stavolta Envyy non ha un adc che ha bisogno di tante risorse per funzionare e i BRO midgame fanno valere la loro Xayah/Rakan per ottenere la vittoria decisiva.