Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
Ridendo e scherzando, i playoff di questo spring split 2024 si avvicinano velocemente e se la vetta sembra ormai appannaggio di due squadre, con forse una terza incomoda, la situazione sottostante al termine della quinta settimana è risultata non poco confusa. Come saranno andate le partite di questi giorni?
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 6 Day 1
KwangDong Freecs (5-5/12-12) vs Gen.G (9-1/18-4)
La sesta settimana si apre con una giornata che vede competere le due squadre in vetta, ma contro team che dubito possano davvero impensierirli. I KDF settimana scorsa hanno perso due volte dai BRO, cioé… avevo alte aspettative dopo l’ingresso di Bull, ma queste si sono molto ridimensionate e ora hanno davanti i GEN. Poracci.
Vorrei poter parlare di questo game 1 approfonditamente, soprattutto perché ero curioso di quel Fiddlesticks per Canyon, ma, onestamente, non ha fatto in tempo neanche a farsi vedere, così come lo Smolder di Bull non ha fatto in tempo neanche a scalare. 14 a 1 e in poco tempo i GEN sigillano uno dei più brutali stomp della storia sui KDF.
Io un po’ i KDF nella draft del game 2 li capisco eh. Hanno appena preso una delle più grosse batoste mai ricevute da un team LCK sulla Landa degli Evocatori. Un po’ mi fanno anche pena. Però, ecco, concedere a Chovy la sua LeBlanc per mettere Bull e Andil su Ziggs e Pyke. Boh, volevano andare a casa di fretta visto che non potevano vincere?
Mi rimangio tutto quello che ho detto. Tutto. Andil su Pyke è stato semplicemente clamoroso perché era ovunque, un secondo jungler a supporto di DuDu e BuLLDoG. Ziggs non sarà un adc efficace, ma è bravo a sopravvivere da solo e è eccezionale per generare pressione sulla Landa degli Evocatori. Questa draft si è rivelata geniale.
E’ stato abbastanza per battere i GEN? Purtroppo no. Chovy è sempre Chovy e può vincere da solo. Qui lo fa a fatica, ma riesce comunque a riportare in partita Kiin e Peyz per ottenere la vittoria decisiva. Resta che in questo game 2 i GEN hanno faticato non poco contro dei KDF che, adesso, voglio vedere più spesso giocare così.
T1 (9-1/19-4) vs FearX (3-7/7-16)
La serie precedente, seppur breve, ci ha regalato molte emozioni. Spero in cuor mio che i FOX possano fare altrettanto contro i T1 perché la loro situazione non è certo migliore di quella dei KDF. Anzi, è peggio. Dopo una partenza tutto sommato buona, questo team sta scivolando sempre più in basso e non sembra trovare spazio nella lega.
La draft del game 1 di questa serie, devo dire, non mi fa ben sperare per i FOX. Sia chiaro, nulla di orribile o fuori dall’ordinario e credo il problema sia proprio questo. Stai affrontando i T1 e hai permesso loro di prendere Twisted Fate top e la bot Senna/Tahm Kench per Gumayusi e Keria. E’ un po’ volersela cercare.
Alla fin fine è stata la tipica partita dei T1 che si può riassumere in un evento: Keria su Tahm Kench che solokilla Hena su Tristana. Per il resto abbiamo avuto Oner che ha fatto il devasto su Viego e Gumayusi e Keria che lo hanno affiancato abbastanza velocemente. I FOX hanno provato a bloccare Zeus, ma hanno perso comunque.
Apprezzo molto di più questa draft dei FOX nel game 2. Se tanto devi perdere, almeno osa. Così abbiamo Zac per Clear, Nocturne per Willer e Maokai per Execute. In tutto questo Keria va support a Kalista con Hwei. Beh, perché no? Prima ha carriato lui la bot dei T1. Almeno, però, c’é un po’ di varietà nelle composizioni.
La varietà porta una seconda partita molto più combattuta e definibile come tale. La draft scelta dai FOX ha una buona strategia costruita intorno al Nocturne di Willer e questo mette in difficoltà i T1. Zeus, Oner e Faker poi riescono comunque a ribaltarla e vincere, ma i FOX hanno fatto una figura decisamente migliore qui.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 6 Day 2
Dplus KIA (5-5/12-11) vs OKSavingsBank BRION (2-8/5-18)
La seconda giornata si apre con una domanda: i BRO hanno finalmente vinto due serie, ma lo hanno fatto perché sono effettivamente migliorati o perché i KDF si sono persi in loro stessi tiltando di brutto? Stiamo decisamente per scoprirlo visto che adesso si trovano davanti ai DK, avversari di tutt’altro livello e spessore.
Nel game 1 i BRO provano subito a mettere in campo il loro duetto migliore nella forma di Hwei per Karis e Smolder per Envyy. La risposta dei DK è molto scolastica, ma il trio formato da Aatrox, Maokai e Azir è sempre molto minaccioso e pericoloso. Guardando solo alle draft non c’é comunque un pronostico netto.
La prima partita è una di quelle tipicamente LCK dove le due squadre accumulano e accumulano per quindici minuti per poi passare a un singolo teamfight dove i DK demoliscono i BRO. Kingen su Aatrox ha fatto il devasto, ma in generale è proprio il macro dei DK che garantisce loro una prima vittoria pulita e netta.
Considerando la velocità lampo e lo sbilanciamento con cui è finita la precedente partita, non che mi aspetti molto di più da questo game 2. Kingen, già che c’é, si prende Smolder per spiegare ai BRO come si gioca. Questi cascano persino nella trappola draftando Sivir/Yuumi, non aspettandosi Lucian/Nami bot. Ohi ohi.
Mettiamola così, almeno in questa seconda partita i BRO hanno raccolto delle kill. Irrilevanti ai fini della pressione di mappa, ma almeno c’erano. Meglio del vuoto cosmico di prima. Un altro fattore positivo è che anche stavolta i DK vincono velocemente e quindi la serie complessivamente è durata molto poco.
NongShim RedForce (2-8/7-16) vs DRX (1-9/5-19)
Seconda serie decisamente meno promettente sul piano della qualità, anche se qui si combatte per il fondo classifica. I DRX attualmente sono ultimi che più ultimi non si può, ma potrebbero rimettersi in gioco… se vincono proprio questa serie contro i NS. Non mi aspetto quindi tanta qualità, ma un confronto serrato, quello si.
Si parte con un game 1 dalle draft molto standard, tranne forse la Gwen di Rascal, ma, se devo essere onesto, la composizione scelta dai DRX non mi piace minimamente. I NS hanno tutti i pezzi da novanta con Maokai, Azir e Smolder. Se la loro formazione scalerà, i DRX non potranno fare altro che concedere la partita.
Lo avevo detto, no? I DRX non stavano neanche giocando male. Una buona pressione, un buon Teddy e persino un buon Rascal. Poi i NS scalano e qualsiasi cosa volessero fare i DRX si schianta contro la verità che è troppo tardi per chiudere la partita a loro favore. Un paio di teamfight è tutto ciò che serve ai NS per vincere.
Al di là della sconfitta finale, devo dire che i DRX sono comunque apparsi molto in forma. Basta quindi draftare meglio, no? In un certo senso lo fanno, anche perché stavolta i NS si prendono più rischi con Twisted Fate top per DnDn mentre kyeahoo, che non avevo notato era tornato in formazione, va su Hwei per i DRX.
Con una draft molto più bilanciata, la partita si svolge molto più in stile LCK, ma stavolta anche i DRX non scalano mica male e Teddy è un ottimo utilizzatore di Kalista. Da segnalare anche un buon lavoro top/giungla di Rascal e Sponge. Con una serie di teamfight vinti in modo netto, i DRX trovano il pareggio sui NS.
Non che morissi dalla voglia di vedere un game 3 in questa serie, ma visto il livello simile dei team coinvolti, un pochino me lo aspettavo. I NS decidono tuttavia di suicidarsi mettendo Jiwoo su Zeri contro la Senna/Maokai schierata dai DRX. Ora, con tutto il bene che posso volere loro, perché avete fatto questa scelta?
Questa sarebbe potuto anche essere una partita decisiva combattuta, se non fosse che i NS giocano senza adc. Qualcuno ha visto Jiwoo qua? Io no. In compenso ho visto Rascal gappare brutalmente DnDn in toplane e scalare su Jax fino a un livello in cui giocava praticamente da solo. I DRX ci hanno messo anche troppo a vincere.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 6 Day 3
Hanwha Life Esports (8-2/16-5) vs FearX (3-8/7-18)
Sono un po’ nel cuore a due delle squadre che giocano oggi, sarò onesto. I FOX hanno appena preso una brutale batosta dai T1, anche se comunque hanno giocato benino, e ora devono fare i conti con degli HLE che non intendono certo arretrare dal loro saldo secondo/terzo posto (T1 e GEN sono primi alla pari per il momento).
Si parte con un game 1 che mi lascia molto, ma molto perplesso. La LCK ha delle fascinazioni tutte personali con Gwen top, che qui viene pickata da Doran, e Zeri come adc, che invece viene scelta da Hena. Insomma, una scelta di dubbio gusto a testa e possiamo considerare la prima draft tra HLE e FOX conclusa alla pari, no?
Detto questo, Zeri chiaramente non funziona e il Varus di Viper domina l’early, ma sai invece cosa funziona molto bene? Lo K’sante di Clear. Definire la Gwen di Doran inutile sarebbe un eufemismo. K’sante K’santa a volontà sugli HLE e i FOX, avessero avuto un adc migliore, probabilmente avrebbero chiuso prima questa vittoria.
Alla draft del game 2 spero vivamente di non vedere abominazioni stavolta e sia HLE che FOX sembrano ascoltarmi, proponendo delle draft molto in meta e stavolta anche molto funzionali. Il trittico Akali, Xayah, Rakan schierato dagli HLE è, per altro, molto minaccioso, soprattutto perché quella Akali la pilota Zeka.
Il risultato di due draft decisamente più accettabili è una seconda partita molto combattuta e serrata. Peanut non è chiaramente in giornata oggi e fa più di un errore che i FOX puniscono senza pietà. Fortunatamente per gli HLE, Zeka e Viper restano due ottimi giocatori su Akali e Xayah. E’ pareggio per gli HLE!
Allora, io le intenzioni dei FOX in questo game 3 le capisco, eh. Volevano ricreare le condizioni di vittoria della prima partita ricostruendo una formazione funzionante intorno alla Zeri di Hena. Peccato non avessero vinto grazie a lei, ma grazie a Clear che ora ha Darius e si trova davanti Doran con Udyr.
Alle parole seguono abbastanza velocemente i fatti. Un conto è Darius, un conto è K’sante. Un conto è Gwen, un conto è Udyr. La Zeri di Hena non entra mai davvero in partita perché stavolta i FOX non hanno nessuno per fermare l’ascesa al potere di Zeka e Viper. Gli HLE trovano così una dominante vittoria decisiva.
Gen.G (10-1/20-4) vs KT Rolster (6-4/14-10)
Anche ai KT sono un po’ nel cuore. La scorsa settimana per loro è stata abbastanza catastrofica e questa inizia con una serie contro dei GEN che continuano nel loro testa a testa con i T1. Dei GEN quindi che non faranno alcun genere di sconto ai KT. Non vedo un futuro molto roseo in questa serie, devo dirlo.
Si parte con una draft del game 1 che è abbastanza standard. L’unico che va su qualcosa di leggermente diverso è Kiin che sembra ormai essersi affezionato a Twisted Fate, ma per il resto niente di straordinario. Questo mi dispiace per i KT perché, se il confronto va sulle meccaniche, è evidente che i GEN sono migliori.
Che noia, che barba. La prima partita è il tipico game alla LCK dove per circa 20 minuti non succede assolutamente nulla. I giocatori farmano, accumulano risorse, si spostano, ma di base l’azione la vedi con un binocolo. Poi di colpo scoppia un teamfight, Kiin, Chovy e Peyz aprono i KT come albicocche e finisce tutto lì.
Adesso si che parliamo la giusta lingua. La draft del game 2 è meravigliosa. I KT vanno full-scaling con Pyosik su Maokai e Deft su Smolder, ma i GEN rispondono con la violenza: Tristana per Kiin, Corki per Chovy e Zeri per Peyz. Credimi, l’unico a cui dovrebbe essere ancora permesso di giocare Zeri è Peyz.
Per fare da contraltare alla precedente partita, questa è stata dannatamente divertente e molto combattuta. PerfecT e Bdd hanno provato in ogni modo a carriare i KT, ma Deft non entra mai in partita, complice un gioco a dir poco perfetto di Peyz, ben assistito da Canyon e Chovy. Una vittoria decisiva spettacolare per i GEN.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 6 Day 4
KwangDong Freecs (5-6/12-14) vs NongShim RedForce (2-9/8-18)
La seconda metà di split dei KDF non è iniziata benissimo, anzi… è andata proprio uno schifo. Va tuttavia detto che nella seconda partita contro i GEN si è visto una sorta di ripresa e è quello che voglio vedere oggi. Sulla carta i NS sono avversari totalmente al loro livello, ma serve che i KDF superino il loro tilt.
Si parte male nella draft del game 1 visto che Jiwoo decide di scegliere Zeri e… non so come dirlo, salvo rare occasioni l’unico giocatore che mi sembra capace di far funzionare questo campione nell’attuale meta è Peyz. Sono però curioso del Nocturne di Sylvie. Vedo comunque i KDF favoriti sui NS in questa situazione.
Per l’appunto. Sylvie fa un lavoro davvero eccellente in questa prima partita, ma, sfortunatamente per lui, i NS non stanno giocando con un adc nella propria formazione. I KDF si. Ne segue che Bull scala, DuDu e BuLLDoG comunque rispondono bene midgame ai loro avversari e la prima vittoria è facile, facile.
Certo, perché no, ridiamo Zeri a Jiwoo nella draft del game 2, d’altronde aveva funzionato così tanto bene nella partita precedente, no? Devo dire che qui sono comunque anche perplesso della risposta dei KDF che decidono di mettere Bull su Kai’sa. Mah. Rispetto a prima la loro draft mi piace molto meno. I NS sono più solidi.
Eccoci. Ora che Jiwoo ha vinto una partita su Zeri chiudendola con un KDA assurdo ho paura di quello che succederà in LCK. Il punto è che Jiwoo non è stato bravo, sono stati i KDF a sbagliare di brutto regalandogli una tripla con un tower dive scellerato e sono poi stati i NS bravi a giocare intorno a questo vantaggio.
Per l’appunto. Tre partite, tre Zeri per Jiwoo. Capisco i NS, sia chiaro, ma il problema di tutto questo è che la seconda vittoria non è stata assolutamente merito di Zeri. Zeri è stata solo il tramite attraverso cui è arrivata la vittoria. I KDF la vedono, rimettono Bull su Varus e tanti auguri per la partita.
Come prevedibile, quindi, questo terzo game dura davvero poco e è molto lineare, anche perché Bull ha preso molto sul personale la sconfitta patita in precedenza dai KDF. Il suo Varus domina i NS fin da subito e presto il vantaggio dei KDF è tale che non si può che parlare di uno stomp duro e puro. Tristemente prevedibile.
T1 (10-1/21-4) vs OKSavingsBank BRION (2-9/5-20)
Parlando dei BRO, è difficile valutare una loro “crescita” questa settimana visto che prima si sono trovati davanti ai DK, che li hanno stompati, e oggi devono affrontare i T1. Cioé, questa serie è così scontata che già sono preoccupato dagli effetti psicologici che avrà sui giocatori dei BRO in vista delle prossime partite.
I BRO hanno vinto due serie con Smolder e ora praticamente lo infilano in draft ogni volta che possono. Andrebbe anche bene se non si trovassero contro dei T1 che nel game 1 draftano Senna/Tahm Kench per Gumayusi e Keria. Dei T1 che li prendono così sul serio che, al posto di Oner, schierano come jungler il sub Guwon.
Credo che il modo migliore per descrivere questa prima partita sia parlare del momento in cui i BRO si muovono in cinque per fermare lo split-push di Zeus e questi, da solo, ne uccide uno prima di cadere. In tutto questo Keria è praticamente un secondo carry. Santo cielo quel Tahm Kench. Prima vittoria devastante dei T1.
Sivir e Yuumi… davvero BRO? La vostra risposta allo stomp appena subito è draftare Sivir e Yuumi nel game 2? Devo commentare? Gumayusi e Keria vanno su Lucian e Nami, il resto dei T1 praticamente hanno la stessa draft di prima e boh. Io non credo i BRO abbiano anche solo la benché minima possibilità di giocare oggi.
Oh beh, Sivir e Yummi funzionano benissimo… a essere farmati nei primi minuti da Guwon e Gumayusi. Che pensavi? Vorrei dire che questo game è stato almeno leggermente più combattuto, ma la realtà è che i T1 se la stavano prendendo comoda con i BRO. Giuro. Cioé… ho visto una Nami da sola uccidere una Sivir, capisci?
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 6 Day 5
KT Rolster (6-5/14-12) vs Dplus KIA (6-5/14-11)
Porca miseria in che abisso assurdo sono caduti i KT in queste settimane. Passare da 6-2 a 6-5 in così poco tempo è una cosa che non auguro davvero a nessuno. I DK dovrebbero essere avversari alla loro portata, ma la pressione psicologica di questo scontro è così enorme che non so se riusciranno a giocare davvero.
Partiamo subito con qualcosa di particolare nella draft del game 1 perché quello è un Rumble per PerfecT che era un po’ che non vedevo in scena. Non so quanto sia una scelta saggia contro l’Aatrox di Kingen. In generale le draft non sono male, ma i DK mi sembrano avere quel quid in più nella loro composizione.
Alla fine non è stata una brutta partita, molto combattuta. Quel Rumble è stata forse la cosa che è funzionata meglio per i KT, ma i DK avevano effettivamente un quid in più e quello non era la draft, ma ShowMaker su Karma. Deft resta un mostro, va detto, ma ShowMaker è un support troppo efficace dalla mid. Vittoria dei DK.
La prima partita è stata sorprendentemente divertente da vedere quindi spero vivamente che questo game 2 ci regali un pareggio perché questa è la serie che vorrei vedere completa. KT e DK aggiustano le loro draft di poco. Aiming ora ha Smolder, ma attenzione perché Pyosik ha messo le mani su Poppy, da sempre un suo campione.
Anche la seconda partita è stata bella tesa, ma stavolta Pyosik, pur non riuscendo a fermare troppo bene Aiming, riesce a dare una marea di risorse a PerfecT e Bdd. A quel punto i DK provano in ogni modo a fermare i sololaner dei KT, ma falliscono regolarmente e, quando infine riescono, arriva Deft. Pareggio dei KT!
Lo ammetto, questo game 3 lo volevo perché questa serie si sta rivelando così appassionante. KT e DK hanno capacità molto simili e questo rende lo scontro stupendo. I primi hanno Pyosik su Maokai e è un grosso plus, ma i DK hanno ShowMaker su Azir. Inoltre abbiamo già visto che Kai’sa non è un counter così efficace di Zeri.
Il vero problema dei KT, però, è stata la gestione della Landa. Il Maokai di Pyosik è ormai troppo conosciuto e i DK lo leggono molto bene. Lo scontro è comunque bello serrato, va detto, ai KT sarebbe bastato un teleport per vincere. Alla fine di una partita molto tattica, i DK trionfano grazie a un macro globale migliore.
DRX (2-9/7-20) vs Hanwha Life Esports (9-2/18-6)
Il weekend si chiude in leggerezza. I DRX questa settimana sono già riusciti a conquistare un meritato punto, ma le possibilità di arrivare ai playoff sono sempre bassine e di certo le speranze di battere gli HLE sono ancora meno. Considerando che T1 e GEN non arretrano di un passo, dubito gli HLE vorranno farlo qui.
Passare a questa serie dopo la precedente è molto sconcertante, lo dico subito. Visto che Aiming ha vinto nel game 3 con Zeri perché Teddy non dovrebbe proporla? Perché Varus per Viper è open e abbiamo già visto come finisce solitamente questo scontro. Buono Jax per Rascal, ma dubito riuscirà a ottenere risorse.
Vedendo Teddy 3/0 su Zeri in early, ho davvero temuto che i DRX vincessero questo game 1. Il punto è che quell’adc non mi convince proprio perché, pur avendo tutte quelle risorse, non scala più a un punto da vincere da solo se il giocatore non è eccezionale. Midgame Zeka devasta i DRX e la prima vittoria è degli HLE.
Come temevo, quella Zeri si sta vedendo sempre di più e ecco che fa il suo ritorno anche per Teddy. Gli HLE fanno spallucce e praticamente tirano fuori la stessa identica draft di prima cambiando giusto Doran che da K’sante passa a Kennen. D’altronde hanno appena stravinto contro i DRX con questa comp, perché dovrebbero cambiare?
Come se non bastasse quanto appena scritto, mi ero dimenticato di quanto fosse straordinario Peanut su Poppy. La risposta è proprio tanto. Praticamente ha giocato questa partita da solo, il resto degli HLE sono serviti giusto a dare il colpo di grazia ai DRX. La settimana si chiude con uno stomp decisamente anticlimatico.