Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
Ormai abbiamo superato la metà dello spring split 2024 e è iniziata la corsa verso i playoff. Appurato che i primi tre posti sono certi, anche se questo weekend scopriremo chi andrà in vetta, è tempo di giocarsi i tre posti rimanenti. Anche perché la sesta settimana non ha chiarito molto la situazione.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 7 Day 1
OKSavingsBank BRION (2-10/5-22) vs DRX (2-10/7-22)
Il weekend lungo di LCK si apre con una sfida sul fondo della classifica. Mi aspetto un confronto qualitativamente molto basso e neanche troppo combattuto perché, c’é poco da dire, i BRO sono attualmente un disastro, molto più dei DRX che si, sono un team mediocre, ma almeno hanno solitamente un senso di quello che giocano.
Ricordi quando nell’ultimo articolo dicevo che il successo immotivato in alcuni game di Zeri avrebbe spinto più giocatori non all’altezza del campione a giocarla? Ecco, Envyy continua a pickarla. Volibear giungla arriva per GIDEON, ma la cosa davvero interessante è quel Malphite top per Rascal. Che anche la rocia sia tornata in meta?
Ah, che belle le partite LCK che durano ben 25 minuti di nulla e poi si risolvono in cinque minuti e in una coppia di teamfight. Quel Malphite è stato enorme, ma anche Sponge e Teddy c’hanno messo del loro. No, via, il vero fatto della vittoria dei DRX è che i BRO hanno draftato con i piedi e senza alcun cervello.
Game 2 e… Envyy, per favore, smettila di pickare Zeri. Ti prego, basta. Detto ciò, il resto della comp dei BRO non è male mentre quella dei DRX è un po’ meh. Sembravano essere partiti con un’idea per poi cambiarla in corso d’opera. Quella Poppy con tutti quegli scatti non è male, ma non so quanto possa funzionare nella comp.
Ehi, guarda, Zeri ha vinto, è forte, no? Non sono assolutamente stati Morgan e GIDEON a giocarsi bene questa partita abusando di un Rascal bocciatissimo su Jax. No, no. La cosa davvero brutta di questo game, oltre che avremo un’altra partita nella serie, è che “grazie” a Envyy c’é mancato poco che i DRX vincessero comunque.
Non ci credo! Envyy non ha pickato Zeri nonostante la vittoria? Sono sorpreso. Poi vabbé, sceglie Smolder, ma ha già più senso… se non fosse che Teddy e Pleata sono su Senna/Tahm Kench. Le draft del game 3 non sono comunque terribili, ma con Sponge su Nocturne e kyeahoo su Hwei, quello Smolder avrà una vita assai tosta.
Morgan e GIDEON provano nuovamente a abusare di Rascal e fanno anche un signor lavoro, va detto. Il punto è che hai Smolder e stai giocando attraverso la top. Quel draghetto potrebbe arrivare midgame molto affamato, se non fosse che i DRX gli regalano 4 kill. Vittoria decisiva dei BRO e mai visto un suicidio più artistico.
Hanwha Life Esports (19-2/20-6) vs Gen.G (11-1/22-4)
La seconda serie di oggi è decisamente più interessante visto che vede scontrarsi quella che è una delle squadre al primo posto, i GEN, contro gli attuali terzi classificati, gli HLE. Questi hanno solo due sconfitte, una dai T1 e una dai GEN, e potrebbero rimediare a questa situazione nel girone di ritorno (ne dubito).
Ecco la draft del game 1 e poteva forse mancare la Zeri di turno? Purtroppo non è per Peyz, che giustamente risponde di Lucian, ma per Viper. Mah. Sono però curioso del resto della draft degli HLE che hanno K’sante top, Zac giungla e Tristana mid. E’ anticonvenzionale, vero, ma c’é un’idea strategica dietro.
L’idea c’era, l’esecuzione, beh, molto meno purtroppo. Non mi sento neanche di accusare troppo gli HLE perché, ancora una volta, è stata una questione di meccaniche. Kiin e Canyon hanno, per altro, spiegato molto bene a Doran e Peanut perché li hanno sostituiti nell’attuale formazione dei GEN. Ouch.
Nel game 2 la creatività lascia il campo per farci vedere due draft molto standard o comunque in meta. Jayce top è una caratteristica dell’attuale patch. Il problema è che, con due draft alla pari, dubito gli HLE possano fare molto contro i GEN perché abbiamo già visto quale abisso meccanico divida attualmente le squadre.
Nonostante quanto appena scritto, devo dire che è stata una partita bella combattuta e paritaria. Gli HLE se la sono giocata abbastanza bene, anche riuscendo ad avere la meglio dei GEN a tratti. In realtà quest’ultimi riescono poi a prendere vantaggio grazie a un macro perfetto e a un Peyz fenomenale, ma è stato un bel game serrato.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 7 Day 2
KwangDong Freecs (6-6/14-15) vs T1 (11-1/23-4)
Giornata meno entusiasmante di quella di ieri, va detto. I KDF, dopo averci dato non poche speranze nel girone di andata, si sono accartocciati di brutto su loro stessi e stanno cercando un modo per riprendersi. Modo che però dubito arriverà contro i T1, anzi, potrebbe essere la pietra tombale sul loro stato mentale.
Si parte con un game 1 dalla draft… curiosa. Bull e Andil vanno su Jhin e Ashe, una scelta che non è che proprio mi faccia impazzire, soprattutto perché Oner sceglie Nocturne e auguri a sfuggirgli con un adc immobile. In tutto questo Gumayusi e Keria vanno su Varus e Kalista e non so chi sarà il support di chi. E’ una gara?
La risposta è si. Gumayusi e Keria fanno a gara a chi uccide di più la bot dei KDF che, come previsto, è totalmente outdraftata anche da Oner. Ottima performance di DuDu e Cuzz, va detto, ma i T1 non stavano chiaramente facendo sul serio. Ah, la gara viene vinta da Keria, ma Gumayusi muore meno quindi per me è un pareggio.
Game 2 e Senna/Tham Kench per Gumayusi e Keria. Basterebbe questo, no? Per altro Zeus è tornato su un Aatrox che prima era stato incredibile. La formazione scelta dai KDF, però, non mi dispiace. Cuzz è su Volibear e lo Smolder di Bull, con anche Alistar ha il suo fianco, ha molti muri di carne dietro cui nascondersi e scalare.
Bull, infatti, inizia subito a prendere risorse e questo presto diventa un problema per i T1 che, nonostante un buon lavoro di Oner, si trovano adesso ad affrontare dei KDF che sono pari come risorse. I T1, per loro fortuna, possono contare su un discreto divario meccanico, ma se i KDF giocassero sempre così, sarebbero messi meglio.
FearX (3-9/8-20) vs KT Rolster (6-6/15-14)
Parlando di squadre che si devono un attimo riprendere perché stanno deludendo un po’ troppo le aspettative, ecco qua i KT. Sicuramente 6-6 non era il punteggio che mi aspettavo da loro, ma devo dire che, rispetto ai KDF, il loro impegno oggi è più semplice. I FOX non sono terribili, ma si stanno rivelando un bel po’ sotto media.
Game 1 e abbiamo Hena su Smolder contro la Zeri di Deft e quest’ultimo è tra i giocatori che credo si possano permettere di usare tale campione. Ci sono altri due adc interessanti in campo. Ormai Twisted Fate per PefecT in top non sorprende più di tanto, ma Graves in giungla per Willer resta una particolarità rara.
E’ stata una partita molto combattuta e divertente. PerfecT domina l’early, ma non riesce poi a sfruttare le risorse midgame mentre Smolder scala, complice anche una buona giungla di Willer. La situazione si fa tesa tra FOX e KT, ma alla fine è Deft che riesce a farsi valere e a vincere il teamfight decisivo per la sua squadra.
Al game 2 Hena giustamente torna su Smolder e Deft, altrettanto giustamente, torna su Zeri. In realtà le due draft sono quasi identiche alla partita precedente. Per i FOX è un vero e proprio salty runback in cui hanno bannato Twisted Fate e, infatti, PerfecT va su una meno funzionale Gwen. Da segnalare anche BeryL su Rell.
Secondo me qui c’é stato un errore di valutazione dei FOX. E’ vero, PerfecT era stato bravo in early, ma poi non aveva impattato così tanto e erano stati più decisivi Bdd su Orianna e Deft. Lo si vede bene qui dove i KT dominano persino più di prima, complice un PerfecT che su Gwen crea molta più pressione laterale. Peccato per i FOX.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 7 Day 3
OKSavingsBank (3-10/7-23) vs Hanwha Life Esports (19-3/20-8)
Non mi aspettavo la vittoria dei BRO contro i DRX a inizio weekend, ma non si può negare che questa sia arrivata più per colpe dei secondi che per meriti dei primi. I BRO adesso si trovano davanti degli HLE che hanno il sangue molto amaro per la seconda sconfitta contro i GEN. Posso sperare in qualcosa di diverso da uno stomp?
Va bene concedere Smolder a Viper per rispondere con Kai’sa per Envyy, sicuramente meglio di Zeri per lui, ma non prevedere quel Twisted Fate per Doran è stato folle, così come il poter pensare di fermare l’Ahri di Zeka con la Lissandra di Karis. Se già di base i BRO partivano svantaggiato, la draft del game 1 quasi li condanna.
La prima partita, in pratica, è stata un lungo stomp ai danni dei BRO. A un certo punto gli HLE si sono un po’ adagiati sugli allori e questo ci ha permesso di vedere quale fosse l’idea dietro la draft dei BRO, ma è durato tutto un attimo. Poi gli HLE hanno ripreso il controllo della partita e l’hanno chiusa abbastanza velocemente.
Passando al game 2, devo dire che la draft dei BRO mi piace più di quella degli HLE che, oltretutto, hanno Viper su Zeri contro il Varus di Envyy. Interessante che Gwen top stia tornando in meta in LCK, vero? Il problema dei BRO è che sappiamo che il resto della mappa sarà probabilmente dominato da Peanut su Maokai.
La draft era buona, l’idea c’era, ma quel problema si è rivelato parecchio grosso. E’ vero, sulla carta i campioni dei BRO erano migliori, ma quelli degli HLE avevano Peanut a sfamarli e contro Zeka e Viper feedati, ci puoi fare davvero poco. La partita è stata più bilanciata di prima, ma sempre unidirezionale e dall’esito scontato.
NongShim RedForce (2-10/9-20) vs Dplus KIA (7-5/16-12)
Dopo aver abbastanza zoppicato nella partenza di questo spring split 2024, si può tranquillamente dire che i DK, pur non essendo tornati ai loro livelli di massimo splendore, si sono abbastanza ripresi. Mi risulta difficile dire lo stesso per dei NS che si, sono divertenti, ma sono anche nella media, se non sotto.
La serie si apre con un game 1 dove dico subito che la draft dei DK mi piace pochissimo. Va bene Aatrox top per contrastare Renekton, ma Rell giungla? Lucian/Nami contro Smolder e Milio? Senza contare che la Poppy di Sylvia, da sola, annulla tantissimo del movimento che hanno draftato i DK. I NS hanno una comp migliore qua.
FIESTA e Jiwoo hanno giocato una partita clamorosa. Semplicemente clamorosa. Lo avevo detto che la draft degli NS era ottima e, infatti, ancora non mi capacito di come abbiano fatto a perdere. Errori di posizione vari e eccesso di zelo hanno permesso a Kigen di ribaltare tutto, ma i DK non si meritavano questa vittoria.
Game 2… fermi tutti, quello è Aurelion Sol per ShowMaker! Il vero drago di League of Legends torna in LCK e la draft dei DK non so quanto possa funzionare, ma è indubbiamente interessante. Non che quella dei NS lo sia meno, c’é tanto scaling da entrambi i lati della Landa degli Evocatori e tutto è possibile stavolta.
I NS erano partiti molto bene, con un ottimo Graves di Sylvie, ma poi Aurelion Sol ha iniziato a scalare e… santo cielo se ShowMaker lo sa giocare bene questo campione. No, davvero, ha chiuso 8/0 e ho sofferto per i NS che dubito si aspettassero di venire massacrati così da questo campione. Vittoria decisiva dei DK.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 7 Day 4
T1 (12-1/25-4) vs Gen.G (12-1/24-4)
Infine venne il giorno in cui la vetta venne decisa e quel giorno è oggi. E’ il girone di ritorno, T1 e GEN sono entrambe a dodici vittorie e una sconfitta, anche se i primi hanno una vittoria in più nel parziale. La prima serie di oggi deciderà probabilmente di fatto la capolista della classifica da qui a fine split.
Posso dire che la draft del game 1 mi delude non poco? Soprattutto lato T1 ci sono delle selezioni così standard e banali. Si, carini Jayce per Zeus e LeBlanc per Faker, ma Lucian/Nami per Gumayusi e Keria? Che spreco è? Oltretutto Chovy e Peyz canzonano i T1 pickando niente meno che Corki e Aphelios.
Va bene, da questa prima partita mi aspettavo di tutto, tranne questo. I GEN hanno letteralmente stompato i T1. No, non esiste altro modo per dirlo. Li hanno distrutti su tutta la linea, dall’inizio alla fine, per poi chiudere in pochissimo tempo con un punteggio totale di 12 a 0. Quasi un perfect game!
Al game 2 inizio a essere molto preoccupato per i T1. Anche questa draft è a dir poco oscena. Posso capire Tristana per Zeus contro il Twisted Fate di Kiin, ma hai lasciato Ahri a Chovy e hai di nuovo messo Gumayusi e Keria su Lucian/Nami. Perché? Niente di tutto questo ha funzionato prima, dubito lo farà ora.
Quella bot funziona così tanto che Peyz si prende il primo sangue entro 5 minuti. Mai visto dei T1 così tiltati come oggi. Mai. Oner e Faker hanno praticamente giocato a caso. Zeus e Gumayusi un pochino stavolta fanno, ma questa partita solo di poco non è uno stomp come la precedente. I GEN hanno dominato tutto.
KwangDong Freecs (6-7/14-17) vs DRX (2-11/8-24)
Dopo una serie tanto importante quanto veloce, si spengono un po’ gli animi e le aspettative per questa seconda serie che, in teoria, dovrebbe permettere ai KDF di riportare il loro punteggio in una situazione di parità. Molto in teoria perché di recente i KDF non sembrano saper giocare. Almeno contro i DRX, dai.
In questo draft del game 1 tiro un bel sospiro di sollievo perché questi sono i KDF che voglio. Seraphine/Senna per Bull e Andil mi piacciono, così come Volibear su Cuzz. Non che la draft dei DRX sia brutta, con quel Malphite per Rascal e uno Smolder per Teddy che, tra la roccia e Karma, avrà più di un modo di scalare bene.
Fatemi capire KDF, ho appena parlato bene di voi e della vostra draft… e voi me la giocate così? Ok avere una comp da midgame, ma a quel midgame ci devi arrivare senza essere 0-12! Smolder a quel punto era bello che scalato e i DRX, pur mettendoci una vita, chiudono una vittoria che è solo un lungo stomp. Boh.
Ho capito, abbiamo totalmente perso i KDF. Questa draft del game 2 non è solo un salty runback. E’ un orribile salty runback peggiorato sotto ogni punto di vista. Non solo non correggi gli errori di prima, ma ne fai di nuovi e peggiori. Ora lo Smolder di Teddy ha K’sante, Karma e Rakan a difenderlo. Tanti auguri KDF.
“Ehi, avevamo visto che prima non ci avevate stompato velocemente quindi eccoci qua, pronti a farci stompare a modo stavolta.” Secondo me i KDF hanno detto questo ai DRX che poi, già che c’erano, li hanno ringraziati con una torta. Non vedo altro motivo. Non è stata una partita, ma un massacro totale e unidirezionale.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 7 Day 5
KT Rolster (7-6/17-14) vs NongShim RedForce (2-11/9-22)
Penultima serie del weekend e… teoricamente dovrebbe essere uno scontro facile, no? In realtà i KT stanno avendo parecchi problemi mentre i NS sono già riusciti a far faticare i DK. Lo ammetto, una vittoria dei NS nello stato attuale delle cose non mi sorprenderebbe davvero così tanto. Sarebbe un brutto segnale per i KT.
Si parte con un game 1 che vede i KT proporre una draft molto interessante, soprattutto vista la selezione molto standard e forse datata scelta dai NS. Renekton top sta piano piano tornando in meta, così come Corki mid. Sono quei classici che tornano periodicamente e di cui in LCK non ci libereremo mai.
Il punto è che, se tornano così tanto, è perché funzionano. Nonostante una buona Vi di Sylvie, c’é davvero poco che i NS riescano a fare per fermare lo scaling e il dominio di Bdd e di Deft. In poco tempo l’intera Landa degli Evocatori è dei KT che collezionano così una prima vittoria a dir poco unilaterale e dominante.
Ormai alla presenza di Zeri in LCK mi sono abbastanza arreso, ma qui i NS gli hanno costruito intorno una draft mica male, soprattutto con Sylvie nuovamente su Vi, Ahri per CallMe e quella Lulu a proteggere l’adc. E’ una draft che mi convince molto di più di quella dei KT, nonostante Pyosik su Viego.
E’ stata una partita molto combattuta, principalmente perché Pyosik e Bdd restano dei signori giocatori, ma stavolta la draft dei KT era davvero bruttina e i NS l’avevano letta alla perfezione. Sylvie riesce a dare a CallMe e soprattutto a Jiwoo le risorse di cui hanno bisogno. Zeri o non Zeri, un adc così feedato a League of Legends vince.
Non sentivo davvero il bisogno di questo game 3, lo devo dire, ma Deft ha preso la sconfitta sul personale e così si prende Zeri per sé. Jiwoo risponde comunque bene di Kai’sa. Uno scambio simile avviene anche in giungla dove Pyosik si prende Vi e Sylvie risponde di Maokai. Ci si gioca il tutto per tutto.
Non è stato uno stomp e la partita ha avuto dei momenti di incertezza, complice un Jiwoo in gran forma, ma è chiaro che, a draft alla pari, i KT siano meccanicamente superiori ai NS. Pyosik, Bdd e Deft sono tre giocatori che hanno pochi pari a League of Legends. I KT riescono a trovare il vantaggio per la vittoria decisiva.
FearX (3-10/8-22) vs Dplus KIA (8-5/18-12)
Un discorso simile a quello fatto per la precedente partita, potrei farlo anche qua. I DK sono indubbiamente migliorati dalla prima metà dello spring split, ma molto del loro successo attuale si basa tanto su ShowMaker e poco sul resto del team. Di contro i FOX hanno dimostrato contro i KT di non essersi persi d’animo.
Il game 1 di questa partita vede una doppia draft mica male. Così sulla carta non saprei davvero dire chi è riuscito a mettere le mani sui campioni migliori. Però bisogna dire che, fino a ora, ShowMaker su Karma è stato un elemento chiave nelle vittorie dei DK. Non so se Clozer su Ahri riuscirà a contrastarlo.
La risposta è “quanto basta.” La prima partita è stata, infatti, molto serrata e combattuta, ma ha visto i FOX muoversi efficacemente verso una strategia tanto semplice quanto funzionale: riempire di risorse la Kalista di Hena. I DK non riescono a rispondere e, a sorpresa, la prima vittoria è proprio dei FOX.
Oh, poveri FOX, avevate draftato così bene prima, ma in questo game 2 vi siete proprio incartati male. Passi Camille in risposta all’Aatrox di Kingen, ma per il resto i FOX hanno concesso di tutto e di più ai DK: Maokai in giungla, Karma per ShowMaker e Senna/Tahm Kench per Aiming e Kellin. Farà molto male.
I FOX provano in qualche modo a giocarsela attraverso la top, ma questa partita è praticamente come affrontare la modalità nightmare dei videogiochi. Sai che sarà impossibile, ci vuoi provare, ma presto ti chiedi chi te lo ha fatto fare. I DK non hanno faticato troppo per trovare questo pareggio.
Game 3 e abbiamo avuto una buona partita dei FOX, una persa in draft e questa che, beh, sicuramente la ricorderò per le draft. Tipo Willer su Nocturne e Neeko support per Execute nell’attuale patch. In compenso i DK schierano ShowMaker su LeBlanc e Caitlyn/Ashe per Aiming e Kellin. Purtroppo mi ricorda il game 2.
E’ stata una partita molto LCK. Al ventottesimo minuto avevamo solo due kill, una a testa, poi di colpo sono esplosi i teamfight. Va fatto onore ai FOX perché non se la sono giocata male, soprattutto Clozer, ma Kingen ha tirato fuori un Renekton clamoroso. Lucid ruba il drago maggiore e da lì i DK trovano la vittoria decisiva.