Prosegue lo spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
Come è tipico della LCK, a poche settimane dai playoff, molti posti si sono già definiti con il settimo weekend di partite e rimane ben poco per cui combattere. Solo uno slot è infatti ancora incerto e, per quanto i KDF lo stiano occupando, la loro recente discesa potrebbe dare spazio a una delle squadre che si stanno riprendendo dal fondo.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 8 Day 1
Hanwha Life Esports (11-3/22-8) vs KwangDong Freecs (6-8/14-19)
Il weekend lungo di LCK si apre con uno scontro che un tempo sarebbe stato interessante, ma adesso, tristemente, non lo è più. Da quanto non vincono i KDF? Sono attualmente in zona playoff solo grazie alla buona partenza dello spring split 2024, ma poi si sono decisamente persi per la via. Gli HLE li dovrebbero fare a pezzi.
Il game 1 si apre tutto sommato con delle buone draft. Quella dei KDF è molto basica e meta e, proprio per questo, potrebbe funzionare. Certo, la tripletta top/giungla/mid degli HLE fa abbastanza paura. Twisted Fate per Doran, Lee Sin per Peanut e soprattutto Ahri per Zeka. Sono tre campioni abbastanza spaventosi nelle loro mani.
BuLLDoG ha giocato una Taliyah fantastica, se solo ci fossero stati dei KDF a sostenerlo. Anche perché gli HLE non hanno giocato così bene. Giusto Doran, Peanut e Delight, ma con una performance più solida e unita i KDF avrebbero davvero potuto ottenere questa vittoria. Invece si accartocciano su loro stessi. Un vero spreco.
Game 2 e adoro queste cose. Quella è Doran per Irelia e la risposta dei KDF è mettere BuLLDoG su Syndra. Non lo so, queste draft atipiche sono sempre un rischio, ma mi piace quando le squadre rischiano così. Molto solida anche la bot di Kalista/Leona per Bull e Andil e non sono convinto della scelta di Braum per Delight.
Che le cose non stanno andando come gli HLE volevano lo si capisce dal fatto che DuDu vince un uno contro due, sopravvivendo. Il loro piano di scalare dalla top si trasforma nel punto di accesso perfetto per i KDF. Zeka e Viper cercano di metterci la toppa, ma sai cosa non vuoi mai dare a Viego? Una Irelia. Pareggio per i KDF!
Non mi aspettavo che questa serie arrivasse al game 3 e spero che questo sia un segnale di ripresa per i KDF, anche se ci sto perdendo le speranze. A questo punto, però, gli HLE non corrono rischi: rimettono Peanut su Lee Sin e danno Ahri a Zeka. Non ho capito la scelta di Zeri per Bull, ma sono affascinato dal Thresh di Delight.
C’é ben poco di cui parlare in questa terza partita. Gli HLE non hanno preso bene il pareggio, soprattutto Peanut, Zeka e Viper, e così decidono di devastare totalmente i KDF su tutta la Landa degli Evocatori. Un risultato finale di 22 a 2 non è neanche definibile come stomp, ma proprio come massacrato vietato ai minori.
Dplus KIA (9-5/20-13) vs T1 (12-2/25-6)
Con un po’ di fortuna e un’ottima ripresa performativa dopo la metà dello spring split 2024, i DK sono riusciti a assicurarsi i playoff per un soffio. Nonostante ciò credo che la loro ottava settimana non la invidi nessuno visto che dovranno affrontare T1 e GEN e hanno zero possibilità di impensierire anche solo uno di questi team.
Draft interessante nel game 1 da parte dei DK che riescono a mettere le mani su tanti forti pick. Abbiamo Smolder, Karma, Maokai e Renekton. Di contro quella dei T1 sembra una composizione un po’ datata. I recenti Nocturne non hanno lavorato benissimo e Lucian/Nami è una di quelle bot che continuo a mal digerire. Però sono i T1.
Come detto, la draft dei DK non era per niente male. Cioé… Kingen ha giocato una bella partita e Aiming è riuscito persino a scalare su Smolder, ma questi sono i T1 e i T1 a un certo punto vincono. Come? Beh, in questo caso si può riassumere tutto in Faker, Gumayusi e Keria. Una tripla performance che vale da sola la vittoria.
La draft del game 2 è quella che mi getta in totale confusione. Quella è Annie per ShowMaker in b1? Lucian e Sona per Aiming e Kellin dopo aver visto Gumayusi pickare Caitlyn? E hai comunque lasciato Aatrox a Zeus, Ahri a Faker e Nami a Keria. Se la precedente composizione dei DK aveva delle possibilità, qui vedo i T1 come favoriti.
Va ammesso che Lucid ha giocato un ottimo Lee Sin in early, quasi mi ha fatto pensare che la composizione dei DK potesse funzionare. Il loro vantaggio era su tutta la Landa degli Evocatori e degno di nota. Midgame, tuttavia, nonostante i DK continuino a giocare bene, la sincronia dei T1 ribalta tutto e è vittoria per loro.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 8 Day 2
FearX (3-11/9-24) vs DRX (3-11/10-24)
La seconda giornata di questo lungo weekend accende un po’ l’interesse visto che vedremo giocare tutte e tre le squadre a 3-11 che potrebbero ambire a scalzare i KDF dalla loro posizione ai playoff. Questo confronto diretto tra FOX e DRX sarà molto importante per dare a uno dei due team lo slancio iniziale nella scalata.
Una serie così importante si apre con una draft del game 1 abbastanza particolare. Clear va su un insolito Rumble, anche se questi sta prendendo sempre più piede come pick occasionale, mentre i DRX sfoggiano la combo Nocturne/Orianna per Sponge e kyeahoo, così come una Zeri per Teddy che adesso potrebbe forse sorprenderci.
E’ stata una partita molto combattuta e, in un certo senso, me lo aspettavo. Inizialmente la combo sottomarino di Sponge e kyeahoo riesce a prendere vantaggio per i DRX, ma anche Teddy fa un buon lavoro. Peccato che questi non sappiano come chiudere. I FOX così attendono, accumulano, recuperano, ribaltano e vincono. Facepalm.
Le draft si facendo decisamente più piatte nel game 2, purtroppo. Speravo che questa serie, pur non regalandoci tanta qualità, potesse divertirci, ma ora ne dubito. In ogni caso Teddy proverà a trascinare i DRX su Smolder mentre segnalo anche un Execute nuovamente su Rell. Prima è stato più che notevole in teamfight.
La verità è che finalmente Clear ha svegliato e ha deciso di iniziare a giocare, ma va anche detto che, per la seconda volta, midgame Execute su Rell ha tirato fuori degli ingaggi di gruppo semplicemente clamorosi. Teddy ha provato a fare quello che poteva su Smolder, ma i FOX stompano i DRX con una serie di fantastici teamfight.
OKSavingsBank BRION (3-11/7-25) vs KT Rolster (8-6/19-15)
Anche se in misura minore rispetto ai KDF, anche i KT dopo una buona partenza si sono abbastanza incartati e, per quanto i playoff siano per loro praticamente assicurati, non possono più permettersi molte sconfitte. A maggior ragione non possono permettersele contro i BRO, uno dei team che mira a occupare lo slot libero.
Ora, cari BRO, io vorrei davvero capirvi. Giuro. Corki su Karis per me è comprensibile, ma come diavolo ti viene in mente di concedere Kindred a Pyosik e Smolder a Deft? Come? Pyosik ha una skin su quel campione che è datata 2022, non dieci anni fa. Deft è solo un adc clamoroso e te gli metti Smolder in mano? Vabbé, è persa.
L’unico dubbio che avevo entrando in questa prima partita è a chi avrebbero dato priorità con le risorse i KT. Beh, considerando che Pyosik da solo si prende una penta a metà partita, direi che le risorse vanno a Deft, no? Morgan e GIDEON, poverini, hanno anche provato a fare qualcosa, ma questa era persa di brutto in draft.
Al game 2 ci riprendiamo un po’ con la draft. Almeno quello, non chiedo tanto ai BRO, neanche mi aspetto vincano. Envyy si ruba Smolder e è una buona idea, per quanto Deft e BeryL rispondano a scaling con scaling schierando Senna/Ornn. In tutto questo Bdd vuole chiaramente spiegare a Karis come si gioca Corki mid.
Non sono abituato a partite LCK così combattute e soprattutto così piene d’azione. Peccato i BRO si siano svegliati solo ora quando è troppo tardi. Morgan è stato a dir poco enorme, ma i KT, con Ornn, riescono a scalare quanto Smolder. I BRO arrivano vicini alla vittoria, ma Bdd e Deft vanno di contropiede e chiudono la serie qui.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 8 Day 3
Gen.G (13-1/26-4) vs NongShim RedForce (2-12/10-24)
Mi piacerebbe dire che la corsa è ancora aperta anche per i NS, d’altronde stanno vivendo pure loro una piccola ripresa performativa, ma il loro calendario è decisamente più impietoso di quello delle altre squadre. Basta vedere che oggi gli toccano i GEN per capire che si troveranno con un piede già nella fossa dell’esclusione.
Si parte con una draft dei NS nel game 1 che è abbastanza standard e, da un certo punto di vista, li capisco. Vuoi giocare sulle basi, ci sta. Hai anche CallMe su Taliyah. Proprio di quella Taliyah vorrei parlare visto che Chovy la countera con niente meno che Kassadin! Da segnalare anche Kiin su Rumble. Sta proprio tornando.
Onore agli NS perché c’hanno indubbiamente provato, soprattutto Jiwoo con la sua Kalista ha fatto quello che poteva, ma il livello portato su League of Legends dai GEN è proprio su un altro piano dimensionale. In tutto questo a una certa suona il Kassaclock e un mostruoso Chovy consegna la vittoria al suo team. Prevedibile.
Vista come è andata la precedente partita, comprendo anche la scelta dei NS di gettarla quasi in vacca, nonostante da questo game 2 si giochino la loro speranza di partecipare ai playoff. Così, se Jiwoo torna su Kalista, su cui aveva ben performato, DnDn decide di tentare una mossa a dir poco azzardata pickando Vayne contro i GEN.
Scelta coraggiosa, vero, ma decisamente non efficace. Kiin e Canyon se lo sono farmato a volontà per tutta la prima metà della partita. Jiwoo e CallMe hanno giocato una partita tutto sommato accettabile, ma poi a un certo punto Chovy ha iniziato a accumulare su Taliyah. I NS si sono difesi bene, ma le loro speranze finiscono qua.
T1 (13-2/27-6) vs Hanwha Life Esports (12-3/24-9)
Questo è lo scontro più interessante della settimana tra i piani alti. Gli HLE hanno solo tre sconfitte: due dai GEN e una dai T1. Se gli HLE battono i T1 oggi, saranno pur sempre terzi per via del punteggio parziale (neanche un 2-0 netto basterebbe a mettere in dubbio la posizione), ma sarebbe anche un forte messaggio per tutti.
Qui i giochi si fanno seri e lo si vede subito da una draft del game 1 dove T1 e HLE cercano di sparare le loro migliori cartucce e i loro assi nelle maniche nell’attuale meta. Abbiamo così Peanut su Poppy, ma anche Zeus su Aatrox; Zeka su Ahri, ma anche Keri su Bard. Dove guardi, ci sono scontri epici e la tensione è papabile.
Santo cielo se Peanut è favoloso su Poppy. Ha totalmente annullato il Lee Sin di Oner e dominato la giungla della Landa degli Evocatori come fosse propria. I T1 provano a rispondere abusando con Zeus e Faker di Doran, ma Peanut punta tutto su Zeka e Viper e, a sorpresa, la prima vittoria di questa serie è degli HLE.
Non mi aspettavo che la serie si aprisse con una vittoria degli HLE, considerando che i T1 sembravano già fare sul serio, ma non sarebbe la prima volta che vincono di reverse sweep. Stavolta la loro draft previene la Poppy di Peanut che così va su Lee Sin e Faker vede bene di counterare i molti scatti degli HLE con una Taliyah.
Da segnalare anche Keria su Neeko, un pick tutto suo quando Gumayusi gioca Kalista. E’ stata una seconda partita molto emozionante e combattuta, ma stavolta Oner riesce a contenere il lavoro in giungla di Peanut e, in tutto questo, Gumayusi raccoglie valanghe di risorse. Gli HLE provano a reggere botta, ma i T1 trovano il pareggio.
Questa serie era già emozionante prima, ma adesso che siamo a game 3, non possiamo dirci delusi dal livello di gioco messo in campo da T1 e HLE. Le draft sono tesissime. Oner è di nuovo su Lee Sin, ma Peanut ha Maokai. Faker è sulla sua Ahri, ma Zeka ha Taliyah e in bot abbiamo lo Smolder di Viper contro la Zeri di Gumayusi.
E’ la partita decisiva e, come prevedibile, è combattutissima, ma, a sorpresa, sono gli HLE che mettono in campo un macro molto superiore a quello dei T1. Non che questi si arrendano, sia chiaro, ma quando hai Smolder, un buon macro è ciò di cui hai bisogno. Faker fa più di un miracolo, ma non bastano per fermare la vittoria degli HLE.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 8 Day 4
FearX (4-11/11-24) vs KwangDong Freecs (6-9/15-21)
Il sabato si apre con una serie molto importante. Dopo la vittoria sui DRX e considerando che nell’ultima settimana affronteranno NS e BRO, i FOX sono i principali contendenti per occupare quello slot ai playoff su cui al momento siedono i KDF. Decisamente questi non si possono permettere di perdere questo scontro. Per niente.
Per una serie così fondamentale per FOX e KDF, non posso che notare che la draft del game 1 è, se non altro particolare. Oddio, quella dei FOX tanto, tanto. Clozer è un buon giocatore di Akali, ma non so quanto possa funzionare contro Taliyah. Allo stesso tempo non so quanto Bull possa dire su Miss Fortune contro il Varus di Hena.
La partita non inizia benissimo per i KDF che vedono Hena andare per un sonoro 5/0 sul suo Varus mentre il resto dei FOX prendono controllo della Landa, guidati da un fenomenale Clozer 6/0. Poi però, in una serie di teamfight disastrati, restituiscono tutto mentre DuDu si fa davvero temibile sul suo Renekton. Primo punto per i KDF.
La precedente partita ha già chiarito cosa ci riserverà questa serie: tanto caos e tanta voglia di vincere sia da parte dei FOX che dei KDF. Entrando nel game 2, i secondi sono in vantaggio per un soffio. In tal senso la draft un po’ mi sorprende visto che, escludendo la mid e Cuzz, è un totale salty runback dei due team!
Dire che questa seconda partita è stata tesa e incerta è probabilmente un eufemismo perché FOX e KDF hanno continuato a scambiarsi schiaffi e vantaggio per praticamente tutta la sua durata. Stavolta però DuDu viene contenuto, l‘Aurelion Sol di BuLLDoG non entra mai davvero in partita mentre lo fanno Clozer e Hena. Pareggio!
Considerando come si è sviluppata questa serie, ammetto che un risultato diverso da un pareggio e un game 3, mi avrebbe un po’ deluso. Invece eccoci qua, scontro decisiva tra FOX e KDF. Stavolta è difficile valutare il possibile andamento della partita dalle draft, ma Bull non è stato furbissimo a pickare Kalista in Taliyah.
Probabilmente alla terza partita era scontato credere che i KDF avessero capito che Hena su Varus è forte. Magari bannargli quel campione poteva essere un’idea. Bull e Andil sono stati totalmente distrutti e a League of Legends si gioca in cinque. Sicuramente non si gioca senza bot. I FOX conquistano un’importante vittoria decisiva.
KT Rolster (9-6/21-15) vs DRX (3-12/10-26)
La serie della sopravvivenza per i DRX e l’avversario non è certo uno di quelli malleabili. Dei KT che vogliono guadagnare dalla settimana sfortunata dei DK per cercare di assicurarsi una quarta posizione. Non penso ci andranno leggeri con i DRX che, però, di recente si sono fatti più capaci. Questa è l’ultima chance per loro.
Partiamo con una draft per il game 1 che non è poi così emozionante. Ormai a vedere Annie mid in LCK in questa patch ci siamo abbastanza abituati, fa quasi più stupore il Viego di Pyosik, ma stiamo parlando di un giocatore che è a suo agio su questo campione. Interessante che per uno scontro così vitale i DRX schierino il sub-top Frog.
Il suo debutto non va proprio benissimo visto che al sesto minuto regala il primo sangue a PerfecT in una solokill. Ouch. Da lì le cose vanno di male in peggio e i KT giustamente scalano attraverso la top per arrivare presto a travolgere tutti i DRX in poco tempo. La velocità della prima vittoria non è un buon segnale.
Per la sorpresa di assolutamente nessuno, nella seconda partita torna Rascal. Chi lo avrebbe mai detto. Un game 2 che vede una draft tutta scaling con Teddy su Smolder e Deft e BeryL su Senna e Ornn, una tattica che già abbiamo visto funzionare. Da segnalare anche PerfecT che top va su Camille con Taliyah già pickata da kyeahoo.
Possiamo tranquillamente dire che il piano di controscaling dei KT è miseramente fallito? Cioé… erano pure partiti bene con un buon vantaggio su Bdd e Deft, ma poi si sono persi per strada restituendo decisamente troppe risorse a kyeahoo e Teddy. Quella Camille, poi, è stata inutile. I DRX pareggiano e continuano a sperare.
Il sogno dei DRX è vivo, ma ancora per quanto? Tutto è appeso a un filo, quello del risultato di questo decisivo game 3. Una vittoria sarebbe sorprendente, ma i KT non sono apparsi in forma smagliante. Ecco, in un momento del genere, Rascal, non avrei pickato Quinn. Non contro quella composizione e contro lo Gnar di PerfecT.
Non è certo l’unica stranezza visto che abbiamo Bdd su Syndra, BeryL che si traveste da Keria e prende Neeko e poi Teddy che va adc su Hwei (?) con Pleata support su Varus. Questa terza partita è stata il circo. Caotica, senza senso, divertente e folle. Alla fine la vittoria va ai KT, ma grazie DRX per quest’ultimo stupendo regalo.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 8 Day 5
OKSavingsBank BRION (3-12/7-27) vs NongShim RedForce (2-13/10-26)
Questa partita è quella della sopravvivenza dei BRO. I NS, pur con una piccola ripresa sulla carta, sono ormai fuori dai playoff. Per i BRO questa speranza è ancora viva, anche se è attaccata a un lumicino vedendo i loro avversari della prossima settimana. Se vincono qua, però, possono almeno per ora tenere la fiamma accesa.
Non so bene cosa aspettarmi da questa serie, se non si era capito, ma per ora devo dire che mi trovo davanti delle draft per il game 1 che sono sorprendentemente funzionali. Niente cose strane, niente pick personali, tranne forse quel Viego per GIDEON, ma può funzionare. Insomma, tutto meta, tutto semplice, mi piace.
Indubbiamente non è stata una partita unilaterale o poco combattuta, va detto. E’ stata pulita? No, ma neanche me lo aspettavo. DnDn e Jiwoo ce l’hanno messa davvero tutta qua, va reso loro onore, ma Envyy tira fuori una Kalista da manuale. Raccoglie risorse in early e poi le scala in faccia ai NS. Primo punto per i BRO.
La prima vittoria dei BRO non sarà stata pulitissima, vero, ma è stata indubbiamente convincente e questa serie può terminare qua, con il game 2. Non sento davvero il bisogno di un game 3, lo ammetto. Non dopo una partita da quasi cinquanta minuti su due draft piatte, come sono anche quelle di questo game 2. Possiamo finire qui?
Va detto che i BRO un po’ del mio odio se lo prendono nel momento in cui draftano Lucian/Nami contro Zeri/Lulu. Siamo tornati nel 2023 e non me ne ero accorto? In tutto questo abbiamo una tipica partita LCK dove per trenta minuti il punteggio resta pari, senza che accada nulla e poi, sbam, CallMe si sveglia e pareggia. Non me lo meritavo.
Questa è una tortura. Nella mia precedente vita ho fatto qualcosa di terribile perché davvero non meritavo un game 3 di BRO contro NS e, per questo, spero che i primi perdano. Se lo meritano, diamine. Cioé… pure la draft mi odia. Di nuovo Lucian/Nami contro Kalista/Renata stavolta? Solo che a giocarla sono i NS. Basta, vi prego.
Noto solo ora che CallMe è andato su Jayce e c’é un motivo se quel campione non si gioca più mid, ma tanto i NS stanno affrontando dei BRO che si sono scordati che le partite si vincono facendo esplodere il Nexus avversario e non accumulando risorse per poi regalarle agli avversari in un solo teamfight. Una vittoria oscena dei NS.
Dplus KIA (9-6/20-15) vs Gen.G (14-1/28-4)
Una serie che ha in realtà un basso impatto per la classifica, anche pareggiando i KT nel totale, i DK non li raggiungerebbero nel parziale. Tuttavia è chiaro che, dopo aver visto gli HLE affondare a sorpresa i T1, anche loro vogliano mandare un segnale di forza facendo lo stesso con i GEN. Dubito tuttavia che sarà facile.
La vera speranza che ho però per questa serie è che mi faccia riprendere dallo scempio a cui ho appena assistito in BRO contro NS. Vi prego DK e GEN, fatemi ricordare perché mi piace League of Legends, ok? Già la draft del game 1 è più interessante con ShowMaker su Annie contro Chovy su Corki. Già così mi piace di più.
Alla domanda “quanti cc vuoi?” i DK hanno risposto con un secco “si!” Devo dire che il Lee Sin di Lucid è stato davvero stupendo nel gestire la giungla e, in un attimo, i GEN si sono trovati totalmente poveri di risorse. I loro tentativi di rientrare in partiti falliscono uno dopo l’altro e il primo punto sul tabellone è dei DK!
Una vittoria così sorprendente non poteva che svegliarmi dal torpore e ora si che si ragiona, cara LCK. Questo game 2 potrebbe essere l’ultimo, ma i GEN non concederanno una sconfitta facilmente, lo sappiamo. A Aiming viene tolta Kalista e questi va su Jinx/Thresh con Kellin. Il resto della composizione DK è molto simile a prima.
I GEN sono però un po’ come dei Cavalieri dello Zodiaco, non li puoi battere due volte con la stessa mossa. La loro composizione tiene conto di quanto appena successo e è costruita per impedirlo. Non che la partita sia per questo meno emozionante, ma stavolta i DK non riescono a trasformare il vantaggio iniziale in vittoria.
Ecco, da questa serie un game 3 mi va bene perché i GEN qui si giocano la loro imbattibilità e i DK hanno messo su una performance di altissimo livello oggi. Alla terza partita devo però dire che ShowMaker su Annie non mi piace, non riesce a essere impattante come su altri campioni. Inoltre la strategia DK sembra la solita di prima.
Nuovamente i DK partono bene e nuovamente i GEN riescono poi a bloccarli, come già visto nella partita precedente. Lucid è un fantastico Lee Sin, ma non è abbastanza e, quasi a darmi ragione, è proprio ShowMaker che consegna la partita decisiva nelle mani dei GEN. Peccato DK, era una buona prova e eravate così vicini a vincere.