Ci avviciniamo molto velocemente alla conclusione dello spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Bisogna dire che i playoff di questa lega si sono sempre caratterizzati per la loro brevità perché non solo vedono partecipare “solo” 6 team, un numero abbastanza classico in realtà per noi occidentali, ma vedono la completa assenza di losers’ bracket. Qui è vita o morte. Chi perde una serie è fuori, non esistono seconde possibilità qua.
Dopo 9 settimane di partite al meglio delle 3, abbiamo quindi i nostri 6 team partecipanti. E’ stata una corsa davvero carica di emozioni, anche a causa del Covid19 che ci ha messo indubbiamente del suo. Certo, chi dice che la LCK è spesso un unico team che performa bene ed il resto che fa schifo, avrà avuto di che commentare con la run dei T1 nella stagione regolare ed il loro score perfetto. Tuttavia lo spring split non è ancora finito. Qualcuno riuscirà a sconfiggere i T1 o l’esito finale sarà davvero scontato? Scopriamolo insieme.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – DWG KIA vs Fredit BRION
Non è ancora tempo per i T1 però perché, in modo abbastanza ovvio, si parte dal fondo. Per i Fredit BRION già essersi qualificati per i playoff, con tutte le sfighe che hanno avuto, è un grande risultato. Non credo mirassero molto oltre e ritrovarsi davanti i DK è sicuramente un brutto inizio. Nonostante ciò nel 1° game i BRO si difendono davvero bene con un early granitico ed un costante cercare di fermare lo snowball avversario. Il problema è che una volta che Canyon e deokdam hanno preso vantaggio, non è che puoi farci molto.
Dopo la prima vittoria sorprendentemente più sudata del previsto, i DK ci tengono a mettere i puntini sulle i e lo fanno con un Canyon su Nocturne. I BRO vengono semplicemente travolta su tutta la linea con Canyon, ShowMaker e deokdam che prendono un vantaggio assurdo e chiudono presto una 2° vittoria stompata. Match point per i DK, ma siamo onesti, sarei stato più sorpreso dell’opposto.
Arrivati al 3° game, i BRO si sono ormai rassegnati al loro destino. Burdol e Canyon dominano l’early, ShowMaker e deokdam carryano in midgame e i DK ottengono una facile e pulita vittoria decisiva. 3-0 per passare il turno e via, ma per i BRO era importante già solo arrivare ai playoff. Per il resto forse c’é tempo in futuro.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – DRX vs KwangDong Freecs
Per questa serie dovrebbe valere quanto scritto poco sopra per DK vs BRO. I DRX sulla carta dovrebbero macellare i KDF, ma, se guardiamo alle performance, i primi stanno sottoperformando mentre i secondi nelle ultime settimane hanno fatto cose assurde. Infatti, prontamente nel 1° game FATE e Teddy fanno capire che i DRX non devono sottovalutarli e con una performance assolutamente incredibile conducono la loro squadra ad una 1° vittoria a dir poco netta. Non un bel segnale per i DRX.
Capito che non c’é da scherzare con i KDF, i DRX si impegnano sul serio ed il risultato è una 2° partita fenomenale. Pyosik, Zeka e Deft stavolta riescono a rispondere all’ottimo early degli avversari. Tutti i giocatori dano il massimo mettendo in campo performance fenomenale, ma alla fine i DRX trovano il teamfight decisivo ed il conseguente pareggio. Oggi abbiamo una serie e questo è un game da vedere.
1 a 1 e si riparte nuovamente da zero con un 3° game che è sempre molto serrato, ma si getta più su uno stile di gioco lento e tattico. Nuovamente FATE e Teddy tirano fuori una prova fenomenale mentre i DRX provano a rispondere con lo scaling di un Veigar su Zeka. I KDF riescono però a trovare i teamfight giusti per prendere vantaggio, Teddy colleziona una quadra e ci mette pure il Nexus sopra! I KDF sono a match point!
Dopo tutte le serie chiuse a 4 partite della LPL, non sono più così sicuro di sentire Silver Scrapes questa settimana, ma poi nel 4° game Kiin prende Urgot ed il mio cuore riprende a palpitare. I KDF se la giocano bene, soprattutto Ellim e Teddy, ma FATE stavolta è un po’ fuori fase e Pyosik e Deft prontamente ne approfittano per far brillare Zeka. I KDF a questo punto fanno un errore tattico bello grosso con un tentativo di barone di nascosto. I DRX li scoprono, Zeka e Deft li massacrano e che risuoni finalmente Silver Scrapes, perché abbiamo un quinto game!
5° game che è la degna conclusione di questa serie. Una partita assurda e da vedere assolutamente. Un’altra grandiosa prestazione di FATE e Teddy che però vedono ora una risposta a tono di Deft. In uno scontro a dir poco incerto, tutto si risolve quando Teddy riesce a trovare l’anima infernale con un assurdo supermegarazzo della sua Jinx! Questa singola azione porta i KDF a ribaltare i DRX come un calzino e chiudere la serie in trionfo. Chi avrebbe mai detto che sarebbero stati loro ad eliminare i DRX?!
League of Legends LCK Spring Split 2022 – T1 vs KwangDong Freecs
La gioia dei KDF dura però giusto un giorno perché nel passo successivo si ritrovano davanti i T1. D’altronde, chi non capisce Faker e soci? Hai da scegliere tra DK e KDF come avversari, chi prediligerai mai? Ovviamente i KDF non hanno alcuna speranza ed il 1° game lo mette bene in chiaro subito. Onore a loro per averci provato, ma i T1 li stompano e credo che la serie varierà poco da questo canovaccio.
Il 2° game purtroppo conferma quanto scritto. I T1 chudono la vittoria in 20 minuti. E’ durata di più la pausa tra le partite che questo game.
Arrivati al 3° game in modo così dominante, i T1 la gettano un po’ in caciara e decidono di giocare con la preda. Una scelta nuovamente comprensibile che, però, costa loro quasi caro quindi i KDF, tutt’altro che spezzati, iniziano a rispondere a tono. Basta però che Faker e Gumayusi si rimettano a fare leggermente sul serio per chiudere la terza vittoria ultra-clean. I T1 sono in finale, un risultato scontato, ma va elogiata assolutamente la prestazione complessiva di questi KDF.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – Gen.G vs DWG KIA
Ultima serie del weekend ed è uno di quegli scontri dal sapore di finale. Gen.G e DK si sono affrontati tantissime volte e spesso abbiamo visto i 2° primeggiare, ma mai come in questo spring split i GEN sembrano affiatati. Che le due squadre abbiano tanto rancore da parte, lo si capisce subito in questo 1° game serratissimo. Chovy e Ruler tirano fuori due prestazioni granitiche, ma in midgame Burdol e ShowMaker ribaltano l’intera situazione davanti al drago maggiore. I GEN non siarrendono, ma alla fine deokdam riesce per un soffio a distruggere il Nexus avversario e consegna ai DK una sudatissima 1° vittoria!
Al 2° game capiamo quindi che abbiamo davanti una serie fenomenale. L’intera partita si svolge come una specie di specchio della precedente con i DK che partono in vantaggio e i GEN che lentamente, ma inesorabilmente recuperano tutto il vantaggio sulla Landa. I DK riescono comunque ad ottenere l’anima del drago dell’oceano, ma in un lunghissimo teamfight in toplane, i GEN li schiacciano comunque al suolo e trovano così la vittoria. E’ pareggio!
3° game e si riparte da zero con Burdol che viene incredibilmente sostituito da Hoya. Mi ero proprio dimenticato di questo giocatore le cui prime performance nello spring split erano state a dir poco pessima. Tuttavia sembra che fosse proprio Hoya quello che mancava ai DK per battere i GEN. Dei GEN che comunque non si arrendono davanti all’early fantastico degli avversari, ma che presto, a causa di alcuni posizionamenti sbagliati, consegnano loro gli obiettivi giusti e la vittoria. Match point per i DK!
Arrivati al 4° game devo dire che penso che questa serie si meriti un Silver Scrapes. Non è dello stesso avviso Hoya che pianta giù una prestazione enorme. Davanti ha però Chovy. Chovy si è stancato di essere messo in secondo piano quando si parla dei grandi midlaner della LCK. Chovy si è stancato di perdere. In un midgame favoloso Chovy si prende la squadra in spalla, ribalta il tavolo da gioco e porta i GEN al pareggio. Che risuoni ancora una volta Silver Scrapes in questo weekend!
5° game e MIO DIO QUESTA PARTITA! MIO DIO! Canyon croce e delizia dei DK. Il suo early assurdo annulla completamente Peanut e i DK al 18esimo minuti sfoggiano un vantaggio assurdo. La partita sembra completamente loro, ma Canyon inizia a sbagliare. Sempre di più. Sempre di più. Abbiamo già visto con i G2 cosa può succedere in questi casi… e nuovamente succede. Ruler trova una marea di taglie durante la difesa. I GEN riescono a stallare quanto basta per permettere alla loro composizione di scalare. Chovy tira così fuori l’ennesima performance assurda con cui vince un solo teamfight chiave davanti al barone. Uno solo. Tanto basta ai GEN per chiudere la vittoria decisiva MENTRE ERANO ANCORA SOTTO DI 2000 GOLD. Santo cielo Chovy cosa hai fatto! I GEN affronteranno i T1 per la coppa della LCK! Chovy vs Faker is Next!