Dopo la LCS settimana scorsa, questo weekend appena passato sono partite anche le altre leghe maggiori di League of Legends, tra cui, ovviamente, la LCK, la lega Coreana, una competizione particolarmente importante visto che contiene gli attuali campioni del mondo del 2020. Come sarà andata questa ripartenza? Chi avrà vinto e chi invece avrà perso? Scopriamolo insieme, ma, prima di iniziare, ti ricordo anche qui che sarà tutto affrontato con un nuovo format: i team saranno comunque divisi in base alle loro performance tra bocciati, rimandati e promossi, ma, piuttosto che un breve commento ad ogni squadra, ne realizzerò uno complessivo per ogni gruppo. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Bocciati
Liiv SANDBOX 0-2 / 1-4
DRX 0-2 / 1-4
Hanwha Life Esports 0-2 / 0-4
Partiamo come di consueto dal fondo e, delle tre squadre bocciate, togliamoci subito il dente su quella la cui presenza era decisamente scontata qui. Che i LSB non erano all’altezza della composizione era evidente e queste due serie hanno solo confermato le aspettative. Summit è probabilmente l’unico giocatore degno di nota, ma non può fare da solo tutto. A conti fatti, per chi aveva visto lo spring split, anche la presenza dei DRX non sorprende più di tanto. Prima di tutto, avevano almeno un avversario molto grosso, ma, in secondo luogo, è da diversi mesi che questo team non performa. Pyosik è un ottimo jungler, ma BAO e Becca sembrano aver perso la loro scintilla e le sololane non sono assolutamente degne di nota. Uniamoci anche l’arroganza di schierare contro gli AF nella prima partita un toplaner assolutamente indegno ed ecco fatta la frittata: una partenza tutta in salita.
Arriviamo invece ora al team bocciato che fa male vedere qua: gli Hanwha Life Esports. Dopo il buon risultato dello spring split mi aspettavo una ripartenza completamente diversa per gli HLE che però mancano completamente il bersaglio non riuscendo a vincere neanche un game. Certo, è vero, tra tutti i team la loro era la schedule più crudele, con i T1 e i GEN come avversari… ed è anche vero che hanno mostrato belle performance, soprattutto i veterani Chovy e Deft, ma si sono fatti notare anche Morgan e yoHan. Ma, a conti fatti, non c’é stata neanche una vittoria e questo è il punto. Perdere in modo così secco è pessimo perché in caso di pareggi futuri sarai probabilmente in svantaggio, poco da fare in merito. Spero comunque che gli HLE si riprendano nella seconda settimana contro avversari decisamente più malleabili (LSB e BRO).
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Rimandati
Fredit BRION 1-1 / 3-2
T1 1-1 / 3-2
DWG KIA 1-1 / 2-3
KT Rolster 1-1 / 3-2
Passiamo ai rimandati e, anche qui, togliamoci subito il discorso facile, ovvero i Fredit BRION. Quando questo team vince appare davvero molto forte e, bisogna dirlo, anche quando perde, soprattutto perché comunque ha strappato un game anche nella sconfitta. Un buonissimo risultato che mostra la qualità e la crescita di un team che potrebbe sorprenderci in questo summer split. Sorpresa che invece non arriva minimamente dai T1 che, come loro solito, vincono contro gli avversari “più deboli”, ma perdono contro i DK… e a questo punto parliamo anche dei DK. I campioni del mondo 2020 sono infatti apparsi tutto tranne che invincibili. Tanti, tanti errori e si è visto il tipico problema delle squadre che partecipano al Mid-Season Invitational e hanno quindi meno tempo per prepararsi. Hanno faticato contro i T1 e hanno proprio perso contro dei KT molto convincenti, ma allo stesso tempo non così micidiali. D’altronde i KT sono quel team che tira fuori delle giocate assurde contro i DK, ma poi non riesce a vincere contro i NS.
Insomma, nulla di nuovo sotto il sole per T1 e KT se bisogna essere onesti, questi team sono ormai noti negli ultimi anni per le loro prove altalenanti, ma non mi aspettavo di trovare i DK qua. Certo, mi aspetto che questi recuperino e che questa sconfitta sia stata solo frutto del poco tempo a disposizione per prepararsi, ma inizio a sudare un po’ freddo per la settimana 2. Settimana 2 che vede una schedule dei T1 molto, molto leggera (anche se il confronto tra loro ed i BRO sarà interessante) mentre i KT sono decisamente meno fortunati. Dovranno infatti fare i conti con i GEN e contro degli AF che in questo summer split appaiono assai determinati (ne parliamo tra poco). Ci sono ben poche conferme e molte incertezze in questo gruppo e spero che le prossime serie ci aiuteranno a fare chiarezza.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Promossi
Nongshim RedForce 2-0 / 4-2
Afreeca Freecs 2-0 / 4-1
Gen.G 2-0 / 4-1
Arriviamo così al terzo gruppo, quello dei team che dominano attualmente la classifica con un ottimo 2-0. Invertiamo la tendenza e stavolta partiamo dalla cima: attualmente i Gen.G stanno dominando la LCK e hanno mostrato un livello di gioco più che degno di nota. Il lavoro congiunto di Clid, Bdd e Ruler è abnorme e Rascal e Life riescono comunque a dire la loro. In questa prima settimana i GEN hanno già messo una buona ipoteca sulla finale della LCK. Interessanti sono però i team che attualmente si contendono quella vetta con loro perché tutto mi sarei aspettato qui tranne che NS e AF. Partiamo dai primi che sono forse quelli che hanno avuto più vantaggio dalla schedule. KT e LSB non sono stati avversari degni di nota e comunque i NS hanno concesso parecchio ad entrambi. Nonostante le indubbie capacità di Peanut, deokdam e, soprattutto, del nuovo midlaner Gori, mi aspetto di vederli scendere già dalla settimana 2 (se non contro i DRX, sicuramente contro i GEN).
Chi invece mi ha completamente stupito sono gli AF. Non che non sapessi dell’indubbia qualità di gioco di Dread e Fly, già ampiamente mostrata nello spring split, ma mai mi sarei aspettato una simile crescita dal toplaner Kiin che, dopo un primo game contro i BRO davvero brutto, nelle partite successive non ha sbagliato assolutamente nulla, caricandosi la squadra sulle spalle per condurla a due vittorie davvero notevoli. Buono anche il nuovo ADC Leo, ma inutile negare che a brillare è stato soprattutto Kiin. Ora però serve che queste performance diventino costanti perché gli AF erano partiti molto bene anche nello spring split, salvo poi perdersi lungo la via. Già la settimana 2 sarà una prova interessante visto che vedremo il confronto tra DK e AF, la serie che aspetto indubbiamente di più. In quell’occasione vedremo se questa crescita è stata solo apparenza o se davvero gli AF sono diventati materiale da parte alta della classifica LCK!