Proseguiamo la nostra analisi del summer split della LCK, la lega coreana di League of Legends. Ormai abbiamo abbastanza ripreso le redini di quello che sembra lo split degli upset. Ancora nessun team ha confermato i playoff, d’altronde la LCK sarà l’ultima lega maggiore a terminare la stagione regolare, ma almeno una squadra è definitivamente fuori dalla gara. Il punto è che i nomi in gioco non sono proprio quelli che ti aspetteresti. Già la settimana 6 aveva riservato non poche sorprese, ma anche quella di cui parliamo oggi non ha minimamente deluso con i risultati inattesi. Vediamoli insieme usando il nostro consueto format in cui dividiamo le squadre in tre gruppi in base a come hanno performato. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Bocciati
DRX 1-12 / 6-25
Fredit BRION 5-9 / 17-20
Hanwha Life Esports 5-8 / 12-20
KT Rolster 5-8 / 16-17
Parlando di bocciati nella LCK credo che attualmente non ci sia un team più bocciato dei DRX. Tanti proclami, tante urla, tante aspettative… e poi su 13 serie ne perdono 12 ottenendo il primato di primi esclusi dai playoff del summer split del 2021. Considerando che all’inizio si parlava di un team degno di arrivare ai mondiali, direi che la delusione non è grande, ma è abnorme. Ora la domanda è: cosa non ha funzionato?
Perché è facile rispondere tutto, ma qui si parla di 5 giocatori che di colpo si sono ritrovati a dimenticare come si gioca per venire poi sostituiti da 5 rookie che chiaramente non erano all’altezza delle richieste. Per quanto apprezzi la prova di Jett e Taeyoon, era chiaro che non avrebbero potuto fare molto, ma la vera delusione è per i veterani, per Kingen, Pyosik, SOLKA, BAO e Becca. Come è stato possibile? Sicuramente ci sarà tempo per parlarne, mancano ancora alcune serie, ma indubbiamente nessuno si aspettava questo risultato da questi nomi.
Gli altri tre team nei bocciati non sono in realtà messi così male, ma attualmente sono fuori dai playoff, tutti e tre per altro con solo 5 vittorie e troppe sconfitte. Dopo una buona settimana 6, i BRO crollano alla prova del 9 e finiscono in penultima posizione, ad un passo dall’esclusione.
HLE e KT in ogni caso sorridono solo da un occhio visto che il divario tra loro ed i sesti classificati sembra farsi sempre più grande e non sembrano esserci margini di upset di sorta. Forse gli unici che hanno qualche speranza sono proprio quei KT la cui principale caratteristica è l’incostanza nelle performance. Mettiamoci che devono ancora affrontare tutti gli avversari peggiori ad esclusione dei T1 e possiamo ben capire che molto probabilmente nessuno di questi team riuscirà a raggiungere i playoff salvo miracoli dell’ultimo secondo.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Rimandati
Gen.G 9-4 / 20-14
DWG KIA 8-5 / 20-12
Afreeca Freecs 7-6 / 16-17
Parlando di cose che non comprendo, i Gen.G ci rientrano a piene mani. Come è possibile che un team che nel girone di andata ha smantellato la concorrenza sotto tutti i fronti, ora non riesca ad evitare di perdere così male? Per la prima volta i GEN portano a casa un weekend 0-2 e non è minimamente un buon segnale, non con i playoff dietro l’angolo e neanche considerando che gli avversari non erano certo team contro cui ci si sarebbe aspettati di vedere queste difficoltà.
In questa squadra è successo qualcosa di esterno alle partite che ha chiaramente inficiato sulle performance degli stessi giocatori, non mi spiego perché altrimenti cercare di schierare YoungJae al posto di Clid, ma neanche le dubbiose performance di quelli che dovevano essere i primi incontrastati in classifica ed ora rischiano di finire fuori dal podio.
Saltando poi a pié pari i DK che, d’altronde, non fanno altro che battere in modo schiacciante i DRX (qualcuno si aspettava un risultato differente?), troviamo invece degli Afreeca Freecs che, dopo settimane di oblio in cui sembravano destinati ad uscire dai playoff, trovano la luce della speranza proprio in quei GEN di cui abbiamo appena parlato. La domanda qui è: è stato merito degli AF che hanno ritrovato la loro quadra dopo la sconfitta contro i T1 o è stato demerito dei GEN fuori forma? Lo scopriremo indubbiamente settimana prossima quando dovranno affrontare un avversario decisamente ostico: i DK. Detto questo, penso che comunque rivedremo questa squadra ai playoff, ma più per mancanza di concorrenti che per altro.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Promossi
T1 8-6 / 19-15
Liiv SANDBOX 8-5 / 19-15
Nongshim RedForce 10-3 / 22-12
Concludiamo, come di consueto, con i promossi ed i T1, nonostante la battuta di arresto data dall’inattesa sconfitta contro gli LSB, si possono considerare ormai del tutto ripresi. Il cambio di coaching staff e l’ingresso di Oner e Gumayusi stanno facendo una differenza abnorme nelle performance di questa squadra che forse non sarà tornata agli antichi fasti, ma che sicuramente si sta facendo valere sulla Landa degli Evocatori. Attualmente i T1 sono 4°, ma è molto probabile che continuino a salire visto che gli unici avversari “ostici” che gli sono rimasti da affrontare sono proprio i GEN… e non sono neanche più così convinto che si possano considerare tali.
I veri vincitori di questo weekend, però, sono stati a mani basse gli ultimi due team promossi. I LSB hanno letteralmente sorpreso tutti vincendo due serie che nessuno si aspetterebbe avrebbero portato a casa così, ovvero quella contro i T1 e quella contro i GEN. Si sono indubbiamente meritati la vittoria, sia chiaro, ma nessuno lo avrebbe mai detto, io per primo.
Grazie a questo i LSB si portano in quarta posizione parimerito, ad un passo dai terzi e ad un passo anche dalla vetta. Vetta che andranno a minacciare proprio la prossima settimana in quella che è la serie che più attendo e che li vedrà confrontarsi con i NS. Che poi, sia chiaro, i NS questa settimana hanno fatto poco battendo i BRO, ma grazie a questa singola vittoria sono ora primi indiscussi all’interno della LCK. Scusate se è poco per una squadra che si pensava avrebbe popolato giusto le ultime posizioni della classifica