Il summer split della LCK, la lega coreana di League of Legends sarà l’ultimo a concludersi della stagione regolare, ma non per questo le cose non si stanno già iniziando a definire. In realtà, al massimo, possiamo parlare di un certo ristagno nella classifica visto che di sconvolgimenti questa settimana, rispetto alla 7, ce ne sono stati davvero, davvero pochi. Non a caso la disposizione delle squadre è rimasta quasi invariata, nonostante la presenza di qualche serie attesa e dall’esito imprevisto. Andiamo a vedere quindi cosa è successo, ricordando che usiamo un format in cui dividiamo i team in tre gruppi in base a come hanno performato. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Bocciati
KT Rolster 5-10 / 16-21
DRX 2-13 / 8-28
Fredit BRION 5-10 / 18-22
Hanwha Life Esports 6-9 / 16-21
I 4 team bocciati restano gli stessi, ma c’é stato qualche piccolo stravolgimento nel loro ordine dato da alcune performance degne di nota, in positivo ed in negativo. I peggiori della settimana sono indubbiamente i KT che perdono entrambe le serie, ma, onestamente, avevano contro GEN e DK, nessuno si aspettava molto. Hanno comunque una piccolissima possibilità di arrivare ai playoff, ma la loro eliminazione è praticamente già scritta, come è già scritta quella dei BRO. Questi hanno comunque tirato fuori una buona prova contro i T1, poco da dire, ma ciò non è bastato a garantire loro una vittoria e adesso la loro situazione è abbastanza cinerea. Anche perché i loro prossimi avversari saranno DK, LSB e GEN e basterà una sconfitta per eliminarli. Cioé… ouch.
I DRX, invece, pur essendo già fuori dai playoff, ci regalano una delle serie sorprendenti della settimana ottenendo la loro 2° vittoria del summer split contro una squadra di rilievo come gli AF. Sarebbe un buon segno per il team se la vittoria non fosse arrivata più per mancanze degli AF che per altro e se i DRX non avessero già perso in apertura di weekend con gli HLE. HLE che sono attualmente l’unico team davvero minaccioso verso quell’ultimo posto disponibile per i playoff (i T1 e i LSB sono praticamente già dentro). Il problema qua è la difficoltà del calendario che gli si pone davanti per raggiungere quell’obiettivo. Gli HLE dovranno affrontare LSB, T1 e gli stessi AF e devono vincerle tutte, sperando che allo stesso tempo gli AF vincano una sola delle loro tre serie rimaste. Dire che è improbabile è un eufemismo.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Rimandati
Gen.G 10-4 / 22-14
DWG KIA 9-6 / 23-14
Afreeca Freecs 8-7 / 19-20
Anche le tre squadre rimandate sono sempre le solite e, per altro, la loro posizione non è minimamente variata. Sui GEN c’é poco da aggiungere in realtà. Hanno vinto la serie contro i KT… ci mancava giusto che la perdessero in effetti. Ben più interessante il discorso sugli altri due team presenti in questo gruppo. I DK stanno arrancando e neanche poco. Si, grazie alla vittoria contro i KT confermano la loro partecipazione ai playoff, ma è dall’inizio dello split che questa squadra non riesce a trovare la dominanza tanto ricercata e mostrata. La sconfitta ad inizio weekend contro gli AF è stata stretta, è vero, ma è stata comunque una sconfitta, un qualcosa che non ti aspetteresti dai campioni del mondo 2020 e dello spring split 2021. Qualcosa non sta più funzionando qua e temo che non riusciranno ad arrivare neanche in finale in questo summer split. Indubbiamente non sono più il team dominante della LCK.
Gli Afreeca Freecs invece non li ho proprio capiti. Come si fa a vincere una serie così tosta e combattuta come quella con i DK… solo per poi perdere in malo modo dagli ultimi in classifica, i DRX. Sono perplesso e dovrebbero esserlo anche loro. Detto questo, se gli AF sono il fanalino di coda dei playoff ci sarà un motivo, no? Direi che questa settimana lo ha pienamente dimostrato. Questo è un team molto forte, ma che soffre di un difetto abnorme: l’incostanza nelle proprie performance. Per essere dei campioni nelle leghe maggiori di League of Legends non basta giocare bene, ma bisogna anche farlo sempre. In ogni caso gli AF sono comunque in una posizione molto comoda per i playoff visto che basta vincere due serie per avere la sicurezza d’accesso. Considerando che, ad esclusione dei NS, gli avversari che mancano loro sono gli HLE e i KT, direi che possono dormire sonni tranquilli. Per ora.
League of Legends LCK Summer Split 2021 – I Promossi
T1 9-6 / 21-16
Nongshim RedForce 11-4 / 25-15
Liiv SANDBOX 9-5 / 21-16
Arriviamo così ai promossi ed anche qui troviamo le solite tre squadre, ma in un ordine ben diverso. I T1 passano in realtà il trattamento GEN, ovvero pur vincendo una serie, avevano un avversario così “molle” che era difficile aspettarsi un esito diverso. Anzi, è negativo che abbiamo droppato almeno un game, per altro in modo decisamente netto. Il discorso davvero interessante riguarda però i LSB e i NS. Per quanto i NS escano da una settimana ottima che li ha visti confermare sia i playoff che la prima posizione incontrastata sulla vetta della classifica LCK, è anche vero che i LSB li hanno battuti in una fantastica serie. Una vittoria diretta che ha spinto gli stessi LSB in 3° posizione, sopra a squadre ben più rinomate come DK e T1.
Se è vero che questa LCK si avvicina ai playoff con un look dei piani alti completamente rinnovato e ristrutturato, va ora capito come si svolgerà la battaglia ai piani alti. I LSB sono in prima linea per spodestare i NS dopo le recenti prestazioni e la loro schedule è abbastanza permissiva, tolti i DK l’ultima settimana. Il problema è che lo stesso si può dire per le 3 partite attese dai NS che, esclusi i GEN, hanno solo avversari che dovrebbero battere facilmente (ed in realtà gli stessi GEN non sembrano una minaccia). Se entrambe le squadre vincono tutte le loro partite, non essendoci altri confronti diretti, saranno i NS a tenersi il primo posto, avendo già una vittoria in più. Per i LSB, però, ora come ora sarebbe più che meritato quel secondo posto occupato da dei GEN assolutamente fuori forma rispetto ad inizio summer split. Avverrà?