La LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa lungo il percorso che la condurrà al mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCK, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Come dicevo ieri per la LPL, anche per la LCK sono rimasto un po’ indietro a causa di un’infiammazione che mi ha obbligato a letto. L’ultima settimana analizzata è stata quindi la 2° e capperi se ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Certo, la lotta si è molto polarizzata, ma abbiamo avuto almeno una doppia caduta ed un’ascesa assolutamente imprevista. Ne parliamo oggi dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Bocciati
Fredit BRION (0-8/1-16)
Hanwha Life Esports (1-7/6-15)
Nongshim RedForce (2-6/5-13)
Come di consueto si parte dal fondo e quanto dispiace trovare i BRO quaggiù? Tanto, soprattutto dopo quello spring split 2022 e quel 2021 così promettente. L’organizzazione sta cercando in ogni modo di capire che cosa è che non funziona, ma non ci sta riuscendo. Gli inserti di Raptor e Gamin sembrano aver funzionato solo a metà, nel senso che Gamin ha tirato su una buona prova, ma anche questa non è stata abbastanza. I BRO continuano a perdere in uno dei più grandi record negativi che abbia mai visto in LCK.
Solo leggermente meglio gli HLE che se non altro hanno raccolto la loro prima vittoria, contro i BRO. Ok, bene, ma non benissimo. Bisogna però notare che tra i tre team bocciati, gli HLE sono quelli che più spesso riescono a portarsi a casa almeno un game. Hanno più vittorie parziali dei NS che però gli sono sopra come vittorie totali. Chiaramente gli HLE non hanno un problema di team, ma di leggibilità. Le loro draft vengono smontate troppo facilmente. Purtroppo non sembra un problema risolvibile nel breve termine.
E purtroppo neanche la situazione dei NS sembra minimamente risolvibile. Questa è una squadra che dovrebbe se non altro occupare la metà della classifica. Hai Canna top, Bdd in mid e Ghost come adc. Mi aspetto alte performance, anche senza contare quanto Dread e Effort hanno fatto in passato. Invece i NS non funzionano e stavolta non c’é nessun Covid19 da accusare. I NS perdono. Perdono spesso. Perdono pulito. Lo fanno anche contro team come KT e LSB. Io non so che è successo a questi giocatori, ma qui qualcosa non va.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Rimandati
KT Rolster (3-5/8-11)
Kwangdong Freecs (4-4/8-11)
DWG KIA (5-3/12-6)
DRX (5-3/11-8)
Stavo per bocciare i KT questa settimana, ma poi ho pensato che era davvero ingiusto bocciare una squadra che tutto sommato ha vinto due partite su quattro, ovvero tutte tranne quelle davvero significative. I KT sono indubbiamente un team migliore di BRO, HLE e NS, ma le loro capacità si fermano qua. Neanche il ritorno di VicLa sembra aver consolidato un significativo cambio di ritmo ed onestamente non credo che i KT riusciranno a raggiungere i playoff. Non in un summer split così competitivo.
Chi invece sembra aver ritrovato un buon ritmo sono i KDF che su quattro partite, se ne portano a casa tre, una delle quali contro i T1. Sono infatti stati proprio i KDF a far terminare l’incredibile winning streak dei T1 e lo hanno fatto con una prova solida che no, non li mette in lizza per la vetta, ma sicuramente li fa vedere sotto un’altra luce. D’altronde anche le loro serie contro BRO e KT hanno mostrato un gioco molto solido. Ellim, FATE e Teddy sono tornati a performare ad un buon livello, anche se ho ancora dei dubbi sul nuovo support, Moham. Sembrano tornati ai livelli dello spring split 2022.
Infine la situazione dei DRX e DK è simile, ma non è positiva. Queste due squadre arrivavano a questo weekend come favorite, ma ora sono a gareggiare per un quarto posto molto sofferto. E’ difficile anche metterli in un ordine specifico. I DRX hanno battuto i DK nel confronto diretto, vero, ma hanno perso TUTTI gli altri scontri di queste settimane. I DK d’altronde li hanno vinti tutti… tranne quello. E’ anche vero che il valore degli avversari era ben diverso. Di base i DRX sono apparsi generalmente più solidi di dei DK che sembrano aver un po’ perso la loro sincronia. Quello e Pyosik è tornato ad essere una bestia in giungla.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Promossi
Liiv SANDBOX (6-2/12-6)
GEN (7-1/15-3)
T1 (7-1/15-4)
Quando ho detto che ai LSB mancava Prince per essere una squadra completa, non pensavo onestamente che questa affermazione fosse così forte. I LSB sono l’underdog di questo summer split 2022 e stanno tirando fuori delle prestazioni semplicemente fuori di testa. Non saprei come altro definire la serie che li ha visti dominare contro i DRX e, per quanto non manchino le sbandate, quando questi 5 sono online, lo spettacolo è garantito. Attualmente hanno perso solo da T1 e DK. Anche dovessero perdere dai GEN settimana prossima, dubito qualcuno li possa davvero togliere dai playoff. Che sia l’ora di vedere i LSB su uno scenario internazionale?
D’altronde la lotta sulla vetta è tutto tranne che già decisa. Non sembra di star rivivendo lo spring split 2022, anzi. GEN e T1 si stanno rendendo protagonisti di un testa a testa notevole. I GEN non sembrano temere rivali una volta tolti i T1. Hanno droppato solo 3 game dall’inizio della stagione, due ai T1 e uno ai DK. Non ho mai visto Peanut, Chovy e Ruler così in forma come in questo summer split 2022. Questo sarà abbastanza per farli tornare sulla vetta della LCK e di League of Legends?
Difficile a dirsi perché si, ok, i T1 hanno perso la loro winning streak, ma lo hanno fatto contro i KDF e probabilmente solo per eccesso di esuberanza. Come visto al MSI 2022, questi T1 tendono a credere troppo nelle loro capacità e questo li porta a sbagliare. Detto ciò, bisogna essere seri: quando si impegnano, pur non risultando così invincibili come erano nello spring split 2022, risultano sempre un avversario tremendo. Non bisogna dimenticare che il recente confronto tra GEN e T1 ha visto primeggiare proprio i secondi e perché questa storia non si dovrebbe ripetere ancora?