La LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa lungo il percorso che la condurrà al mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCK, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Dopo la settimana 8 anche il summer split della LCK si avvia verso la conclusione della sua stagione regolare con ben poche sorprese. I sei team che parteciperanno ai playoff sono già decisi e, escludendo poche posizioni, la classifica è praticamente già scritta. Insomma, questo weekend di partite è stato più un campo di prova che altro. Ne parliamo dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Bocciati
Kwangdong Freecs (6-12/13-29)
Hanwha Life Esports (2-15/12-34)
Fredit BRION (3-15/11-31)
DRX (9-9/22-23)
Partiamo come di consueto dal fondo e, a sorpresa, non ci troviamo gli HLE qua. Non subito almeno. Dispiace dirlo, ma i KDF sono stati terribili questo weekend. Ok, sei fuori dai playoff, lo capisco, ma questa è comunque la tua occasione per far vedere che vali qualcosa, non per accasciarti a terra e morire di stenti. FATE e Teddy hanno giocato, vero, ma gli altri? Ed è un peccato perché tutte le altre squadre escluse dai playoff hanno capito quanto fosse comunque importante far vedere il proprio valore. Persino gli HLE che, a sorpresa, hanno battuto i DRX (ne parliamo meglio dopo)! Non si fa così.
Ovviamente lo hanno continuato a capire anche i BRO che, per quanto siano stati stompati brutalmente dai LSB, hanno invece fatto sudare non poco i GEN nella prima serie del weekend. Una situazione interessante in ottica globale, ma anche qui, ne parliamo meglio dopo. Parliamo invece dei BRO di per sé perché ancora una volta abbiamo visto questa squadra funzionare meglio di quanto abbiano fatto nel 75% del summer split. Vorrei vedere questi giocatori continuare tutti insieme, ma credo seriamente che due fuoriclasse come Lava e Hena saranno acquistati da altri team nell’off-season.
Fa ridere che una squadra qualificata per i playoff sia bocciata, ma seriamente, come dovrei valutare i DRX in questo weekend? Non solo chiudono il loro summer split 0-2, ma lo fanno perdendo contro i KT (e ci sta) e contro gli HLE. Una performance orrenda, terribile, agghiacciante. Ci sono le squadre che performano male a volte, capita, ma i DRX questa settimana non si sono proprio visti in campo. Non un bel segnale in vista dei playoff, anche perché il loro primo avversario saranno i LSB. Onestamente non credo dureranno molto. Non contro questi LSB.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Rimandati
Nongshim RedForce (5-13/14-28)
DWG KIA (10-8/24-17)
T1 (15-3/31-13)
Se i DRX finiscono bocciati nonostante la qualifica, i NS finiscono invece rimandati nonostante l’esclusione dai playoff. Inutile negarlo. Nelle ultime settimane questa squadra aveva finalmente capito come funzionare, vuoi per volontà di Bdd che si era stancato di perdere o per ritrovata sintonia propria. Se solo fosse successo prima, vero? Beh, i loro avversari comunque non erano impegnativi, ma li hanno schiacciati e sono state proprio le performance di Dread, Bdd e Ghost ad essere più convincenti. Continuo a credere che questo team non sia efficace, ma se non altro hanno fatto vedere qualcosa.
E’ invece preoccupante la performance dell’ultima settimana dei DK perché è stata assolutamente sottotono. Non solo sono stati massacrati da dei T1 tutt’altro che in forma smagliante, ma hanno rischiato di perdere anche contro i KDF, il nostro peggior team di oggi. In questa serie di brutte performance, però, sembra sia finalmente chiaro cosa non sta più funzionando in questa squadra e no, non è Kellin. Il problema è un Canyon che non sembra muoversi in un meta in cui è a suo agio. Il punto è che i DK dovranno affrontare i KT ai playoff e non sono sicuro siano davvero capaci di batterli.
D’altronde anche i T1 sembrano essersi infine infangati. Le loro recenti prestazioni stavano facendo alzare più di un sopracciglio, ma questa settimana sono diventate proprio preoccupanti. I T1 hanno perso in un clean sweep dai LSB. Una sconfitta pulita, molto simile ad uno stomp. Credo sia la prima volta, da quando tengo questa rubrica, che non promuovo i T1. Certo, poi contro i DK abbiamo visto Oner e Gumayusi tirare fuori delle performance assurde e già sappiamo, dal MSI 2022, che i T1 sono capaci di riprendersi dalle sconfitte, ma ora è davvero tanto tempo che questa squadra performa peggio di quanto dovrebbe.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Promossi
KT Rolster (10-8/25-20)
Liiv SANDBOX (13-5/27-14)
GEN (17-1/35-5)
Per due grossi nomi che cadono, ce ne sono due che salgono. I KT un tempo erano un grande nome, a dire il vero, uno di quelli che affiancavi ai T1 (allora SKT) quando parlavi delle grandi squadre LCK. Poi sono caduti un po’ in disgrazia, ma adesso sembrano pronti a riprendersi il loro posto. Quella dei KT è una squadra forte a tutto tondo, non c’é una sola lane che non possa vantare un giocatore capace di grandi performance e la giungla non è da meno. Mi aspettavo una buona settimana di chiusura da parte loro, ma non così buona. I KT hanno distrutto i DRX e hanno fatto sudare freddissimo i GEN. Anzi, c’é mancato proprio poco che donassero loro una seconda sconfitta.
La seconda squadra in ascesa sono i LSB e… è incredibile come sia bastato aggiungere Prince alla formazione per far scalare un team dagli ultimi posti ai primi. Trasformare una squadra che era la free win dello spring split in una capace di quasi stompare i T1 in un clamoroso clean sweep. Con questa ultima settimana dei LSB, i playoff sono diventati estremamente più interessanti perché ora tutto è possibile. Considerando che è probabilissimo che eliminino i DRX, i GEN probabilmente non li vorranno affrontare e li spediranno nuovamente contro i T1 per la vendetta. Il punto è: siamo sicuri adesso che la finale sarà davvero GEN contro T1?
D’altronde credo sia inevitabile che rivedremo i Gen.G in finale. Dei Gen.G che questo weekend abbiamo visto abbastanza in difficoltà, certo, ma che alla fine ne sono sempre usciti vincenti grazie alle performance incredibili di cui sono capaci Peanut, Chovy e Ruler. Chi può batterli? Che siano i DK o i KT a passare i quarti di finale, credo che i GEN preferiranno questi ai LSB (anche solo perché quest’ultimi potrebbero eliminare i T1). L’unico “sé” potrebbe essere se i KT vincono perché questo weekend i GEN sono arrivati molto vicini a quella 2° sconfitta. Magari però vorrebbero una rivincita contro una squadra che li ha messi così in difficoltà? Non so, questi playoff sono diventati difficili da leggere.