Si conclude la stagione regolare del summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Con la nona settimana, quella di cui abbiamo parlato settimana scorsa, abbiamo di fatto chiuso la stagione regolare della LCK ed abbiamo anche visto eleggere le sei squadre che si daranno battaglia nei playoff. Dei playoff che, come da tradizione LCK, dureranno davvero poco visto che già in questa settimana saluteremo tre squadre. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 1
Hanwha Life Esports (HLE) vs DRX
I playoff del summer split 2023 della LCK si aprono con una serie che, definire scontata, sarebbe un eufemismo. I DRX sono rientrati nei primi sei posti più per miracolo che per altro mentre gli HLE sono stati molto solidi. In ogni caso nessuno crede che i DRX possano superare questo primo turno. Neanche loro.
Non che i DRX non ci vogliano provare eh, la loro draft nel game 1 è in meta e molto interessante, ma, per quanto Viper vada su Sivir “bait vivente,” credo che questa sia una di quelle situazioni dove servirebbe un miracolo per far perdere gli HLE. Insomma, Kingen ha Renekton e Zeka ha Azir, auguri a fermarli.
Devo dire che comunque i DRX si sono impegnati. Midgame la wombo-combo tra Croco e FATE era interessante e Paduck ha anche raccolto qualche taglia interessante, ma siamo onesti, questa partita è stata completamente unidirezionale. Kingen, Zeka e Viper hanno praticamente fatto quello che volevano dall’inizio alla fine. Una facile vittoria.
Game 2 e non ho alte aspettative sulla durata di questa serie. Gli HLE nella precedente partita neanche si sono impegnati troppo ed hanno comunque stravinto. Ecco, mettiamoci anche che in questa seconda partita i DRX decidono di draftare Sivir “ti prego basta, non funziona” per Paduck, l’unico giocatore che aveva brillato prima.
Questa partita è stata puro caos e qui abbiamo chiaramente visto gli HLE iniziare a giocare con il topo perché, siamo onesti, gli hanno concesso molto più spazio del dovuto. Una gentilezza che i DRX accettano senza lamentarsi troppo, soprattutto FATE. Tuttavia basta un istante e gli HLE riprendono controllo e vittoria. Match point per loro.
Al game 3 è ormai chiaro che questa serie, come previsto, si chiuderà con un clean sweep, ma anche che gli HLE, per qualche motivo, stanno lasciando ai DRX molto spazio per mostrare di cosa sono capaci. Lo si vede a partire da una draft molto permissiva nei loro confronti, anche se quella Kai’sa per Viper mi intimorisce non poco.
Tra le tre partite questa è stata indubbiamente la più combattuta, almeno all’apparenza. In realtà gli HLE non hanno mai davvero perso il loro vantaggio monetario, con Kingen, Zeka e Viper che agivano costantemente come misure di sicurezza. Se la sono semplicemente presa molto comoda per sconfiggere i DRX nella loro penultima serie del 2023.
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 2
Dplus KIA (DK) vs T1
Rispetto alla precedente, questa seconda serie dei playoff è solo leggermente più interessante. Sarò onesto, l’unico motivo per cui i T1 sono qui è perché Faker si è infortunato. Pur non brillando come nello spring split 2023, restano una squadra forte mentre i DK non li ho mai visti così in difficoltà come nel 2023.
La serie si apre con un game 1 che vede delle draft molto in meta da entrambe le parti. La Kai’sa di Deft indubbiamente spaventa, ma il Jayce di Faker non è certo da meno, così come la combo Xayah/Alistar per Gumayusi e Keria. A onor del vero è stata una partita più combattuta del previsto ed i DK non si sono comportati male.
Se da Deft me lo aspettavo, sono stato sorpreso invece dall’Azir di ShowMaker. Detto questo, i T1 sono andati con la classica tattica di usare Faker come esca in early per riempire di risorse Zeus e Gumayusi. La soluzione ripaga midgame dove anche il leggendario midlaner torna in partita e i T1 trovano la prima vittoria.
Al game 2 ammetto che le draft mi lasciano un po’ perplesso perché sono praticamente le stesse della partita precedente. Quasi un copia ed incolla dove cambiano giusto Canna, Zeus e Keria. Salty runback dei DK? Fortunatamente no perché, in realtà, hanno ben studiato la precedente sconfitta ed hanno trovato la soluzione.
Il loro macro stavolta si rivela molto più pulito e meno Faker-centrico, con il risultato che i T1 arrivano stavolta al midgame decisamente più affamati. Anche perché i DK si sono concentrati non poco nel lasciare indietro un Gumayusi decisamente più povero di risorse. Stavolta niente si frappone tra loro e il Nexus dei T1. E’ pareggio.
Uno a uno e devo dire che la seconda partita ha visto dei DK molto maturi e preparati ai T1. Tuttavia ora sta a quest’ultimi rispondere nel game 3 e voglio proprio vedere come reagiranno. Aspettativa che non viene delusa quando Faker tira fuori Corki dal cappello per rispondere all’Azir di ShowMaker. Ho un notevole dejà-vù.
Questa terza partita è stata incredibile, sia come performance che come scontro effettivo. Un continuo avanti e indietro dove i DK giocano davvero bene, ma i T1 giocano meglio, soprattutto sul fronte del macro midgame. Canyon viene costantemente colto fuori posizione e questo permette ai T1 di trovare gli obiettivi per il match point.
Il game 4 sarà l’ultimo della serie o i DK riusciranno nuovamente a rispondere e a darci una serie completa? Devo dire che le draft di questa partita sono quelle che mi convincono meno. Da una parte un’elevata priorità su Sejuani per Canyon mentre dall’altra Faker che va su Annie. Ci sono cose che mi fanno storcere il naso ambo le parti.
Anche le brutte draft possono però funzionare, soprattutto se un giocatore si mette in testa di farle funzionare e devo seriamente dire che la prestazione di Zeus in questo game è stata mostruosa. I T1 lo hanno seguito bene, ma Zeus ha praticamente giocato e vinto l’intera partita da solo. I T1 eliminano i DK e sarà rivincità con i KT.
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 3
KT Rolster (KT) vs T1
Terza serie e qui si viaggia nella storia. Prima di FNC e G2, prima di NA e EU, prima di T1 e GEN, prima di LPL e LCK, la grande rivalità di League of Legends era la Telecom Wars: T1, allora SKT, contro KT. Una guerra che ha sempre visto i primi come dominatori, ma che quest’anno sembra pronta a tornare in auge.
La serie si apre con una prima draft a dir poco tesa. Certo, il mio voto va ai KT, ma solo perché Oner è su Sejuani e Gumayusi ha scelto di andare su Sivir “vi prego basta.” Io continuo a non capire il fascino di questi pick che non stanno minimamente funzionando. Sorpresa, sorpresa, non lo fanno neanche stavolta.
I T1 se la giocano anche bene e sarebbe stata una partita interessante, se avessero deciso di scegliere cinque campioni invece di tre. Peccato non l’abbiano fatto. Bdd prende un vantaggio colossale in early e quando i T1 lo fermano, ormai i KT sono al di là del loro controllo. E’ stato un rapido stomp che vale la prima vittoria.
Game 2 e stavolta sono i KT che vanno su alta priorità Renekton e Sejuani. Perché? Io non capisco i motivi dietro questa rilevanza data a questi campioni. Interessante invece la risposta dei T1 con quel Draven per Gumayusi. Non so, sento seriamente odore di pareggio, soprattutto dopo che Draven prende il primo sangue.
Se però Gumayusi viene tutto sommato contenuto da Aiming, la situazione dei KT si fa critica soprattutto per un fattore totalmente inatteso: uno Zeus che su Rumble, manco fosse posseduto dallo spirito del miglior Marin, tira fuori una prestazione assurda. I KT non riescono a contenerlo ed i T1 trovano lo stomp del pareggio.
Uno a uno, uno stomp a testa per KT e T1 e ora si riparte da zero in questo game 3 che vede volare delle draft davvero speziate. Ezreal/Galio per Aiming e Lehends? Lucian per Gumayusi? I giochi si stanno facendo davvero seri qua e si sente la tensione nell’aria. Ancora una volta la coppia Zeus/Oner si rivela la sfida imprevista.
In early i KT non riescono minimamente a gestirli e questo manda completamente a monte il loro piano tattico. Zeus sta davvero performando ad un livello assurdo oggi. I KT cercano in ogni modo di rientrare in partita, ma i T1 ruotano alla perfezione intorno a Zeus e quando scala anche Gumayusi, la partita è finita. Match point per i T1!
I T1 otterranno la loro vendetta o i KT ci doneranno un’emozionante serie completa? A deciderlo sarà questo game 4. Certo che dopo due simili stomp da parte dei T1, mi chiedo se i KT si possano riprendere. La loro draft è indubbiamente più stabile di quella vista prima e poi c’é quella Samira per Gumayusi. A volte funziona, a volte no.
Questo è uno dei secondi casi. L’idea di per sé era buona, ma Samira resta un campione fragile e non può ribaltare da sola situazioni così critiche, soprattutto perché Kiin e Bdd hanno dominato l’early. I T1 hanno comunque messo su un’ottima partita ed una bella sfida, ma i KT qui avevano la composizione migliore. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5 e ora si decide tutto. Chi vince avanza, chi perde va nel losers’ bracket. La serie tra KT e T1 non ha assolutamente deluso le aspettative fino ad ora e le draft non sembrano da meno. Mi preoccupa quella Kai’sa nelle mani di Gumayusi e mi incuriosisce la risposta di Aiming con Draven. Lo scontro si promette già molto serrato.
Quest’ultima partita è stata assolutamente la degna conclusione di questa serie e proprio quell’Aiming si rivela l’anello debole dei KT, non riuscendo mai ad entrare in partita. Di contro, la crescita che hanno avuto Zeus e Gumayusi durante il periodo di assenza di Faker è enorme. I T1 trovano una sudata vittoria decisiva e la vendetta!
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 4
Gen.G (GEN) vs Hanwha Life Esports (HLE)
Dopo una serie che ha sicuramente tenuta alta la tensione degli spettatori, le aspettative verso questa quarta giornata sono decisamente più moderate. Gli HLE non sono certo da sottovalutare, si parla pur sempre di ex-campioni del mondo 2022, ma i GEN in questo 2023 sembrano determinati a schiacciare qualsiasi opposizione.
Il game 1 propone due draft molto in meta e che riescono a farmi storcere il naso allo stesso tempo. Sivir per Peyz e alta priorità per la Sejuani di Grizzly. Tra le due, se da Peyz posso comunque aspettarmi una grande prestazione, per Grizzly avrei voluto un altro campione visto che dovrà fare i conti con una bestia come Peanut.
La partita va così come previsto. Zeka ci prova e Chovy e Peyz pagano la sua pressione, ma l’assenza di un effettivo jungler per gli HLE, porta presto Doran ad avere un vantaggio insostenibile su Aatrox. L’intera mappa degli HLE collassa davanti a lui ed i GEN procedono a collezionare una prima rapida vittoria. Ouch.
Nel game 2 speravo in una draft migliore per gli HLE, ma resto profondamente deluso nel momento in cui concedono ancora una volta Maokai a Peanut per dare Sejuani a Grizzly. Ragazzi, avete già visto che non funziona! Qui ho dei dubbi anche sulla scelta di Blitzcrank per Life, ma magari lui e Viper sapranno stupirmi.
Cosa che in effetti fanno, non tanto per Blitzcrank, va detto, ma Zeka e Viper hanno tirato fuori una buonissima performance in early, così come anche Kingen. Il problema è ancora una volta la giungla. Neanche in vantaggio Grizzly riesce ad essere un fattore. Peanut gli ruba il barone e, in un singolo teamfight, i GEN sono a match point.
Al game 3, sarò onesto, gli HLE mi hanno sorpreso in positivo, ma la differenza in giungla si sta facendo sentire non poco e non credo che la colpa sia interamente da riversare sulle capacità di Grizzly, quanto su delle draft poco funzionali. Il fatto che per la terza volta lo veda su Sejuani contro Maokai, mi fa scuotere la testa.
Onestamente questa partita è stata una sofferenza perché, dopo un early tutto dei GEN, gli HLE hanno recuperato bene e quasi vinto, ma la jungle diff è ancora una volta costata loro tutto. No, non è Grizzly da mettere in croce, ma boccio completamente il loro coaching staff. I GEN nel frattempo procedono in semifinale con un clean sweep.
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 5
T1 vs Gen.G (GEN)
Dopo la grande rivalità storica della LCK, la prima semifinale ci vede invece rivivere ancora una volta la grande rivalente recente della LCK. Quante volte abbiamo visto GEN e T1 sfidarsi nelle fasi finali di questa lega? Dopo anni di dominio T1, gli ultimi split hanno visto una rivalsa dei GEN. Come andrà oggi? Sarà di nuovo vendetta?
La serie si apre con una draft dei GEN nel game 1 che proprio non mi vuole convincere. Ok che è Chovy, ma Taliyah? Sejuani come B1? Peyz su Aphelios contro Xayah? La draft dei T1 mi sembra molto più convincente ed in meta. D’altronde si è già notato che i GEN non si trovano proprio a loro agio nell’attuale patch di League of Legends.
Con queste premesse, puoi immaginare bene la mia sorpresa quando proprio Peanut, Chovy e Peyz si rivelano fondamentali per fermare un ottimo early dei T1 e ribaltarlo loro in faccia. Doran e Peyz vanno così in snowball e gli avversari non hanno più le risorse per fermarli. Una prima vittoria dei GEN che mi coglie di sorpresa.
Con ben poca sorpresa, nel game 2 i T1 cercano di scardinare la strategia dei GEN, partendo dal cambio di side e da dei ban molto mirati. I GEN comunque sembrano andare per una tattica simile, una scelta che non so quanto possa ripagare contro i T1. Lo abbiamo già visto fare ai KT in questi playoff e non è finita bene.
La partita va in modo completamente opposto rispetto alla precedente. Stavolta sono i GEN che partono bene con Doran, Chovy e Peyz sugli scudi, ma midgame entra in gioco il macro perfetto dei T1. A questi bastano un barone ed una coppia di teamfight per ribaltare tutto e sigillare il pareggio. Un contropiede feroce e micidiale.
Uno a uno, si riparte da zero per GEN e T1, ma stavolta la draft dei primi mi piace molto più dei secondi. Oner su Sejuani non è Peanut, ma soprattutto quel Corki per Faker non mi ha molto convinto in precedenza e non so quanto possa funzionare contro l’Azir di Chovy. Aggiungiamoci anche che Peyz ha la sua fenomenale Zeri.
Oggi però i T1 si sono messi in testa l’idea di contraddire i miei pronostici. D’altronde non solo il macro dei T1 continua a essere perfetto, ma Gumayusi e Keria hanno tirato fuori una prestazione che definire fenomenale è dire poco. Questi T1 sono davvero tornati a brillare. I GEN provano a reagire, ma questo è match point!
Il game 4 potrebbe essere l’ultimo e la squadra che sta per trionfare non è quella che mi aspettavo. Riusciranno i GEN a riprendersi e donarci una serie completa? Peyz torna su Zeri e neanche questo non me lo aspettavo, ma Gumayusi decide di affrontarlo… con Vayne?! In tutto questo ho molto interesse anche per il Gangplank di Doran.
Sicuramente questa è stata la partita più tesa della serie, complice anche un macro dei T1 sempre di primissimo livello ed uno Zeus che continua a essere in gran forma. Questa però è stata una di quelle partite dove Chovy ha semplicemente deciso che vincevano i GEN. Peyz ha così spazio per scalare, Gumayusi è inutile e che risuoni Silver Scrapes!
Game 5, chi vince avanza e si qualifica in automatico per i mondiali 2023 mentre chi perde si troverà nel losers’ bracket a fare i conti con il vincitore dell’ultima serie della settimana. La draft è molto tesa ed è davvero difficile capire chi ha favorito. Sia T1 che GEN sembrano aver ottenuto quello che volevano.
I T1 scelgono di puntare tutto sul macro e onestamente li capisco, fino ad ora è stato il loro maggiore punto di forza. Stavolta però i GEN non accettano lo scambio ed iniziano a forzare scambi su scambi, con uno stile di gioco molto LPL. I teamfight sono d’altronde il territorio perfetto per la composizione scelta dai GEN.
Così, nella partita più rapida della serie, i GEN colgono completamente di sorpresa i T1, stompandoli per la vittoria decisiva, ma il loro trionfo è stato soprattutto tattico e strategico. I GEN sono così il primo team LCK a confermare la loro presenza ai mondiali 2023. I T1 hanno tuttavia dato prova di una grande rinascita.
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 6
KT Rolster (KT) vs Hanwha Life Esports (HLE)
L’ultima serie della settimana non promette forse lo stesso spettacolo della precedente, ma la tensione sarà comunque alta perché si combatte per la sopravvivenza. Chi perde qui, dirà addio ai playoff del summer split 2023. Saranno i KT ad avere la loro rivincita contro i T1 o gli HLE ci sorprenderanno ancora una volta?
La serie si apre con un Game 1 dalle draft decisamente piccanti, almeno lato KT. Se infatti gli HLE vanno sul meta, Bdd dice “no, io non ci sto” e picka Xerath. La cosa davvero assurda di tutto questo è che funziona. In pochissimo tempo i KT devastano e stompano gli HLE e la loro meta draft e lo fanno grazie ad un Bdd che chiuderà 8/0/8.
Santissimo cielo Bdd. E’ anche vero che midgame gli si sono ben affiancati Cuzz e Aiming con prestazioni altrettanto fulminanti, ma Bdd è stato assolutamente un mostro. Su una nota più positiva, Grizzly su Poppy non è stato male… perché lo avete tenuto per tre Game su Sejuani? In ogni caso, prima vittoria schiacciante per i KT!
Questo game 2 è stato quello che secondo me ha completamente spezzato le speranze degli HLE di poter anche solo dire la loro. Si parte con delle draft stavolta molto standard, anche se Life va su Amumu e Lehends giustamente risponde di Renata. Tolto questo però sulla carta questa era una partita che doveva essere molto alla pari.
Invece i KT hanno completamente distrutto su tutta la linea gli HLE con una pulizia ed un divario di performance colossali. Onestamente è stato un puro e semplice stomp, diretto e senza alcun tipo di sbavature. Tra KT e HLE è apparsa una papabile differenza di livello e per i primi ora è match point. Non vedo come possano recuperare.
Siamo onesti, ci aspettavamo un clean sweep da parte dei KT sugli HLE, tanta era la loro differenza in stagione regolare, ma così brutale? No, mi aspettavo almeno un minimo di sfida. Invece i KT hanno proprio distrutto gli avversari. In questo Game 3 la loro draft era orribile: Annie per Bdd, Kai’sa lasciata a Viper in favore di Zeri…
Nonostante ciò l’unica differenza è stato un early leggermente più combattuto. Fine. Arrivati midgame i KT hanno preso rapidamente controllo della landa, di un vantaggio colossale, degli obiettivi e del Nexus. Cuzz e Aiming hanno smurfato senza problemi ed è stato un massacro. I KT sono assetati di vendetta verso i T1!