Arriviamo così alla conclusione del summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
La cosa strana dei playoff LCK è che durano davvero, davvero poco. Giusto settimana scorsa li abbiamo visti iniziare con le prime sei giornate, che hanno portato all’eliminazione di tre squadre su sei, e già questo weekend vedremo la loro conclusione. Chi tra KT, T1 e GEN avrà infine alzato la coppa di campione del summer split 2023?
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 7
T1 vs KT Rolster (KT)
L’ultimo weekend di summer split 2023 si apre così con una rivincita in semifinale e l’ennesimo capitolo della Telecom Wars. L’ultima volta queste due squadre ci hanno trascinato in un’emozionante serie completa che ha visto infine trionfare i T1. Sarà così anche oggi o i KT otterranno la loro rivalsa?
La serie si apre subito con un game 1 dalle draft emozionanti. Se quella dei T1 è molto in meta, i KT tirano fuori dal cappello un inedito Singed per Lehends, affianco alla Kai’sa di Aiming, senza contare Bdd su Xerath. Abbiamo già visto cosa può fare questo giocatore con Xerath? Il problema? Odio quella Sejuani per Cuzz. La odio.
Purtroppo la strategia dei KT viene completamente disinnescata dai T1 e non solo per colpa di Cuzz. Aiming c’ha provato, ma qui si è proprio visto l’enorme passo avanti che hanno fatto Zeus, Oner e Gumayusi nel periodo di assenza di Faker perché sono stati loro a tenere in piedi la partita fino ad una schiacciante vittoria.
Al game 2 i KT sembrano aver compreso di dover fare sul serio e la loro draft è un bel cambio di marcia, per quanto ci siano selezioni che mi fanno storcere il naso da ambo le parti. Quella Annie per Bdd mi convince poco, ma Sejuani per Oner mi convince ancora meno. Detto questo, tutto potrebbe funzionare nelle giuste condizioni.
Infatti Oner riesce a rendere davvero funzionale Sejuani. Una delle poche Sejuani che ho visto davvero impattare in positivo una partita di League of Legends. Tuttavia si torna lì, stavolta i KT sono stati leggermente più convincenti nel loro gioco, ma Zeus e Gumayusi sono diventati delle bestie. Match point per i T1 e tira una brutta aria per i KT.
Adesso non ci sono più possibilità per i KT. O vanno per il reverse sweep o sarà un clean sweep dei T1, un risultato a dir poco doloroso, soprattutto dopo due simili stomp. Il game 3 è il primo scontro decisivo in cui il vento deve cambiare, ma devo dire che la loro draft è la più convincente della serie fino ad ora. Quasi ci credo.
Forse stavolta è la draft dei T1 che mi convince meno, ma considerando la posizione in cui sono, credo che prendersi questo rischio ci stia. Onestamente però è un rischio che non ripaga, soprattutto perché hai lasciato Tristana a Bdd e Aiming è una bestia su Zeri. I T1 ricevono la loro stessa medicina e, con un brutale stomp, abbiamo una serie!
Nonostante la vittoria, la situazione dei KT al game 4 è sempre sul ciglio del baratro. Una sola sconfitta e sono fuori dal summer split 2023. Considerando quindi la tensione e l’importanza di questa partita, tutto mi aspettavo tranne che Kiin tirasse fuori dal cappello un impensabile Ryze top. Chi se lo immaginava questo?
Dopo tre stomp unilaterali, questa è stata finalmente una partita molto serrata e combattuta. Se infatti Kiin non si rivela molto efficace per rallentare Zeus, allo stesso tempo si rivela fondamentale in teamfight insieme alla Rell di Cuzz. Scontro dopo scontro, Bdd e Aiming prendono vantaggio ed è pareggio! Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5, adesso è tutto o niente. Chi vince va in finale, chi perde torna a casa e, dopo la fenomenale partita precedente, qui mi aspetto onestamente di tutto. Chi avrà la meglio? Il macro perfetto dei T1 o l’incredibile capacità in teamfight dei KT? Devo dire che la draft dei T1 mi convince il giusto, ma Bdd su Veigar è un grosso boh.
La realtà è che questa partita non dipendeva dalle draft, ma dalle performance delle singole squadre. I T1 sfruttano alla perfezione la propria comp e il Nocturne di Oner per valorizzare al massimo il loro macro. Midgame i KT si fanno comunque sentire grazie alla Zeri di Aiming e a Bdd, ma il vantaggio è ormai troppo.
Questa ultima partita ricorda purtroppo le prime due e, per quanto Bdd e Aiming provino a carriare i KT, sono da soli contro dei T1 che sono usciti dall’early con davvero troppe risorse. Gumayusi è seriamente scatenato ed alla fine i T1 trovano i teamfight necessari a sigillare la vittoria decisiva. Che serie assurda però!
League of Legends LCK Summer Split 2023 Playoff – Giorno 8
Gen.G (GEN) vs T1
Dopo una rivincita è subito tempo di un’altra. Un altro grande classico che non poteva non avere luogo nella finale del summer split 2023 della LCK, no? Come per la precedente serie, anche GEN e T1 l’ultima volta che si sono incontrati hanno dato vita ad un’entusiasmante serie completa vinta infine dai primi. Sarà così anche oggi?
La serie si apre con un game 1 dalle draft interessanti. Peanut su Sejuani non mi preoccupa perché è Peanut, idem Chovy su Taliyah. Interessante invece la Camille di Doran sfoggiata fin da subito, così come il ritorno della coppia Lucian/Nami con cui Gumayusi e Keria cercheranno di porre freno alla Zeri di Peyz.
I T1 puntano come sempre sul macro, ma la strategia messa in campo dai GEN è brutale. Prima annullano completamente Zeus e Faker con continui gank e teleport e, per quanto i T1 rispondano a tono, questo permette a Peyz di scalare senza problemi. Arrivati midgame, Peyz non lo tieni più ed è prima vittoria per i GEN. Peyz chiude 12/0/6.
La precedente vittoria dei GEN è stata onestamente molto convincente e ha mostrato dei GEN molto preparati. Al game 2 devo dire che la draft proposta dai T1 non mi convince molto. Hai di nuovo concesso Zeri a Peyz e nelle sololane hai Aatrox per Doran e Sylas per Chovy. Non mi pare una risposta efficace a quanto appena successo.
A confermo di quanto appena scritto, la partita segue praticamente gli stessi binari. Doran e Chovy annullano completamente il lavoro early di Zeus e Faker e, per quanto i T1 rispondano bene midgame, hai di nuovo lasciato spazio a Peyz per scalare. Match point per i GEN e stavolta la colpa è tutta dei T1! Peyz chiude 12/0/3.
Game 3 e i T1 non possono più permettersi errori perché questa è la finale ed un’altra sconfitta significa medaglia d’argento. Significa ennesima coppa e trionfo per i GEN. Riusciranno finalmente a draftare una risposta efficace? Se non altro stavolta hanno bannato Zeri e la loro draft è abbastanza intelligente.
Molto però è nelle mani del Draven di Gumayusi. Un Draven che dovrà fare i conti con un qualcosa di inatteso: la Nylah di Peyz. Senza contare che il resto della draft dei GEN è molto in meta e non so quanto l’idea di Faker di rubare Taliyah a Chovy possa funzionare, soprattutto perché questi ha scelto di rispondere con K’sante!
La partita è stata la più combattuta della serie. Se da una parte Faker riesce nei suoi intenti, dall’altra Peyz sfugge nuovamente al controllo dei T1, impedendo a Gumayusi di entrare in game. I T1 vendano cara la pelle, ma tutto si risolve qua: Peyz distrugge Gumayusi ed i GEN sono i campioni del Summer Split 2023!