Prosegue il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, sono quindi iniziate anche le serie che ci conduranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
La LCK non si smentisce mai e dopo una sola settimana, di cui abbiamo già parlato, la classifica si è già polarizzata in un modo così netto che sembra esserci poco spazio per eventuali sorprese. Bisogna dire che questa seconda settimana era piatta anche sulla carta, con ben pochi confronti davvero interessanti. Vediamo che cosa è successo.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10^8 – DRX (0-4/1-8/+0-4)
9 – NongShim RedForce (1-3/2-7/+0-4)
8^6 – Liiv SANDBOX (1-3/2-6/+0-4)
7v10 – OKSavingsBank BRION (1-3/3-7/+2-3)
Partiamo come sempre dal fondo e si parte con un sospirone. Questi nuovi DRX mi sembravano così promettenti e in effetti kyeahoo e Paduck lo sono. Il problema è il resto della squadra, i “veterani.” Rascal tanto, tanto, ma Croco e BeryL sono fritti. Non a caso il primo è stato prontamente sostituito da Juhan.
Con Juhan la situazione è leggermente migliorata, ma la LCK è una lega molto competitiva e con poca pietà. Ne sanno qualcosa anche i NS che stanno cercando una soluzione ad una partenza disastrosa. Il nuovo adc, Jiwoo, sembra se non altro promettente, ma la situazione non è rosea per niente e non vedo spazio per muoversi.
Tolti questi due disastri, questa settimana non ci sono state molte altre squadre disperate, ma in LCK è davvero difficile ottenere risultati perché i giocatori bravi sono molto bravi. I LSB, per esempio, sarebbero una squadra che in altre leghe otterrebbe molti successi, ma che qui non sta trovando le vittorie sperate.
Che ti aspetti quando i tuoi avversari sono T1 e KT? Nonostante ciò non si può negare che i LSB li abbiano fatti sudare non poco, soprattutto quando entrava in gioco l’accoppiata di Clozer e Teddy. Il secondo si sta per altro rivelando un vero mostro ed un giocatore tutt’altro che bollito nel ruolo di adc. Una riscoperta piacevole.
Chiudiamo questo gruppo con una delle poche sorprese di questa settimana, se non l’unica, ovvero la vittoria dei BRO sui DK. Vittoria indubbiamente arrivata principalmente per la mancanza di Deft nella formazione dei DK, ma che ci ha comunque mostrati dei BRO molto propositivi che, non a caso, hanno messo alle strette anche i T1.
Il merito di questa ripresa qualitativa non può che essere trovato nell’unico cambiamento attuato: il passaggio da Karis a Ivory in midlane. Non che ci siano state grosse performance da parte di Ivory, ma questo è apparso molto più solido ed indipendente, cosa che ha permesso a Morgan, UmTi e Hena di giocare meglio. Durerà?
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
6^3 – KwangDong Freecs (2-2/4-4/+0-4)
5v7 – Hanwha Life Esports (2-2/6-4/+4-0)
4v5 – Dplus KIA (3-1/7-3/+3-2)
Passando ai rimandati, le mie parole hanno chiaramente maledetto i KDF. “Questa squadra mi sembra molto forte e promettente.” BAM, settimana 0-2 anche abbastanza bruttina. Va bene, nessuno si aspettava di veder vincere i KDF contro i GEN, ma contro gli HLE? Quello 0-2 netto è stato davvero doloroso ed inaspettato.
Pur raffreddando l’entusiasmo, resto comunque positivo sul futuro dei KDF perché alla fine in entrambe le serie non hanno giocato malissimo, hanno solo fatto dei brutti errori che sono costati loro tanto. Soprattutto contro gli HLE non ho ben capito come hanno fatto a perdere il game 2. Hanno comunque tempo per riprendersi.
Parlando degli HLE, per altro, questi in questa seconda settimana hanno indubbiamente fatto uno step-up qualitativo importante. Certo, vedendo i nomi dei giocatori coinvolti era sorprendente che questo non fosse arrivato prima, ma la loro prima settimana era effettivamente molto dura, tra KT e T1.
Ora che abbiamo avuto modo di vedere questi giocatori contro avversari meno temibili, possiamo dire che tutto sommato riescono a farsi valere, anche se continuiamo a non sapere se Clid giocherà o meno quando scende sulla Landa degli Evocatori. Credo che i playoff non glieli possa togliere nessuno e poi… chissà.
Va infatti detto che, se ad inizio anno ero certo che sarebbero stati GEN, T1, KT e DK ad arrivare ai mondiali 2023, ora come ora non ne sono più così sicuro. Non sui DK almeno. Il loro spring split 2023 è stato abbastanza deludente e questo summer split sembra porsi sulla stessa strada, se non su una addirittura peggiore.
Sia chiaro, restano giocatori forti, ma non sembrano più funzionare bene come un tempo. Canna è molto anonimo e anche Canyon e ShowMaker non sono così performanti. Tutto ricade troppo spesso sulle spalle di Deft e secondo me il fatto che la loro unica sconfitta sia coincisa con la mancanza dell’adc è un grosso campanello d’allarme.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
3v4 – T1 (3-1/7-3/+4-0)
2 – KT Rolster (3-1/7-3/+4-0)
1 – Gen.G (4-0/8-2/+4-0)
Concludendo di consueto come i promossi, mi accorgo che praticamente ho già spoilerato tutte le squadre qui presenti, ma d’altronde era scontato. Anche perché la LCK non è proprio famosa per essere una lega piena di stravolgimenti improvvisi, soprattutto via via che ci si avvicina alla vetta della classifica.
Quindi T1, KT e GEN e probabilmente l’unica cosa che possiamo considerare “una sorpresa” è che i T1 non sono considerati secondi o primi, ma bensì terzi. La squadra del Re Demone Faker sta giocando davvero male, inutile far finta di nulla. Questa settimana aveva avversari malleabili e ha comunque faticato.
Difficile capire cosa non stia funzionando perché sulla carta questi giocatori restano fenomenali, ma quando poi scendono sulla Landa degli Evocatori sembrano un po’ perdere il loro smalto. Come un ingranaggio perfetto che di colpo inizia a scricchiolare ed avrebbe bisogno di un po’ di olio. Quale è però l’olio dei T1?
Molti individuano nel coaching staff proprio il punto che andrebbe sistemato perché sembra che spesso questi giocatori facciano la voce grossa e che questo si ritorca loro contro. Non ne sono però del tutto convinto. Alla fine i KT questa settimana hanno giocato senza il loro coach principale e questo non sembra aver dato loro problemi.
Allo stesso modo non vedo come una squadra come i GEN, dove si aggira gente del calibro di Peanut e Chovy, non risenta di queste criticità. Insomma, credo che i T1 abbiano davvero qualcosa che non va, ma che trovare questo qualcosa sarà tutto tranne che facile visto che bisogna guardare bene nei dettagli con spirito autocritico.
Non c’é molto altro da dire su GEN e KT. Hanno avuto avversari molto facili e la prossima settimana sarà molto più interessante visto che entrambi affronteranno i DK ed i KT avranno a che fare anche con i T1. Vedremo se tra sette giorni troveremo sempre quest’ultimi al secondo posto o se i T1 avranno smentito le mie parole di oggi.