Prosegue il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci conduranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Sarò abbastanza onesto, questo summer split 2023 sembrava già deciso dopo la seconda settimana, di cui abbiamo parlato sette giorni fa, ed i risultati di questa terza non fanno che spingerci in questa direzione. Certo, non mancano alcune sorprese a livello di classifica, ma tutto sembra molto stabile. Vediamo cosa succede.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10^9 – NongShim RedForce (1-5/3-11/+1-4)
9v10 – DRX (1-5/3-11/+2-3)
8^7 – OKSavingsBank BRION (1-5/4-11/+1-4)
7v8 – Liiv SANDBOX (2-4/5-9/+3-3)
Partiamo come sempre dal fondo ed è difficile trovare un fondo più fondo di quello in cui sono NS e DRX. Per i secondi almeno è arrivata la prima vittoria, ma onestamente, per come erano partiti, mi aspettavo una crescita migliore. L’uscita di kyeahoo in favore di FATE ha funzionato contro i NS, ma non lo vedo come un upgrade.
Fortunatamente è rimasto Paduck che mi sembra ancora un giovane promettente, ma giusto lui. Un discorso simile potrei farlo con Jiwoo che, entrato in corsa come sostituto di vital, si sta rivelando valido, ma i NS sono un disastro e le altre squadre si sono abituate velocemente a contenerlo. Non prevedo un futuro roseo.
Prevedibile battuta d’arresto anche per i BRO che confermano le mie sensazioni di settimana scorsa. L’innesto di Ivory ha indubbiamente ridato linfa vitale a questa squadra ed è mancato poco che i BRO riuscissero a far capitolare anche i LSB. Qualcuno potrebbe dire che è mancato giusto un macro degno di tale nome.
Il punto è che, per assurdo, è già troppo tardi ed è anche troppo poco. Stiamo pur sempre parlando di team che si combattono le briciole ben lontani anche solo dalla possibilità di arrivare ai playoff, figuriamoci vincerli. Ogni volta che i BRO si trovano davanti una squadra da parte alta, la differenza si nota in modo netto.
Sono invece sorpreso di quanto male stiano performando i LSB. Non che me li aspettassi nelle prime posizioni, sia chiaro, ma da una squadra con Clozer e Teddy in formazione, soprattutto dopo aver visto la roba che fa Teddy in partita, mi sarei aspettato di vederli almeno come una minaccia. Un cane sciolto pronto a mordere chi lo sottovaluta.
Invece tutto si riduce troppo spesso a Teddy che gioca bene ed il resto dei LSB che guardano passivamente. Vero anche che questo è un meta in cui la midlane è poco impattante quindi Clozer può fare il giusto, ma questi LSB mi stanno deludendo non poco e non credo davvero abbiano le carte in regola per arrivare ai playoff. Non così.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
6^4 – Dplus KIA (3-3/8-7/+1-4)
5v6 – KwangDong Freecs (3-3/6-6/+2-2)
4^3 – T1 (4-2/9-5/+2-2)
Passando ai rimandati, in realtà non cambiamo argomento e continuiamo a parlare di delusioni perché i DK stanno seriamente facendo schifo. Non scherzo. Alla vigilia del summer split 2023 erano per me il 4° seed assicurato, ma stanno riuscendo a performare persino peggio dello spring split 2023… ed è tutto dire.
Il punto è che qui non stanno giocando i DK, ma Deft da solo contro nove. Non ho altro modo di dirlo perché tutte le volte che i DK hanno vinto, è stato merito di Deft. A volte anche ShowMaker si sveglia, ma non sempre ed il resto della squadra è un completo disastro. Soprattutto Canna in top sembra essere da tutt’altra parte.
La probabile caduta dei DK apre un interessante spazio in vista del mondiale, spazio che si crea dove alla vigilia quei quattro seed disponibili sembravano già saldamente occupati. Chi però può mirare ad occuparlo? A malincuore devo dire che i KDF continuano a mio parere ad essere ancora troppo acerbi per poter realmente impattare sulla LCK.
Sia chiaro, questa squadra vince contro i team più deboli e perde contro quelli più forti. Non ci sono delusioni, ma neanche sorprese, tranne il notevole livello di performance che BuLLDoG sta portando mid. La sfortuna è nuovamente che questa è poco impattante nel 2023, ma il fatto che si faccia notare comunque è motivo di elogio.
Chi invece sicuramente arriverà ai mondiali 2023 di League of Legends sono i T1, ma se tutti se li aspettavano come secondo o come primo seed, non possiamo che dirci delusi nel vederli crollare su loro stessi, probabilmente a causa di un mental boom. Così a ora non è difficile vedere i T1 come terzo o addirittura quarto seed della LCK.
Per quanto possa sembrare assurdo, questa è di per sé una sconfitta visto che questo team è stato costruito per dominare ed al momento non lo sta facendo. La sconfitta contro i KT è stata particolarmente dolorosa soprattutto per quanto è stata netta. I T1 stanno cadendo in una spirale discendente performativa e questo non aiuta.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
3v5 – Hanwha Life Esports (4-2/10-5/+4-1)
2 – KT Rolster (5-1/11-3/+4-0)
1 – Gen.G (6-0/12-3/+4-1)
Se devo indicare un probabile usurpatore del quarto seed del mondiale 2023 di League of Legends, non ho dubbi dopo queste prime settimane a puntare il dito verso degli HLE che, dopo una partenza zoppicante, hanno presto preso un gran ritmo con un quartetto di vittorie una dietro l’altra. E’ passato sottobanco, ma è un signor risultato.
Stiamo d’altronde parlando di Kinge, Zeka e Viper, non gli ultimi arrivati, con un Clid che se tira bene la moneta, può dominare la giungla. Attualmente sono terzi in classifica, poco sopra i T1, ma la vera prova del nove per loro arriverà settimana prossima con le serie contro DK e GEN. Lì avremo la loro consacrazione o caduta.
Questo non deve portarci a credere che gli HLE siano svantaggiati nell’impresa, anzi… proprio questa settimana abbiamo avuto la prova del nove per i KT e questi l’hanno superata non alla grande, ma di più. Un netto 2-0, proprio nel senso che hanno sconfitto con un clean sweep dominante tanto i DK quanto i T1.
Si tratta di un traguardo notevole per i KT, anche solo perché questa organizzazione era anni che non riusciva a superare i T1 a livello performativo (la famosa Telecom War). E’ una consacrazione però che arriva soprattutto attraverso delle prestazioni assolute da parte di tutti i giocatori. Secondo posto più che meritato.
Purtroppo dubito che i KT potranno andare oltre quel punto visto che questo summer split 2023 ha già il proprio re e risponde al nome di GEN. Un’ulteriore doppietta di vittorie, una stagione regolare per ora da imbattuti e, con solo BRO, LSB e HLE come avversari rimasti, non vedo come possano perdere in questa prima metà di split.
Ancora più che nello spring split 2023, questi GEN non sembrano solo Chovy & the gang, ma paiono proprio un superteam dotato di una sintonia perfetta. Fermi Chovy? Hai Peanut e Peyz che fanno quello che vogliono. Ti concentri su Peyz? Auguri a tenere Peanut e Chovy. Senza contare la scheggia impazzita Doran. Chi può battere i GEN?