Prosegue il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci conduranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Benvenuti quindi alla quarta settimana di LCK, la lega più immobile di tutto il circuito di League of Legends. Non siamo neanche a metà stagione regolare e già tutto sembra immobile e già deciso. Pensare che la terza settimana, come avevamo visto, aveva promesso possibili stravolgimenti, ma poi ci si è messo il karma. Vediamo che cosa è successo.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10^7 – Liiv SANDBOX (2-6/6-13/+1-4)
9v10 – NongShim RedForce (1-7/4-15/+1-4)
8v9 – DRX (2-6/6-14/+3-3)
Partiamo come sempre dai bocciati e non credevo che sarebbe arrivata la settimana di questo summer split 2023 in cui non avrei messo all’ultima posizione i NS, ma non posso negare che questa settimana dei LSB è stata assolutamente catastrofica. Non ho proprio visto giocare questo team che ha perso sia contro DRX che contro KDF.
Considerando le aspettative della vigilia, questo è stato proprio un brutto tonfo, anche perché questi dovevano essere avversari ampiamente alla loro portata. Invece la squadra ha deciso di non presentarsi. Clozer e Teddy c’hanno sempre provato, senza mai davvero arrendersi, ma da soli che potevano fare?
Detto questo, non è che i NS siano molto più in alto eh, sia chiaro, però dall’ingresso di FIESTA e Jiwoo stanno almeno giocando e bisogna dire che è mancato poco battessero persino i T1. Certo, in quella serie la colpa è stata quasi tutta dei T1, ma non cambia che abbiamo visto una performance migliore del solito da parte dei NS.
Che poi quando in una settimana affronti KT e T1, non è che ti aspetti grandi vittorie da parte dei NS, ma la loro performance è stata più che mediocre e molto positivo. Abbiamo persino visto DnDn solokillare Zeus in top e prendere un considerevole vantaggio. Roba che non pensavo avrei mai visto nel 2023 o mai. Che settimana per i NS.
A sorpresa anche i DRX questa settimana hanno mostrato un netto miglioramento, riuscendo anche a raccogliere la loro seconda vittoria del summer split 2023 e sui LSB tra tutti. Insomma, un risultato che non mi aspettavo sarebbe arrivato ed il cui merito va ancora una volta cercato nel cambio in midlane della squadra.
Dispiace per kyeahoo, ma FATE sta seriamente dando tutto un altro ritmo ai DRX e sono tornati a giocare Rascal, Juhan e anche Paduck. Quest’ultimo continua ad essere altalenante nei risultati, ma quando è in giornata, si fa valere. D’altronde la midlane sta tornando ad essere significativa in League of Legends.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
7v8 – OKSavingsBank BRION (2-6/6-14/+2-3)
6^3 – Hanwha Life Esports (4-4/10-9/+0-4)
5v6 – Dplus KIA (4-4/10-9/+2-2)
4v5 – KwangDong Freecs (4-4/8-8/+2-2)
Passando ai rimandati, ci troviamo davanti ad una sorpresa non da poco perché tutto mi sarei aspettato qui tranne che i BRO, soprattutto dopo che a inizio settimana era stato annunciato che sarebbe tornato Karis al posto di Ivory. Invece devo dire che sono stato piacevolmente stupito da come questa squadra ha giocato.
Nessuno si aspettava di vederli vincere sui GEN, sia chiaro, ed infatti non è successo, ma questi hanno avuto molta più difficoltà del previsto per riuscire a portare a casa la serie. In tal senso la vittoria sui DRX è stata più che meritata. Ora spero che questo ritorno di fiamma dei BRO non sia già esaurito.
Va comunque detto che raggiungere la sezione playoff della LCK resta un’impresa difficile visto che c’é un bel distacco tra sesta e settima posizione. Certo, la situazione oggi è più elastica visto che Clid ha deciso di beccarsi una denuncia per molestie sessuali proprio alla vigilia di due delle partite più importanti degli HLE.
A essere onesti, per altro, Grizzly non si è comportato neanche male in giungla, ma è completamente mancata la coesione jungler-resto della squadra che si era invece creata con Clid. Di questa mancanza di solidità hanno facilmente approfittato sia i DK che i GEN… e gli HLE sono ora in una situazione complessa.
Anche perché i DK onestamente non si meritavano quella vittoria. La loro situazione continua ad essere la stessa delle ultime settimane, con le identiche criticità. Se ShowMaker e Deft riescono a trovare risorse, la squadra vince, altrimenti i DK semplicemente non esistono. Se penso a cosa era questo team, mi piange il cuore.
Situazione più o meno identica anche per i KDF che comunque, in una settimana piena di sorprese, si mantengono a dir poco costanti nelle loro performance. Anzi, in realtà stanno mostrando una lieve crescita, anche se sembra ancora troppo poco per poter rivaleggiare con la parte alta della classifica. Tieni d’occhio BuLLDoG, fidati!
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
3v4 – T1 (6-2/13-6/+4-1)
2 – KT Rolster (7-1/15-3/+4-0)
1 – Gen.G (8-0/16-3/+4-1)
Concludiamo come sempre con i promossi e sarò molto onesto, ci fosse stata qualche altra squadra disponibile, non avrei mai messo qua i T1 neanche questa settimana. La squadra che nello spring split 2023 stava dominando la LCK, adesso sembra l’ombra di sé stessa. Hanno rischiaro di perdere dai NS, capiamoci!
Il punto è che Zeus e Oner sembrano bollitissimi e spesso sono Faker, Gumayusi e Keria a cercare di fare l’impossibile, non sempre riuscendoci. Keria soprattutto fa gran parte del lavoro, spesso inutilmente. Aggiungiamoci che si vocifera di un Faker in panchina per un infortunio al polso e… non tira una bella aria per i T1.
Tolti i T1, è difficile trovare qualcosa di nuovo da dire sui primi due team della classifica di questo summer split 2023, anche perché sono praticamente qui fin dall’inizio della stagione regolare. Giusto i KT hanno dovuto un po’ scalare le posizioni, ma attualmente il loro 2° posto non sembra neanche in dubbio.
Non con questi T1 così tiltati e fuori forma, almeno. L’unica squadra che è riuscita a battere i KT è stata quella dei GEN, ma hanno comunque dovuto faticare. Per altro, l’unico altro game perso dai KT è stato contro gli HLE ed entrambe le cose sono avvenute nella prima settimana del summer split 2023. Capisci dove voglio andare a parare?
I KT non perdono una partita (non una serie, ma una singola partita) dal 9 giugno 2023. Neanche i GEN non perdono da così tanto, visto che la loro ultima partita persa è stata contro i DK il 24 giugno. Certo, c’é da dire che i GEN di fatto non hanno mai perso neanche una serie, ma questo può davvero durare?
Il problema dei GEN è sempre stata la capacità di mantenere il proprio mental stabile in una stagione completa ed al momento sembrano leggermente più scricchiolanti dei KT. Può essere un’impressione data dal calendario, ovvio, ma sono curioso di veder riaffrontare queste due squadre perché il divario tra KT e GEN non è così grande.