Prosegue il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Con la quarta settimana abbiamo concluso la prima metà della stagione regolare della LCK e con questa quinta scavalliamo ed iniziamo la discesa verso i playoff. Dopo tante settimane di immobilismo, una serie di imprevisti e cambi di formazione hanno portato la situazione a farsi di colpo più accesa. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – Liiv SANDBOX (2-8/6-17/+0-4)
9 – NongShim RedForce (2-8/6-17/+2-2)
8^7 – OKSavingsBank BRION (2-8/6-18/+0-4)
Partiamo come sempre dai bocciati e dispiace dirlo, ma, tra tante squadre che con cambi in corsa ed improvvisi miglioramenti stanno facendo crescere le loro performance, i LSB sono caratterizzati da un immobilismo doloroso e tremendo. Sono di fatto il team peggiore della LCK e non sembrano volersi muovere da dove sono.
O meglio, una risposta c’é stata, far uscire Burdol ed inserire Clear. Risultato? Catastrofe. Il problema dei LSB è che dall’inizio del summer split 2023 stanno continuando a ripetere la stessa strategia: affidiamoci a Clozer e Teddy e speriamo facciano tutti loro. Ormai gli avversari hanno imparato e non funziona.
Credo che la serie contro i NS sia stato l’esempio più grande e lampante di quanto appena scritto, proprio perché gli stessi NS sono stati a lungo un team catastrofico che non sembrava capace di andare da nessuna parte. Settimana dopo settimana, però, l’organizzazione ha trovato le risposte.
Dall’inserimento di FIESTA e Jiwoo, che oltretutto è in double-duty visto che gioca anche nella squadra challenger, i NS non sono diventati materiali per i playoff, sia chiaro, ma sono diventati una squadra. Persino DnDn e Sylvie hanno mostrato buone performance. Una bella crescita in cui io stesso speravo poco.
Che poi di fatto, tolti i LSB, non ci sono vere e proprie squadre bocciate nella LCK. Il fatto è che è una lega maggiore molto competitiva e con un livello medio molto alto quindi prima di poter emergere ci vuole tanto tempo e tanto lavoro. Anche i nostri terzi bocciati, i BRO, stanno vivendo una discreta rinascita.
Si, hanno perso due serie su due, ma erano entrambe contro i KT e comunque, persino in questo caso, abbiamo visto una discreta crescita tra la prima, uno stomp assoluto, e la seconda, dove Morgan ci ha fatto abbastanza sognare. I BRO continuano a sembrarmi in costante ripresa e spero proseguano su questa strada.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
7^4 – KwangDong Freecs (4-6/8-12/+0-4)
6^3 – T1 (6-4/13-10/+0-4)
5v8 – DRX (3-7/8-16/+2-2)
Passando ai rimandati, credo che l’attuale situazione dei KDF sia un altro esempio dell’elevato livello competitivo della LCK. Questa squadra, infatti, non è male. La loro serie contro gli HLE, pur se terminata con un clean sweep, è stata dannatamente divertente da guardare e molto combattuta per tutta la sua durata.
Sicuramente uno dei giocatori da tenere d’occhio nei KDF è BuLLDoG. Questo giovane midlaner è molto promettente e già ora tira fuori performance notevoli, ben superiori a quelle dei suoi compagni di squadra. I KDF non sono un brutto team, ma se BuLLDoG brilla, il resto è nella media. Così purtroppo non possono avanzare.
Oltre a molte squadre sul fondo che hanno di colpo trovato un nuovo ritmo, a sconvolgere l’attuale classifica del summer split 2023 della LCK ci si è messo un evento terribile per i T1: l’infortunio di Faker. Un danno ai tendini che sembra lo terrà fuori dai giochi per qualche settimana e l’impatto di tutto ciò si è sentito subito.
Quanto era che i T1 non chiudevano una settimana con 0 vittorie? Zero vittorie non in termini solo di serie, per altro, ma proprio di partite. Il punto è che Faker prima che un buon giocatore, è un leader e senza di lui, il gioco dei T1, già in crisi prima dell’infortunio, è ora un caos disordinato e inconcludente.
Ne hanno sicuramente guadagnato i DRX che sono riusciti ad ottenere una vittoria pulita sui T1 che difficilmente avrebbero potuto raggiungere con Faker al suo posto. Bisogna dire che anche i DRX era qualche settimana, dall’ingresso di FATE nella lane centrale, che erano in netta ripresa e stavano giocando meglio.
Alla fine quella vittoria, pur se data dalle circostanze, è stata di molto meritata e ora i DRX sono la squadra fuori dai playoff più vicina a rientrarci. Tra loro e i KDF c’é una sola serie vinta di differenza e c’é ancora mezza stagione. Personalmente sono felice che siano questi due team a combattersi quel posto.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
4v6 – Hanwha Life Esports (6-4/14-9/+4-0)
3v5 – Dplus KIA (6-4/14-9/+4-0)
2 – KT Rolster (9-1/19-3/+4-0)
1 – Gen.G (10-0/20-3/+4-0)
Concludendo come sempre con i promossi, chi invece ha indubbiamente risposto bene all’assenza di uno dei suoi giocatori cardine, sono gli HLE. Tolto Clid per motivi legati ad uno scandalo abbastanza bruttino, Grizzly si è ambientato abbastanza bene e dopo una settimana di riequilibrio, ora non si nota molto la differenza.
Certo, Clid non era mai stato un leader ed il grosso del lavoro negli HLE lo avevano sempre fatto fin dall’inizio Kingen, Zeka e Viper, ma bisogna dire che in questa seconda settimana quasi non mi sono accorto della differenza. Ovviamente era un weekend semplice e l’assenza di Clid si accuserà probabilmente ai playoff, ma mai dire mai.
D’altronde avevo perso le speranze anche sui DK e questi di colpo questa settimana hanno deciso che era il caso di tornare a giocare a livelli degni del loro nome. Era un po’ ora, no? La settimana non era tra le più difficili tra quelle presenti in LCK, ma a fare la differenza non sono state le vittorie, ma come queste sono arrivate.
Se fino ad ora avevamo visto i DK vincere principalmente grazie ad un fenomenale Deft e ad un pizzico di ShowMaker ogni tanto, stavolta abbiamo visto finalmente Canyon tornare a performare al livello di giungla che lo ha reso famoso. Persino Canna è riuscito a brillare in più occasioni. Sarà stato un fuoco fatuo?
Detto questo, credo che per ora non ci siano dubbi su quali saranno i finalisti di questo summer split 2023 della LCK. KT e GEN stanno letteralmente giocando ad un livello completamente diverso da tutte le altre squadre ed i loro punteggi in classifica lo dimostrano senza ombra di dubbio. Tre partite perse e fine.
La cosa bella è che la crescita di GEN e KT non sembra arrestarsi, soprattutto quella dei secondi che, senza alcun freno, continuano a proporre soluzioni creative che però funzionano. Una strategia che si è rivelata spesso vincente in LCK e che potrebbe cogliere impreparati dei GEN che sono molto classici. Sarà davvero così?