Prosegue il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
La quinta settimana, quella di cui abbiamo parlato settimana scorsa, ha rappresentato l’ufficiale superamento della metà della stagione regolare e l’inizio del girone di ritorno. Si comincia quindi il countdown verso i playoff del summer split 2023 e già da questa settimana abbiamo le prime qualifiche. Chi avrà raggiunto il traguardo?
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10^9 – NongShim RedForce (2-10/6-21/+0-4)
9^7 – KwangDong Freecs (4-8/9-16/+1-4)
8v10 – Liiv SANDBOX (3-9/8-19/+2-2)
Partiamo come di consueto dai bocciati e qui ci troviamo dei vecchi amici: i NS. Bisogna dire che stavolta la loro situazione non è così tragica come nelle settimane passate, semplicemente le altre squadre hanno performato meglio e, onestamente, avevano anche una schedule decisamente più leggera. Tipo senza GEN e T1.
Va bene che i T1 di adesso non sono più quelli di un tempo, ma il divario con i NS resta grosso. In ogni caso questa è la squadra che più di tutte è vicina ad essere esclusa dai playoff. Nonostante ciò l’inserimento di FIESTA e Jiwoo sembra essere stata la giusta scelta in vista del 2024. Un po’ di ricostruzione serve.
Detto questo, la situazione playoff è tutto tranne che definita. Rispetto a qualche settimana fa, dove tutto sembrava già deciso, attualmente c’é l’elevata possibilità che si crei almeno uno spazio e ci sono tre squadre che mirano ad occuparlo. Che cosa è successo? Purtroppo qualcosa di brutto: il mental boom dei KDF.
Avevo grandi aspettative su questa squadra e su come stavano crescendo, ma la pressione è infine arrivata a farsi sentire e le serie di questa settimana sono state terribili. Perdere contro BRO e LSB non è un buon segno, ma la cosa davvero grave è che BuLLDoG è apparso in completo burnout. Non promette minimamente bene.
Tra le tre squadre che corrono per occupare il possibile vuoto lasciato dai KDF, abbiamo anche i LSB, ma onestamente sarei molto sorpreso di vederli arrivare ai playoff. Si, la vittoria di questa settimana li ha un po’ risollevati, ma è stato un trionfo assolutamente immeritato, più colpa dei KDF che merito loro.
Il reale valore dei LSB non è variato di molto dalla scorsa settimana a questa e, pur non potendoli mettere sotto i NS, allo stesso tempo li giudico sicuramente inferiori se valuto le performance complessive dell’ultimo periodo. Le soluzioni proposte dai LSB alla loro situazione non mi sembrano infatti molto funzionali.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
7v8 – OKSavingsBank BRION (3-9/9-21/+3-3)
6^5 – DRX (3-9/9-20/+1-4)
5v6 – T1 (7-5/15-12/+2-2)
Passando ai rimandati, sono messe decisamente meglio le altre due pretendenti al posto dei KDF, a partire da dei BRO che sembrano finalmente essere tornati in carreggiata, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Dal suo ritorno Karis sembra tornato in gran forma e di questo hanno giovato anche Morgan, UmTi e Hena.
I BRO restano una squadra molto situazionale, che ha bisogno dei suoi pick per funzionare e che spesso fa degli errori colossali, venendo giustamente puniti. Tuttavia ora sono molto divertenti da vedere e la loro ripartenza è sicuramente emozionante. Dubito avranno speranze, ma sono felice di vederli provare.
Se c’é invece una squadra su cui voglio scommettere per un ingresso ai playoff dell’ultimo secondo, questa è quella dei DRX. Si, lo so, non hanno vinto serie questa settimana, ma affrontavano il top della LCK attualmente: GEN e KT. Se la prima serie è stata uno stomp unidirezionale, la seconda è stata divertentissima da vedere.
A mani basse la sfida tra DRX e KT credo sia stata una delle serie più divertenti da vedere in questa lega quest’anno e ci ha mostrato dei DRX che sicuramente non possono ambire alla coppa, ma che possono decisamente mirare ai playoff. FATE e Paduck si stanno rivelando due signori giocatori ed in generale questi DRX sono in crescita.
Tempi difficili invece per i T1 che si mantengono in una posizione incerta a causa dell’assenza di Faker. Un’assenza che però potrebbe fare molto bene a questa squadra. Le ultime loro serie prima dell’infortunio erano già in caduta libera, inutile mentirsi, qualcosa non stava più funzionando.
L’assenza di Faker, però, ha obbligato i T1 a rivedere le loro strategie e questa settimana abbiamo visto molte più giocate veicolate attraverso la top, la giungla e la bot. Certo, non sempre hanno successo e Poby resta una sostituzione di fortuna, ma sono convinto che questo periodo ci fornirà comunque dei T1 più forti ai playoff.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
4 – Hanwha Life Esports (7-5/17-12/+3-3)
3 – Dplus KIA (8-4/22-9/+4-0)
2 – KT Rolster (11-1/23-5/+4-2)
1 – Gen.G (12-0/24-3/+4-0)
Concludendo, come sempre, con i promossi, se la sezione bassa della nostra classifica ha avuto diversi smottamenti questa settimana, quella alta ha mantenuto la sua stoica composizione. Stesse quattro squadre, stesse posizioni, a partire da degli HLE che beneficiano tanto dell’attuale situazione dei T1.
Purtroppo è evidente che Grizzly non sia Clid e se con quest’ultimo gli HLE avrebbero comunque potuto mettere in difficoltà i piani alti, senza è chiaro che questa squadra abbia perso parecchio. Fortunatamente l’attuale situazione li favorisce, ma mi chiedo quanto questo possa continuare a funzionare una volta ai playoff.
Credo invece ci siano ben pochi dubbi sul resto della nostra classifica, che poi equivale qui a quella ufficiale della stagione regolare. Adesso che i DK si sono ricordati come giocare, o meglio… adesso che Canna e Canyon si sono ricordati come si gioca, i DK sono tornati ad essere un team interessante da vedere.
Tuttavia è inutile mentirsi, anche così il divario tra loro ed i due piani superiori è ancora molto, molto grande ed anche i DK stanno beneficiando dell’attuale situazione dei T1. Forse sarebbero terzi ugualmente, forse no, ma per ora, se possono vantarsi di non avere seri rivali sotto di loro, lo devono anche all’infortunio di Faker.
Detto questo, sarei sorpreso di vedere una finale del summer split 2023 della LCK diverso da GEN vs KT. E sarei anche molto sorpreso di veder vincere i KT. I GEN stanno compiendo un record assoluto: sono ancora imbattuti e stavolta, rispetto alle ultime settimane, non sono sembrati neanche in difficoltà nell’ottenere le loro vittorie.
I KT d’altro canto stanno sperimentando e rischiando molto di più, ma quando fanno sul serio sono altrettanto spaventosi. La loro crescita è enorme e non sembrano avere veri e propri anelli deboli. Fino ad ora hanno perso una sola serie, contro i GEN, ma settimana prossima avranno la rivincita. Chi vincerà adesso?