Prosegue il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Con la sesta settimana è partito il girone di ritorno e la corsa verso i playoff, una corsa che non è mancata di alcune piccole sorprese, ma che solo in questa settima settimana è realmente esplosa in tutto il suo potere. Penso sia la prima volta che tutte le squadre LCK cambiano posizione nella mia classifica personale. Che cosa è successo?
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10^9 – KwangDong Freecs (4-10/10-20/+1-4)
9^6 – DRX (3-11/10-24/+1-4)
8v10 – NongShim RedForce (4-10/10-23/+4-2)
Partiamo come sempre dal fondo e continua il triste declino di una delle squadre nella cui crescita credevo di più, ovvero i KDF. Ormai più che di semplice mental boom, possiamo parlare tranquillamente di frittata completa. Sono riusciti a perdere persino contro i NS e si è visto davvero poco di cui si possa andare fieri.
Il cambio tra Jun e Andil come support non ha portato assolutamente nulla, al punto che se non fosse stato per i nomi diversi, neanche me ne sarei accorto. Persino BuLLDoG sta giocando brutalmente male e non so neanche più che salvare in questa squadra. E’ un’assoluta catastrofe ed un’agonia che spero finisca presto.
Proseguendo, ho chiaramente portato sfortuna ai DRX. Giusto settimana scorsa dicevo che mi sembravano la squadra più propensa a conquistare il posto ai playoff dei KDF. Tempo sette giorni e li ritroviamo ultimi in classifica con due sconfitte pesanti sulla schiena, una da parte dei LSB ed una da parte dei NS. Che cosa è successo?
Onestamente vorrei saperlo anche io perché di colpo i DRX si sono dimenticati come si gioca. Non hanno fatto letteralmente nulla per entrambe le serie. Hai presente tutto quello che di buono avevo visto nei giorni passati? Scomparso. Zero. Giusto un accenno di FATE contro i NS e poi il vuoto cosmico. Boh, sono confuso.
Parlando dei NS, devo dire che non mi aspettavo che questa settimana collezionassero due vittorie, ma visto che le ottengono su DRX e KDF, mi tengo ancora un po’ freddino sul valutarli oltre questo gruppo. Resta che la loro prestazione di questa settimana è stata indubbiamente piacevole e divertente da vedere.
Non so quanto sia stato merito dei NS e quanto dei loro avversari, in realtà, ma fa poca differenza. Non posso valutarli peggio di coloro che hanno battuto. Abbiamo persino avuto un breve ritorno anche abbastanza convincente di Quad. Detto questo, i motori della squadra si sono confermati Sylvie e sopratutto Jiwoo.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
7^5 – T1 (7-7/16-16/+1-4)
6v8 – Liiv SANDBOX (4-10/10-21/+2-2)
5v7 – OKSavingsBank BRION (4-10/12-24/+3-3)
4^3 – Dplus KIA (9-5/20-12/+2-3)
Proseguendo con i rimandati, sui T1 c’é in realtà poco da dire. Se Faker non rientra, rischiano di saltare i mondiali. Punto. Parliamo piuttosto dei LSB che, dopo un altro weekend nella media, riescono se non altro a dare segni di ripresa rispetto a qualche settimana fa. Considerando quanto giocavano male, è un successo.
Il cambio di toplaner sembra tutto sommato aver giovato loro, al contrario delle mie aspettative, ed abbiamo visto Willer e Clozer giocare molto di più, anche se poi la bestia è sempre Teddy, motivo per cui i LSB restano leggibili. Sono il tipico team da metà classifica che probabilmente resterà lì e forse arriverà ai playoff.
Resto però dell’idea che la ripresa che stanno invece vivendo i BRO sia molto più convincente e neanche di poco. Anche perché se valutiamo il loro calendario rimanente, tolti i GEN, devono affrontare solo i loro avversari diretti nella corsa ai playoff, ovvero LSB, NS e DRX, mentre questi hanno tutti schedule più pesanti.
Il passaggio ai playoff non sarebbe però solo questione di fortuna, ma anche di merito perché questa settimana abbiamo visto UmTi, Karis e Hena mettere in difficoltà persino i DK e battere dei T1 che, pur senza Faker, restano un metro di paragone grosso. L’unica vera cosa che manca adesso ai BRO è che Morgan si svegli.
Parlando dei DK, per quanto questi indubbiamente si siano risollevati rispetto ad alcune settimane fa, continuano a non convincermi al 100%. Prima di tutto continuano ad essere eccessivamente arroganti nelle draft, pur non potendoselo permettere, e in secondo luogo, la loro strategia continua ad essere quella di puntare su Deft.
Rispetto a prima ora vediamo molto più giocare Canna, Canyon e ShowMaker e questo è un bene, ma Deft continua ad essere la chiave di vittoria dei DK. Se Deft accumula abbastanza risorse, i DK vincono, altrimenti no. Questo è un serio problema perché li rende leggibili e, come visto contro i KT, non possono far nulla in quel caso.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
3v4 – Hanwha Life Esports (9-5/21-12/+4-0)
2^1 – Gen.G (13-1/26-5/+2-2)
1v2 – KT Rolster (13-1/27-5/+4-0)
Concludiamo, come di consueto, con la nostra vetta ed anche qui abbiamo avuto un bel po’ di spostamenti inattesi. Partiamo da degli HLE che mostrano di aver risposto molto meglio dei T1 agli imprevisti. Come già detto è un paragone parziale perché Faker è un leader mentre Clid non lo era mai stati, anzi… a volte era un danno.
Tuttavia Grizzly sta facendo un lavoro davvero maestoso in giungla e spesso è proprio lui a carriare le partite con delle prestazioni magistrali. Considerando che il resto degli HLE è tutto tranne che da sottovalutare, direi che in vista dei playoff e dei mondiali questa è una squadra da tenere d’occhio perché potrebbe sorprendere.
Un’altra sorpresa ci è arrivata dai GEN, ma non in senso positivo. D’altronde lo avevo detto che in questa seconda metà di summer split 2023 i GEN mi sembravano molto più scricchiolanti e leggibili. Infatti ecco che è arrivata quella prima sconfitta ed è anche una sconfitta cocente visto che potrebbe costare il primo posto.
Questo non deve portare tuttavia a pensare che i GEN siano una squadra più debole di quanto erano settimana scorsa. Semplicemente nell’attuale meta stanno trovando più difficoltà a brillare Doran e Peanut, ma complessivamente restano un team di primissimo livello internazionale e non c’é un vero indice di mental boom. Per ora.
Tuttavia è importante parlare di coloro che hanno dato quella prima sconfitta ai GEN, ovvero i KT. Anche qui ero stato a dir poco profetico dicendo che questo team mi sembrava sempre più convincente dopo ogni serie. Detto, fatto, i KT non hanno solo battuto i GEN, ma li hanno stompati con un brutale e totale clean sweep.
Ora, dobbiamo cercare di frenare l’entusiasmo perché potrebbe tranquillamente essere merito di un meta favorevole, senza contare che i KT sono famosi per creare tanto hype e poi fallire nei momenti importanti, ma resta che la prestazione di questa squadra nel weekend appena concluso ha rasentato la perfezione e vale il primo posto.