Prosegue il summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Siamo ormai in dirittura di arrivo anche per la lega coreana. La settima settimana ci ha praticamente rivelato quasi tutti i partecipanti ai playoff del summer split 2023, ma restano ancora due posti aperti e sei squadre a contenderseli. La situazione nella parte bassa della classifica è estremamente caotica. Vediamo come si è evoluta.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – KwangDong Freecs (4-12/10-24/+0-4)
9^5 – OKSavingsBank BRION (4-12/13-28/+1-4)
8 – NongShim RedForce (5-11/12-26/+2-3)
Partiamo dai bocciati e credo che il viaggio dei KDF così come li conosciamo sia onestamente finito qua. Si, manca ancora una coppia di serie, ma anche se si tratta di T1 e DRX, dubito abbiano alcuna possibilità di collezionare una vittoria. I KDF attualmente sono la squadra che ha meno probabilità di arrivare ai playoff e ho detto tutto.
Se guardiamo a come era partito il loro split, è davvero triste il declino che hanno avuto, una caduta resa evidente dalla losing streak di otto serie consecutive. Il cambio di support non ha avuto alcun impatto e questa squadra continua a giocare in modo caotico e disordinato, con persino BuLLDoG che sembra aver mollato il colpo.
Proseguendo nella nostra classifica personale, ho chiaramente maledetto i BRO. Non trovo altra spiegazione perché giuro che stavano giocando bene, ma questa settimana se ne sono completamente dimenticati. Le due serie perse questa settimana sono enormi perché erano contro avversari diretti nella corsa per i playoff.
Con GEN e DRX come avversari rimasti, la loro situazione adesso è a dir poco critica perché, anche vincessero contro i secondi, sarebbero comunque probabilmente fuori per risultati nei confronti diretti. Onestamente non ho proprio capito cosa è successo ai BRO. Se togliamo Karis e Hena, la squadra questa settimana non ha giocato.
Rimangono stabili alla loro posizione i NS, pur giovando dell’attuale situazione dei BRO. Non vedo infatti grosse speranze per loro, soprattutto perché nell’ultima settimana, contro DK e KT, è quasi scontato che raccoglieranno due sconfitte. Il loro parziale è anche abbastanza bruttino e probabilmente verrebbero esclusi anche con il pareggio.
Detto questo, non si può negare che i NS abbiano vissuto un notevole miglioramento in questa seconda metà di summer split 2023. Miglioramento che, fosse arrivato prima, avrebbe forse permesso loro di ottenere quella qualifica ai playoff. Spero vivamente di rivedere questo team con FIESTA e Jiwoo nel 2024. Se lo meriterebbero.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
7 – T1 (7-9/17-20/+1-4)
6v9 – DRX (4-12/12-27/+2-3)
5v6 – Liiv SANDBOX (5-12/12-23/+2-2)
Passando ai rimandati, la situazione dei T1 continua a essere la solita, motivo per cui continuo a rimandarli nonostante l’ennesima doppietta di sconfitte. Poby non è Faker e, per quanto la squadra stia imparando a puntare su Zeus e su Gumayusi, non è la stessa così. Il midlaner farà però il suo ritorno nell’ultima settimana regolare.
Questo ci porta a un’osservazione interessante: i T1 avevano iniziato a perdere già prima dell’infortunio di Faker. Siamo sicuri che il suo rientro possa davvero “salvarli?” La qualifica ai playoff è confermata e KDF e LSB sono avversari morbidi, ma questa assenza forzata avrà fatto crescere i T1 o li avrai resi ancora più tiltati?
Per il resto la corsa all’ultimo posto dei playoff prosegue ed ha due candidati papabili. Per assurdo, nonostante i DRX abbiano attualmente il parziale peggiore tra tutti i team e partissero un passo indietro, sono tra questi favoriti. Il motivo è presto detto: i loro ultimi avversari sono probabilmente i più morbidi possibili.
BRO e KDF sono ampiamente alla portata dei DRX, soprattutto se giocano come hanno fatto nelle ultime serie contro T1 e HLE dove Rascal, FATE e Paduck hanno mostrato davvero buone performance. A seconda di come vanno i LSB potrebbero davvero farcela, ma non possono permettersi di perdere neanche una serie. Ci riusciranno?
Personalmente vorrei dire di no, ma la possibilità è concreta perché, per quanto gli altri candidati, i LSB, stiano giocando davvero bene dall’ingresso di Clear in formazione, allo stesso tempo la loro ultima settimana non è semplice. Contro i KT è una sconfitta già scritta, ma contro i T1? Qui la cosa si fa interessante.
Trovo davvero karmico che il destino di Clozer e Teddy sarà deciso da una serie contro i T1 e sarebbe facile indicare questi secondi come favoriti, ma ne siamo sicuri? Nelle ultime performance dei LSB si è visto un certo cambio di pressione su Teddy che ha permesso a questo giocatore di ottenere di più. Questa serie sarà fondamentale.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
4 – Dplus KIA (10-6/22-14/+2-2)
3 – Hanwha Life Esports (11-5/25-12/+4-0)
2 – Gen.G (15-1/30-5/+4-0)
1 – KT Rolster (15-1/31-5/+4-0)
Chiudiamo la nostra analisi con i promossi e, per assurdo, questo gruppo non ha subito alcun cambiamento. D’altronde perché avrebbe dovuto? Non solo queste quattro squadre sono già confermate per i playoff, ma le prime due, KT e GEN, stanno praticamente giocando in una lega a parte realizzata appositamente per loro.
Sarò onesto, dubito che vedremo una finale diversa da KT contro GEN, a meno di un ritorno davvero miracoloso dei T1. Un confronto in cui continuo a non vedere come favoriti i GEN, soprattutto dopo quanto hanno faticato persino contro i DK. Questo meta non sembra essere nelle corde di questo team che gode dei frutti di inizio split.
Per il resto, piuttosto che guardare a primo e secondo posto, è quindi più interessante vedere la sfida a distanza tra HLE e DK, anche perché qui la differenza in punti è davvero molto sottile. I DK sono attualmente quarti, ma giusto per una serie e gli HLE devono ancora affrontare i GEN nel girone di ritorno mentre loro hanno i NS.
Insomma, un pareggio è tutto tranne che impossibile. Lo vedo anzi molto probabile e praticamente garantito, salvo sorprese dell’ultimo secondo. La cosa ancora più divertente di questa situazione è quindi che l’ultima serie di entrambe le squadre sarà proprio tra di loro. Una serie diretta che molto probabilmente varrà il terzo posto.
Chi vedo come favoriti in questo confronto? I DK devo dire che stanno tornando ad essere molto solidi. Canyon continua ad essere un po’ un’incognita, un lancio di moneta, ma Canna e ShowMaker sono sempre più delle garanzie ed è sempre più raro vedere Deft che cerca di fare tutto da solo, cosa che succede solo nei game critici.
Il problema è che quelli contro gli HLE potrebbero essere game critici. La sostituzione di Clid con Grizzly non sembra averli azzoppati, anzi, sembrano persino più performanti e costanti di prima. Clid d’altronde aveva grossi picchi, ma anche grosse cadute. Personalmente vedo gli HLE come una scelta più solida per il terzo posto.