Si conclude la stagione regolare del summer split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con un leggero ritardo rispetto alla LPL, avanzano anche le serie che ci condurranno ad eleggere il campione coreano della seconda metà dell’anno, nella speranza di lavare l’onta del Mid Season Invitational 2023.
Alla fine dell’ottava settimana, quella di cui abbiamo parlato l’ultima volta, è rimasto un solo slot libero per i playoff, ma la corsa per raggiungerlo è ancora molto aperta. KDF, BRO, NS, DRX e LSB. Un qualsiasi upset oggi potrebbe letteralmente cambiare tutto. Chi sarà riuscito a ottenere il successo e a non abbandonare il summer split 2023?
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – KwangDong Freecs (4-14/10-28/+0-4)
9 – OKSavingsBank BRION (5-13/15-30/+2-2)
8 – NongShim RedForce (5-13/13-30/+1-4)
7^5 – Liiv SANDBOX (5-13/13-27/+1-4)
Partiamo dai bocciati che, ovviamente, non possono che essere le squadre che sono state escluse dai playoff. Sui KDF onestamente ho già detto tutto e credo ci sia poco da aggiungere, passiamo quindi subito ai BRO. Quest’ultimi hanno pagato non poco la pressione psicologica di poter continuare il loro cammino nel summer split 2023.
Nonostante un calendario malleabile sulla carta, non sono riusciti a mantenere la loro stabilità mentale per garantire performance adeguate. Si è visto quando puoi, superata la tensione di non potersi più classificare, sono riusciti a battere puliti i GEN. Un vero peccato, ma giocare a League of Legends è anche questo.
Per i NS c’é invece poco da dire sul risultato finale. La loro impresa pareva disperata fin dall’inizio e nonostante ciò non si può negare che l’esito non poteva essere migliore di questo. Per una squadra in cui nessuno credeva, i NS hanno tirato fuori una sintonia e delle prestazioni capaci di far sudare qualsiasi avversario.
C’é voluto tempo e ci sono voluti FIESTA e Jiwoo in formazione, ma i NS delle ultime settimane erano avversari davvero temibili, più che capaci di tirare fuori qualche upset, come hanno quasi fatto contro i T1. Per quanto il loro 2023 termini qua, spero davvero di rivederli con questa formazione nel 2024. Promettono bene.
Per i LSB, infine, si è trattata quasi più di sfortuna che di altro. Questo team, sulla carta decisamente più temibile dei DRX, paga lo scotto di una fase centrale della stagione regolare davvero sottotono. D’altronde nel competitivo di League of Legends, oltre alle performance, conta anche la capacità di mantenersi costanti.
I LSB hanno completamente fallito sotto questo punto, agendo troppo tardi con una sostituzione top che ha permesso a Clozer e Teddy di tornare a performare. Hanno così perso alcuni confronti che dovevano essere semplici e che speranze potevano avere in quest’ultima settimana contro quegli avversari? Spero di rivederli nel 2024.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Rimandati
6 – DRX (6-12/12-27/+4-0)
5^4 – Dplus KIA (11-7/24-16/+2-2)
4v7 – T1 (9-9/21-21/+4-1)
Passando ai rimandati, non so a quale divinità i DRX hanno fatto sacrifici, ma per una serie di coincidenze e fortune sono riusciti nell’impossibile, arrivando a qualificarsi per i playoff, contro ogni pronostico. Sia chiaro, per me la loro avventura durerà poco, gli HLE li spazzeranno via, ma già essere lì non è poco.
Molto è dovuto alle circostanze. Quelle due vittorie sui T1 sono state molto fortuite e per il resto i DRX hanno vinto poco e sempre contro team alla loro portata. Resta che c’é stata una certa crescita, soprattutto dall’ingresso di FATE in midlane. Chissà che il miracolo non si possa ripetere. L’anno scorso vinsero il mondiale come 4° seed LCK, no?
Sicuramente i DRX sono risultati in un trend crescente più di quanto lo abbiano fatto i DK. E’ vero, quest’ultimi sono qualitativamente migliori, ma se li confrontiamo con i “veri” DK, quelli che a lungo sono sembrati capaci di ribaltare completamente questa lega maggiore, è chiaro che qualcosa non sta assolutamente funzionando.
Le loro recenti performance non sono state brillanti contro i NS, figuriamoci contro gli HLE che praticamente li hanno stompati. Canna, Canyon e ShowMaker ogni tanto si svegliano, ma più spesso che no sono l’ombra di loro stessi e tutto è quasi sempre nelle mani di un affaticato Deft. Dubito possano battere gli attuali T1.
A tal proposito, Faker è finalmente tornato dall’infortunio e la sua presenza si è immediatamente fatta sentire, anche se forse non in modo così soverchiante come qualcuno si aspettava. D’altronde lo avevo già detto: i T1 stavano avendo problema anche da prima che Faker fosse obbligato a mettersi in panchina forzata.
Nonostante ciò bisogna anche dire che la squadra sembra più forte di prima ora che è tornato, anche se non così forte e temibile come nel 2022 o nello spring split 2023. Credo che la presenza al mondiale non la possa togliere nessuno agli attuali T1, ma la coppa? Ho dei dubbi, soprattutto davanti a dei rivali così agguerriti.
League of Legends LCK Summer Split 2023 – I Promossi
3 – Hanwha Life Esports (12-6/27-14/+2-2)
2 – Gen.G (16-2/32-7/+2-2)
1 – KT Rolster (17-1/35-6/+4-1)
Concludiamo, come di consueto, con i promossi e con quelle che, secondo me, sono tre squadre che sicuramente rappresenteranno la LCK ai mondiali 2023. Partiamo dai più “improbabili,” per modo di dire. Gli HLE, infatti, sono praticamente i campioni del mondo uscenti del 2022, almeno per gran parte. Le parti che contano.
La forza di avere Kingen e Zeka sulle sololane si è sentita tutta nella serie contro i DK, anche se questo non è stato abbastanza per abbattere i GEN. Viper è inoltre un buonissimo adc, forse troppo sottovalutato, e Grizzly sta riempiendo bene le grosse scarpe di Clid. Non raggiungeranno la coppa, ma si faranno valere.
Più difficile capire invece l’attuale situazione dei GEN. Non che questi cinque giocatori stiano giocando male, ma sono sicuramente più sottotono del previsto e sicuramente non te li saresti aspettati secondi in stagione regolare a causa di una sconfitta contro i BRO. Che cosa stà succedendo? Meta non affine o mental boom?
Solo il tempo potrà darci un’effettiva risposta. Se questa sarà la prima, allora è molto probabile che i GEN riescano a riprendersi ai playoff e a conquistare la coppa, strappandola dalle mani dei KT. Viceversa, vedo molto difficile un recupero in tempi brevi e ho un po’ di timore anche in vista del mondiale, dato lo storico dei GEN.
Detto ciò, pur riprendendosi per tempo, non sono davvero sicuro che gli attuali GEN possano battere gli attuali KT perché questi giocatori stanno sfoggiando uno stato forma semplicemente assurdo. Su 18 serie, ne hanno persa una, ma non solo, hanno giocato l’ultima partita contro i LSB con la loro squadra challenger… e hanno stravinto!
Ora, anche i KT hanno una certa storicità di sottoperformare nei momenti che contano davvero, un po’ come tutte le squadre LCK ad essere onesti, ma devo dire che questi non appaiono perfetti. Come può essere un vantaggio ciò? Perché al contrario di molti team LCK dominatori, i KT sanno come rialzarsi. Io voglio credere in loro.