Seconda settimana per i playoff dello spring split 2021 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, playoff che quest’anno vengono chiamati Mid-Season Showdown, ma che di base non cambiano troppo. Il vincitore alzerà la coppa e potrà partecipare al Mid-Season Invitational 2021. L’ultima volta abbiamo visto due team cadere dal winners al losers’ bracket ed è ora tempo di scoprire i primi due eliminati effettivi di questa competizione. Chi avrà la possibilità di risalire la china degli sconfitti e chi invece se ne tornerà a casa con la coda tra le gambe? Scopriamolo insieme.
League of Legends LCS Mid-Season Showdown 2021 – Team SoloMid vs Evil Geniuses
Game 1 0-0
Ban TSM: Ryze, Ekko, Renekton/Lucian, Gnar
Ban EG: Hecarim, Olaf, Azir/Orianna, Jayce
Huni – Nocturne vs Impact – Sion
Spica – Udyr vs Svenskeren – Lillia
PowerOfEvil – Syndra vs Jiizuke – Yone
Lost – Xayah vs Deftly – Tristana
SwordArt – Rell vs IgNar – Gragas
Si parte subito con una serie bella tesa tra Team SoloMid ed Evil Geniuses. Indubbiamente, tra i due incontri del losers’ bracket, questo è quello meno incerto e prevedibile perché, se è vero che i TSM sono una forza da temere (quando giocano bene), gli EG ci hanno riservato più di qualche sorpresa in serie regolare. In ogni caso, il 1° game non parte benissimo per loro con un Jiizuke che viene pesantemente abusato da PowerOfEvil e la bottom lane dei TSM che massacra quella degli EG portando ad una veloce quanto totale prima vittoria. Considerando le aspettative che avevo per questa serie, spero vivamente che non sia davvero tutto qui perché è stato a dir poco deludente.
Game 2 1-0
Ban TSM: Ekko, Ryze, Renekton/Lucian, Gragas
Ban EG: Hecarim, Azir, Olaf/Syndra, Orianna
Huni – Camille vs Impact – Gnar
Spica – Udyr vs Svenskeren – Lillia
PowerOfEvil – Twisted Fate vs Jiizuke – Neeko
Lost – Xayah vs Deftly – Tristana
SwordArt – Alistar vs IgNar – Rell
Fortunatamente per me e per i nostri occhi di spettatori, la 2° partita è decisamente meno unilaterale. Svenskeren si ricorda che è compito di un jungler mettere in vantaggio le lane della propria squadra e lo fa alla perfezione, con lui e Impact che abusano all’inverosimile di un povero Huni che, per una volta, aveva scelto un pick anche moderato. Nel mentre Jiizuke (su Neeko!) e Deftly si rifanno della figuraccia della partita precedente e riescono ad impostare delle buone lane che poi snowballano senza pietà in faccia agli avversari. In questo modo gli Evil Geniuses riescono ad ottenere un pareggio talmente schiacciante che cancella completamente la sconfitta precedente. Si riparte.
Game 3 1-1
Ban TSM: Ekko, Gnar, Renekton/Lucian, Aatrox
Ban EG: Hecarim, Azir, Olaf/Rakan, Alistar
Huni – Nocturne vs Impact – Volibear
Spica – Udyr vs Svenskeren – Lillia
PowerOfEvil – Orianna vs Jiizuke – Yone
Lost – Xayah vs Deftly – Tristana
SwordArt – Nautilus vs IgNar – Rell
Pari e palla al centro, si deve ripartire da zero per entrambi i team e, nuovamente, gli Evil Geniuses partono alla grandissima, complice un fantastico lavoro di ingaggio di IgNar. Che Svenskeren Lillia la sappia usare è ormai un dato di fatto, ma finalmente vediamo funzionare anche lo Yone di Jiizuke con una prestazione più che di impatto, soprattutto perché sparsa su tutta la landa degli evocatori. Gli EG sembrano avere questa partita in mano, ma poi il disastro. Huni, completamente assente fino a quel momento, rivela l’abnorme potenza di un Nocturne top nei teamfight e ad approfittarne è un favoloso SwordArt. Il finalista dei mondiali tira fuori degli ingaggi impensabili e Lost ne approfitta a più riprese, abusando della confusione degli avversari, per ribaltare la situazione e condurre i TSM ad una rapida quanto inaspettata 2° vittoria! Match point per loro!
Game 4 2-1
Ban TSM: Ekko, Gnar, Renekton/Lucian, Yone
Ban EG: Azir, Hecarim, Orianna/Nocturne, Nautilus
Huni – Camille vs Impact – Aatrox
Spica – Udyr vs Svenskeren – Lillia
PowerOfEvil – Syndra vs Jiizuke – Neeko
Lost – Tristana vs Deftly – Kai’sa
SwordArt – Nautilus vs IgNar – Rell
Quarta partita e si inizia ad avvertire la tensione. Se gli EG dovessero perdere questa, sarebbero fuori dai playoff. La partita, però, non inizia nel migliore dei modi per loro, con un gran lavoro di Spica. Tale vantaggio viene però prontamente recuperato da Jiizuke e Deftly, due giocatori che si sono indubbiamente fatti notare in questa serie (ed in questa squadra). Il primo è praticamente ovunque sulla mappa e, nonostante il pick fuori meta, riesce ad impostare delle giocate fenomenali e decisive. Deftly è invece un eccezionale Kai’sa. Il problema è che anche Lost è una Tristana straordinaria. Nuovamente gli EG costruiscono un vantaggio enorme e solido, solo per vederlo crollare in un teamfight che i TSM giocano semplicemente troppo bene. Passati in vantaggio quest’ultimi, gli EG tentano il tutto per tutto, ma perdono nuovamente e stavolta il Nexus esplode. I TSM proseguono nel losers’ bracket mentre gli EG sono eliminati, ma se ne vanno indubbiamente con dignità, al termine di una serie che ha mostrato anche molte cose positive da parte loro.
League of Legends LCS Mid-Season Showdown 2021 – 100 Thieves vs Dignitas
Game 1 0-0
Ban 100T: Seraphine, Lillia, Nidalee/Udyr, Twisted Fate
Ban DIG: Tahm Kench, Tristana, Renekton/Nautilus, Sett
Ssumday – Gnar vs FakeGod – Gangplank
Closer – Hecarim vs Dardoch – Volibear
ry0ma – Orianna vs Soligo – Ahri
FBI – Kai’sa vs Neo – Kalista
huhi – Alistar vs aphromoo – Thresh
Seconda serie del losers’ bracket e qui ho davvero basse aspettative. Da una parte abbiamo dei 100 Thieves che, dalla perdita di Damonte, non riescono più a trovare la giusta stabilità e coordinazione mentre dall’altra dei Dignitas che, si, si sono meritati il posto ai playoff, ma nessuno si aspetta vederli andare avanti. A onor del vero la 1° partita è molto più combattuta del previsto, merito di un enorme vantaggio iniziale preso sia da Dardoch (che rivalsa per lui essere ai playoff) che da un inaspettato Neo, ma presto il tutto viene recuperato grazie alle superiori abilità meccaniche di Ssumday, Closer e, soprattutto, FBI. Queste si fanno sentire nei teamfight e la 1° vittoria arriva facile facile per i 100T.
Game 2 1-0
Ban 100T: Seraphine, Lillia, Kalista/Jinx, Twisted Fate
Ban DIG: Tahm Kench, Tristana, Renekton/Nautilus, Sett
Ssumday – Gnar vs FakeGod – Gangplank
Closer – Hecarim vs Dardoch – Udyr
ry0ma – Orianna vs Soligo – Ahri
FBI – Kai’sa vs Neo – Xayah
huhi – Rell vs aphromoo – Thresh
Il 2° game si apre con una serie di scelte davvero discutibili dei Dignitas che, dopo aver visto la propria draft non funzionare nella precedente partita, decidono di riproporla pari, pari, solo con Xayah al posto di Kalista. Praticamente hai sostituito un adc in meta, ma non eccezionale ad un adc in meta ed eccezionale. Mi chiedo cosa si aspettassero da questa partita. Personalmente va tutto come da me previsto e per quanto Neo tiri fuori un’altra buona prestazione, i 100T massacrano i Dignitas in modo unilaterale con performance sugli scudi del solito duo Ssumday/FBI. Match point per i 100 Thieves e più di una perplessità per il coaching staff dei Dignitas.
Game 3 2-0
Ban DIG: Tahm Kench, Gnar, Tristana/Gangplank, Azir
Ban 100T: Kalista, Lillia, Seraphine/Thresh, Vayne
FakeGod – Renekton vs Ssumday – Gragas
Dardoch – Udyr vs Closer – Hecarim
Soligo – Orianna vs ry0ma – Zoe
Neo – Xayah vs FBI – Kai’sa
aphromoo – Rakan vs huhi – Rell
Il 3° game dovrebbe essere quello più combattuto visto che i Dignitas sono sull’orlo del baratro, ma in realtà è tutto l’opposto. I Dig rispondono alla domanda “perché non hanno provato un’altra draft prima?” rivelando che, effettivamente, non avevano un’altra draft pronta ed in questa partita appaiono completamente persi e confusi. Per troppi lunghi minuti vediamo semplicemente i 100 Thieves che li massacrano in lungo ed in largo su tutta la landa degli evocatori con performance che non risultano neanche troppo memorabili da parte loro. Semplicemente giocano da soli fino a raggiungere la vittoria. Molto anticlimatico. I Dignitas quindi abbandonano la competizione in modo ben meno dignitoso degli Evil Geniuses mentre i 100 Thieves affronteranno, nella terza settimana, i TSM per vedere chi proseguirà nel losers’ bracket. Devo essere onesto? Credo che questi 100T non abbiano speranze.