Anche per la League of Legends Spring Split 2020 del circuito del Nord America (LCS) lo scorso weekend si è svolto il 2° round dei playoff. Nel primo abbiamo già dovuto dire addio ai due team, Golden Guardians e 100 Thieves. Non ricordi come è andata? Ecco qui la nostra analisi del 1° round. Nel corso delle 2 partite previste un altro team, tra i quattro rimasti, ha dovuto abbandonare la competizione. A chi sarà toccata la triste sorte? Scopriamolo insieme.
Cloud 9 (C9) vs Evil Geniuses (EG)
Game 1 0-0
Licorice – Aatrox vs Kumo – Ornn
Blabler – Nocturne vs Svenskeren – Gragas
Nisquy – Syndra vs Jiizuke – Yasuo
Zven – Varus vs Bang – Miss Fortune
Vulcan – Tahm Kench vs Zeyzal – Nautilus
Una serie che è anche una rivincita di uno degli ultimi incontri della stagione regolare. Gli EG tentano l’impresa impossibile e lo fanno con Svenskeren e Jiizuke che scelgono una coppia affiatata che, però, non funziona. Soprattutto Svenskeren appare nuovamente un bel po’ fuori fase. I C9 prendono lentamente sempre più vantaggio e nonostante una buonissima prova degli EG (soprattutto di Bang), alla fine la prima vittoria va in modo abbastanza schiacciante ai Cloud 9 con un risultato di 18 a 8.
Game 2 1-0
Licorice – Ornn vs Kumo – Aatrox
Blabler – Nocturne vs Svenskeren – Pantheon
Nisquy – Zoe vs Jiizuke – Ryze
Zven – Ezreal vs Bang – Kalista
Vulcan – Tahm Kench vs Zeyzal – Trundle
Questa partita per gli Evil Geniuses va persino peggio della precedente. Svenskeren gioca in modo eccessivamente aggressivo mentre è evidente che Kumo non riesce a reggere il confronto con Licorice. Jiizuke cerca di porci rimedio, ma si sacrifica continuamente per cercare di salvare un Kumo costantemente bullizzato. La bot va abbastanza bene, ma il resto è un bagno di sangue. In tutto questo Nisquy va 8/0 e in 25 minuti, comodi comodi, i Cloud 9 vanno a match point.
Game 3 2-0
Licorice – Aatrox vs Kumo – Poppy
Blabler – Pantheon vs Svenskeren – Gragas
Nisquy – Taliyah vs Jiizuke – Zoe
Zven – Varus vs Bang – Aphelios
Vulcan – Tahm Kench vs Zeyzal – Braum
Finalmente gli EG decidono di bannare Nocturne a Blabler che nei precedenti game li aveva non poco dominati con questo campione. Inoltre Jiizuke decide di rubare Zoe a Nisquy! La differenza tra i due midlaner è tuttavia evidente e i C9 giocano molto bene in giungla e in top. Il game è comunque molto più teso dei precedenti con un Kumo finalmente a suo agio. Questo permette a Bang di farsi valere e rovescia completamente la situazione con una stupenda R al drago che lo porta 4/0. Gli Evil Geniuses vanno per il barone e tentano la chiusura. Zven viene addirittura one-shottato da Bang che ha appena spiegato a tutti perché gli va bannato Aphelios. In modo sorprendente gli Evil Geniuses portano a casa il 3° game in 28 minuti.
Game 3 2-1
Licorice – Aatrox vs Kumo – Poppy
Blabler – Olaf vs Svenskeren – Gragas
Nisquy – Rumble vs Jiizuke – Ekko
Zven – Varus vs Bang – Ashe
Vulcan – Blitzcrank vs Zeyzal – Tahm Kench
I Cloud 9 hanno visto nel game precedente che con gli Evil Games non c’é da scherzare troppo. Un quarto game che parte subito molto teso. A Jiizuke bannano praticamente tutto e lui prende Ekko. Finalmente gli Evil Geniuses giocano come una forza unita e Jiizuke può brillare su uno dei suoi campioni più spettacolari, ma anche i Cloud 9 fanno sul serio e si sente. Vulcan è una specie di cecchino mentre Blabler è davvero inarrestabile. Proprio il primo permette alla sua squadra di conquistare l’anima del drago della montagna e nonostante una buonissima prova di Kumo, Svenskeren e Jiizuke, c’é poco da fare. I Cloud 9 vanno in finalissima, ma gli Evil Geniuses hanno comunque mostrato tutto il loro valore e la loro forza.
FlyQuest (FLY) vs Team SoloMid (TSM)
Game 1 0-0
Solo – Gangplank vs Broken Blade – Aatrox
Santorin – Trundle vs Dardoch – Jarvan IV
PowerOfEvil – Orianna vs Bjergsen – Viktor
WildTurtle – Xayah vs Kobbe – Aphelios
IgNar – Rakan vs Biofrost – Nautilus
Le attese in vista di questa serie erano davvero elevatissime e si può dire che non ci hanno deluso. Un primo game subito combattutissimo con continui cambi di fronte ed il vantaggio che passa costantemente da un fronte all’altro. I FLY mostrano una buona pressione di mappa, grazie anche all’ottima coppia WildTurtle/IgNar, ma Broken Blade e Bjergsen si fanno valere nei teamfight con il secondo che gioca Viktor come se fosse un assassino. La contesa è davvero combattutissima e si deciderà solo dopo una lunga serie di teamfight che vedrà trionfare alla fine i TSM. Questo però è solo il primo punto!
Game 2 0-1
Solo – Gangplank vs Broken Blade – Aatrox
Santorin – Trundle vs Dardoch – Jarvan IV
PowerOfEvil – Orianna vs Bjergsen – Viktor
WildTurtle – Xayah vs Kobbe – Aphelios
IgNar – Rakan vs Biofrost – Nautilus
Sono gli stessi dannati pick e ban! UGUALI! I TSM partono nuovamente bene, ma stavolta PowerOfEvil e WildTurtle riescono a imbastire il gioco di pressione desiderato, ben supportati anche da un ottimo IgNar che sfoggia una build a doppia doratura con Zhonya e Cronografo. Proprio IgNar è l’elemento chiave di questa partita. I suoi ingaggi permettono ai FLY di arrivare a soul point e conquistare il barone per poi scatenare una valanga che travolge il TSM e che porta nuovamente il punteggio in parità.
Game 3 1-1
Solo – Aatrox vs Broken Blade – Irelia
Santorin – Trundle vs Dardoch – Jarvan IV
PowerOfEvil – Azir vs Bjergsen – Zilean
WildTurtle – Xayah vs Kobbe – Aphelios
IgNar – Rakan vs Biofrost – Nautilus
Pochi piccoli cambiamenti rispetto al game precedente e pare di vedere nuovamente un copione già scritto. Nonostante una buonissima prova di Broken Blade questo non è abbastanza perché IgNar continua a essere infermabile (volete bannargli Rakan santo cielo?) e stavolta è anche Santorin che brilla rubando obiettivi su obiettivi e counterando ogni tentativo dei TSM di rientrare in partita. In mid-late PowerOfEvil diventa capace di fare una strage e nonostante l’enorme prova di Broken Blade e Bjergsen, i FLY travolgono i TSM 20 a 10 e vanno a match point.
Game 4 2-1
Solo – Aatrox vs Broken Blade – Renekton
Santorin – Pantheon vs Dardoch – Elise
PowerOfEvil – LeBlanc vs Bjergsen – Sylas
WildTurtle – Kalista vs Kobbe – Xayah
IgNar – Blitzcrank vs Biofrost – Rakan
Finalmente i TSM decidono di fare qualcosa per IgNar, rubando alla bot avversaria la coppia Vastayana. Con una situazione in duo lane più rilassata, i TSM impostano tutto il gioco top annullando completamente Solo e massacrando anche Santorin e PowerOfEvil ogni volta che provano ad intervenire. Bjergsen va 5/0 e Kobbe finalmente inizia a tirare su un buon gioco da ADC. Broken Blade addirittura, attaccato da tre avversari, uccide Santorin prima di perire. Un quarto game di dominio assoluto per i TSM. Che risuoni Silver Scrapes, abbiamo una quinta partita!
Game 5 2-2
Solo – Sett vs Broken Blade – Aatrox
Santorin – Olaf vs Dardoch – Sejuani
PowerOfEvil – Azir vs Bjergsen – Ekko
WildTurtle – Varus vs Kobbe – Aphelios
IgNar – Thresh vs Biofrost – Nautilus
I FLY partono subito bene approfittando della priorità mid per collassare su Dardoch e metterlo in difficoltà fin da subito. Questo permette a Santorin di prendere un considerevole vantaggio che poi, nonostante una buonissima prova di Broken Blade contro Solo, viene prontamente trasferito su tutti i FLY, soprattutto su PowerOfEvil. Dardoch cerca di rientrare in partita, ma è rimasto troppo indietro e anche se i TSM annullano Solo dall’equazione, un jungler vale ben più di un top laner al giorno d’oggi. Non aiuta un IgNar nuovamente enorme (a mio parere è lui il miglior giocatore della serie) che permette a WildTurtle di solidificare il vantaggio dei FLY e condurli ad un’ultima vittoria molto convincente!
Commento Finale
Come avevo accennato settimana scorsa, FlyQuest e Team SoloMid avevano livelli di capacità molto simili e questo ci ha permesso di godere di una bella serie molto combattuta, ma anche di comprendere la differenza di qualità che li distanzia da Cloud 9 e Evil Geniuses. Questi secondi, nonostante la brutta sconfitta, hanno sicuramente dato grande sfoggio delle loro capacità mettendo più volte in difficoltà i temibili Cloud 9. Il problema degli Evil Geniuses è che devono smettere di fossilizzarsi in determinate scelte durante la draft. Avessero bannato Nocturne fin dal secondo game probabilmente avrebbero avuto maggiori possibilità.
Non che credo che possano battere i Cloud 9 (che a mio parere hanno già vinto questo spring split), ma se smettessero di comportarsi in modo così sciocco potrebbero davvero dare molto di più. Vedi anche la scelta di mettere Kumo su Poppy solo al terzo game perché è un pick non in meta. Ma chi se ne frega! E’ chiaramente forte su quel campione! Se eviteranno di fare cose troppo assurde credo che gli Evil Geniuses conquisteranno senza problemi la loro rivincita contro i Cloud 9… solo per perdere di nuovo in finalissima.