Siamo arrivati a due terzi del League of Legends Spring Split 2020 anche per il circuito del Nord America (LCS), ma al contrario di quanto succede in Europa, la situazione è ancora molto nebulosa. Ogni squadra è situata a breve distanza dalle altre e bastano poche vittorie/sconfitte per ribaltare tutto. Prima di iniziare con la nostra analisi, però, ti ricordo che se cerchi quella del weekend precedente, la puoi trovare qua e che i vari team saranno ordinati in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima).
I Bocciati
Nonostante continuino a popolare il fondo della classifica e per ora non possano uscire dall’ultima posizione della nostra analisi, bisogna dire che un certo miglioramento per i Counter Logic Gaming si è proprio visto. Terminano la settimana 6 1-1 e finalmente ottengono una seconda agognata vittoria (oltretutto contro i TSM). E’ mancato per altro molto poco che conquistassero anche la terza contro gli Immortals in uno degli scontri più lunghi, confusionari e pieni d’errori che abbia visto quest’anno. Il problema per i CLG è che questa situazione non è arrivata tanto per meriti loro, quanto per demeriti degli avversari. Nella settimana 7 se la vedranno con Team Liquid e Evil Geniuses. Potrebbe essere l’occasione per un altro risultato 1-1?
E’ mancato davvero poco che gli Immortals chiudessero anche questa settimana 6 con due sconfitte. Se nella settimana precedente potevano giustificare quel risultato per via del fatto che si trovavano davanti avversari imponenti, lo stesso non si può dire adesso. Gli Immortals perdono (male) contro i Golden Guardians e vincono per pochissimo sui Counter Logic Gaming… e pensare che, in cerca di un miglioramento, avevano anche sostituito l’ADC, da Altec a Apollo. Un cambio che non solo non ha dato i risultati sperati, ma ha reso la squadra ancora più scoordinata e scoperta di prima. Potrebbe essere solo questione di tempo, ma nel mentre gli Immortals appaiono molto male e non so se riusciranno a fermare la loro discesa in classifica nella settimana 7 dove affronteranno 100 Thieves e Team Liquid.
Fa sorridere che due dei bocciati di questa settimana siano anche due dei tre team che occupano il terzo posto della classifica. Fa meno sorridere, invece, vedere la tremenda prestazione negativa che ha caratterizzato i Team Solo Mid in queste due partite. E’ assurdo che questa squadra o vinca due volte o perda due volte… davvero assurdo. Sembra quasi lo facciano apposta. D’altronde una sconfitta contro i Team Liquid ci può stare, ma quella contro i CLG? Il problema non è stato neanche il risultato, ma il fatto che in entrambi gli incontri i TSM semplicemente non abbiano giocato. Hanno pickato una draft e poi… non l’hanno usata. L’unico che è sembrato impegnarsi era Kobbe (ha addirittura chiuso il game contro i CLG senza mai morire), ma un giocatore non può farcela da solo e vorrei più costanza da questo team. Considerando che nella settimana 7 i TSM se la vedranno con Cloud 9 e FlyQuest… non vedo tirare una bella aria per loro!
I Rimandati
L’unico motivo per cui i Dignitas non finiscono tra i bocciati questa settimana è perché i loro avversari erano proprio i due team che al momento dominano la classifica ed erano quindi “giustificati”. Ho quindi deciso di confermare la loro posizione limite di settimana scorsa. Detto questo, resta che questa squadra non sta mantenendo le aspettative che aveva fatto ad inizio spring split e continua a scendere inesorabilmente nella sua posizione, finendo parimerito con altri tre team al quarto posto (e rischiando di non accedere ai playoff)! Se escludiamo aphromoo e Froggen, nessuno nei Dignitas sta performando bene. Huni appare svogliato mentre Grig e Johnsun accumulano errori su errori. Settimana prossima potrebbe essere una buona occasione per farlo visto che se la vedranno con 100 Thieves e Golden Guardians.
Dopo un decisivo passo falso nella precedente settimana, i Golden Guardians sembrano ricordarsi come si gioca e tornano a vincere almeno una partita (contro gli Immortals), facendosi valere comunque anche nella seconda (contro gli Evil Geniuses). Sia chiaro, secondo me i Golden Guardians sono più che soddisfatti di essere dove sono, ovvero ad un passo dalla qualificazione nei playoff. Tale obiettivo non appare irraggiungibile e per una squadra su cui nessuno avrebbe puntato un centesimo è già qualcosa di cui vantarsi. D’altronde bisogna essere onesti, i Golden Guardians stanno tenendo delle performance che non saranno certo brillanti o eccellenti, ma che, se non altro, sono costanti. Proprio la costanza è quello che manca ad un sacco di altri team più blasonati. Nella settimana 7 se la vedranno contro Dignitas e Cloud9, sarà un’altra settimana 1-1 per loro?
Questa settimana gli Evil Geniuses riescono a sconfiggere i Golden Guardians, ma falliscono clamorosamente contro i 100 Thieves. Due risultati che mi colgono un po’ di sorpresa, ma che sono tutto sommato positivi per la squadra. I problemi qualitativi di Svenskeren sembrano infatti finalmente risolti e quello che al momento sta mancando agli EG è un buon gioco di squadra. Presi individualmente sono tutti bravi giocatori, ma nel momento in cui devono collaborare, manca ancora la giusta sintonia e comunicazione. La cosa crea un gioco disordinato che, ovviamente, si paga caro, anche perché Svenskeren e Jiizuke non sono bravissimi a giocare quando sono in svantaggio e Hans Sama va messo nelle giuste condizioni perché riesca a carriare la partita. Il punto debole del team continua a essere soprattutto Kumo, ma non credo se ne possa fare una colpa. Gli Evil Geniuses hanno semplicemente bisogno di giocare e accumulare più esperienza. Per quanto riguarda lo spring split, il loro obiettivo è chiaramente entrare almeno nei playoff. Ci riusciranno? Intanto nella settimana 7 avranno un match “semplice” (CLG) ed uno molto difficile (FlyQuest).
Torniamo a parlare di costanza e mi sono infine rassegnato a valutare un poco meglio le prestazioni dei 100 Thieves. Sia chiaro, questo team continua a non piacermi, ma nella settimana 6 ha dimostrato di sapersi far valere con l’ennesimo risultato 1-1 che lo mantiene in gara per i playoff. D’altronde il team è tutto tranne che perfetto, ma Cody Sun e Ssumday hanno sempre buone performance che permettono ai compagni di vincere grazie agli errori altrui. In uno spring split diverso, con team decisamente più costanti nei loro risultati, i 100 Thieves non sarebbero dove sono, ma a tre settimane dalla fine, la situazione è questa e non posso continuare ad ignorarla. La cosa divertente è che per la settimana 7 prevedo un altro risultato 1-1 visto che se la vedranno contro Dignitas e Immortals.
I Promossi
Che cosa vi avevo detto? Quello che secondo me non stava performando nei Team Liquid era DoubleLift. Questa settimana l’ADC viene sostituito per malattia da Tactical (comunque che sfiga ragazzi miei) e i Team Liquid trionfano mostrando di essere ancora quella squadra clamorosa che ha vinto quattro split di fila. Broxah soprattutto mostra una sintonia fenomenale con Impact e Jensen permettendo alle due solo lane di dominare gli incontri. Che il problema fosse Doublelift è ora più che un dubbio. Forse richiedeva troppe attenzioni a scapito dei suoi compagni? D’altronde il giocatore è noto per essere decisamente egocentrico. La cosa certa è che senza di lui i TL sono tornati a vincere ed io due domande me le farei. Anche perché grazie a queste due vittorie ora la squadra è terza parimerito e rispetto a TSM e Immortals è in fase crescente con una streak di 3 vittorie. Le cose si mettono bene per loro, anche perché nella settimana 7 avranno due incontri sulla carta molto facili: CLG e Immortals.
L’unica macchia in questo Spring Split dei FlyQuest è quella che la squadra non è stata minimamente in grado di impensierire i Cloud9, ottenendo una quarta sconfitta (comunque molto prevedibile). Tolto questo, c’é ben poco di lamentarsi per loro visto che confermano il secondo posto battendo i Dignitas. Un risultato notevole per un team da cui ci si aspettava davvero poco. Powerofevil sembra rinato da quando è nei FlyQuest, la sua Qiyana è stata meravigliosa… e che dire della no-farm lane con Senna/Nautilus di Wildturtle e IgNar? L’unico peccato per loro è che difficilmente vinceranno lo split, ma sicuramente stanno contribuendo a piantare un sacco di alberi con questi risultati. Nella settimana 7 se la vedranno con Evil Geniuses e Team Solo Mid, due squadre in cerca di vittorie, ma non credo che lasceranno loro campo libero tanto facilmente.
Che altro devo dire sui Cloud9? No, davvero, non so più che cavolo scrivere qua! Sono 12-0 e si sono già classificati per i playoff alla sesta settimana! Fine. Quando si considera una sconfitta per il team il fatto che venga distrutta la torre mid esterna (la prima caduta in dodici partite)… di che diavolo stiamo parlando? Davvero ti interessa sapere chi affronteranno nella settimana 7? Tanto vinceranno, punto.