Poco da fare, la situazione nella League of Legends Spring Split 2020 del circuito del Nord America (LCS) continua a non chiarirsi. Ogni pronostico sembra condannato a fallire mentre squadre che dovrebbero vincere facilmente, perdono e team che dovrebbero fallire male, riescono a ottenere punti. Andiamo a vedere insieme i confusionari risultati di questa settima settimana. Prima di iniziare con la nostra analisi, però, ti ricordo che se cerchi quella del weekend precedente, la puoi trovare qua e che i vari team saranno ordinati in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima).
I Bocciati
No, i CLG non sono ultimi, quel posto stavolta spetta ai Dignitas. Incredibile la parabola discendente di questo team che è passato dall’essere tra i favoriti, all’occupare il penultimo posto con un’agghiacciante streak di cinque sconfitte. Questa settimana non esistono scuse, i Dignitas sono apparsi disordinati, sotto tono, suicidi nei loro tentativi di portare a casa delle giocate decisamente folli. Huni sembra essere tornato quel player caotico che si sacrifica per niente e aphromoo e Johnsun sembrano disorientati e fuori fase. La squadra prova a sostituire Grig con Akaadian in giungla, ma nulla da fare. L’unico che sembra giocare davvero è Froggen, ma da solo può fare poco. Nella settimana 8 dovranno affrontare CLG e EG, ma quali Dignitas giocheranno? Quelli di inizio stagione o quelli di questa settimana? C’é in palio la qualifica nei playoff.
Ok, lo ammetto, i Team Liquid non li capisco più. Dopo la settimana 6 avevo accolto con gioia la sostituzione fissa di Tactical nella partita contro i CLG. Quelli che ho visto, però, sono stati ancora una volta dei Team Liquid disordinati ed incapaci di struttura delle strategie di gioco efficaci. Tutta la genialità ed eccellenza della settimana 6 sembrava scomparsa nel nulla. Dopo quella sconfitta, contro gli Immortals torna DoubleLift, ma… niente da fare. Sempre più disordinati e disperati. Forse stanno cercando di giocare qualcosa di più difficile di quanto si possano permettere. Possono ancora entrare nei playoff, certo, ma dovranno sudare. Settimana prossima li attendono EG e Golden Guardians. Anche qui la domanda è la stessa: quali Team Liquid scenderanno in campo?
Avevo pronosticato un altro weekend 1-1 per i Counter Logic Gaming… e così è stato. Solo non come me lo aspettavo. Mai avrei pensato di vederli vincere contro i Team Liquid e perdere contro gli Evil Geniuses. Anche per loro un nuovo cambio, dentro Wind al posto di Stixxay. A stupire non è lui (nonostante una coppia di buone performance), quanto un Ruin su Janna che mostra ancora una volta la forza di questo campione. Quindi i Counter Logic Gaming sono migliorati? Da una parte si, Pobelter si sta rivelando un buon mid, ma in realtà sono stati i Team Liquid a giocare male. Gli Evil Geniuses non hanno neanche sudato per battere i CLG. Nella settimana 8 dovranno affrontare Dignitas e Cloud9 e, non pensavo lo avrei mai detto, prevedo un’altra settimana 1-1.
Grazie ad una settimana davvero terribile per i Team Liquid, gli Immortals sono riusciti, al momento, a mantenere il posto in playoff (occupano il sesto posto attualmente). Resto dell’idea che non durerà. Questa squadra sta trovando sempre maggiori difficoltà nei loro incontri e brillano sempre meno. Certo, Eika e sOAZ si sono fatti notare non poco contro i Team Liquid, ma allo stesso tempo sono apparsi completamente anonimi contro i 100 Thieves. La loro discesa continua e considerando che nella settimana 8 affronteranno TSM e FlyQuest (le due squadre che stanno occupando il secondo posto parimerito), prevedo che continuerà abbastanza da portarli fuori dai playoff.
I Rimandati
Una settimana decisamente no per i FlyQuest con una duplice sconfitta che nessuno si aspettava. Sia chiaro, la squadra non ha giocato male e si è ritrovata davanti degli avversari notevoli. Quello che è mancato al team è stata la capacità di leggere le strategie avversarie in fase di draft, ritrovandosi poi completamente perso ed incapace di reagire durante il gioco stesso. Questo è vero soprattutto contro gli Evil Geniuses con quella Ahri e quello Shen nelle mani di Pobelter e IgNar che sto ancora cercando di capire. I FlyQuest comunque non sono messi male e dubito che usciranno dai playoff. Nella settimana 8 affronteranno 100 Thieves e Immortals, due team teoricamente semplici. Occhio però che i primi potrebbero sorprendere.
Se dovessi scegliere un team, tra quelli attualmente playoff, che vorrei vedere all’interno, è quello dei Golden Guardians. Questa squadra non ha mai performato in modo favoloso, ma partita dopo partita, ha mostrato una solidità fenomenale. Anche per loro un cambio questa settimana, Huhi al posto di Keith come support. Proprio Huhi decide di stupire subito tutti schierando un Sett bot affiancato a Kalista. La strana coppia funziona, grazie anche ad un ottimo Pantheon in giungla nelle mani di Closer. La squadra si porta così a casa una vittoria. E la seconda partita? Si sono trovati contro dei Cloud9 molto nervosi (ne parleremo a breve) e non hanno neanche giocato.
Te lo dico, a me i 100 Thieves continuano a non piacere, ma vincono. Non si può negare che lo stiano facendo. Ancora una volta due vittorie, contro Dignitas e Immortals. Il loro segreto? Giocano cose facili, ma funzionanti. Un consiglio che dovrebbero seguire tante altre squadre.In ogni caso confermano il loro posizionamento in classifica, solidificando un possibile accesso ai playoff per loro. Sono ad un passo dal raggiungere FlyQuest e TSM al secondo posto e nella settimana 8 avranno l’occasione di farlo visto che si scontreranno proprio contro i primi, oltre che contro i Cloud9. Questi 100 Thieves sembrano essere stati sottovalutati da tutti (me compreso).
Ne avevo parlato parecchio settimana scorsa, quello che mancava agli Evil Geniuses era un buon gioco di squadra. In questa settimana 7 mi hanno dato ragione, mostrando di cosa è capace questa squadra quando riesce a collaborare. Prima sconfiggono con una facilità impressionante i FlyQuest grazie ad una strategia che era già stata usata anche dai Fnatic (Pantheon in giungla con Taliyah mid), ad un ottimo Kumo su Mordekaiser e ad una favolosa farming lane Senna/Nautilus. Lo vogliamo capire che Hans Sama è un signor ADC? Sarebbe il caso. La seconda partita è stata una vendetta personale contro i CLG (furono proprio gli EG a dare loro la prima vittoria) e gli Evil Geniuses stavolta non hanno avuto pietà. Certo, Hans Sama sempre mostruoso, Jiizuke su Ekko è qualcosa che speri di non affrontare mai, ma parliamo di quello che ha fatto Kumo su Jayce in questa partita. Vedevi partire una Q di Jayce e mezza vita di Gragas spariva. Mostruoso. Due vittorie meritate per un team che finalmente sta mostrando tutto il suo mordente. Settimana prossima dovrà affrontare Team Liquid e Dignitas e i playoff sembrano già nelle loro tasche.
I Promossi
Gli imperatori hanno sanguinato! Dopo 12 partite di assoluto dominio, i Cloud9 perdono e lo fanno contro i TSM! Hanno giocato male? No, assolutamente no, ma probabilmente si erano adagiati sugli allori, cosa che ha permesso ai TSM di leggere alla perfezione la loro draft e vincere di conseguenza. Deve aver dato loro parecchio fastidio visto il modo brutale con cui hanno schiacciato i Golden Guardians nella seconda partita del weekend, schierando anche loro la coppia Pantheon/Taliyah insieme ad un’inedita bot formata da Syndra/Pyke. La cosa assurda è che ha funzionato benissimo. Questa combinazione probabilmente se la tenevano in tasca per tirarla fuori in campo internazionale. Comunque anche se hanno perso, lo hanno fatto da una squadra seconda in classifica, non credo si debbano preoccupare troppo… per ora. Nella settimana 8 se la vedranno con 100 Thieves e CLG, due facili vittorie.
Se settimana scorsa mi avessero detto che il Team Solo Mid che ha perso contro i CLG avrebbe battuto i Cloud9 terminando la loro streak di imbattibilità… sarei scoppiato a ridere. Eppure è successo. I TSM hanno per altro confermato il loro trend di ottenere sempre o due vittorie o due sconfitte visto che poi sono passati sopra altrettanto facilmente ai FlyQuest. Ma quindi cosa è successo? E’ successo che Bjergsen probabilmente si era stancato di essere sottovalutato (come dimostrato dalla favolosa Irelia contro i FlyQuest). E’ successo che in un eccesso di confidenza i Cloud9 hanno lasciato ai TSM alcuni dei loro migliori pick (Kobbe su Xayah?). E’ successo che i TSM avevano fatto i compiti a casa ed in fase di draft hanno scelto una serie di campioni che annullavano completamente la strategia dei Cloud9. Quel pick di Zilean ha praticamente azzerato la Zoe di Nisquy. Così i TSM hanno fatto crollare i Cloud9 e contro ogni pronostico sono ora secondi. Hai detto mica nulla!